Dilemma interiore! single speed!? (diario di bordo dell'evoluzione di una P2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
sicuramente sarà troppo serrata per riuscire a ricavarne un appiglio per qualsiasi altra chiave, quindi , mio buon amico:
vai di trapano
ovvero facendo attenzione a non rovinare la pedivella fai saltare la testa del bullone.
estratta poi la pedivella, ti rimarrà un moncone sull'asse da tirare via, se è morbido con le pinze ruotando, se è duro creandoci un'asola col seghetto da usare con un cacciavitone...
visto che ,come è noto,hai le mani da aratro, forse è meglio che lo fai fare ad un meccanico!
il bullone non so se è uno standard per pedivelle ....prima di tagliare procuratelo


Certo, prima di operare trovo l'organo nuovo...
Comunque non ho le mani da aratro...è solo che il cacciavite è da frocetti...il mazzeruolo da carpentiere invece svolge qualsiasi compito!:hahaha:

No dai, comunque sto migliorando...ieri non l'ho spanata nemmeno un po' quella sana...e sono rimasto stupefatto notando che non solo non mi è mai caduto un pezzo per terra, ma che quelli "cruciali" li appoggiavo su uno straccio perchè non si sporcassero...Comunque booz, mi sa che faccio una vagina sulla testa del bullone direttamente...poi via di scalpello (usato come cacciavite)
sennò un modo lo trovo..!

grazie comunque..:celopiùg:
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Ti farò sapere mio saggerrimo maestro...quando arriva la roba nuova, opero tutto, in un colpo solo, con unica anestesia (una boccia di lambrusco, al dottore!)

poi foto...intanto rosico ancora per la spedizione con la royal...se arriva "puntale" è qui tra na settimana...:rosik:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
mmm..no, mi tirava, e li ho trovati su crc a poco..voglio dire, 6 euro per 4 cavi da 2 metri l'uno...poi chissene se son sottili, tanto reggono comunque. e se si rompono ne ho altri..quando li ho finiti passo a quelli strafighi con doppia guaina magliata in ferro. Ma per adesso, perchè devo spendere 5 euro in più a cavo se tanto anche quelli van bene? se si troncano è il male di dire: "Ho speso euro per 4 cavi, anzichè 11 per uno.." e va bene così..

Ad ogni modo, ieri ho sbudellato la bimba, per vedere come funzia il suo movimento centrale. Con simpatica stupefaggine (nel senso di meraviglia) ho scoperto che la brugola che ritenevo spanata, non è spanata, ma proprio liscia. Sicchè ho sbrugolato l'altra e ho visto che il movimento centrale si sfila, quindi per la sostituzione della corona sono a posto! (evvai!)

movimentocentrale.jpg


Ne ho approfittato e ho scoperto che:
a) il movimento centrale di sta bici è un palo della luce, è pesantissimo e indistruttibile
b)ha i cuscinetti sigillati, e non senza camicia...in più sono degli abec 3!

mocesmontato.jpg

Ste pedivelle pesano un fottio, ma amen...se dovrò cambiarle le cambierò...
Poi ho pulito bene, sorpreso dal trovare il movimento centrale perfettamente pulito...(le caccole nella foto seguente sono grasso, non schifo..)
mocebuco.jpg


Sono ogni giorno più contento di sta bici..
Ieri dopo la pulizia, mi sono anche concentrato sulla causa manual, mai più toccata dalla storica schienata..Intanto sto imparando a cadere se lo tiro troppo...

Domanda, avete idea di come posso sfilare la vite dell'altra pedivella? perchè ho pensato di comprarne una sana..:celopiùg:
fagli un taglio con l amola a disco in modo da poterla svitare con un cacciavite ( a taglio!)
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
i catarifrangenti c'erano montati...poi qualcuno l'ho perso...altri sono acnora lì..con gli NS non avrò problemi...


per la lucina, caro booz, volendomi bene, dovresti capire che è per evitare di farmi investire da un camion quando torno col buio da una streettata...dovendomi fare 15 km andare e 15 tornare...:il-saggi:

:celopiùg:
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
Ragazzi un aiutino veloce!
voglio rendere single speed la mia P2 Cr-Mo, che per ora è ancora tutta originale come venduta nel 2009, cioè così:
09P2CroMoBlack.jpg


Ecco cosa sto per comprare su CRC:

-kit single speed da mettere al posto della cassetta sulla ruota posteriore
[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=39220[/URL]
-catena single speed (colorata come il kit x dare 1 tocco di colore alla bike che è tutta nera e bianca...)
[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31089[/URL]

DOMANDE:
1) devo comprare altro o è già tutto quello che mi serve??
2) togliendo il tendicatena davanti, dove ci sono i pedali, non faccio altro che aprire togliere tutto quello che non serve (lascio solo il bash) e rilettere pedaline e corona, oppure devo mettere qualche spessore perchè altrimenti la corona sarebbe troppo vicina al telaio (e idem il pedale destro)e all'attacco ISCG ora che non c'è + il tendicatena etc??
FATEMI SAPERE così compro e monto !!!
grazie mille in anticipo :celopiùg:
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
ahah il signor mtb forum in persona!! questo è un art attack!

comunque!! una foto del topic aperto da Boom ha semi-risposto alla mia domanda n.2, cioè che dovrebbe essere possibile togliere tutto il tendicatena e annessi e connessi per poi rimontare tutto tranquillamente senza che corona e pedivella destra siano troppo vicini al telaio.

PERò !! siccome sono 20 pagine di topic di cui il 99% è OT, qualcuno esperto mi risponda in 1 secondo così effettuo l'acquisto su CRC! dai dai dai dai

grassssssssssssssssssie!!
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
ehehe un attimo, sono al lavoro, stasse ordino su crc. grazie RAW !!!
quindi tolgo tendicatena e basta e rimonto le pedivelle, non servono spessori o robaccia simile davanti. ottimo.


però il bash mi sa che lo lascio che l'ho già picchiato po' di volte e lo trovo utile...

ok, prendo il 14/16 denti ke con la corona da 34 davanti è la morte sua!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo