Ciao a tutti. Scusate ma quali sono le differenze tra il cambio grx 400 600 e 800? Parlando di tutte con la doppia cosa cambia? I freni? Grazie a tutti
Ma quindi cambia solo i rapporti ? Qualità e silenziosità uguali? Frenano uguali? Lo chiedo perché su molti siti dicono che il 400 è base r nemmeno sembra preso in considerazioneIn realtà l'800 è anche meccanico e in generale nel grx ci sono molti componenti diciamo "trasversali". Mettiamola così:
400 è 2x10
600 e 800 possono essere mixati e sono 2x11
800 di2 è 2x11 solo elettronico (e ha tutta una serie di componenti specifici).
Allora sulla mtb ho mocorona e sulla bici da corsa ho l doppi. Sto valutando la vendita per passare a gravel in quanto la sfrutterei di piu. Attualmente il venditore d cui mi.servo vendo cinelli e ho visto l zydeco. Monta un grx 400 ed è per quello che chiedo. La bici credo sia valida ma arrivano a marzo le.2023. Un 10v mi basterebbe al post metterei un 36 che ho visto lo può montareShimano spesso da una serie all'altra cambia poco niente tipo cambio e freni SLX e XT che sono identici a parte una paio di particolari irrilevanti ma gli xt costano un bel po' di più.
Quindi io se vuoi un 11 velocità io per esempio andrei tranquillamente sul 600 per comandi e cambio e prenderei le pinze freno 400 che costano molto meno e sono uguali alle altre.
Io sulla mia avevo montato tutto 400 con la doppia (il monocorona sulla MTB è una figata ma sulla Gravel è una cagata pazzesca soprattutto se la usi tanto in pianura), all'epoca c'era più scelta di cassette potendo montare sia quelle da mtb che quelle da strada, adesso fanno più roba anche per l'11
800 ha peso componenti inferiore e alcune regolazioni della leva freno aggiuntive . Sia nel mono che nel doppia corona .Ma quindi cambia solo i rapporti ? Qualità e silenziosità uguali? Frenano uguali? Lo chiedo perché su molti siti dicono che il 400 è base r nemmeno sembra preso in considerazione
Sono piccolezze sopratutto il peso. Bene sono più tranquillo che il 400 non ha grosse differenze e che sia valido uguale.adesso valuto la cinelli e vedo di vendere800 ha peso componenti inferiore e alcune regolazioni della leva freno aggiuntive . Sia nel mono che nel doppia corona .
Io ho doppia con 30/46, all'inizio avevo montato una cassetta 11/36 che avevo a casa ma poi son passato a una 11/28 perchè con la cassetta da MTB nei pignoni più piccoli hai i salti da 2 e non trovi mai la cadenza giusta e sta cosa mi dava abbastanza fastidio (io la bici la uso prevalentemente in pianura e pochissimo sullo sterrato).Allora sulla mtb ho mocorona e sulla bici da corsa ho l doppi. Sto valutando la vendita per passare a gravel in quanto la sfrutterei di piu. Attualmente il venditore d cui mi.servo vendo cinelli e ho visto l zydeco. Monta un grx 400 ed è per quello che chiedo. La bici credo sia valida ma arrivano a marzo le.2023. Un 10v mi basterebbe al post metterei un 36 che ho visto lo può montare
Che poi la regolazione dell' apertura pastiglie (di dubbia utilità) non vorrei che sia come sulle pompe SLX dove basta togliere la vite con testa cieca che mettono e sostituirla con una normale, domani provo a vedere sui miei 400 se si può fare (tanto la fusione della pompa sarà la stessa per tutti i gruppi)800 ha peso componenti inferiore e alcune regolazioni della leva freno aggiuntive . Sia nel mono che nel doppia corona .
L'800 è anche monocorona
Sul discorso freni le leve del 400 per certo non hanno il servowawe.....poi non so quanto sia decisivo.Ma quindi cambia solo i rapporti ? Qualità e silenziosità uguali? Frenano uguali? Lo chiedo perché su molti siti dicono che il 400 è base r nemmeno sembra preso in considerazione
Per il 10v ho le stesse notizie, ma ho capito che i cambi 11v hanno lo stesso tiraggio di quelli strada. Magari sbaglio.Ho letto che il tiraggio delle leve grx è diverso da quello delle leve MTB e pure da quello delle leve da strada. Sarebbe identico unicamente a quello delle leve tiagra 4700. Insomma, per il gravel shimano avrebbe scelto una terza via (come se non bastassero due standard per strada e mtb).
E' vero ? e se si, che rapporto di tiraggio usa il grx ? grazie.
Io su quella da strada ho le 10v shimano 105 e mi trovo bene ma l'ultima mi servirebbe un pelo più grande visto le poche gambe.Per il 10v ho le stesse notizie, ma ho capito che i cambi 11v hanno lo stesso tiraggio di quelli strada. Magari sbaglio.
Solitamente trovi mescolati anche 600 e 400, a livello di freni: comandi 600 e freni 400.600 e 800 possono essere mixati e sono 2x11
Uso il GRX con i comandi Ultegra 685, nessun problema. Se guardi la compatibility list sul sito shimano vedi che tutti i comandi strada 11v possono gestire il GRX. Idem i comandi strada 10v possono gestire il GRX 400.ma ho capito che i cambi 11v hanno lo stesso tiraggio di quelli strada.
Il pacco pignoni 11-36 dovrebbe essere standard sul GRX400...Un 10v mi basterebbe al post metterei un 36 che ho visto lo può montare
Sulla cinelli l'onta 11 32Il pacco pignoni 11-36 dovrebbe essere standard sul GRX400...
la mia monta pinze 400 e leve 600. per quanto riguarda la guarnitura 400 e 600 montano 46-30 mentre la serie 800 monta48-31. pacco pignoni 11v 11-34 il 10v(400) esce col 36.Solitamente trovi mescolati anche 600 e 400, a livello di freni: comandi 600 e freni 400.
La guarnitura 800 ha 1 dente in più sulla corona più piccola. E il 400, come ti hanno scritto altri, è per 10v, con pacco pignoni con il pignone più grande da 36 anzichè 34.
Differenze credo siano poco avvertibili. Forse leve migliori in cambiata? Boh...
Uso il GRX con i comandi Ultegra 685, nessun problema. Se guardi la compatibility list sul sito shimano vedi che tutti i comandi strada 11v possono gestire il GRX. Idem i comandi strada 10v possono gestire il GRX 400.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?