difetti delle 29 (estratto da altro topic)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

tomb

Biker spectacularis
Scusa se mi permetto....io ancora vado in 26,e siccome mi sto convincendo a passare a 29...mi spiegheresti dove ti sei trovato male? mi interessa sapere le tue sensazioni.Ciao e scusa ancora se ti disturbo.Ciao.Sebastiano.
se piu' che convinzione e' la curiosita' sul mezzo e sulle possibilita' che il mezzo puole offrire,se ne offre,l'unica e' provarla per un bel giro dove abitualmente ti alleni,solo cosi puoi notare le diversita',e magari solo un bel giro puo' non bastare..ah,percorso bello vario:spetteguless:

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Domanda a Hero: vedo che possiedi diverse Giant.
Cosa ne pensi allora del fatto che anche Giant sta sviluppando alcuni progetti 29er ... va solo a cercarsi delle rogne visto che le 29er hanno "tanti svantaggi" o magari vuol solo seguire la moda del momento ? ;-)

mi stai parlando come se avessi detto che le 29" non servono a niente...

la maggior impronta a terra su fondo appiccicoso,è uno svantaggio.
la maggior circonferenza e di conseguenza un maggior peso perimetrale danno uno svantaggio in accellerazione ed in maneggevolezza.
il baricentro più alto da uno svantaggio in stabilità in curva e su parti ripide.

la 29" è un ottimo mezzo per percorsi dove non bisogna rilanciare,molto scorrevoli e veloci e quindi senza grosse pendenze sconnesse.
dire che la 29" offre solo vantaggi è come dire che con il frontino ci fai tutto quello che fai con una biammortizzata opppure che con le single speed vai ovunque

è una bici che offre SOLO vantaggi su determinati percorsi e fondi.

poi se riuscite ad andare contro la fisica,buon per voi!

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
se posso chiederti, com'era il sentiero? non riuscivi a chiuderlo per difficoltà che trovavi in salita o in discesa?

avevo già scritto qualcosa tempo fa sulle perplessità che avevo e ho in merito alle 29', ed in particolare al binomio ruote/gomme che montano, la mia sensazione osservando (ma non provando) questa famiglia di biciclette continua ad essere che possano essere ottime racer/trailbikes ma non molto di più.
a cropcyrcle che si chiede cosa sarebbe successo di sam hill se in "quella" curva avesse avuto ruote da 29' mi sento di rispondere senza vena di polemica come pensa che dovrebbero essere strutturate, quanto peserebbero e quanto penalizzerebbero in accellerazione e effetto giroscopico due ruote idonee alla dh.
secondo me non sarebbe magari caduto, ma in quella curva ci sarebbe arrivato due secondi dopo...
scusami ma anche il tuo ragionamento sembra voler vedere solo i pregi di una soluzione, decontestualizzando un singolo dettaglio da una catena di eventi.
:-)

Lembo, è vero. Come è vero che le 29er ancora non sono pronte per il DH e che probabilmente nessun marchio sta pensando seriamente a progettarne una: troppo presto.
La MTB è nata nel 1978? Nel 91 ero al Ciocco a vedere i mondiali. Il DH è stato fantastico!
Dopo 13 anni le bici da DH avevano raggiunto un livello di specializzazione pari a....ZERO! :-)
Se pensiamo che le MTB da 29 sono state abilitate alla competizione meno di 4 anni fa credo che sia prestino per arrivare al DH, soprattutto calcolando che le bici da 26 davanti avevano una prateria da conquistare mentre le 29 stanno facendosi spazio con fatica in un ambiente affollatissimo.

Però la tecnologia sta facendo passi da gigante. Ho visto cerchi in carbonio adatti al DH, coperture Tubeless fantastiche e geometrie di sospensioni che potrebbero gestire una ruota da 29 con 300 mm di corsa senza problemi.
Magari tra 10 anni sarà possibile, ora no.

Se conoscete l'area del Finalese esiste un sentiero che si chiama ' sentiero dei ciechi' perchè anni fa il comune aveva implementato una serie di accorgimenti per renderlo praticabile per i non vedenti.
Deve essere stato nel Cretaceo perchè il sentiero oggigiorno è in disuso e completamente eroso dalle precipitazioni.
La parte di cui ti parlo inizia subito dopo Voze, dietro a Noli e sbocca al secondo Ponte Romano che si percorre, sulla strada sterrata che porta alle Mànie.
In alcuni punti l'erosione è talmente elevata che si 'entra' nel solco fino alla vita!. Ciò che resta è un insieme di rocce smosse lungo qualche centinaio di metri dove tra scalini e lastroni si scende evitando spigoli e pietroni della dimensione media di un cane di piccole dimensioni, tutte incastrate una all'altra.

Ci sono anche altri innumerevoli passaggi dove con le ruotine perdevo grip e con le ruotone invece salgo sistematicamente, ma la soddisfazione di chiudere quel sentiero senza aver la sensazione di aver rischiato l'osso del collo per qualche impuntata non la dimenticherò mai più.

zazà

Biker ciceronis
A me è successo il contrario, ho fatto piano e non in sicurezza un sentiero che faccio con la '26 a occhi chiusi, mi sono detto o sono invecchiato o è "merito" della bici.
E' inutile, leggo, leggo e rileggo post sulle meraviglie della '29 ma ormai con me si è bruciata.

e va bene così: per es. rispetto alla sensazione espressa da Crested dopo il primo giro sono opinioni diverse espresse da persone diverse con esperienze ed abitudini probabilmente diverse. Opinioni.

Ciò detto bocciare definitivamente una soluzione (qualunque sia) per una singola fugace esperienza non so quanto possa essere costruttivo; ma, a suo modo, è un'opinione anche questa e merita rispetto.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
mi stai parlando come se avessi detto che le 29" non servono a niente...

la maggior circonferenza e di conseguenza un maggior peso perimetrale danno uno svantaggio in accellerazione ed in maneggevolezza.
il baricentro più alto da uno svantaggio in stabilità in curva e su parti ripide.

Qui ne hai sbagliato due su tre.
Meglio che tre su tre anche se quella che hai azzeccato la leghi al diametro e non alla massa.

Non è un granchè ma stai dimostrando che se ti impegni ce la puoi fare.

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito

1 La maggior impronta a terra è un vantaggio, tranquillo, devi solo capire che è maggiore in lunghezza e non in larghezza per cui non ti frena nel fango se stai pensando a quello.

2 ruote più grandi e più pesanti: nessuno nasconde che siano l'elemento critico per le 29 race (ribadisco race). Leggiti la discussione sull'inerzia delle ruote e guarda i pesi a cui sono arrivate e capirai che sono quisquiglie in confronto ai vantaggio che noi estimatori apprezziamo e di cui godiamo quotidianamente...

3 baricentro più alto? dove? Veramente è più BASSO perchè l'asse dei mozzi passa più in alto ed il movimento centrale è proporzionalmente più basso.

Dai, prova anche tu una 29er per bene, ti perdoneremo volentieri quando vorrai ricrederti...

Con affetto
Fabio

zazà

Biker ciceronis
Tomb, Alessio l'ultima volta che ci sono andato ne aveva vendute tre, due Kona e la Niner di Zazà. Se consideri che nelle nostre zone è quello più "avanti" ..............

Dato aggiornato. A venerdì scorso (data in cui ho avviato la procedura di acquisto Jet :-) ) Alessio mi ha detto di aver venduto in tutto 3 kona 29 e (mi pare) 2 Niner.
Diciamola tutta: non è che lui proprio straveda per le 29; quando ne parliamo ne riconosce alcuni indubbi vantaggi, ma si vede bene che lui (racer xc di razza) non se la prenderebbe per sè...

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
visto che son state tirate fuori le gare enduro,mi domando se:
quanti di voi hanno partecipato a tali gare con 29"
quanti di voi hanno partecipato a tali gare ottenendo risultati più che buoni(ad esempio entro i 25)

e di conseguenza giro la domanda anche a qualsiasi altro tipo di gare.

se vogliamo parlare di soli vantaggi,sinceramente vorrei vedere qualche dimostrazione da colore che definiscono le 26" sorpassate...

mi viengono in mente un po' di persone che fanno tanti discorsi su gomme più larghe,più escursione,bici più robusta...si si vado meglio vado più grosso vado più forte salto più in alto...poi andiamo a vedere i risultati di qualche gara,e li trovi in posizioni che,personalmente parlando,definisco umilianti.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
mi viengono in mente un po' di persone che fanno tanti discorsi su gomme più larghe,più escursione,bici più robusta...si si vado meglio vado più grosso vado più forte salto più in alto...poi andiamo a vedere i risultati di qualche gara,e li trovi in posizioni che,personalmente parlando,definisco umilianti.

Hero, nessuno ti ha chiesto di lanciare un guanto di sfida. COn questa frase mi sembri uno di quei bulli da discoteca che cominciano a urtarti ripetutamente cercando il confronto fisico.

Temo che non sia il caso e credo che significhi poco. D'altronde potresti anche uscirne scornato e sarebbe davvero umiliante dopo cotanta baldanza.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2879898 ha scritto:
Dato aggiornato. A venerdì scorso (data in cui ho avviato la procedura di acquisto Jet :-) ) Alessio mi ha detto di aver venduto in tutto 3 kona 29 e (mi pare) 2 Niner.
Diciamola tutta: non è che lui proprio straveda per le 29; quando ne parliamo ne riconosce alcuni indubbi vantaggi, ma si vede bene che lui (racer xc di razza) non se la prenderebbe per sè...

Confermo. E' un ragazzo intelligente che rispetto molto. La sua è una posizione assolutamente accettabile e d'altronde non ha mai detto che non cambierà mai idea. Questo è un atteggiamento decisamente rispettabile di un rivenditore di livello.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Io personalmente (EMD ancora in assemblaggio, ma stessa macchina che ho brevemente provato) ho avuto sensazioni contrastanti. A fronte di una prima discesa in ST breve e sassoso dove mi sembrò di constatare una certa facilità e sicurezza di guida rispetto alla 26, tanto da attaccarmi ai freni per ridurre una velocità che stava facendosi "importante" per le mie capacità, l'ho sperimentata su di una lunga salita mediamente impegnativa e sconnessa, dove la trovai parecchio esigente ............ diciamo piuttosto "svuotagamba" per chiarirsi.

Infine c'è stato un terzo step su una lunga discesa prevalentemente non tecnica ma sassosa, e l'ho trovata abbastanza impegnativa, nel senso che sono sceso con la schiena a pezzi e le braccia bene bene frullate. Per chiarirsi una vera e propria spaccaossi rispetto alla mia full da xc che è una kona king kikapu forse non troppo performante ma comoda, lo dico perchè fra le varie voci che girano c'è anche quella che una front 29 sul piano del confort sia equiparabile ad una full 26, e per me questo è assolutamente non vero.
Però qui c'è anche da dire che il carro della EMD deve essere una bella putrella, non giriamoci attorno, va bene il ruotone, ma ti rende delle belle mazzate, probabilmente con la AIR è un'altra musica.

Insomma la mia esperienza con la 29 non è stata propriamente esaltante per il momento, tuttavia ho il telaio e tutto il necessario, e quando l'avrò assemblata la userò a pieno ritmo in modo da farmi una opinione definitiva. A quel punto mi chiarirò le idee.

tomb

Biker spectacularis
Io personalmente (EMD ancora in assemblaggio, ma stessa macchina che ho brevemente provato) ho avuto sensazioni contrastanti. A fronte di una prima discesa in ST breve e sassoso dove mi sembrò di constatare una certa facilità e sicurezza di guida rispetto alla 26, tanto da attaccarmi ai freni per ridurre una velocità che stava facendosi "importante" per le mie capacità, l'ho sperimentata su di una lunga salita mediamente impegnativa e sconnessa, dove la trovai parecchio esigente ............ diciamo piuttosto "svuotagamba" per chiarirsi.

Infine c'è stato un terzo step su una lunga discesa prevalentemente non tecnica ma sassosa, e l'ho trovata abbastanza impegnativa, nel senso che sono sceso con la schiena a pezzi e le braccia bene bene frullate. Per chiarirsi una vera e propria spaccaossi rispetto alla mia full da xc che è una kona king kikapu forse non troppo performante ma comoda, lo dico perchè fra le varie voci che girano c'è anche quella che una front 29 sul piano del confort sia equiparabile ad una full 26, e per me questo è assolutamente non vero.
Però qui c'è anche da dire che il carro della EMD deve essere una bella putrella, non giriamoci attorno, va bene il ruotone, ma ti rende delle belle mazzate, probabilmente con la AIR è un'altra musica.

Insomma la mia esperienza con la 29 non è stata propriamente esaltante per il momento, tuttavia ho il telaio e tutto il necessario, e quando l'avrò assemblata la userò a pieno ritmo in modo da farmi una opinione definitiva. A quel punto mi chiarirò le idee.

che bici possiedi ziofarnafa?:nunsacci:

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
1 La maggior impronta a terra è un vantaggio, tranquillo, devi solo capire che è maggiore in lunghezza e non in larghezza per cui non ti frena nel fango se stai pensando a quello.

2 ruote più grandi e più pesanti: nessuno nasconde che siano l'elemento critico per le 29 race (ribadisco race). Leggiti la discussione sull'inerzia delle ruote e guarda i pesi a cui sono arrivate e capirai che sono quisquiglie in confronto ai vantaggio che noi estimatori apprezziamo e di cui godiamo quotidianamente...

3 baricentro più alto? dove? Veramente è più BASSO perchè l'asse dei mozzi passa più in alto ed il movimento centrale è proporzionalmente più basso.

Dai, prova anche tu una 29er per bene, ti perdoneremo volentieri quando vorrai ricrederti...

Con affetto
Fabio

1 in lunghezza il fango non appiccica?oh :nunsacci:
2 mi piacerebbe vedere come e dove vai in bici
3 :nunsacci:

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
visto che son state tirate fuori le gare enduro,mi domando se:
quanti di voi hanno partecipato a tali gare con 29"
quanti di voi hanno partecipato a tali gare ottenendo risultati più che buoni(ad esempio entro i 25)

e di conseguenza giro la domanda anche a qualsiasi altro tipo di gare.

se vogliamo parlare di soli vantaggi,sinceramente vorrei vedere qualche dimostrazione da colore che definiscono le 26" sorpassate...

c'e' un utente del forum che su 3 gare xc ha fatto 3 primi posti. con la 26 arrivava nei primi 10 ma mai a podio.

pero' probabilmente il xc non e' "abbastanza cattivo"... del resto e' la disciplina in cui le 29 sono piu' avanti come sviluppo.

zazà

Biker ciceronis

Conoscendoti e conoscendo il tuo modo di andare in bici sono pronto a scommettere (una birra eh, non di più) che alla fine ti conquisterà (sia in salita che in discesa).

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam

Il problema è che non tutti possono comprare un mezzo e poi vedere se è stato un'acquisto giusto.
Crested poi non puoi dire a tutti quelli che non concordano con il tuo mondo (di parte) delle '29 che possono continuare a divertirsi con le ruotine, non è che noi siamo stupidi a non capire tutti i magici vantaggi.
Se ne parla ormai da un paio d'anni ma questa invasione tarda ancora ad arrivare...o siamo tutti ciechi..boh!:nunsacci:

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Hero, nessuno ti ha chiesto di lanciare un guanto di sfida. COn questa frase mi sembri uno di quei bulli da discoteca che cominciano a urtarti ripetutamente cercando il confronto fisico.

Temo che non sia il caso e credo che significhi poco. D'altronde potresti anche uscirne scornato e sarebbe davvero umiliante dopo cotanta baldanza.
guanto di sfida?

non sono un pivello che si infiamma per le cose che vengono scritte sul forum...
se quello che scrivo vi irrita,mi spiace per voi.ho solo chiesto di dimostrare i fatti con qualcosa di un po' più sostanzioso di un con la 29" ho chiuso un giro che non chiudevo da anni.

ripeto,nessuno mette in dubbio i vaqntaggi delle 29,con con i vantaggi,ci sono anche gli svantaggi...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo