Differenze tra le serie di freni Shimano (era: Bici capovolta e freni Zee)

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...e se si prova a mettere una vite più lunga per il free-stroke per avvicinare di più il pistone al forellino del serbatoio e quindi avere meno corsa prima di attivare la frenata?...
Io ho provato, diciamo che funziona parzialmente, perché non si può spingere più di tanto
Sicuramente qualcosa guadagni, ma l'olio è quello che cambia davvero il freno
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Io ho provato, diciamo che funziona parzialmente, perché non si può spingere più di tanto
Sicuramente qualcosa guadagni, ma l'olio è quello che cambia davvero il freno
Solo io sono il pollo che smonto, lavo tutto,cambio tubi ogni anno e rinserisco sempre olio nuovo? Tanto non so voi 45 euro all'anno però ti trovi pastiglie, olio nuovo, guaine nuove, in poche parole tutto nuovo come il primo giorno... eviti un sacco di problemi che leggo nelle vostre discussioni.e poi vengo anche criticato che svuoto il portafoglio :yeah!: avrò anche un vecchio telaio con componenti nuovi, ciò speso più di una bici nuova, ma so che frena come si deve... Quindi se volete che le cose funzionino non risparmiate... Risparmiare 5 euro oggi per spenderne 100 domani non ha senso. Ne sulle bici, ne sulle moto e auto comprese.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Solo io sono il pollo che smonto, lavo tutto,cambio tubi ogni anno e rinserisco sempre olio nuovo? Tanto non so voi 45 euro all'anno però ti trovi pastiglie, olio nuovo, guaine nuove, in poche parole tutto nuovo come il primo giorno... eviti un sacco di problemi che leggo nelle vostre discussioni.e poi vengo anche criticato che svuoto il portafoglio :yeah!: avrò anche un vecchio telaio con componenti nuovi, ciò speso più di una bici nuova, ma so che frena come si deve... Quindi se volete che le cose funzionino non risparmiate... Risparmiare 5 euro oggi per spenderne 100 domani non ha senso. Ne sulle bici, ne sulle moto e auto comprese.
Addirittura i tubi...
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ti autociti
Te la suoni e te la canti

E nemmeno hai capito l'ironia del mio commento che continui a ri-citare.
Ma quale dovrebbe essere il problema con freni nuovi di fabbrica,?
Spiegamelo per benino... che sembri capirlo soltanto tu

Ah, poi magari spiega dove stanno i cuscinetti nei freni
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Solo io sono il pollo che smonto, lavo tutto,cambio tubi ogni anno e rinserisco sempre olio nuovo? Tanto non so voi 45 euro all'anno però ti trovi pastiglie, olio nuovo, guaine nuove, in poche parole tutto nuovo come il primo giorno... eviti un sacco di problemi che leggo nelle vostre discussioni.e poi vengo anche criticato che svuoto il portafoglio :yeah!: avrò anche un vecchio telaio con componenti nuovi, ciò speso più di una bici nuova, ma so che frena come si deve... Quindi se volete che le cose funzionino non risparmiate... Risparmiare 5 euro oggi per spenderne 100 domani non ha senso. Ne sulle bici, ne sulle moto e auto comprese.
Mi permetto di confermare che sei proprio un pollo
e tutto questo senza offesa alcuna

posso capire il cambio olio e anche la frenesia di qualcuno
nel voler a tutti i costi spurgare, anche quando non serve
ma cambiare le tubazioni, se non danneggiate, è semplicemente ridicolo

seguendo il tuo discorso allora dovresti cambiare annualmente
anche tutte le tenute e tutte le parti in movimento

p.s.
intanto con impianti nuovi i primi due anni sono coperti da garanzia
ma poi in altri tre anni con la spesa della tua "straordinaria manutenzione"
si acquistano dei freni nuovi! ;-)
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Solo io sono il pollo che smonto, lavo tutto,cambio tubi ogni anno e rinserisco sempre olio nuovo? Tanto non so voi 45 euro all'anno però ti trovi pastiglie, olio nuovo, guaine nuove, in poche parole tutto nuovo come il primo giorno... eviti un sacco di problemi che leggo nelle vostre discussioni.e poi vengo anche criticato che svuoto il portafoglio :yeah!: avrò anche un vecchio telaio con componenti nuovi, ciò speso più di una bici nuova, ma so che frena come si deve... Quindi se volete che le cose funzionino non risparmiate... Risparmiare 5 euro oggi per spenderne 100 domani non ha senso. Ne sulle bici, ne sulle moto e auto comprese.

si...mai fatto...e per tua info un set di pastiglie originali metalliche f/r per i Saint/XT vengono 50€... :il-saggi:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti autociti
Te la suoni e te la canti

E nemmeno hai capito l'ironia del mio commento che continui a ri-citare.
Ma quale dovrebbe essere il problema con freni nuovi di fabbrica,?
Spiegamelo per benino... che sembri capirlo soltanto tu

Ah, poi magari spiega dove stanno i cuscinetti nei freni
Nei perni delle leve, come sui Code RSC, che domande... :mrgreen:
Mi permetto di confermare che sei proprio un pollo
e tutto questo senza offesa alcuna

posso capire il cambio olio e anche la frenesia di qualcuno
nel voler a tutti i costi spurgare, anche quando non serve
ma cambiare le tubazioni, se non danneggiate, è semplicemente ridicolo

seguendo il tuo discorso allora dovresti cambiare annualmente
anche tutte le tenute e tutte le parti in movimento

p.s.
intanto con impianti nuovi i primi due anni sono coperti da garanzia
ma poi in altri tre anni con la spesa della tua "straordinaria manutenzione"
si acquistano dei freni nuovi! ;-)
Vuoi mettere anche dopo un anno di uso intenso come si snervano le viti di unione delle due semipinze? Io le cambierei, si sa mai che in qualche frenata violenta ti si apre la pinza in due :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Solo io sono il pollo che smonto, lavo tutto,cambio tubi ogni anno e rinserisco sempre olio nuovo? Tanto non so voi 45 euro all'anno però ti trovi pastiglie, olio nuovo, guaine nuove, in poche parole tutto nuovo come il primo giorno... eviti un sacco di problemi che leggo nelle vostre discussioni.e poi vengo anche criticato che svuoto il portafoglio :yeah!: avrò anche un vecchio telaio con componenti nuovi, ciò speso più di una bici nuova, ma so che frena come si deve... Quindi se volete che le cose funzionino non risparmiate... Risparmiare 5 euro oggi per spenderne 100 domani non ha senso. Ne sulle bici, ne sulle moto e auto comprese.
Se ti do indirizzo mi mandi tutto quello che butti? Pago io spedizione.

Non sto scherzando
 
  • Haha
Reactions: gargasecca and Hot

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo set di ruote assemblate con mozzi dt350 e vorrei chiarirmi dei dubbi riguardo l'abbinamento dei dischi.

La mia bici monta leve Shimano MT-501 con pinze MT500 e dischi rt56 con attacco 6 fori, le nuove ruote preferirei invece prenderle con mozzi ad attacco center lock poiché in futuro ho in mente di upgradare l'impianto con xt/xtr ed ho visto che i nuovi dischi mt800 vengono prodotti solo center lock.
Acquistando adesso al cambio ruote i dischi mt800 ed usandoli con le pinze attuali che montano pastiglie B01S c'è il rischio di avere problemi in futuro al montaggio dell'impianto nuovo che usa pastiglie con pista "stretta"?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo set di ruote assemblate con mozzi dt350 e vorrei chiarirmi dei dubbi riguardo l'abbinamento dei dischi.

La mia bici monta leve Shimano MT-501 con pinze MT500 e dischi rt56 con attacco 6 fori, le nuove ruote preferirei invece prenderle con mozzi ad attacco center lock poiché in futuro ho in mente di upgradare l'impianto con xt/xtr ed ho visto che i nuovi dischi mt800 vengono prodotti solo center lock.
Acquistando adesso al cambio ruote i dischi mt800 ed usandoli con le pinze attuali che montano pastiglie B01S c'è il rischio di avere problemi in futuro al montaggio dell'impianto nuovo che usa pastiglie con pista "stretta"?
Buongiorno,

se le nuove ruote CL sono della DT Swiss
nella fornitura trovi anche gli adattatori CL-IS
così puoi continuare ad usare i tuoi attuali RT56
e acquistare i nuovi RT-MT800 con i nuovi freni XT-XTR
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buongiorno,

se le nuove ruote CL sono della DT Swiss
nella fornitura trovi anche gli adattatori CL-IS
così puoi continuare ad usare i tuoi attuali RT56
e acquistare i nuovi RT-MT800 con i nuovi freni XT-XTR

Le nuove ruote non sono DT Swiss ma delle assemblate (ancora da decidere con che cerchi e raggio, ho due set in ballo) con mozzi Dt Swiss, chiederò al negozio se gli adattatori sono comunque in dotazione. In caso contrario stavo pensando di acquistare magari degli RT54 così con pochi euro me la cavo e dovrei stare tranquillo sulla compatibilità e sul funzionamento, che dici?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Le nuove ruote non sono DT Swiss ma delle assemblate (ancora da decidere con che cerchi e raggio, ho due set in ballo) con mozzi Dt Swiss, chiederò al negozio se gli adattatori sono comunque in dotazione. In caso contrario stavo pensando di acquistare magari degli RT54 così con pochi euro me la cavo e dovrei stare tranquillo sulla compatibilità e sul funzionamento, che dici?
si puoi fare cosi

ma puoi anche montare dischi aftermarket.
center lock è molto costoso e limitativo come standard, io lascerei perdere, soprattutto anche se pensi di rivenderle tra una stagione o due
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Mi permetto di confermare che sei proprio un pollo
e tutto questo senza offesa alcuna

posso capire il cambio olio e anche la frenesia di qualcuno
nel voler a tutti i costi spurgare, anche quando non serve
ma cambiare le tubazioni, se non danneggiate, è semplicemente ridicolo

seguendo il tuo discorso allora dovresti cambiare annualmente
anche tutte le tenute e tutte le parti in movimento

p.s.
intanto con impianti nuovi i primi due anni sono coperti da garanzia
ma poi in altri tre anni con la spesa della tua "straordinaria manutenzione"
si acquistano dei freni nuovi! ;-)
Infatti è quello che faccio, cambio i cuscinetti dei cerchi e della guarnitura. Capisco che voi siete costretti a comprarli, io li possiedo in casa nuovi di zecca non sto a spiegarvi ecc e posso permettermelo di ogni anno cambiare colore delle tubazioni ecc
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo