difetti delle 29 (estratto da altro topic)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

zazà

Biker ciceronis
è un discorso fatto con i paraocchi,tanto uguale a quello che può fare una persona che usa 26 e che critica le 29" per partito preso.

c'è una differenza: chi adesso pedala una 29 ha (quasi sicuramente) pedalato per anni su 26 ed ha ben chiaro il paragone e può esprimere un giudizio completo; chi invece pedala una 26 da sempre e parla delle 29 senza avere adeguatamente fatto esperienza... beh direi che la sua opinione lascia il tempo che trova.

i vantaggi delle 29 pollici sono tanti quanti gli svantaggi...e non accorgersene mi fa venire dubbi su come dove e quando viengono usate da chi ne parla come se fosse il mezzo definitivo.

affermazione un pò affrettata, secondo me: per quanto MI riguarda e considerato l'uso che IO faccio della MTB la 29 mi offre quasi esclusivamente vantaggi. Sono opinioni personali e, bada bene, espresse da uno che non ha alcun interesse a promuovere questo o quel diametro di ruote. Il fatto che tu esprima un dubbio di attendibilità sulla mia opinione (e su quella di altri che qui scrivono) e sull'uso che io farei della MTB, mi pare un pelino fuori luogo...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Domanda a Hero: vedo che possiedi diverse Giant.
Cosa ne pensi allora del fatto che anche Giant sta sviluppando alcuni progetti 29er ... va solo a cercarsi delle rogne visto che le 29er hanno "tanti svantaggi" o magari vuol solo seguire la moda del momento ? ;-)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
zazà;2879459 ha scritto:
affermazione un pò affrettata, secondo me: per quanto MI riguarda e considerato l'uso che IO faccio della MTB la 29 mi offre quasi esclusivamente vantaggi. Sono opinioni personali e, bada bene, espresse da uno che non ha alcun interesse a promuovere questo o quel diametro di ruote. Il fatto che tu esprima un dubbio di attendibilità sulla mia opinione (e su quella di altri che qui scrivono) mi pare un pelino fuori luogo...

Concordo. Anche io non ho assolutamente alcun interesse nel propmuovere o decantare le 29er ... però appunto il fatto che uno venga a mettere in dubbio le opinioni di chi usa una 29er da tempo ... :omertà:
è un po' come se uno andasse nella sezione FR/DH a dire che sono tutti esaltati e che quello non è un modo per andare in bici. ;-)

o-o

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Domanda a Hero: vedo che possiedi diverse Giant.
Cosa ne pensi allora del fatto che anche Giant sta sviluppando alcuni progetti 29er ... va solo a cercarsi delle rogne visto che le 29er hanno "tanti svantaggi" o magari vuol solo seguire la moda del momento ? ;-)

Ma guarda se mi tocca difendere Hero!! :-D

Non ha detto che le 29 vanno peggio. Ha forti scetticismi sui vantaggi in ambito DH (anche se non credo che sia mai riuscito neppure a VEDERNE una), ma afferma che asserire che in DH se la potrebbero cavare rende a parer suo inattendibili i giudizi positivi di chi la 29er la usa da anni con soddisfazione.

Il ragionamento effettivamente ha bisogno di un paio di ottimi ancoraggi a terra controventati a dovere con tiranti di alta qualità, però non dice che le 29 vanno male.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Non ha detto che le 29 vanno peggio. Ha forti scetticismi sui vantaggi in ambito DH (anche se non credo che sia mai riuscito neppure a VEDERNE una), ma dice che asserire che in DH se la potrebbero cavare rende a parer suo inattendibili i giudizi positivi di chi la 29er la usa da anni in altri settori.

Il ragionamento effettivamente ha bisogno di un paio di ottimi ancoraggi a terra controventati a dovere con tiranti di alta qualità, però non dice che le 29 vanno male.

Io invece sono convinto che se Hill avesse avuto una 29er all'ultima curva non sarebbe caduto e adesso avrebbe il mondiale in tasca. :-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito

Non ha detto che le 29 vanno peggio. Ha forti scetticismi sui vantaggi in ambito DH (anche se non credo che sia mai riuscito neppure a VEDERNE una), ma afferma che asserire che in DH se la potrebbero cavare rende a parer suo inattendibili i giudizi positivi di chi la 29er la usa da anni con soddisfazione.

no crest., qui non dice che vanno male, in altri post sì. ricordo che l'anno scorso diceva che fare una enduro in 29er era del tutto inappropriato.
partecipa alle gare di enduro e non fa altro che sputarci sopra con critiche continue.
semplicemente è uno a cui piace mettere zizzania. insomma, si direbbe un troll... se si diverte lui, tanto meglio

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
no crest., qui non dice che vanno male, in altri post sì. ricordo che l'anno scorso diceva che fare una enduro in 29er era del tutto inappropriato.
partecipa alle gare di enduro e non fa altro che sputarci sopra con critiche continue.
semplicemente è uno a cui piace mettere zizzania. insomma, si direbbe un troll... se si diverte lui, tanto meglio

Infatti, ricordo bene quella accesa discussione ...

ribadisco: è un po' come se uno andasse nella sezione FR/DH a dire che sono tutti esaltati e che quello non è un modo per andare in bici. ;-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Io non mi agito neppure un pò e neppure mi mangio le unghie. :cucù:
Non ho bisogno delle conferme altrui su quello che penso per ritenerlo valido, quindi mi rendo disponibile nel caso desideri capire.

Se non vuole onestamente cambia assai poco per me. ;-)

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
per me la questione 29 è così fatta:se davvero si tratta di un'innovazione valida alla lunga si affermerà,altrimenti farà la fine delle biopace,delle forcelle a parallelogramma ecc. Anni fa c'era la battaglia tra chi sosteneva il valore dei freni a disco e chi diceva che erano inutili:oggi i dischi sono sul 90% delle bici. Hanno sfondato per la loro evidenza:ricordo di aver provato i dischi,per la prima volta,ritirando una nuova full e facendo un tratto di aurelia:dopo le prime pinzate,modulabilissime e potenti, ero già entusiasta;ecco quello che credo manchi alle 29 è l'evidenza immediata. Devo dire che quando penso a che cosa vorrei cambiare sulle bici attuali,la prima cosa che mi viene in mente non è la dimensione delle ruote:vorrei un cambio interno,una trasmissione meno delicata e telai con molta corsa più leggeri,ma cmq robusti,un passaggio cavi a scomparsa e altro,però le ruote mi vanno bene così,non sento la necessità di averne di maggiori dimensioni.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Io non mi agito neppure un pò e neppure mi mangio le unghie. :cucù:
Non ho bisogno delle conferme altrui su quello che penso per ritenerlo valido, quindi mi rendo disponibile nel caso desideri capire.

Se non vuole onestamente cambia assai poco per me. ;-)
beh, guarda, se pensi che mi agito io...
a me basta che le mie 29er mi diano soddisfazioni, cerco di condividerle con gli altri e, finora, non mi hanno dato torto...

piuttosto mi agito come quando preparo l'attrezzatura per andare in montagna, mi sveglio alle 5,30 e scopro che piove. come oggi. che palle!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Straquoto!! Tutte le forcelle che ho visto montate sulle full AM da 29 fanno pena. Sono sottodimensionate e si vede che sono degli accrocchi derivati da quelle da 26.
A mio modesto parere questo è l'anello debole delle 29 a lunga escursione.
Su queste bici ci vedrei meglio una Totem con steli da 40 , magari qualcuno potrebbe fare un esperimento con l'upgrade di Protone per alleggerirla e ridurre l'escursione di un pò.

Ciao cencio,da possessore di rip (full am) e nuova reba ho piu volte espresso i miei dubbi sulle prestazioni di quest'ultima rispetto alla sospensione posteriore. In definitiva ti dirò che non e l'ideale ma escluso quando stacco le ruote da terra per almeno 50 cm ed esclusi alcuni tratti tecnici tipo pietraia presa a velocitÃ- sostenuta per il resto e adeguata. Il mio sogno sarebbe una 36 talas con corsa a 140~100. Spiace dirlo ma la wfo con la 44 nasce zoppa ....anzi in carrozzella.
Ciao
francesco

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
guarda che nel post di hero,non c'era nulla di offensivo:sei tu che ti devi dare una calmata,non puoi reagire a ogni considerazione contraria alle 29 come se ti avessero fatto un'offesa mortale.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
bikocò;2879557 ha scritto:
guarda che nel post di hero,non c'era nulla di offensivo:sei tu che ti devi dare una calmata,non puoi reagire a ogni considerazione contraria alle 29 come se ti avessero fatto un'offesa mortale.
non sono agitato. per niente. nè mi interessa il parere di hero in generale, non solo sulle 29er. per uno che andava predicando che per fare enduro le protezioni fossero inutili (più altri mille post), sinceramente, non è che ho molta considerazione.

e poi non mi sembra di avere MAI reagito come descrivi tu.
se fosse così (ma non mi sembra) me ne scuso.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
bikocò;2879534 ha scritto:
ecco quello che credo manchi alle 29 è l'evidenza immediata.

A me è successo. Ho fatto a ZERO un sentiero che non chiudevo senza fermarmi da circa dieci anni, con diverse bici.

Ho pensato due cose:

1- Sono ringiovanito

oppure

2- E' merito della bici.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In questa, come in tutte le sezioni del Forum, le opinioni sono tutte legittime, a patto che siano motivate. Altrimenti la funzione del Forum di scambio di informazioni e di conoscenza viene meno e diventa un bar dove chi la spara più grossa ha la meglio. E sinceramente non mi sembra il caso.

L'esempio chiarissimo è il penultimo post di Bikocò, che contiene considerazioni sensate ed utili, perchè propongono un modo di vedere una questione. :prost:

bikocò;2879534 ha scritto:
per me la questione 29 è così fatta:se davvero si tratta di un'innovazione valida alla lunga si affermerà,altrimenti farà la fine delle biopace
Hai citato un caso molto interessante. Le corone Biopace sono state un flop commerciale ma, guarda caso, da alcuni anni vengono utilizzate su strada nelle cronometro perchè, a parere delle squadre che le usano, danno dei vantaggi. La superiorità tecnica non significa automaticamente successo commerciale, e soprattutto uan superiorità commerciale non significa superiorità tecnica e qualitativa. Senza tirare fuori MS e Mac, basta citare la storia della videoregistrazione casalinga in cui i prodotti "tecnicamente" migliori sono scomparsi a vantaggio di uno inferiore per motivi legati al marketing.

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Per porsi il problema di come può andare una 29 occorre perlomeno sapere che esistono. Il biker "medio" che frequenta un negozio dove non ne vede non può sapere che esistono nè provarla per rendersi conto di persona. E' innegabile che le innovazioni vengono adottate per prime da determinate categorie di persone, per curiosità, scelta tecnica o voglia di distinguersi.
Posso dire una cosa senza essere preso a schiaffi? Non so per biker "medio" cosa di preciso si indica, però posso dire di non essere entrato da una vita nel mondo della mtb, tuttavia conosco perfettamente l'esistenza delle 29er, e ho avuto pure la possibilità di provarne, dire che il biker medio non vedendola in negozio non sa nemmeno dell'esistenza non mi sembra corretto, insomma non credo la gente sia così rimbambita, ormai le 29er sono diffuse, basta andare in strada per vederne una, alle gare se ne vedono, dai sivende pure, perchè ormai molte case ne possiedono una o più in catalogo, se poi per biker "medio" si intende chi va a prendere la bici al supermercato (ma non credo sia il caso) allora ok, ma dire che siano così precluse da non vederle neanche...anche riguardo alle camere d'aria da 29...è ovvio che se vado da 10 rivenditori qualsiasi può capitare che tutti e 10 non le abbiano, così come allo stesso modo se vado dagli stessi 10 a chiedere delle bande in kevlar (per esempio) probabilmente non le hanno allo stesso modo, ma dubito che 8 rivenditori su 10 seri non sappiano nemmeno dell'esistenza di camere d'aria per 29. Suvvia...

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
A me è successo. Ho fatto a ZERO un sentiero che non chiudevo senza fermarmi da circa dieci anni, con diverse bici.

Ho pensato due cose:

1- Sono ringiovanito

oppure

2- E' merito della bici.

A me è successo il contrario, ho fatto piano e non in sicurezza un sentiero che faccio con la '26 a occhi chiusi, mi sono detto o sono invecchiato o è "merito" della bici.
E' inutile, leggo, leggo e rileggo post sulle meraviglie della '29 ma ormai con me si è bruciata.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
resta il fatto che al momento se fai un giro per negozi a cercare una camera d'aria per mtb da 29, 8 su dieci ti rispondono che non esiste

3 Negozi su 3 da cui mi servo le tengono, fino a 29x2,55.

Considera che:
Specialized ha bike da 29 in catalogo quindi se il venditore è ufficiale specy, ha anche camere da 29, o le può avere, e le conosce.
Cannondale ha bike da 29 in catalogo ergo vale lo stesso dirsorso di prima.
E questo vale anche per:
Merida-GaryFisher-Marin-Olympia e molte altre.

Se un negozio non conosce le 29er, sicuramente non tratta questi marchi*, se li tratta e non conosce le 29er, cambia negoziante.

Sicuramente nella tua città o nelle immediate vicinanze c'è un rivenditore di uno di questi marchi da cui rifornirsi...

ps.: Molti non hanno camere da 29er, ma da 700C si :D

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ragazzi,
vado in mtb dal 2005,
abito in provincia di milano,
vicino a quella di varese e di como,
mi sparo dai 1500 ai 3000km l'anno nei boschi della zona,
e qualche giorno all'anno all'adamello...
giro un po' di negozi qui intorno...
la prima 29 che ho visto dal vivo era dal mio si vende perchè uno dei soci ci crede.
La prima che ho visto in azione era la rip sotto il mio chiulo a febbraio 2009...
vedete voi...e chidendo ai negozianti...non vi dico le risposte...

Johnny29er

Biker superis
A me è successo il contrario, ho fatto piano e non in sicurezza un sentiero che faccio con la '26 a occhi chiusi, mi sono detto o sono invecchiato o è "merito" della bici.
E' inutile, leggo, leggo e rileggo post sulle meraviglie della '29 ma ormai con me si è bruciata.
Magari non era una buona 29er, anche tra le 29er ci sono quelle buone e quelle meno buone esattamente come tra le 26ers!!!
o forse più semplicemente non ti ci sei trovato bene, probabile...
Purtroppo non tutti ci si possono trovar bene, specie a primo colpo...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo