Differenza tra Trek Roscoe 7 e Rockrider Am 100 S

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.226
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
My 2 cents: finché in bici non cominci ad andarci è normale che xc, Trail, am, etc etc... siano solo termini privi di significato, e che nella scelta salti di palo in frasca, guidato solo dal prezzo o specifiche specchietto per allodole.

Parti con una front economica, e considera piuttosto che ti dovrai anche prendere un casco decente, scarpe, guanti, abbigliamento, eventualmente uno zainetto idrico.

L'attrezzatura di qualità fa un sacco di differenza nel comfort e se è decente la terrai anche quando cambierai bici.
Considera che almeno 3/400 euro in attrezzature partono sicuramente.

Evita di bruciarti tutto il budget in quella che oggi ti sembra la bici definitiva (ma inevitabilmente non lo sarà) e uscirci in tuta e scarpe da ginnastica, con una scodella di plasticazza in testa, come fanno tanti principianti.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
per il momento sto girando su una Rockrider ST 120 di Decathlon presa più per fare passeggiate con mio figlio di 8 anni, solo che ora mi sta prendendo e cerco di uscire tutte le volte che posso, sia in strada che in un bosco vicino casa dove mi piace arrampicarmi e buttarmi per le discese che offre. L'attrezzatura come casco, abbigliamento da bici, occhiali e guanti, per quanto non professionali ce l'ho.
Quello che mi limita molto della ST 120 molto è la rapportatura del cambio che mi crepa nelle salite del bosco essendo un 9 V, mentre un 12 V con una corona da almeno 50 denti renderebbe tutto più facile. Poi mettici anche freni a disco meccanici che non sono il massimo ... ecco perché vorrei sostituirla con qualcosa di meglio.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Non è male SE è vero che è come nuova (occhio).
Il punto è che passi dal considerare una all mountain, poi passando da una front come la laufey e infine a un missile da corsa come la procaliber...
Stai davvero rischiando di usare male i tuoi soldi
infatti è per questo che anche col vostro aiuto cerco di capire dove orientarmi e non buttare altri soldi come ho già fatto quando ho preso la ST120
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Re-itero il consiglio, parti con una front economica e semplice.
La ST-120 è una specie di city-bike con le ruote grasse... ti ci puoi divertire un minimo, ma anche da principiante i limiti escono subito come hai ben visto.

Una front semplice, ma con dei freni idraulici decenti, una forcella degna di tale nome, manubrio largo e solido e trasmissione decorosa è un altro pianeta. I consigli che ti hanno già dato sono eccellenti, guarda le front entry level in Canyon, Radon, Cube o Orbea sul nuovo e non sbagli.

Anche Decathlon ha delle ottime entry-level, ma non consco la gamma e non ti so indicare un modello preciso, ma diciamo che almeno 1k eu lo devi mettere in conto anche da Decathlon.

Personalmente ti direi di lasciar perdere l'usato, senza conoscere bene i componenti è una selva oscura. Rischi di farti rifilare un mezzo magari anche buono ma super specializzato (roba "race" o carri armati da discesa) che per iniziare sono troppo sbilanciati verso un uso specifico, oltre a essere molto difficili da valutare in termini economici.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.544
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La trek front sarà un po meno faticosa da pedalare, sia in piano che in salita, ma perderai un po di guidabilità sullo scassato.
La rockrider ti permette di fare un po di tutto, è un po più comoda è ti permette di osare un po di più in discesa.
Io ho una am 100s e la trovo una ottima full entry level.
Unica pecca i freni sram che fanno un po pena
 

matia989

Biker serius
29/1/22
102
37
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
per il momento sto girando su una Rockrider ST 120 di Decathlon presa più per fare passeggiate con mio figlio di 8 anni, solo che ora mi sta prendendo e cerco di uscire tutte le volte che posso, sia in strada che in un bosco vicino casa dove mi piace arrampicarmi e buttarmi per le discese che offre. L'attrezzatura come casco, abbigliamento da bici, occhiali e guanti, per quanto non professionali ce l'ho.
Quello che mi limita molto della ST 120 molto è la rapportatura del cambio che mi crepa nelle salite del bosco essendo un 9 V, mentre un 12 V con una corona da almeno 50 denti renderebbe tutto più facile. Poi mettici anche freni a disco meccanici che non sono il massimo ... ecco perché vorrei sostituirla con qualcosa di meglio.
Mi pare di capire che vorresti utilizzare la bici su percorsi semplici e per lo più scorrevoli e non disdegni fare asfalto.
Io ho la am100s e il tipo di bici è veramente poco piacevole su questo tipo di percorsi. In particolare su asfalto è veramente "dura". Non ho mai provato la roscoe, ma visto che esce con copertoni da 2.6 credo che, neanche questa ,su asfalto sia godibile. Per l'utilizzo che vuoi farne una xc front è sufficiente, se la prendi di buona qualità ti soddisferà per anni.
Stando in casa decathlon una bici come la xc500 potrebbe fare al caso tuo.
 
  • Mi piace
Reactions: enrico_vera

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
My 2 cents: finché in bici non cominci ad andarci è normale che xc, Trail, am, etc etc... siano solo termini privi di significato, e che nella scelta salti di palo in frasca, guidato solo dal prezzo o specifiche specchietto per allodole.

Parti con una front economica, e considera piuttosto che ti dovrai anche prendere un casco decente, scarpe, guanti, abbigliamento, eventualmente uno zainetto idrico.

L'attrezzatura di qualità fa un sacco di differenza nel comfort e se è decente la terrai anche quando cambierai bici.
Considera che almeno 3/400 euro in attrezzature partono sicuramente.

Evita di bruciarti tutto il budget in quella che oggi ti sembra la bici definitiva (ma inevitabilmente non lo sarà) e uscirci in tuta e scarpe da ginnastica, con una scodella di plasticazza in testa, come fanno tanti principianti.
Sottoscrivo al 100%
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Mandrakone ora ne sai molte e sta solo a te decidere.
Hai la strada del prendere una bici economica ma decisamente più seria della ST120 e in tal caso non è male guardare le EXPL520 o 540 di Decathlon (a quei prezzi anche se altini trovi poco e niente di meglio), altrimenti puoi imboccare la strada più rischiosa dello spendere di più e avere un mezzo più definitivo... In tal caso il mio consiglio sarebbe una bella grand canyon 8 o 9, una front ben montata che non è troppo spinta verso il trail ma anche abbastanza lontana dai limiti di una XC.

Entrambe le bici diciamo che non sono nè carne nè pesce, quindi non alla ricerca di prestazioni (o in salita o in discesa) ma permettono una guida non stressata e le porti ovunque visto che non sono dei cancelli impedalabili... Insomma ideate per l'utente che vuole fare MTB in maniera generale e poco specifica, "oggi mi faccio l'argine, domani un bel trail in montagna, dopodomani un giro lungomare"
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.516
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Re-itero il consiglio, parti con una front economica e semplice.
La ST-120 è una specie di city-bike con le ruote grasse... ti ci puoi divertire un minimo, ma anche da principiante i limiti escono subito come hai ben visto.

Una front semplice, ma con dei freni idraulici decenti, una forcella degna di tale nome, manubrio largo e solido e trasmissione decorosa è un altro pianeta. I consigli che ti hanno già dato sono eccellenti, guarda le front entry level in Canyon, Radon, Cube o Orbea sul nuovo e non sbagli.

Anche Decathlon ha delle ottime entry-level, ma non consco la gamma e non ti so indicare un modello preciso, ma diciamo che almeno 1k eu lo devi mettere in conto anche da Decathlon.

Personalmente ti direi di lasciar perdere l'usato, senza conoscere bene i componenti è una selva oscura. Rischi di farti rifilare un mezzo magari anche buono ma super specializzato (roba "race" o carri armati da discesa) che per iniziare sono troppo sbilanciati verso un uso specifico, oltre a essere molto difficili da valutare in termini economici.
Un possibile esempio di bici con questi requisiti sono la rockrider explore 540 (purtroppo aumentata a 899) o la xc100 o la am100 ht (se la vuole un pò più spinta per le discese a scapito della pedalabilità).

Poi deve solo usarla...

Sugli usati può considerare gli stessi modelli o i passati: xc50 (se 12v e col 50 dietro), xc100, am100 ht, la st 900.

Questo è solo per restare in casa decathlon, poi ci sono anche tanti modelli simili di cube, giant, orbea, lasciando perdere i marchi più cari e costosi che nella fascia bassa ti fan pagare più il marchio che la bici stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La AM 100 non credo sia più nemmeno disponibile sul sito di Decathlon e comunque credo che una differenza ci sia per giustificare la differenza di prezzo con la Trek.
Per ora c'è (in momenti a caso).
Ma a dispetto del nome, è più che altro una trail (economica).
Se comunque vuoi fare molto asfalto, qualche compromesso lo devi accettare: nello specifico, gomme da 2.6 (come quelle della Roscoe) ti fanno sudare per bene il giro :-)

Non ho però capito una cosa: l'acquisto lo vuoi fare rigorosamente in un negozio fisico o valuti anche l'online?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non riesco neanche a chiamarle trail se si presentano con una forcella con steli da 30...
E di Judy se ne vedono montate su diversi modelli entry-level da "trail" purtroppo.
Più che il diametro, dato che Judy e Recon (che è montata sulla citata Roscoe, ma se non sbaglio anche sulla Stoic 3) montano steli in acciaio che dovrebbero essere un po' più rigidi e pesanti e compensare quindi in parte il maggior diametro di quelli in alluminio, è proprio una forcella ultrabasica, non è nemmeno la versione gold.
Poi dipende sempre da quel che ci si deve fare, un minimo sindacale lo fa, e se non ho visto male appare su bici che proprio entry-entry non le definirei (anche se ormai si cerca di vendere il fatto che sotto i 4000 van bene solo per il pezzente che vuole scendere dal marciapiede, purché basso :mrgreen:).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho letto che quelle da XC sono più votate alle salite, tipo 70% salite, 30% discese, mentre le All Mountain 50% salita, 50% discesa. Una front è più semplice da gestire, una full è più attaccata al terreno anche in salita grazie alle sospensione posteriore che segue meglio le asperità del percorso, mentre una front ha un retro treno più ballerino.
Sbaglio?

Innanzitutto tieni conto che i percorsi sono quelli e non si modificano a seconda della bici che hai
sarai tu ad affrontarli in modo differente secondo la bici che possiedi

Chiaramente con una front XC andrai meglio in salita, in primis per via del peso e poi pe gli angoli e quindi sarai più veloce (a patto di avere gamba), mentre in discesa come detto avrai più difficoltà sia per un carro più ballerino, ma anche come impostazione del telaio.
Oggi molte XC montano il telescopico che comunque aiuta molto la discesa

Le AM, che normalmente sono full, sono bici con le quali faticherai nettamente di più in salita, ma che ti daranno una sicurezza assolutamente superiore in discesa, dove sarai più veloce
UNa Am è anche più pesa di una XC front oltre a costare nettamente di più a parità di componenti, avendo un carro ammortizzato

Quindi sta a te vedere, il consiglio che ti hanno dato, ovvero quello di iniziare con una fron, mi sembra corretto, anche perchè all'inizio avere una bici che si fa portare meglio in salita è fondamentale, poi una volta che avrai una bella gamba a avrai preso confidenza con tutto deciderai se passare a bici più gravity e divertenti in discesa come molti di noi hanno fatto
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
la Trek Procaliber 9.6 che ho trovato non potrebbe essere una buona soluzione?
E' una cross country puro sangue, te l'abbiamo già detto.
Posizione di guida "racing", prestazioni massime in salita ma la discesa non è il suo habitat...
Insomma, è una bici per chi vuole cercare un minimo anche la prestazione, o per chi vuole ridurre al minimo lo sforzo in salita e non ha nessuna intenzione di impelagarsi in discese più impegnative di una strada brecciata.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
La ORBEA Laufey H10 come calza? Perché avrei trovato una taglia L di giugno 2022 a 1400€ però non so se è corta per me che sono 1,85 X 95 Kg
Guarda sempre sul sito del produttore per questi dubbi. Sei a cavallo tra L e XL, se l'hai trovata usata valla a provare e vedi come ti trovi. Persone della stessa altezza possono avere le gambe/braccia più o meno lunghe e trovarsi bene con taglie diverse.

Io mi sono trovato sempre meglio con telai un pelo troppo "piccoli" piuttosto che il contrario, ma è una questione personale. Se non sbagli di due taglie il modo di mettersi comodi in sella lo trovi sempre, alla peggio devi cambiare attacco manubrio e/o reggisella.

1666609655911.png
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
esatto, ho notato anche io che sono a cavallo tra L e XL, solo che non credo che sarebbe così facile capire se la taglia è giusta solo salendoci su 2 min. senza usarla per un pò e senza effettuare le varie regolazioni di base su sella e manubrio. Peccato perchè sta Orbea mi piace e sembra anche messa bene visto che ha solo 4/5 mesi di vita...

voglio provare a prendermi le misure di gambe e braccia e usare in configuratore del sito e vedere che mi dice
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
esatto, ho notato anche io che sono a cavallo tra L e XL, solo che non credo che sarebbe così facile capire se la taglia è giusta solo salendoci su 2 min. senza usarla per un pò e senza effettuare le varie regolazioni di base su sella e manubrio. Peccato perchè sta Orbea mi piace e sembra anche messa bene visto che ha solo 4/5 mesi di vita...

voglio provare a prendermi le misure di gambe e braccia e usare in configuratore del sito e vedere che mi dice
Ha una forcella addirittura senza perni passanti... non capisco certe scelte...
Comunque per quello che costa continuo a preferire la grand canyon, ma forse parlo perchè la laufey è una delle poche orbea che esteticamente non mi piacciono proprio.
 

Classifica mensile dislivello positivo