Differenze grx 400 600 800

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sulla cinelli l'onta 11 32
Eh niente: i produttori italiani han sempre strane idee di e sul gravel... :loll:
La King Zydeco, per esempio, corona minima 50-34, perchè altrimenti la GRX era troppo piccola e sbatteva contro qualcosa. Ora non so se han sistemato la cosa.
Sulla Nemo Tig passaggio ruota da 40, quando tutti gli altri si son spostati sul 45/50 da minimo un paio d'anni.
Hanno sempre sta nostalgia dei rapporti e delle bici stradali, è più forte di loro!

Sempre avanti, insomma! :loll:
 

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
44
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Eh niente: i produttori italiani han sempre strane idee di e sul gravel... :loll:
La King Zydeco, per esempio, corona minima 50-34, perchè altrimenti la GRX era troppo piccola e sbatteva contro qualcosa. Ora non so se han sistemato la cosa.
Sulla Nemo Tig passaggio ruota da 40, quando tutti gli altri si son spostati sul 45/50 da minimo un paio d'anni.
Hanno sempre sta nostalgia dei rapporti e delle bici stradali, è più forte di loro!

Sempre avanti, insomma! :loll:
Bravo.quello che ho notato io. Sempre più stradale che gravel. Non mi dispiace ma almeno la possibilità di scegliere.le ruote monta 37 max 40 me tre gli altri [parecchi]partono da 40 .bo
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Infatti. Mi sai dire la differenza nei rapporti di tiraggio ? Quindi ci sono 3 standard, strada, gravel e mtb ? Grazie.
Non ti so dire quanto mi chiedi, non conosco le differenze nei rapporti di tiraggio, ed è una lacuna che prima o poi vorrei colmare.
Di fatto gli standard sono comunque 2: strada e MTB. Il gravel è compatibile con i gruppi strada di egual numero di rapporti. Che so: GRX400 10v > Tiagra 4700, GRX600 e 800 > Ultegra e 105 11v. Il GRX 400 a livello di deragliatore credo non sia segnato compatibile con i corrispettivi ultegra e 105 a 10v perchè questi ultimi non prevedono freni a disco meccanici, ma solo rim.

Se guardi le bici di certi produttori, tipo GT, vedi un bel mistone di componenti: deragliatore posteriore GRX800, comandi 105, deragliatore anteriore 105, guarnitura FSA, catena XMC. Per certo, a quanto ho capito guarnitura e deragliatore anteriore fanno un po' gruppo a sè: guarnitura GRX necessita di deragliatore anteriore GRX.

La cosa interessante, non segnata nella lista di compatibilità è che, per esempio, i comandi GRX sembrano esser compatibili con le pinze MTB, tipo SLX o XT, e che si possa gestire anche il deragliatore anteriore da MTB con guarnitura da MTB. Capita di vedere delle bici, tipo Salsa Fargo, che son delle MTB con drop bar, montare comandi GRX, deragliatore posteriore GRX per mono, deragliatore anteriore e guarnitura XT da MTB.
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
213
26
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Infatti. Mi sai dire la differenza nei rapporti di tiraggio ? Quindi ci sono 3 standard, strada, gravel e mtb ? Grazie.
È un po' più complicato, parlando di leve stradali/gravel Shimano.
In pratica tutti i gruppi 10 e 11 v. attualmente in produzione hanno lo stesso tiraggio. Però in commercio si trovano ancora le serie 105 5700/ Ultegra 6700 a 10v con il tiraggio compatibile tra loro e con i vecchi gruppi a 9v ma non compatibile con i nuovi tiagra 4700 e grx 400.
Per i deragliatori anteriori bisogna solo provare di volta in volta cosa funziona e cosa non funziona.
 

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
44
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Ragazzi allora...ieri ho ordinato la head picton con monocorona grx 600. Dietro ha 11-42 ma davanti ha guarnitura fsa da 42. La mia domanda è....c'è una corona da 38 o 36 che ci va? È compatibile poi con il cambio? Consigli?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La corona GRX per il mono è da 40, rimanendo su Shimano. Bisognerebbe capire che guarnitura FSA monta la tua bici, e da lì cercar di capire se esistono corone compatibili e con quanti denti.
 
  • Mi piace
Reactions: marcobike@

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
44
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
La corona GRX per il mono è da 40, rimanendo su Shimano. Bisognerebbe capire che guarnitura FSA monta la tua bici, e da lì cercar di capire se esistono corone compatibili e con quanti denti.
La corona forse lho trovata anche da 38 o 36. La mia domanda è se non cambio pacco pignoni apparte la gamba ....con un 38 e 42 dietro si riesce a salire meglio confronto a una bici da corsa con 36 e 28 dietro? Ragazzi scusate ma non ho idea di come vada. Sulla mtb con 32 e 50 dietro fatico il doppio confronto alla bici da corsa.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
con un 38 e 42 dietro si riesce a salire meglio confronto a una bici da corsa con 36 e 28 dietro? Ragazzi scusate ma non ho idea di come vada. Sulla mtb con 32 e 50 dietro fatico il doppio confronto alla bici da corsa.
Dipende cosa intendi con "fare meglio"...
Fare meglio in salita? Cioè andare più veloce? O esser più agile?
Nel caso da te indicato con la gravel guadagni 2 rapporti e mezzo, in agilità, quindi si, fai meno fatica, con una pedalata più agile.
Però con la MTB di rapporti, rispetto alla BDC, ne guadagni 5, per cui...
Ma fatichi il doppio con la MTB rispetto alla BDC sulla stessa identica salita?
 

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
44
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Dipende cosa intendi con "fare meglio"...
Fare meglio in salita? Cioè andare più veloce? O esser più agile?
Nel caso da te indicato con la gravel guadagni 2 rapporti e mezzo, in agilità, quindi si, fai meno fatica, con una pedalata più agile.
Però con la MTB di rapporti, rispetto alla BDC, ne guadagni 5, per cui...
Ma fatichi il doppio con la MTB rispetto alla BDC sulla stessa identica salita?
Si esatto. Vado su più agile e in meno tempo. Infatti ho dato via la.mtb per fare la.gravel . Tempo ne ho e farò anche delle prove ma sto cercando di capire perché questa differenza nonostante i rapporti. Non sono esperto e mi chiedo molte cose.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.982
1.576
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Si esatto. Vado su più agile e in meno tempo. Infatti ho dato via la.mtb per fare la.gravel . Tempo ne ho e farò anche delle prove ma sto cercando di capire perché questa differenza nonostante i rapporti. Non sono esperto e mi chiedo molte cose.
La larghezza, il disegno, la mescola e la tassellatura influiscono discretamente sulla fatica. Un copertoncino da 28 rispetto ad un copertone da 2.1, ad esempio, paga qualche etto di differenza, sulle masse rotanti, sul punto più importante della ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: marcobike@

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo