Differenza tra bici DISCOUNT e una seria

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
mi diverto molto allo stesso modo sia con la felt in carbonio che con la rockrider 5.1 di mio fratello..ma non perché quest ultima sia meglio ma semplicemente perché sono consapevole dei suoi limiti

Quindi secondo te meglio avere una bici peggiore con limiti maggiori per divertirsi di più...
Contento te...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se parliamo di prestazioni è un altro discorso, ma tu hai scritto (testuali parole) "Mtb da 300-500€ ti permettono di fare ciclabili, asfalto e sterrati leggeri" e questo non è vero, con una mtb di quella fascia di prezzo si può fare molto di più. Si avvertiranno dei limiti che sono sicuramente diversi rispetto a bici e componentistica superiore ma ci si può divertire parecchio, anche su percorsi impegnativi.

Ci puoi fare anche Enduro e DH se ne hai il coraggio (ed il manico).
Di sicuro non lo farai meglio e più in sicurezza di mezzi migliori.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra di aver capito che sui 900-1000 euro ci siano migliaia di bici con configurazioni diverse anche abbastanza buone e ognuna ha i suoi pro e contro quindi provo a cambiare un'attimo la domanda.
Su questa fascia di prezzo, quali sono le componenti che non devono assolutamente mancare ? ( Per esempio, prendi una bici, vai a casa e scopri che allo stesso prezzo ce ne era una molto migliore ).
Le 3 + 1 cose più importanti in una MTB sono (non in ordine): telaio, forcella, ruote + freni (se servono)
Il telaio, sia la qualità, ma soprattutto le geometrie (e la scelta è soggettiva), caratterizzano molto il comportamento della bici.
Una buona forcella è fondamentale.
Due ruote leggere si sentono tanto, ma sulle ruote c'è poco da scegliere... sono spesso se non uguali tutte molto simili quelle montate di serie.
I freni, se servono cioè se uno li stressa servono buoi freni, anche per questioni di sicurezza. Se invece uno è leggero e non fa mai discesone, allora vanno bene quasi tutti.
Il resto non è certo prioritario. Anche perché difficilmente troverai una bici con una discreta forcella e un cambio inadeguato. In genere è il contrario.

Comunque per discount intendevo generalmente quelle del DECATHLON.
Attualmente posseggo una mbt BOTTECCHIA full suspend 26'' comprata nel 2008\9 a 600 euro circa nuova, esteticamente é stupenda ma parlando di componenti é un giocattolo e pesa un accidente
Generalmente le bici Decathlon in fascia medio-bassa a parità di prezzo montano componenti meno peggio e pesano un po' meno.
Poi ovvio che se devi spendere di più, le cose cambiano.
Comunque fanno anche bici decenti a prezzi più alti del 350-500€
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giors.68

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Telaio, una forcella ad aria, una buona trasmissione, possibilmente ma e' un impensabile ruote leggere.
Ma prima devi trovare prezzi veri, non di listino, per fare confronti
 

Inke

Biker novus
12/4/17
41
7
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 0
Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra di aver capito che sui 900-1000 euro ci siano migliaia di bici con configurazioni diverse anche abbastanza buone e ognuna ha i suoi pro e contro quindi provo a cambiare un'attimo la domanda.
Su questa fascia di prezzo, quali sono le componenti che non devono assolutamente mancare ? ( Per esempio, prendi una bici, vai a casa e scopri che allo stesso prezzo ce ne era una molto migliore ).

Comunque per discount intendevo generalmente quelle del DECATHLON.
Attualmente posseggo una mbt BOTTECCHIA full suspend 26'' comprata nel 2008\9 a 600 euro circa nuova, esteticamente é stupenda ma parlando di componenti é un giocattolo e pesa un accidente
Sinceramente, dalle mie ricerche non credo che esista una bici migliore di tutte e in tutto. Da quello che ho visto, tutte hanno dei pro e dei contro ma ci sono anche quelle che sono le più equilibrate. Non vorrei sembrare uno che fa pubblicità perché "hey, ho preso la bici di questo brand" però, come ho detto, da quello che ho visto ho trovato che la Giant faccia delle bici che in rapporto prezzo/qualità/componenti sia quella più "equilibrata".

Oltre alla Giant, ho trovato che anche la Trek, Canyon e la Fuji non sono per nulla "male". Se, IO dovessi prendere una bici in questa fascia di prezzo, andrei di sicuro a controllare sui siti di questi brand e sceglierei da solo senza aspettare qualcuno che mi dica: "meglio questa o quell'altra" perché potresti trovarti con mille opinioni diverse.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra di aver capito che sui 900-1000 euro ci siano migliaia di bici con configurazioni diverse anche abbastanza buone e ognuna ha i suoi pro e contro quindi provo a cambiare un'attimo la domanda.
Su questa fascia di prezzo, quali sono le componenti che non devono assolutamente mancare ? ( Per esempio, prendi una bici, vai a casa e scopri che allo stesso prezzo ce ne era una molto migliore ).

Comunque per discount intendevo generalmente quelle del DECATHLON.
Attualmente posseggo una mbt BOTTECCHIA full suspend 26'' comprata nel 2008\9 a 600 euro circa nuova, esteticamente é stupenda ma parlando di componenti é un giocattolo e pesa un accidente



Guarda,non mi addentro nei discorsi che sono scaturiti,ma da retta ad un cogli@ne come me,se il tuo budget è quello che dici,vai di sicuro con questa che è pure in offerta...per un inizio serio è più che serio direi anche ottimo e te ne avanzano per un bel caschetto e o accessori vari...non credo altri marchi ti possan dare di più...i tedeschi forse,ma avresti problemi per far valere eventuali garanzie,noie di rimettere in scatola e rispedire in Germany for example...;-)

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0ahUKEwiSsZOE1KjTAhXEPxQKHUm_Aj4QFggpMAE&url=https://www.decathlon.it/mtb-rafal-740-nera-arancione-id_8314897.html&usg=AFQjCNFwxYr4MBtoAJT8_5Z36B24bdu3xQ&sig2=r34UyR95iD-5pv0K8_OyAA&bvm=bv.152479541,d.bGg

Oppure se ''googleggiando'' ne trovi ancora questa...

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwjpneuy1ajTAhUJQBQKHbPpA5gQFggjMAA&url=https://www.decathlon.it/mtb-rafal-720-275-azzurra-id_8337929.html&usg=AFQjCNGI_sr4BxO2HW22kyAOQV5cwgte7Q&sig2=JLqJTz0JKqLkQWO2bo6Ogw&bvm=bv.152479541,d.bGg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Magari @Tc70!
Se la riproponessero certo che si!


E' una cosa che non ho mai capito della politica Deca...ha centrato un ottimo modello con un ottimo prezzo,con un estetica buona e loro che fanno :nunsacci:, non la ripropongono e o se lo fanno,lo fanno male...se si ha fortuna,magari si può trovare anche se credo è più una mission impossible...ma mai dire mai,qualche fondo di magazzino...perseverare a volte porta a dei risultati...;-)
 

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
@Tc70!
Sembra molto interessante, anche come estetica non é male, ma ce un problema o forse una cosa che ho tralasciato.
Mi scoccierebbe non poco andare in giro con una bici con la marca della DECATHLON ... cioé ho sempre pensato che le bici dei "supermercati" fossero da evitare come la peste.... magari é una convinzione sbagliata ma è dura da levare :????:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
@Tc70!
Sembra molto interessante, anche come estetica non é male, ma ce un problema o forse una cosa che ho tralasciato.
Mi scoccierebbe non poco andare in giro con una bici con la marca della DECATHLON ... cioé ho sempre pensato che le bici dei "supermercati" fossero da evitare come la peste.... magari é una convinzione sbagliata ma è dura da levare :????:
Sicuramente sbagliata!
Purtroppo quella non c'è più, ma fidati, e' bellissima oltre che ben messa
Edit:
Meglio scrivere prima ben messa e poi bellissima ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70!
Sembra molto interessante, anche come estetica non é male, ma ce un problema o forse una cosa che ho tralasciato.
Mi scoccierebbe non poco andare in giro con una bici con la marca della DECATHLON ... cioé ho sempre pensato che le bici dei "supermercati" fossero da evitare come la peste.... magari é una convinzione sbagliata ma è dura da levare :????:

Usti :maremmac:...forse meglio evitare queste affermazioni e cominciare ad usare anche il 'CERCA'' in merito all'argomento...aggiungo solo che Decathlon non è peggiore e ne migliore di molti altri marchi anche più blasonati,è un marchio buono,affidabile che fornisce garanzia a vita,che puoi sostituire un prodotto rendendolo e che ha una qualità/prezzo di certo non paragonabile con altri marchi...Deca non è un supermercato è un negozio sportivo e come tale vende articoli sportivi di sua produzione,la tua come di molti altri è una convinzione sbagliata e mediterei seriamente su un possibile acquisto...;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Mi scoccierebbe non poco andare in giro con una bici con la marca della DECATHLON ... cioé ho sempre pensato che le bici dei "supermercati" fossero da evitare come la peste.... magari é una convinzione sbagliata ma è dura da levare :????:
E' un "problema" facilmente evitabile: non le compri e hai risolto.
 

Inke

Biker novus
12/4/17
41
7
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 0

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
ma ce un problema o forse una cosa che ho tralasciato.
Mi scoccierebbe non poco andare in giro con una bici con la marca della DECATHLON ... cioé ho sempre pensato che le bici dei "supermercati" fossero da evitare come la peste.... magari é una convinzione sbagliata ma è dura da levare :????:[/USER]
Io NON ho una Rockrider eppure mai nessuno mi ha fermato per strada per dirmi "hey, grazie a Dio non vai in giro con una bici del Decathlon! Quelle sono proprio da evitare...".

Alle volte, forse, converrebbe concentrarsi su altri "dettagli" (es. la componentistica, il miglior compromesso tra qualità e disponibilità economica, la propria tecnica di guida, ...) che non sul marchio in sé.
Che poi, come si è detto più volte, se la bike la usi sul serio, le scritte sul telaio finiscono per essere coperte da fango e polvere e, almeno esteticamente, le bici diventano quasi tutte "uguali"
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Io ho constatato una cosa dalle mie parti, se sei un "principiante" schifi la btwin, se non lo sei dici "ė uguale" riferito al fatto che ci si gira in relazione a quello che uno "deve fare".
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Oppure, comprarla e andare molto più forte di chi ha le bici blasonate e guarda dall'alto in basso. :free:
Giusto, ma di fronte a perplessità che la psiche a volte rende certezze, e' difficile.
Ma si può sempre cambiare idea :-)
Beh giovani, buona Pasqua e buon pranzo e se non piove, una pedalata dopo IO me la faccio!
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo