Io personalmente (EMD ancora in assemblaggio, ma stessa macchina che ho brevemente provato) ho avuto sensazioni contrastanti. A fronte di una prima discesa in ST breve e sassoso dove mi sembrò di constatare una certa facilità e sicurezza di guida rispetto alla 26, tanto da attaccarmi ai
freni per ridurre una velocità che stava facendosi "importante" per le mie capacità, l'ho sperimentata su di una lunga salita mediamente impegnativa e sconnessa, dove la trovai parecchio esigente ............ diciamo piuttosto "svuotagamba" per chiarirsi.
Infine c'è stato un terzo step su una lunga discesa prevalentemente non tecnica ma sassosa, e l'ho trovata abbastanza impegnativa, nel senso che sono sceso con la schiena a pezzi e le braccia bene bene frullate. Per chiarirsi una vera e propria spaccaossi rispetto alla mia full da xc che è una kona king kikapu forse non troppo performante ma comoda, lo dico perchè fra le varie voci che girano c'è anche quella che una front 29 sul piano del confort sia equiparabile ad una full 26, e per me questo è assolutamente non vero.
Però qui c'è anche da dire che il carro della EMD deve essere una bella putrella, non giriamoci attorno, va bene il ruotone, ma ti rende delle belle mazzate, probabilmente con la AIR è un'altra musica.
Insomma la mia esperienza con la 29 non è stata propriamente esaltante per il momento, tuttavia ho il telaio e tutto il necessario, e quando l'avrò assemblata la userò a pieno ritmo in modo da farmi una opinione definitiva. A quel punto mi chiarirò le idee.