Differenze tra forcella classica e per ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
vabbè, si può supporre che le abbiano solo leggermente chiuse come idralica. Non credo che ci siano modifiche di tipo "strutturale". o si?
Guarda ho avuto la e reign con la fox performance x ebike ovviamente e ho la stessa forcella sulla reign , ovviamente le ho smontate entrambe e pesate e pesano la stesso identico peso quindi presumo che gli appiccichino solo i semplici adesivi almeno per quanto riguarda fox
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda ho avuto la e reign con la fox performance x ebike ovviamente e ho la stessa forcella sulla reign , ovviamente le ho smontate entrambe e pesate e pesano la stesso identico peso quindi presumo che gli appiccichino solo i semplici adesivi almeno per quanto riguarda fox
Se fosse così avrebbero dichiarato il falso sul loro sito e avrebbero ricambi identici, invece la 36 e-bike dovrebbe usare asta dell'aria della Fox 34
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se fosse così avrebbero dichiarato il falso sul loro sito e avrebbero ricambi identici, invece la 36 e-bike dovrebbe usare asta dell'aria della Fox 34
Non so che dirti il peso era identico se non qualche grammo in più per il tubo più lungo di una, può magari essere che dentro siano diverse in qualcosa perché quella della e non l ho aperta l’ho tenuta molto poco, io resto convinto negli adesivi e stop.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non so che dirti il peso era identico se non qualche grammo in più per il tubo più lungo di una, può magari essere che dentro siano diverse in qualcosa perché quella della e non l ho aperta l’ho tenuta molto poco, io resto convinto negli adesivi e stop.
Sul peso posso anche crederti ma non possono essere certo uguali se usano aste dell'aria con pistone di diametro diverso, c'è poco da ragionare su questo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sul peso posso anche crederti ma non possono essere certo uguali se usano aste dell'aria con pistone di diametro diverso, c'è poco da ragionare su questo
Come detto non l’ho aperta e non posso insistere ma il peso pressoché uguale mi ha fatto pensare questo… se avesse asta con diametro maggiore maggiore sarà anche il peso immagino se mai mi capiterà in mano un altra fox la aprirò ma resto convinto che non cambi nulla
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Arrivato adesso e misurato tre fox 36
Una del 2018
Una del 2019
Una x ebike del 2020

Tutte e tre hanno i foderi esterni della stessa misura 45 mm
Tutte e tre hanno lo stesso spazio foderi da 100 mm
Tutte e tre hanno lo stesso spazio tra gli steli, circa 107 mm
L unica differenza estetica è la testa nella ebike più massiccia...
Poi ovvio internamente si spera che qualcosa cambi oppure è come dice torakiki.....
Così era ciò che avevo misurato esternamente
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma lo dici perché l hai aperta ? Io come detto non l ho fatto, ma questi diametri maggiori devono per forza far pesare il tutto di più… e invece non è così
Non ho aperto nulla, quello che ho detto è tutto scritto qui sul sito Fox


"36mm Speed-Ped-Elec forks are built with a stronger chassis to accomodate the extra weight of electric motor equipped bicycles. These 36mm Speed-Ped-Elec forks utilize thicker walled upper tubes and therefore have a reduced upper tube inside diameter. 36mm Speed-Ped-Elec forks are built with 34mm FLOAT NA2 air shafts. "
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Boni state boni, quando proverò a mettere dei token verificherò se stanno quelli per 36 o se quelli per 34, così scopriremo se sulle e-mtb tuned cambia lo spessore dello stelo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Boni state boni, quando proverò a mettere dei token verificherò se stanno quelli per 36 o se quelli per 34, così scopriremo se sulle e-mtb tuned cambia lo spessore dello stelo
Scoprirai?? Non serve che ti fai carico di questo esperimento, a meno che non intendi dire che Fox mette notizie false sul suo sito.
Qui non si parla di token ma di asta dell'aria, magari un token della 36 potrebbe entrare nella 36 e-bike (non so come funzionano su Fox), questo non renderebbe meno vero quello che è scritto sul sito, i token non sono a filo con lo stelo.
Tra l'altro perché dovrebbero dire cazzate sul loro stesso sito? Sarebbe senza alcuno scopo e venendo smentiti dal primo malcapitato che andando a cambiare escursione con la cartuccia della 34/36ebike scopre che il pistone ci nuota dentro e non fa tenuta...
Comunque se neanche questo vi basta non so che dire.

Questa discussione è cominciata strana e continua strana
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A me non viene in tasca nulla e poco mi importa dico solo quello chi ho visto avendole in mano entrambe e oltretutto un mio amico lo scorso anno ha preso una E crafty nuova con la fox 38 e non c’è nemmeno l adesivo E.
Questa Mi sembra tanto come i copertoni che adesso sui siti sono tutti x ebike poi sono gli stessi alla fine
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me non viene in tasca nulla e poco mi importa dico solo quello chi ho visto avendole in mano entrambe e oltretutto un mio amico lo scorso anno ha preso una E crafty nuova con la fox 38 e non c’è nemmeno l adesivo E.
Questa Mi sembra tanto come i copertoni che adesso sui siti sono tutti x ebike poi sono gli stessi alla fine
Sono senza parole davvero, neanche se vi chiama il signor Fox a casa e vi spiega quello che è sul sito non ci credete secondo me
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono senza parole davvero, neanche se vi chiama il signor Fox a casa e vi spiega quello che è sul sito non ci credete secondo me
Guarda che se non hai capito a me non interessa nulla parlo per averle avute in mano non per quello che leggo qua e là…
Sarà modificata x ebike … bene
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
nemmeno san Tommaso era così diffidente. visto che il produttore sul sito ufficiale mette nero su bianco le specifiche della forca non mi sembra il caso di continuare con questo scetticismo... pace e bene :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Scusate sono stato frainteso, dal momento che ci sono le E-MTB TUNED e le E-MTB OPTIMIZED volevo capire l'ulteriore differenza che c'è tra le forcelle con queste due varianti, non metto assolutamente in dubbio che fox abbia cambiato qualcosa rispetto alla forcelle normali...magari ha cambiato poco ma qualche differenza c'è
Le rock shox mi sono molto più familiari, e del sito fox non capisco niente, lo trovo strutturato in maniera strana

Comunque ci ho fatto la prima uscita e mi sono trovato divinamente, la forcella è un burro e l'idraulica lavora bene nonostante la bici pesi meno di una ebike...
Devo ancora regolare bene i psi e aggiungere forse un token, ma direi che la forcella è al 110% utilizzabile su una muscolare (come immaginavo, volevo solo sentire pareri da dei foxisti)...quindi se si trova ad un buon prezzo una forca fox con l'adesivo ebike si può prendere senza patemi e togliere l'adesivo :prost:

Pace e bene a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusate sono stato frainteso, dal momento che ci sono le E-MTB TUNED e le E-MTB OPTIMIZED volevo capire l'ulteriore differenza che c'è tra le forcelle con queste due varianti, non metto assolutamente in dubbio che fox abbia cambiato qualcosa rispetto alla forcelle normali...magari ha cambiato poco ma qualche differenza c'è
Le rock shox mi sono molto più familiari, e del sito fox non capisco niente, lo trovo strutturato in maniera strana

Comunque ci ho fatto la prima uscita e mi sono trovato divinamente, la forcella è un burro e l'idraulica lavora bene nonostante la bici pesi meno di una ebike...
Devo ancora regolare bene i psi e aggiungere forse un token, ma direi che la forcella è al 110% utilizzabile su una muscolare (come immaginavo, volevo solo sentire pareri da dei foxisti)...quindi se si trova ad un buon prezzo una forca fox con l'adesivo ebike si può prendere senza patemi e togliere l'adesivo :prost:

Pace e bene a tutti
Ma certo è come detto hai fatto bene ma leva quell adesivo E che su una Marino stona troppo!!!!
Ma poi senza fare ulteriori polemiche che non mi interessano perché mai fox dovrebbe fare forcelle diverse per ebike, per il peso dell ebike? Io peso 63 kg e con l ebike in totale facevo 85 kg , una persona che pesa 80 kg e usa una MTB classica full da enduro arriva a 95 kg rischia la vita quindi mola forcella lavora male ??? Non penso proprio… l arte del marketing
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma certo è come detto hai fatto bene ma leva quell adesivo E che su una Marino stona troppo!!!!
Ma poi senza fare ulteriori polemiche che non mi interessano perché mai fox dovrebbe fare forcelle diverse per ebike, per il peso dell ebike? Io peso 63 kg e con l ebike in totale facevo 85 kg , una persona che pesa 80 kg e usa una MTB classica full da enduro arriva a 95 kg rischia la vita quindi mola forcella lavora male ??? Non penso proprio… l arte del marketing
Ecco d'accordissimo!!! Lo stesso discorso per i freni,le gomme,eccc.
Quello che invece avrebbe(ha in alcuni casi...ma pochi) senso è la trasmissione che ovviamente con l'aiuto del motore viene più stressata!!
Ma pure qui allora dei distinguo.....c'è chi spinge 100 w e chi 300....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ecco d'accordissimo!!! Lo stesso discorso per i freni,le gomme,eccc.
Quello che invece avrebbe(ha in alcuni casi...ma pochi) senso è la trasmissione che ovviamente con l'aiuto del motore viene più stressata!!
Ma pure qui allora dei distinguo.....c'è chi spinge 100 w e chi 300....
In effetti le catene 12 v duravano ancora meno del meno…le gomme come già detto per magia sono ormai tutte o quasi per ebike perché le vendite sono alle stelle ma sono le stesse e quindi i produttori mentono???
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo