difetti delle 29 (estratto da altro topic)

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
visto che son state tirate fuori le gare enduro,mi domando se:
quanti di voi hanno partecipato a tali gare con 29"
quanti di voi hanno partecipato a tali gare ottenendo risultati più che buoni(ad esempio entro i 25)

e di conseguenza giro la domanda anche a qualsiasi altro tipo di gare.

se vogliamo parlare di soli vantaggi,sinceramente vorrei vedere qualche dimostrazione da colore che definiscono le 26" sorpassate...

mi viengono in mente un po' di persone che fanno tanti discorsi su gomme più larghe,più escursione,bici più robusta...si si vado meglio vado più grosso vado più forte salto più in alto...poi andiamo a vedere i risultati di qualche gara,e li trovi in posizioni che,personalmente parlando,definisco umilianti.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=124573
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Lembo, è vero. Come è vero che le 29er ancora non sono pronte per il DH e che probabilmente nessun marchio sta pensando seriamente a progettarne una: troppo presto.
La MTB è nata nel 1978? Nel 91 ero al Ciocco a vedere i mondiali. Il DH è stato fantastico!
Dopo 13 anni le bici da DH avevano raggiunto un livello di specializzazione pari a....ZERO! :-)
Se pensiamo che le MTB da 29 sono state abilitate alla competizione meno di 4 anni fa credo che sia prestino per arrivare al DH, soprattutto calcolando che le bici da 26 davanti avevano una prateria da conquistare mentre le 29 stanno facendosi spazio con fatica in un ambiente affollatissimo.

Però la tecnologia sta facendo passi da gigante. Ho visto cerchi in carbonio adatti al DH, coperture Tubeless fantastiche e geometrie di sospensioni che potrebbero gestire una ruota da 29 con 300 mm di corsa senza problemi.
Magari tra 10 anni sarà possibile, ora no.

Se conoscete l'area del Finalese esiste un sentiero che si chiama ' sentiero dei ciechi' perchè anni fa il comune aveva implementato una serie di accorgimenti per renderlo praticabile per i non vedenti.
Deve essere stato nel Cretaceo perchè il sentiero oggigiorno è in disuso e completamente eroso dalle precipitazioni.
La parte di cui ti parlo inizia subito dopo Voze, dietro a Noli e sbocca al secondo Ponte Romano che si percorre, sulla strada sterrata che porta alle Mànie.
In alcuni punti l'erosione è talmente elevata che si 'entra' nel solco fino alla vita!. Ciò che resta è un insieme di rocce smosse lungo qualche centinaio di metri dove tra scalini e lastroni si scende evitando spigoli e pietroni della dimensione media di un cane di piccole dimensioni, tutte incastrate una all'altra.

Ci sono anche altri innumerevoli passaggi dove con le ruotine perdevo grip e con le ruotone invece salgo sistematicamente, ma la soddisfazione di chiudere quel sentiero senza aver la sensazione di aver rischiato l'osso del collo per qualche impuntata non la dimenticherò mai più.

ci sono stato un paio di volte e quindi conosco poco la zona anche se ricordo che salendo per i ciappi ho anche fatto un tratto del sentiero dei ciechi, ma non credo quello che indichi tu. bellissimi posti peraltro.

è vero che per molti anni la mtb non si è praticamente evoluta ma ora sembra non voler fare altro e chissà, magari le 29' da fr/dh sono dietro l'angolo.
sarebbe una bella spinta tecnologica, cerchi e gomme da 29' capaci di sopportare pietraie e drop @manetta con pesi intorno ai 4500 grammi.
chissà come diventeranno le ruote da 26'!
:-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la maggior impronta a terra su fondo appiccicoso,è uno svantaggio.
E quando non è "appiccicoso"?

la maggior circonferenza e di conseguenza un maggior peso perimetrale danno uno svantaggio in accellerazione ed in maneggevolezza.
In teoria. In pratica si parla dello 0,87% sul totale dell'inerzia a parità di componenti (c'è un topic sull'inerzia delle ruote, prova a leggerlo). Non è zero, ma neppure il 50% in più. o per essere notato

il baricentro più alto da uno svantaggio in stabilità in curva e su parti ripide.
Al contrario. Il baricentro si innalza di pochissimo ma si alza il piano dei mozzi di molto di più: in altre parole è più difficile impennare la bici (= meno alleggerimento dell'anteriore in salita ripida) e ribaltarsi in avanti (maggior controllo nel ripido)


la 29" è un ottimo mezzo per percorsi dove non bisogna rilanciare,molto scorrevoli e veloci...
Vero in parte. Anche se la differenza di inerzia è complessivamente abbastanza piccola esiste, la tecnica di guida che paga di più è quella scorrevole, stare a ruota di una 26 è stancante alla lunga perchè non ti consente di sfruttare l'abbrivio e quindi di "far lavorare" la maggior energia cinetica.

... e quindi senza grosse pendenze sconnesse.
Lo sconnesso è invece il suo pane. Te lo dico io che tecnicamente non sono un granchè, fidati...;-)


dire che la 29" offre solo vantaggi è come dire che con il frontino ci fai tutto quello che fai con una biammortizzata opppure che con le single speed vai ovunque
Questo nessuno l'ha mai sostenuto, meno che mai io. Gli svantaggi ci sono, per esempio il costo, la poca scelta di compenenti specifici (ma le cose lentamente stanno cambiando) e la necessità (almeno per i normodotati) di rivedere i rapporti; ovviamente se paragoniamo bici analoghe per escursioni e geometrie, front con front, full con full. Inutile dire che nella DH non vanno bene, bici da DH non ce ne sono.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Non voglio dire sempre le stesse cose, ma vedo in questo forum ed anche al di fuori che alla fine chi ha provato per bene una 29er e la usa da un po' ne è solo entusiasta e non tornerebbe indietro per nulla al mondo. Ci sono decine di esempi.

I negozi ? IMHO, non hanno interesse più di tanto a mettere in magazzino un nuovo standard, gomme, forcelle ecc. ecc. Molto più facile dire che non vanno bene e rinunciare alle 29er. Ne conosco almeno un paio con questa mentalità e guarda caso le bici le vendono ma non le pedalano. Ma conosco anche bene il titolare di un negozio che invece pedala e dopo aver provato per bene una Superfly alla fine l'ha comprata per se stesso ed in vetrina ha una Niner e ne ha vendute 4 o 5 perchè ha capito.

Altro esempio: ho fatto provare la mia Evolve ad un biker che subito ha deciso di vendere la sua Ibis Mojo ed è venuto sul forum ad informarsi quale fosse la migliore full 29er.

Io sono convintissimo che le 29er hanno dei vantaggi e per quanto mi riguarda l'ho riscontrato sin dalla prima uscita, ma specialmente mi ci diverto un kasino, come non mi sono mai divertito in quasi 20anni di MTB e 150mila km percosi.

Poi dite quello che volete. :-)
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ripeto,nessuno mette in dubbio i vaqntaggi delle 29,con con i vantaggi,ci sono anche gli svantaggi...

Come ci sono vantaggi e svantaggi anche con le 26 però eh?!

Il fatto che per anni ci sono solo state mtb da 26 ha forse nascosto molti problemi che hanno queste mtb, i telai si sono evoluti in modo da sopperire questi problemi, ora sono nate le 29 e cominciano a fare concorrenza alle 26 ed hanno 1/10 degli studi sul telaio che sono stati fatti con le 26, in molti campi siamo alla pari con le altre mtb in quanto a prestazioni, in altri siamo in alto mare, ma cavolo, dateci tempo no?
Per valutare oggettivamente ora dovremmo interrompere la produzione di 26er e produrre/studiare solo 29er per minimo 15 anni!

Vogliamo elencare pregi e difetti delle 29er? Bene, elenchiamo anche quelli delle 26 e poi confrontiamo su quale sia la scelta la migliore.

Sul fatto che non ci siano 29er sui primi posti nelle varie gare è presto detto: quante 29er ci sono? Quante 26er? Quant'è la probabilità che una 29er arrivi al primo posto? In questa probabilità, escludi le 29er di chi comunque anche con la 26er non arrivava in cime e vedrai che troverai la tua risposta. Se sono una pippa con una 26, lo sono anche con una 29er!
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
1 in lunghezza il fango non appiccica?oh :nunsacci:
2 mi piacerebbe vedere come e dove vai in bici
3 :nunsacci:

1 Come mai i veicoli (auto fuoristrada,moto...)con le ruote pìu grandi vanno meglio nel fuoristrada...
2 L' aumento dell' inerzia dovuta alle ruote grandi aumenta del 1%....sfido chiunque al accorgesene
3 Visto che il ciclista rispetto al terreno resta dov'é (solo le ruote sono più grandi, l' altezza da terra del movimento centrale resta quasi invariata, quasi perché in realtà si abbassa un po') é solo il peso delle ruote complete che sale si 4 cm, l' aumento del centro di gravità é del tutto tracurabile.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
zazà;2879970 ha scritto:
Conoscendoti e conoscendo il tuo modo di andare in bici sono pronto a scommettere (una birra eh, non di più) che alla fine ti conquisterà (sia in salita che in discesa).

Mah, vediamo.
Guarda, in discesa la farò provare al Tomb, perchè son convinto che i margini di una front 29 sono maggiori se hai il manico e la capacità di portarla verso i suoi limiti (questa famosa maggiore velocità e tenuta in curva, ad esempio), ma se sei uno che non va una mazza tipo me ........ alla fine le differenze 29/26 si riducono assai.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io personalmente (EMD ancora in assemblaggio, ma stessa macchina che ho brevemente provato) ho avuto sensazioni contrastanti. A fronte di una prima discesa in ST breve e sassoso dove mi sembrò di constatare una certa facilità e sicurezza di guida rispetto alla 26, tanto da attaccarmi ai freni per ridurre una velocità che stava facendosi "importante" per le mie capacità, l'ho sperimentata su di una lunga salita mediamente impegnativa e sconnessa, dove la trovai parecchio esigente ............ diciamo piuttosto "svuotagamba" per chiarirsi.

Infine c'è stato un terzo step su una lunga discesa prevalentemente non tecnica ma sassosa, e l'ho trovata abbastanza impegnativa, nel senso che sono sceso con la schiena a pezzi e le braccia bene bene frullate. Per chiarirsi una vera e propria spaccaossi rispetto alla mia full da xc che è una kona king kikapu forse non troppo performante ma comoda, lo dico perchè fra le varie voci che girano c'è anche quella che una front 29 sul piano del confort sia equiparabile ad una full 26, e per me questo è assolutamente non vero.
Però qui c'è anche da dire che il carro della EMD deve essere una bella putrella, non giriamoci attorno, va bene il ruotone, ma ti rende delle belle mazzate, probabilmente con la AIR è un'altra musica.

Insomma la mia esperienza con la 29 non è stata propriamente esaltante per il momento, tuttavia ho il telaio e tutto il necessario, e quando l'avrò assemblata la userò a pieno ritmo in modo da farmi una opinione definitiva. A quel punto mi chiarirò le idee.

La EMD è sicuramente un buon telaio, ma pur sempre un telaio in alluminio: sicuramente le ruotone smorzeranno un po' la tradizionale rigidità dei telai in lega, ma più di tanto non possono fare.

Per il resto c'è a mio parere un errore di fondo: paragonare una front in alluminio ad una full. Questo paragone è completamente sbagliato, e l'ho detto e ripetuto molte volte: per quanto possa essere assorbente una ruota da 29, non può equivalere ai 100 mm di escursione di una full da XC. So benissimo che tale equivalenza è propugnata anche da alcuni giornalisti di una nota rivista italiana, ma la mia esperienza mi dice che una front non ha il comfort e la trazione di una full, figuriamoci una in alluminio. Il paragone corretto sarebbe con una front in alluminio di simile fattura ma con le ruote di differente diametro: in questo caso sono piuttosto convinto che la soluzione con le ruote più grandi offre un comfort superiore.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La nomad l'ho vista e provata, la revelation anche. Cosa si sa invece della WFO escluso aver visto qualche foto? cosa sai della marzocchi da 140 per 29er? Non facciamo il solito errore di sparare a zero su prodotti che non sono ancora sul mercato. Due anni fa tutti a dire che le manitou erano terribili, ora è la miglior (o quasi) forcella da 120 a pp per le 29er, anche perchè in una classe di cechi, anche lo sguercio ha la meglio

Ciao milzo, non voglio far polemica, ma scusami che cosa mi devo aspettase da una forcella come la 44? sai che ha gli steli da 32 come una sid? In possiedo una rip e so quanto e performante il carro, lostes importatore dice che la wfo e paragonabile alla stregua di una full da 26 con 170 mm di escursione e ci credo così come desumo che la 44 sara per i motivi strutturali di una forcella con quelle caratteristiche inappropriata in molti frangenti
ciao
francesco
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
1 Come mai i veicoli (auto fuoristrada,moto...)con le ruote pìu grandi vanno meglio nel fuoristrada...
2 L' aumento dell' inerzia dovuta alle ruote grandi aumenta del 1%....sfido chiunque al accorgesene
3 Visto che il ciclista rispetto al terreno resta dov'é (solo le ruote sono più grandi, l' altezza da terra del movimento centrale resta quasi invariata, quasi perché in realtà si abbassa un po') é solo il peso delle ruote complete che sale si 4 cm, l' aumento del centro di gravità é del tutto tracurabile.

Quoto. Nel fango e nella neve la maggior impronta longitudinale della ruota è solo un vantaggio.

29er_Wheel_Tech.jpg


Il baricentro: altro esempio già detto è quello dell'amaca. Se sono più alti i punti di attacco rispetto al punto più basso, sarà più stabile, al contrario sulla stessa linea tenderà a ribaltare.
Sulla MTB i punti di attacco sono i mozzi, il punto più basso il mov. cent. Ora sulle 29er i mozzi sono 3 cm più in alto.
Gli esperti di DH sapranno meglio di me che le ultime tendenze in questa specialità sono proprio quelle di abbassare il movimento cent. il più possibile, anche a scapito di urtare i pedali sugli ostacoli, perchè ? ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...o forse più semplicemente non ti ci sei trovato bene, probabile...Purtroppo non tutti ci si possono trovar bene, specie a primo colpo...

Per cortesia, se si vuole tenere un livello di discussione decente togliete il registratore con questa frase.....

Non è un "disco", ma l'enunciazione di una banale realtà dei fatti.

Non è scritto da nessuna parte che tutti si debbano trovare bene per forza con le 29, o con un qualsiasi altro sistema diverso da quello al quale sono abituati da anni. Io per esempio non ho mai digerito i comandi rotanti ma c'è tantissima gente che non li cambierebbe per nulla al mondo: non è che sono incapace io, semplicemente le sensibilità personali sono differenti. Per questo esistono piloti che settano il mezzo e/o si adattano a comportamenti differenti in breve tempo ed altri che hanno bisogno di un periodo di affinamento più lungo o che hanno comunque difficoltà ad adattarsi. Ripeto, non è un giudizio di valore, tutt'altro: semplicemente grazie a Dio non siamo tutti uguali, e non tutti i gusti sono alla menta...:prost:
 

tomb

Biker spectacularis
Mah, vediamo.
Guarda, in discesa la farò provare al Tomb, perchè son convinto che i margini di una front 29 sono maggiori se hai il manico e la capacità di portarla verso i suoi limiti (questa famosa maggiore velocità e tenuta in curva, ad esempio), ma se sei uno che non va una mazza tipo me ........ alla fine le differenze 29/26 si riducono assai.

ti ringrazio farnafa,dove l'ho potuta provare io non era tanto sconnesso,pero' copiava bene, e nelle strade bianche con brecciolino che con la 26" devi controllare bene con quella entri e poi pensi come in pista: ma posso ancora piegare? e vai ancora giu'!!! poi nei nostri monti piu' accidentati va vista,magari diventi un buon discesista!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao milzo, non voglio far polemica, ma scusami che cosa mi devo aspettase da una forcella come la 44? sai che ha gli steli da 32 come una sid? In possiedo una rip e so quanto e performante il carro, lostes importatore dice che la wfo e paragonabile alla stregua di una full da 26 con 170 mm di escursione e ci credo così come desumo che la 44 sara per i motivi strutturali di una forcella con quelle caratteristiche inappropriata in molti frangenti
ciao
francesco

Premesso che sarebbe meglio aspettare e provare questa (per ora) fantomatica Marzocchi 44, io la penso sostanzialmente come Pedro1973. Una forcella da 29 ha i foderi più lunghi di circa 35mm, per cui una forcella da 140mm li ha lunghi come una da 175 per ruote da 26. Mettiamoci anche il fatto che 140mm quando salti sono sempre 140mm, ed ecco che a mio parere c'è il rischio che la struttura sia insufficiente per una bici come la WFO che dovrebbe sovrapporsi, tanto per dare un metro di paragone, a bici che montano una FOX36 da 160mm.
 

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
Penso che siamo ad un punto morto dove gli interlocutori non hanno una base informativa eterogenea.
Riportare il tono e l'argomento entro confini conosciuti probabilmente farebbe del bene a chi si trova agli estremi di questo grafico....
 

Allegati

  • Competenza.jpg
    Competenza.jpg
    29,4 KB · Visite: 26

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
37
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
non perse, io. ebbene si; ho abbandonato l'enduro per la stumpy 29':medita:
Comunque siccome so per certo che io e te parliamo la stessa lingua, ci tengo a dirti due cosette: SCORDATI di fare giri tipo "l'ottovolante" con la maggior parte delle 29er che vedi qui sul forum! Non pensare che siccome hai sotto le ruotone, i salti si abbassino e che quindi una escursione da 115 diventa per magia 145. E' semplicemente falso! Fino a quando non verdrò delle 29er PROGETTATE e con adeguate escursioni adatte all' AM o al FR questi paragoni sono semplicemente fuori luogo.
Andate a vedervi i numeri che fa il signor tomb e compagnia bella:hail: e poi ne riparliamo ;-)

Permettimi di dissentire, io l'ottovolante l'ho SEMPRE fatto con una Heckler con 100 di escursione... e non sono per nulla un manico.

Tomass
 

Johnny29er

Biker superis
Per cortesia, se si vuole tenere un livello di discussione decente togliete il registratore con questa frase.....
Ho detto forse qualcosa di offensivo o particolarmente errato?
in tal caso chiedo scusa...a tal proposito grazie a Farnafa e a Sembola per la pronta difesa.
Comunque può anche essere che la EMD fosse montata con gomme "leggere" come le Karma e che il nostro amico in questione non ci si sia trovato a suo agio o molto più semplicemente che le 29er non facciano al suo caso...
Sinceramente poi non vedo perchè dovrei fare tante domande a una persona che dopo aver preovato una bici una sola volta dica che con la bici in questione ha chiuso...
Tutto dipende molto anche dal modo in cui ci si pone non credi?;-)
Del resto mi risulta che chiunque venga a chiedere consigli e opinioni venga sempre ben accolto, e che siamo sempre ben disposti anche a discutere e a "mettere in dubbio" i pro e i contro dei nostri mezzi.
Ad esempio non mi risulta che Crop sia mai stato aggredito o allontanato per aver detto di non essersi trovato bene con la JET9 o per avere una visione geometrica del mezzo diversa da quella Niner,correggetemi pure se sbaglio.
Ad esempio, e qui gli amici forumendoli sanno benissimo che non son solito parlare di quanto siano belle o buone le 29ers, il padrone del negozio di bici dove lavoro va in bici da 20 anni e ha avuto le prime 29ers nel 2003, solo per il noleggio però, e a novembre si è deciso, dopo che gli ho fatto un lavaggio del cervello lungo 5 mesi, a comprarsi una AIR9 full rigid!!!!...ebbene la sua opinione è che questa sia la miglior bici che abbia mai avuto e dice di riuscire a salire e scendere in posti che prima gli creavano non pochi grattacapi!!!
Anche alcuni clienti che l'hanno provata ne sono rimasti entusiasti!!!
Per il momento le uniche persone che vedo in negozio e che storcono il naso sono coloro che non l'hanno provata,anzi un mio amico con la mia mi ha detto di non essercisi trovato affatto bene.
Uno su 10...
Con questo non voglio dire che sia the ultimate bike sia ben chiaro, però ritengo che a livello di XC o trail i vantaggi delle 29 siano notevoli anche se soppesati agli svantaggi, forse anche nell' AM, qui però non posso esprimermi a riguardo...
Nel DH invece non credo che possano "spaccare" perchè comunque nel DH si vedono spesso anche ruote da 24" e forse soprattutto per una questione di mercato, le DH sono già una super nicchia e quindi non vedo perchè i produttori debbano segmentare ulteriormente tale mercato.
@Hero: se non erro MarcoValca con la superfly si sta togliendo tanti sfizi in gara, sempre se non erro 2 su 2, e questo con la 26 non gli era mai accaduto...C'è da dire però che il buon Marcovalca fa XC, e quindi proprio il terreno ideale, o maggiormente sviluppato delle 29ers.

Comunque il diametro delle ruote alla fin fine conta poco, vedo dei "vecchietti" che mi danno paga con delle 26ers vecchie di 10 anni, alla fine quel che conta sono le gambe e il manico, tutto il resto è lascia il tempo che trova...
se solo la smettesse con questo tempaccio mi metterei a pedalare con la mia EMD, altro che scornarci sul forum;-)
Buona MountainBike a tutti
:prost:
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Per il resto c'è a mio parere un errore di fondo: paragonare una front in alluminio ad una full. Questo paragone è completamente sbagliato, e l'ho detto e ripetuto molte volte: per quanto possa essere assorbente una ruota da 29, non può equivalere ai 100 mm di escursione di una full da XC. So benissimo che tale equivalenza è propugnata anche da alcuni giornalisti di una nota rivista italiana, ma la mia esperienza mi dice che una front non ha il comfort e la trazione di una full, figuriamoci una in alluminio.

Ne sono convinto anche io, non ho potuto valutare l'aspetto trazione, ma sul comfort troppo meglio la full. Però anche in questo forum questa equivalenza è stata sostenuta, se non sbaglio.

Il paragone corretto sarebbe con una front in alluminio di simile fattura ma con le ruote di differente diametro: in questo caso sono piuttosto convinto che la soluzione con le ruote più grandi offre un comfort superiore.

Probabilmente sì, anche se non so in che misura. Dalle "poche" sensazioni rilevate, le legnate della EMD non sono molto più gentili di quelle della mia precedente front 26, c'è però da dire che quel telaio è in scandium, e questo potrebbe influire.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Ciao milzo, non voglio far polemica, ma scusami che cosa mi devo aspettase da una forcella come la 44? sai che ha gli steli da 32 come una sid? In possiedo una rip e so quanto e performante il carro, lostes importatore dice che la wfo e paragonabile alla stregua di una full da 26 con 170 mm di escursione e ci credo così come desumo che la 44 sara per i motivi strutturali di una forcella con quelle caratteristiche inappropriata in molti frangenti
ciao
francesco

Indubbiamente il paragone mono/doppia piastra lascia un pò il tempo che trova, ma 32mm è il diametro della RS Boxxer da 203mm di escursione. Viene utilizzata da atleti di coppa del mondo e comunque molti la preferiscono a mostri di diametro 38 o 40....tanto per dire.
Il nuovo modello 2010 avrà 35 mm (forse più per moda?), ma comunque la scelta rimane su uno stelo relativamente sottile rispetto ai diretti concorrenti.

Comunque da praticante di FR onestamente ritengo che i centimetri di escursione non si possano 'barattare' con il diametro maggiore delle ruote, almeno quando ci si stacca un bel pò da terra...
Sicuramente ci sono dei vantaggi relativi alla maggior elasticità delle ruote e forse alla incrementata quantità di aria contenuta nei copertoni, ma non credo che possano fare poi molto.
Invece nel DH, dove si atterra dai salti con molta più velocità e scorrevolezza, a mio parere le 29 potrebbero avere un senso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo