Differenze grx 400 600 800

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ciao, hai news a riguardo ? Anche io ho il grx 400 sulla gravel e attualmente ho la cassetta 11-34 ma vorrei provare a mettere qualcosa di più agile. Sicuramente la cosa più conveniente sarebbe quella di comprare intanto una cassetta 11-36 e vedere se è sufficiente (cosa che probabilmente farò a breve). Mi è però anche passata l'idea di valutare la sostituzione del gruppo a 2x11v lasciando la guarnitura attuale 46-30, cambiando solo leve, deragliatore posteriore e pacco pignoni. Una cosa che non mi è del tutto chiara è che il deragliatore posteriore 810 mi pare avere come pignone massimo il 34, e la versione 800 il 42 ma deduco solo per monocorona. Quindi se passassi a 11v non potrei essere agile come con il 10v che supporta fino a 36 come pignone massimo, corretto ?
Non ti offendere, ma da quello che hai scritto non si capisce proprio cosa vuoi fare.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.309
4.476
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Con il grx400 monti tranquillamente il 36 al posteriore, le Megamo escono di serie con quella configurazione. Per quanto riguarda il passaggio alle 11 velocità si può fare ma ti costerebbe un bel po'. L'810 lo danno per doppia con pignone massimo da 34 denti( da specifica shimano) io c'ho montato un 11.40 senza problemi.
 

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
44
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Scusa non mi è chiaro. Tu vuoi cambiare la leva per il cambio post e lasciare 11v e aumentare i denti dei rapporti? O vuoi ol monocorona?
Si diciamo che vorrei valutare qualcosa che mi renda la bici un po' più agile in salita (nel frattempo che si allenano le gambe). A quel punto o lascio su il grx 400 10v che ho adesso e sostituisco solo la corona 11-34 attuale con una 11-36 perché ho letto che il grx400 arriva fino al pignone massimo 36. Oppure colgo l'occasione per fare l'upgrade al 11v lasciando sempre la doppia davanti e cambiando solo la leva del cambio posteriore, il deragliatore mettendolo 11v e il pacco pignoni. Però non mi è chiaro fino a che pignone posso mettere sul deragliatore grx 800 se lascio la doppia davanti, perché se arrivo al massimo a 34 allora tanto vale che lascio su il 400 che arriva a 36. Però l'idea di avere 11v mi attirava leggermente anche con l'idea di un eventuale set di ruote stradali da abbinare a quelle attuali per uso gravel.
 

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
43
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Si diciamo che vorrei valutare qualcosa che mi renda la bici un po' più agile in salita (nel frattempo che si allenano le gambe). A quel punto o lascio su il grx 400 10v che ho adesso e sostituisco solo la corona 11-34 attuale con una 11-36 perché ho letto che il grx400 arriva fino al pignone massimo 36. Oppure colgo l'occasione per fare l'upgrade al 11v lasciando sempre la doppia davanti e cambiando solo la leva del cambio posteriore, il deragliatore mettendolo 11v e il pacco pignoni. Però non mi è chiaro fino a che pignone posso mettere sul deragliatore grx 800 se lascio la doppia davanti, perché se arrivo al massimo a 34 allora tanto vale che lascio su il 400 che arriva a 36. Però l'idea di avere 11v mi attirava leggermente anche con l'idea di un eventuale set di ruote stradali da abbinare a quelle attuali per uso gravel.
Secondo me passare a 11v non serve con la doppia ma se usi gomme stradali potrebbe servire di più. Io sono passato dalla doppia stradale al mono a 11v e non sento la mancanza ma solo un salto di marce che essendo all'inizio è difficile tirare . Metti un pacco pignoni superiore e vai alla grande secondo me.oppure cali sulla guarnitura.
 

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
44
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con il grx400 monti tranquillamente il 36 al posteriore, le Megamo escono di serie con quella configurazione. Per quanto riguarda il passaggio alle 11 velocità si può fare ma ti costerebbe un bel po'. L'810 lo danno per doppia con pignone massimo da 34 denti( da specifica shimano) io c'ho montato un 11.40 senza problemi.
L'11-40 l'hai montato senza dover fare alcuna modifica? (tipo prolunga fornellino o simili)
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.309
4.476
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
L'11-40 l'hai montato senza dover fare alcuna modifica? (tipo prolunga fornellino o simili)
Montato dal mecc. e regolato da lui senza aggiungere niente, non sono l'unico ad averlo fatto. Per quanto riguarda il monocorona l'812 lo danno fino al 42, un mio amico ha montato il 46 e cambiato anche la corona originale da 42 denti con una da 38. Tutto perfettamente funzionante. Naturalmente ho sostituito la catena.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Pedalainsalita

Biker novus
6/9/16
33
35
0
Visita sito
ciao
due anni fa ho acquistato un Jena monocorona 40 ant. e 11/42 post. cambio grx812.
usata 4 volte, e subito ho smontato il tutto e fatta diventare doppi anteriore grx600 46/30, e sostituito la cassetta posteriore con una 11/46,
felicissimo di averlo fatto.
sono sempre stato abituato ad andare agile in salita, questi rapporti si apprezzano sulle strade bianche in salite ripide, dove non sei costretto ad alzarti in piedi, e cosi la ruota dietro no scivola, qua nelle dolomiti le strade forestali non sono piane.
Mi consolo perche' vedo che non sono solo io che cerca dei rapporti agili.
Vorrei cambiare bici ma in circolazione con rapporti agili neanche l'ombra, e tutte monocorona.
Una con la doppia ci sarebbe, la costruiscono a Modena, ma dietro ha un 11/34, con 7000€ mi hanno detto che non mi sostituiscono il cambio posteriore. Ma........
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
307
246
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Mi consolo perche' vedo che non sono solo io che cerca dei rapporti agili.
Vorrei cambiare bici ma in circolazione con rapporti agili neanche l'ombra, e tutte monocorona.
Siamo in parecchi.....purtroppo per i produttori o ti fai un monocorona da mtb o tenti la via, come hai fatto te, di montare componenti fuori specifica. Speriamo che l'aria cambi....ma ho i miei dubbi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo