difetti delle 29 (estratto da altro topic)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ne sono convinto anche io, non ho potuto valutare l'aspetto trazione, ma sul comfort troppo meglio la full. Però anche in questo forum questa equivalenza è stata sostenuta, se non sbaglio.

Sono stato io. :omertà: Visto le polemiche che ne sono uscite, non so se è il caso di parlarne ancora ... anche se resto dell' idea che una front 29er "giusta" nel complessivo di un giro non ha alcun timore reverenziale nei confronti di una full 26" con la medesima escursione anteriore e la medesima gommatura e ovviamente il medesimo livello tecnico dei bikers. Questo lo dico proprio perchè nel confronto diretto, al momento, ho sempre solo avuto la conferma, non la smentita e di front 29er ne ho pedalate 5 diverse con varie configurazioni.

Ovviamente parliamo di prestazioni assolute, tralasciando il confort che con la full è certamente superiore perchè la sospensione fa il suo "sporco lavoro".

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
ti ringrazio farnafa,dove l'ho potuta provare io non era tanto sconnesso,pero' copiava bene, e nelle strade bianche con brecciolino che con la 26" devi controllare bene con quella entri e poi pensi come in pista: ma posso ancora piegare? e vai ancora giu'!!! poi nei nostri monti piu' accidentati va vista,magari diventi un buon discesista!!!!

Per codesto altro che 29, mi ci vorrebbe la 49!!:smile::smile:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
visto che son state tirate fuori le gare enduro,mi domando se:
quanti di voi hanno partecipato a tali gare con 29"
quanti di voi hanno partecipato a tali gare ottenendo risultati più che buoni(ad esempio entro i 25)

e di conseguenza giro la domanda anche a qualsiasi altro tipo di gare.

se vogliamo parlare di soli vantaggi,sinceramente vorrei vedere qualche dimostrazione da colore che definiscono le 26" sorpassate...

mi viengono in mente un po' di persone che fanno tanti discorsi su gomme più larghe,più escursione,bici più robusta...si si vado meglio vado più grosso vado più forte salto più in alto...poi andiamo a vedere i risultati di qualche gara,e li trovi in posizioni che,personalmente parlando,definisco umilianti.
io:
sesto a cartosio e tredicesimo a cumiana.
senza provare il percorso e senza un allenamento specifico. solo così, per provare.
e adesso mi dirai, come in passato, che il livello era scandalosamente basso, che un piazamento così è un disonore...
io sono soddisfatto e MI sono dimostrato che con una buona 29er si può fare enduro.

a priero sono emersi dei limiti che ho subito esposto qui sul forun, sono stato uno dei primi (se non il primo) ad evidenziare che nonostante la 29er dia l'impressione di aver una maggiore escursione in certe condizioni i mm a disposizione sono proprio quelli effettivi!

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ho detto forse qualcosa di offensivo o particolarmente errato?
in tal caso chiedo scusa...a tal proposito grazie a Farnafa e a Sembola per la pronta difesa.
:prost:

Johnny, l'avevo scritto poco più sotto il perchè....comunque, in parole povere, siccome sono molto interessato ai pregi vorrei altrettanto capire potenziali "difetti" tutto qua :-o

Johnny29er

Biker superis
Johnny, l'avevo scritto poco più sotto il perchè....comunque, in parole povere, siccome sono molto interessato ai pregi vorrei altrettanto capire potenziali "difetti" tutto qua :-o
facciamoci una birra va che è meglio;-):prost:
Se frequentassi regolarmente questa sezione sapresti che gli svantaggi sono stati ampiamente trattati, ad esempio il buon Sembola ( Santo subito ) ha fatto una marea di calcoli in cui si riscontrava effettivamente un'allungamento dei rapporti, un aumento dell'inerzia, e una minor agilità...
tutti e tre comunque non particolarmente influenti, se non il primo, grazie anche e soprattutto agli accorgimenti geometrici.
C'è da dire comunque che le 29ers di strada da fare ne hanno ancora tanta, sicuramente tra 10 anni le geometrie e i componenti saranno migliorati ulteriormente, anche se già ora non vanno affatto male:spetteguless:

sandrullo

Biker tremendus
visto che son state tirate fuori le gare enduro,mi domando se:
quanti di voi hanno partecipato a tali gare con 29"
quanti di voi hanno partecipato a tali gare ottenendo risultati più che buoni(ad esempio entro i 25)

e di conseguenza giro la domanda anche a qualsiasi altro tipo di gare.

se vogliamo parlare di soli vantaggi,sinceramente vorrei vedere qualche dimostrazione da colore che definiscono le 26" sorpassate...

mi viengono in mente un po' di persone che fanno tanti discorsi su gomme più larghe,più escursione,bici più robusta...si si vado meglio vado più grosso vado più forte salto più in alto...poi andiamo a vedere i risultati di qualche gara,e li trovi in posizioni che,personalmente parlando,definisco umilianti.

ciao hero.. anch'io ho partecipato ad una gara di enduro con la mia 29 e ti dico subito che ho terminato in una posizione che per te sarebbe umiliante.. probabilmente hai ragione tu.. se si partecipa ad una gara lo si fa per vincere.. io, consapevole dei miei limiti (e chissà.. forse anche della bici), ci sono andato e ci riandrò (3 maggio a bar sur loup.. chi si aggrega è benvenuto) solo perchè la 29 mi ha dato il piacere e la sicurezza di affrontare percorsi tecnicamente molto impegnativi.. detto in altri termini, vado per partecipare.. pertanto, per rispondere all tua domanda: quali sono i vantaggi della 29? Per me sono quelli appena elencati 3 righe sopra..e, credimi, per me sono molto importanti e sicuramente tali da giustificare il possesso di una 29
ciao

• Mi piace
Reactions: muldox

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Il problema è che non tutti possono comprare un mezzo e poi vedere se è stato un'acquisto giusto.
Crested poi non puoi dire a tutti quelli che non concordano con il tuo mondo (di parte) delle '29 che possono continuare a divertirsi con le ruotine, non è che noi siamo stupidi a non capire tutti i magici vantaggi.
Se ne parla ormai da un paio d'anni ma questa invasione tarda ancora ad arrivare...o siamo tutti ciechi..boh!:nunsacci:

La 29er è solo una proposta.
Io mi sono trovato bene immediatamente, anche perchè non sono mai stato uno che affronta rischi e il risultato mio è stato che senza avere l'impressione di sforzi particolari mi sono trovato subito ad andare più sicuro e quindi più forte un pò dappertutto.
Il grip in più l'ho natoto subito. Il fatto che non alzasse il naso l'ho notato subito e che in staccata tenesse di più, soprattutto sul bagnato, l'ho notato anche quello alla prima occasione.
Insomma, a me le 29er mi hanno convinto immediatamente e se vuoi mettici anche su che sono 1.84 e questo magari aiuta.
Non ho niente contro quelli che girano ancora con le ruotine, semplicemente penso ai miei diciannove anni di MTB pedalati con le ruote da 26 pollici e mi spiace solo che qualcuno non si sia mosso prima a inventare queste diavolerie con le ruote della giusta grandezza.
Vabbe', mica si può avere tutto, sono ancora fortunato che siano arrivate adesso che in bici vado molto meno forte che nel 1994.
Un'ultima cosa. Io ero convinto che la mia Mantis con le ruote da 26 fosse davvero più che soddisfacente...fino a che non ho provato la MCR. Insomma le ruotone non mi mancavano per niente, ma ora se dovessi tornare alle ruotine davvero sarei in crisi seria. Ultima cosa. i vantaggi non sono magici ma tutti reali. leggi bene i post e troverai delle spiegazioni tecniche anche piuttosto approfondite. Se poi lo stile di guida di una 29er non va bene per te questo lo trovo comprensibile, ma non capisco allora che ci fai qui a discuterne visto che le hai già scartate e che qui si parla proprio di 29er.

Troppo tempo libero? ;-)

Ciao!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ripeto,nessuno mette in dubbio i vaqntaggi delle 29,con con i vantaggi,ci sono anche gli svantaggi...

Vero e sempre detto. Secondo me i primi sono superiori ai secondi ma, ripeto Hero, per me. Sono 21 anni che vado in MTB (di anni ne ho quasi 50) e sono 18 anni che vivo vendendole ai negozianti.
DI bici ne ho viste per così e provate davvero tante ma per me, e questo te lo dico con piena convinzione, nessuna innovazione mi ha dato tanto soddisfazione quanto le ruote da 29 sotto una bici messa insieme come si deve.
Al secondo posto ci metterei la Full, al terzo i pedali a sgancio rapido e poi indietro fino alle appendici o addirittura in fondo fino allo Shark Fin.

Ogni vantaggio ha un costo ma alcuni vantaggi 'costano' meno e sono più convenienti di altri. Il nuovo standard che aumenta il diametro delle ruote di qualche centimetro mi pare una delle cose tecnicamente più semplici ed evidenti e contemporaneamente la più efficace nella globabiltà dell'esperienza di guida di una MTB moderna.

Per me.

tomb

Biker spectacularis
Vero e sempre detto. Secondo me i primi sono superiori ai secondi ma, ripeto Hero, per me. Sono 21 anni che vado in MTB (di anni ne ho quasi 50) e sono 18 anni che vivo vendendole ai negozianti.
DI bici ne ho viste per così e provate davvero tante ma per me, e questo te lo dico con piena convinzione, nessuna innovazione mi ha dato tanto soddisfazione quanto le ruote da 29 sotto una bici messa insieme come si deve.
Al secondo posto ci metterei la Full, al terzo i pedali a sgancio rapido e poi indietro fino alle appendici o addirittura in fondo fino allo Shark Fin.

Ogni vantaggio ha un costo ma alcuni vantaggi 'costano' meno e sono più convenienti di altri. Il nuovo standard che aumenta il diametro delle ruote di qualche centimetro mi pare una delle cose tecnicamente più semplici ed evidenti e contemporaneamente la più efficace nella globabiltà dell'esperienza di guida di una MTB moderna.

Per me.
io al primo la forca ammortizzata-spd-e dischi a seguire.........neanche le full che io amo tantissimo le metterei nelle prime posizioni per essere obbiettivi
anche una 29"senza queste innovazioni non so quanto valore avrebbe,per me chiaro

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ciao milzo, non voglio far polemica, ma scusami che cosa mi devo aspettase da una forcella come la 44? sai che ha gli steli da 32 come una sid? In possiedo una rip e so quanto e performante il carro, lostes importatore dice che la wfo e paragonabile alla stregua di una full da 26 con 170 mm di escursione e ci credo così come desumo che la 44 sara per i motivi strutturali di una forcella con quelle caratteristiche inappropriata in molti frangenti
ciao
francesco

ma no... nessuna polemica, dico soltanto di aspettare un attimo a sparare a zero. la forcella con escursione da 140mm per una 29, non la puoi paragonare ad una revelation: non si dice sempre che negli ostacoli si guadagna almeno un 10%? allora 140=154 (almeno) circa come l'enduro di specy, come categoria ci siamo. Poi la WFO mi piace da matti, non smontarmela così già sul nascere please o-o
C'è poi la WB da 150mm e da 135mm (la fluid se non erro): fa così schifo? Qualcuno l'ha provata?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma no... nessuna polemica, dico soltanto di aspettare un attimo a sparare a zero. la forcella con escursione da 140mm per una 29, non la puoi paragonare ad una revelation: non si dice sempre che negli ostacoli si guadagna almeno un 10%? allora 140=154 (almeno) circa come l'enduro di specy, come categoria ci siamo. Poi la WFO mi piace da matti, non smontarmela così già sul nascere please o-o
Quello che dici è vero, anzi si può alzare la percentuale a circa il 15%. Però questa percentuale vale sull' orizzontale: se vai a staccare le ruote da terra, quando atterri 140 sono e 140 restano. Certo, saranno meglio di 100 o 120, ma non sono 160: senza contare che a livello di rigidità una forcella da 140 non equivale ad una di eguale corsa sulle 26, perchè i foderi sono più lunghi. Cmq concordo con te, aspettiamo e proviamola prima di dire che è una ciofeca "a prescindere".

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Quello che dici è vero, anzi si può alzare la percentuale a circa il 15%. Però questa percentuale vale sull' orizzontale: se vai a staccare le ruote da terra, quando atterri 140 sono e 140 restano. Certo, saranno meglio di 100 o 120, ma non sono 160: senza contare che a livello di rigidità una forcella da 140 non equivale ad una di eguale corsa sulle 26, perchè i foderi sono più lunghi. Cmq concordo con te, aspettiamo e proviamola prima di dire che è una ciofeca "a prescindere".

Quota sembola, speriamo che le mie perlplessità vengano dissipate dalla prova sul campo sempre che marzocchi ce la faccia provare questa benedetta forcella.

Ciao
Francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo