Differenze grx 400 600 800

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.956
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Scusami ma che velocità ha una gravel con corona da 42? Mokocorona intendo. Pensa che non sono allenato e ho cominciato da poco. Questo per dirti che mi serve meglio in salita che andare a 40 che non riesco.
Io monto 42 con 11-46. Qualche anno fa giravo con la 44 e 11-42. Secondo me 40 con 11-42 sei bello agile, considerato il tipo di bici. Magari ti ci vuole un po' di rodaggio, ma poi ci sali bene un po' ovunque. 38 forse è troppo, ma non sapendo i giri che vuoi fare, difficile aiutarti.
 

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
43
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Io monto 42 con 11-46. Qualche anno fa giravo con la 44 e 11-42. Secondo me 40 con 11-42 sei bello agile, considerato il tipo di bici. Magari ti ci vuole un po' di rodaggio, ma poi ci sali bene un po' ovunque. 38 forse è troppo, ma non sapendo i giri che vuoi fare, difficile aiutarti.
Già stai facendo molto e ti ringrazio. L'unica cosa da fare è aspettare e provarla. Sicuramente la corona è da diminuire ma volevo lasciare il pacco pignoni originale per vedere come va.
 

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
43
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Ciao a tutti. Allora vi volevo dire che ho finalmente fatto la gravel. Monta monocorona su guarnitura fsa e tutto il resto è grx 600 con 11v. Ho ordinato corona più piccola da 38 e forse monterò pacco pignoni 11/46. Vedremo quando arriva come va.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ciao a tutti, a livello di potenza di frenata e comodità delle leve, mi sapete dire le differenze tra un tiagra ed un grx 400/600? pinze flat
Credo sia arduo dare una risposta oggettiva... va molto da persona a persona.
La leva Tiagra ha una rientranza più evidente per quando freni tenendo le mani sugli STI, in presa alta, al vederla.

Come forza non saprei dirti, ma credo che dipenda più dalla pinza che dalla leva. Ho guardato le specifiche sul sito Shimano, ma sembrano lì lì come prodotti.

Se sovrapponi i 2 comandi, vedrai che i GRX, in grigio chiaro, hanno una parte più "gonfia" lì dove c'è la freccia. I Tiagra, invece, rientrano parecchio
conf.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: marcobike@

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao, la bici della mia ragazza monta attualmente il GRX 400 con corone 30-46 e cassetta 11-36. In previsione di lunghe salite in montagna quest'estate vorrei avere dei rapporti più agili. Pensavo di mettere una cassetta 11-40 o addirittura 11-42 10v. Opinioni? Secondo voi può andar bene o dovrei cambiare altro, tipo le corone?
Se non ricordo male mi pare di aver letto che l'11-40 funzioni sul grx400 senza estensione del forcellino
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
300
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Ciao, la bici della mia ragazza monta attualmente il GRX 400 con corone 30-46 e cassetta 11-36. In previsione di lunghe salite in montagna quest'estate vorrei avere dei rapporti più agili. Pensavo di mettere una cassetta 11-40 o addirittura 11-42 10v. Opinioni? Secondo voi può andar bene o dovrei cambiare altro, tipo le corone?
Se non ricordo male mi pare di aver letto che l'11-40 funzioni sul grx400 senza estensione del forcellino
In realtà per la maggior parte dei casi si è parlato di cassetta 11-40 per gruppi 11v (grx 600/800) con riferimento quindi al deragliatore posteriore rd-rx810 (o al suo equivalente di2). Ciò detto, quel deragliatore da specifiche poteva montare un pp con corona max 34 denti e invece si è visto che fino a 40 (ma anche 42) non ha problemi, il deragliatore posteriore del grx 400 (rd-rx400) da specifiche può supportare max 36 denti, quindi se tanto mi da tanto immagino che con 40, magari anche 42, non abbia particolari problemi.

Venendo ai rapporti consigliati è difficile da dire, si tratta di considerazioni molto personali. Uno che ha davvero una bella gamba si stupirebbe a vederci discutere di rapporti così leggeri.....eppure per me sono indispensabili, a meno di non voler rinunciare alle salite che (masochisticamente) amo.
 
  • Mi piace
Reactions: babias

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Grazie per le info. Ho acquistato una 11-42 10v, appena la proverò aggiornerò il thread nel caso in cui potesse servire a qualcun'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
44
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie per le info. Ho acquistato una 11-42 10v, appena la proverò aggiornerò il thread nel caso in cui potesse servire a qualcun'altro.
Ciao, hai news a riguardo ? Anche io ho il grx 400 sulla gravel e attualmente ho la cassetta 11-34 ma vorrei provare a mettere qualcosa di più agile. Sicuramente la cosa più conveniente sarebbe quella di comprare intanto una cassetta 11-36 e vedere se è sufficiente (cosa che probabilmente farò a breve). Mi è però anche passata l'idea di valutare la sostituzione del gruppo a 2x11v lasciando la guarnitura attuale 46-30, cambiando solo leve, deragliatore posteriore e pacco pignoni. Una cosa che non mi è del tutto chiara è che il deragliatore posteriore 810 mi pare avere come pignone massimo il 34, e la versione 800 il 42 ma deduco solo per monocorona. Quindi se passassi a 11v non potrei essere agile come con il 10v che supporta fino a 36 come pignone massimo, corretto ?
 

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
43
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Ciao, hai news a riguardo ? Anche io ho il grx 400 sulla gravel e attualmente ho la cassetta 11-34 ma vorrei provare a mettere qualcosa di più agile. Sicuramente la cosa più conveniente sarebbe quella di comprare intanto una cassetta 11-36 e vedere se è sufficiente (cosa che probabilmente farò a breve). Mi è però anche passata l'idea di valutare la sostituzione del gruppo a 2x11v lasciando la guarnitura attuale 46-30, cambiando solo leve, deragliatore posteriore e pacco pignoni. Una cosa che non mi è del tutto chiara è che il deragliatore posteriore 810 mi pare avere come pignone massimo il 34, e la versione 800 il 42 ma deduco solo per monocorona. Quindi se passassi a 11v non potrei essere agile come con il 10v che supporta fino a 36 come pignone massimo, corretto ?
Scusa non mi è chiaro. Tu vuoi cambiare la leva per il cambio post e lasciare 11v e aumentare i denti dei rapporti? O vuoi ol monocorona?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo