Differenze grx 400 600 800

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.507
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
questo potrebbe interessarti:

 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
300
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
In realtà l'800 è anche meccanico e in generale nel grx ci sono molti componenti diciamo "trasversali". Mettiamola così:

400 è 2x10
600 e 800 possono essere mixati e sono 2x11
800 di2 è 2x11 solo elettronico (e ha tutta una serie di componenti specifici).
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
43
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
In realtà l'800 è anche meccanico e in generale nel grx ci sono molti componenti diciamo "trasversali". Mettiamola così:

400 è 2x10
600 e 800 possono essere mixati e sono 2x11
800 di2 è 2x11 solo elettronico (e ha tutta una serie di componenti specifici).
Ma quindi cambia solo i rapporti ? Qualità e silenziosità uguali? Frenano uguali? Lo chiedo perché su molti siti dicono che il 400 è base r nemmeno sembra preso in considerazione
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
913
724
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Shimano spesso da una serie all'altra cambia poco niente tipo cambio e freni SLX e XT che sono identici a parte una paio di particolari irrilevanti ma gli xt costano un bel po' di più.

Quindi io se vuoi un 11 velocità io per esempio andrei tranquillamente sul 600 per comandi e cambio e prenderei le pinze freno 400 che costano molto meno e sono uguali alle altre.
Io sulla mia avevo montato tutto 400 con la doppia (il monocorona sulla MTB è una figata ma sulla Gravel è una cagata pazzesca soprattutto se la usi tanto in pianura), all'epoca c'era più scelta di cassette potendo montare sia quelle da mtb che quelle da strada, adesso fanno più roba anche per l'11
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
43
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Shimano spesso da una serie all'altra cambia poco niente tipo cambio e freni SLX e XT che sono identici a parte una paio di particolari irrilevanti ma gli xt costano un bel po' di più.

Quindi io se vuoi un 11 velocità io per esempio andrei tranquillamente sul 600 per comandi e cambio e prenderei le pinze freno 400 che costano molto meno e sono uguali alle altre.
Io sulla mia avevo montato tutto 400 con la doppia (il monocorona sulla MTB è una figata ma sulla Gravel è una cagata pazzesca soprattutto se la usi tanto in pianura), all'epoca c'era più scelta di cassette potendo montare sia quelle da mtb che quelle da strada, adesso fanno più roba anche per l'11
Allora sulla mtb ho mocorona e sulla bici da corsa ho l doppi. Sto valutando la vendita per passare a gravel in quanto la sfrutterei di piu. Attualmente il venditore d cui mi.servo vendo cinelli e ho visto l zydeco. Monta un grx 400 ed è per quello che chiedo. La bici credo sia valida ma arrivano a marzo le.2023. Un 10v mi basterebbe al post metterei un 36 che ho visto lo può montare
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
913
724
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Allora sulla mtb ho mocorona e sulla bici da corsa ho l doppi. Sto valutando la vendita per passare a gravel in quanto la sfrutterei di piu. Attualmente il venditore d cui mi.servo vendo cinelli e ho visto l zydeco. Monta un grx 400 ed è per quello che chiedo. La bici credo sia valida ma arrivano a marzo le.2023. Un 10v mi basterebbe al post metterei un 36 che ho visto lo può montare
Io ho doppia con 30/46, all'inizio avevo montato una cassetta 11/36 che avevo a casa ma poi son passato a una 11/28 perchè con la cassetta da MTB nei pignoni più piccoli hai i salti da 2 e non trovi mai la cadenza giusta e sta cosa mi dava abbastanza fastidio (io la bici la uso prevalentemente in pianura e pochissimo sullo sterrato).

Ho preso una gravel e non una BDC solo per stare un po' più comodo in sella essendo meno caricata in avanti....ma comunque rispetto alla MTB è abbastanza un disagio usarla per più di 2 ore !
 
  • Mi piace
Reactions: marcobike@

Speak

Biker superioris
16/8/07
913
724
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
800 ha peso componenti inferiore e alcune regolazioni della leva freno aggiuntive . Sia nel mono che nel doppia corona .
Che poi la regolazione dell' apertura pastiglie (di dubbia utilità) non vorrei che sia come sulle pompe SLX dove basta togliere la vite con testa cieca che mettono e sostituirla con una normale, domani provo a vedere sui miei 400 se si può fare (tanto la fusione della pompa sarà la stessa per tutti i gruppi)
 
  • Mi piace
Reactions: marcobike@

Lanfi

Biker superis
11/6/16
300
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Ho letto che il tiraggio delle leve grx è diverso da quello delle leve MTB e pure da quello delle leve da strada. Sarebbe identico unicamente a quello delle leve tiagra 4700. Insomma, per il gravel shimano avrebbe scelto una terza via (come se non bastassero due standard per strada e mtb).
E' vero ? e se si, che rapporto di tiraggio usa il grx ? grazie.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho letto che il tiraggio delle leve grx è diverso da quello delle leve MTB e pure da quello delle leve da strada. Sarebbe identico unicamente a quello delle leve tiagra 4700. Insomma, per il gravel shimano avrebbe scelto una terza via (come se non bastassero due standard per strada e mtb).
E' vero ? e se si, che rapporto di tiraggio usa il grx ? grazie.
Per il 10v ho le stesse notizie, ma ho capito che i cambi 11v hanno lo stesso tiraggio di quelli strada. Magari sbaglio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
600 e 800 possono essere mixati e sono 2x11
Solitamente trovi mescolati anche 600 e 400, a livello di freni: comandi 600 e freni 400.

La guarnitura 800 ha 1 dente in più sulla corona più piccola. E il 400, come ti hanno scritto altri, è per 10v, con pacco pignoni con il pignone più grande da 36 anzichè 34.

Differenze credo siano poco avvertibili. Forse leve migliori in cambiata? Boh...

ma ho capito che i cambi 11v hanno lo stesso tiraggio di quelli strada.
Uso il GRX con i comandi Ultegra 685, nessun problema. Se guardi la compatibility list sul sito shimano vedi che tutti i comandi strada 11v possono gestire il GRX. Idem i comandi strada 10v possono gestire il GRX 400.

 
  • Mi piace
Reactions: marcobike@

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.270
4.359
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Solitamente trovi mescolati anche 600 e 400, a livello di freni: comandi 600 e freni 400.

La guarnitura 800 ha 1 dente in più sulla corona più piccola. E il 400, come ti hanno scritto altri, è per 10v, con pacco pignoni con il pignone più grande da 36 anzichè 34.

Differenze credo siano poco avvertibili. Forse leve migliori in cambiata? Boh...


Uso il GRX con i comandi Ultegra 685, nessun problema. Se guardi la compatibility list sul sito shimano vedi che tutti i comandi strada 11v possono gestire il GRX. Idem i comandi strada 10v possono gestire il GRX 400.

la mia monta pinze 400 e leve 600. per quanto riguarda la guarnitura 400 e 600 montano 46-30 mentre la serie 800 monta48-31. pacco pignoni 11v 11-34 il 10v(400) esce col 36.
 
  • Mi piace
Reactions: marcobike@

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo