Differenze tra le serie di freni Shimano (era: Bici capovolta e freni Zee)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.820
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tanta robbba, perso un bel po' di tempo per passare il tubo nel telaio ma il risultato sembra buono, ne ho approfittato anche per modificare l'uscita a destra anziché sinistra, visto che uso i freni tipo moto, con anteriore a dx.
In attesa dalla Cina anche degli adattatori Shimano/Sram, per avere un cockpit più pulito.
IMG_20200211_145514256.jpg IMG_20200211_134824782.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.820
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Coraggioso, se lo facessi io mi ribalto al volo
Lo sarei stato se li avessi lasciati come si usa di solito, con il posteriore a dx, è una vita che vado in bici così e non mi riesce di frenare al contrario.
Oltretutto mi sembra di aver letto che è una cosa tutta europea, negli USA si... usa il freno anteriore a dx come sulle moto e come credo è giusto che sia, se non si è mancini la mano destra dovrebbe essere la più sensibile e quindi più indicata per azionare il freno anteriore .
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo sarei stato se li avessi lasciati come si usa di solito, con il posteriore a dx, è una vita che vado in bici così e non mi riesce di frenare al contrario.
Oltretutto mi sembra di aver letto che è una cosa tutta europea, negli USA si... usa il freno anteriore a dx come sulle moto e come credo è giusto che sia, se non si è mancini la mano destra dovrebbe essere la più sensibile e quindi più indicata per azionare il freno anteriore .
Questione di abitudine
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.820
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
:smile: :smile:
Non ancora, ma probabilmente lo staranno già studiando

i BR-M81xx hanno la tubazione staccata dal corpo pompa,
e tubazione chiusa con cappuccio in gomma, con dei fori ;-)

p.s. giusto per chi lo ignora :}}}:
detti forellini servono per agganciare la tubazione
con gli strumenti atti allo instradamento interno
Anche gli Zee che stavo per prendere prima degli XT erano in confezione tutto smontato e con cappucci, e sarebbe stato anche comodo...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ciao a tutti, secondo voi slx 7100 o xt 8100? O addirituttra 4 pistoncini? Su bici front da enduro, io peso 65kg e fuida pulita

Grazie

Ps: la cosa che piu mi preoccupa del 2 pistoncini è la modulabilità
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, secondo voi slx 7100 o xt 8100? O addirituttra 4 pistoncini? Su bici front da enduro, io peso 65kg e fuida pulita

Grazie
Ciao,

per me dipende dalla cifra che uno può spendere
sono tutti e due bei buoni impianti

con le pinze x4 chiaramente sale anche la spesa ;-)

Ps: la cosa che piu mi preoccupa del 2 pistoncini è la modulabilità
E perchè?
Si può sostituire, dopo, anche solo la pinza
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
diciamo che se prendo dei freni preferirei che da subito vadano bene senza pensare già a sostituire le pinze :-)

chiaro ma volevo capire se erano necessari i 4 pistoncini...o necessari gli xt
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, secondo voi slx 7100 o xt 8100? O addirituttra 4 pistoncini? Su bici front da enduro, io peso 65kg e fuida pulita

Grazie

Ps: la cosa che piu mi preoccupa del 2 pistoncini è la modulabilità
La modulabilità dipende dalla pastiglia molto, il due pistoni frena bene, per una front
Certo che il 4 pistoni aumenta ancora la modulabilità
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
diciamo che se prendo dei freni preferirei che da subito vadano bene senza pensare già a sostituire le pinze :-)

chiaro ma volevo capire se erano necessari i 4 pistoncini...o necessari gli xt
Se parliamo di necessità i 4 pistoncini sono assolutamente non necessari per uno nella tua situazione e non solo.
Tanto per dire ho fatto 6500 metri di dislivello a Plan de Corones in un giorno 2 anni fa con gli XT 2 pistoncini m785 (quelli vecchissimi, dischi base rt66 no alette no ICE tech o diavolerie varie) e non sono mai stato in difficoltà, nemmeno una volta. Pesavo 80kg e avevo proprio una Front.

Semmai si parla di preferenze, necessità è altra cosa
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
possibile non riesca a trovare un negozio on line che venda la coppia di cura 2 già con i tubi della lunghezza "giusta"?!?!?! li trovo tutti lunghi 175cm da tagliare e quindi rifare lo spurgo... preferirei non comprarlo il kit per ora e vedere come vanno...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
possibile non riesca a trovare un negozio on line che venda la coppia di cura 2 già con i tubi della lunghezza "giusta"?!?!?! li trovo tutti lunghi 175cm da tagliare e quindi rifare lo spurgo... preferirei non comprarlo il kit per ora e vedere come vanno...
Che io sappia i negozi online non fanno quel servizio, comprali in un negozio normale e sei apposto, te li montano e tagliano loro.
 

Classifica mensile dislivello positivo