Infatti. Mi sai dire la differenza nei rapporti di tiraggio ? Quindi ci sono 3 standard, strada,
gravel e mtb ? Grazie.
Non ti so dire quanto mi chiedi, non conosco le differenze nei rapporti di tiraggio, ed è una lacuna che prima o poi vorrei colmare.
Di fatto gli standard sono comunque 2: strada e MTB. Il gravel è compatibile con i gruppi strada di egual numero di rapporti. Che so: GRX400 10v > Tiagra 4700, GRX600 e 800 > Ultegra e 105 11v. Il GRX 400 a livello di deragliatore credo non sia segnato compatibile con i corrispettivi ultegra e 105 a 10v perchè questi ultimi non prevedono
freni a disco meccanici, ma solo rim.
Se guardi le bici di certi produttori, tipo GT, vedi un bel mistone di componenti: deragliatore posteriore GRX800, comandi 105, deragliatore anteriore 105, guarnitura FSA,
catena XMC. Per certo, a quanto ho capito guarnitura e deragliatore anteriore fanno un po' gruppo a sè: guarnitura GRX necessita di deragliatore anteriore GRX.
La cosa interessante, non segnata nella lista di compatibilità è che, per esempio, i comandi GRX sembrano esser compatibili con le pinze MTB, tipo
SLX o XT, e che si possa gestire anche il deragliatore anteriore da MTB con guarnitura da MTB. Capita di vedere delle bici, tipo Salsa Fargo, che son delle MTB con drop bar, montare comandi GRX, deragliatore posteriore GRX per mono, deragliatore anteriore e guarnitura XT da MTB.