Ragazzi, grazie a tutti per i consigli, sto procedendo alla grande!!
Sto seguendo più o meno questo regime: colazione con un caffè e succo d'ananas/arancio (oramai è un rituale), molto raramente una fetta biscottata con confettura (ma ne faccio anche volentieri a meno: non sono mai stato un colazionaro folle), a pranzo carboidrati (pochi), e uno yogurt.
A cena, se posso, "mi faccio" di verdure (ieri sera minestrone), e concludo con un frutto. Il Sabato è il giorno delle eccezioni. Siccome ho la fortuna di essere una specie di fenomeno della pizza home-made, tutti i sabati faccio la pizza e mi concedo anche (ma non ditelo troppo in giro) UNA bicchierata di birra. Una sola, mentre prima, solo mentre giravo l'impasto, mi facevo via una Moretti da 66 CL, un'altra partiva durante la cena, e chiudevo con un giro di rhum o whisky. E anche quando si usciva con gli amici, spesso bevevo come una tazza del cesso. Tutto questo oramai è un ricordo. Un ricordo neanche piacevole, visto che sono più in forma.
Ho visto anche cosa succede ad esagerare: l'altra sera mi sono fatto tre quarti d'ora di rullo e una sessione di addominali con 70 gr. di pasta e uno yogurt nello stomaco dall'ora di pranzo.
Quando ho finito BARCOLLAVO, mi è venuto un mal di testa PERFORANTE, e sono crollato sul divano. Se fossi stato per strada, magari d'estate con 35 gradi, non so come sarebbe andata a finire.
La cosa buona è che ho sostituito la bramosia di far andare la mandibola con la fame, ho sviluppato un autocontrollo incredibile verso tutte quelle peccaminose tentazioni (tipo il buffet dell'aperitivo di certi bar), e quando dico "basta" è basta. Certe volte mi piange il cuore, tipo quando ho abbandonato metà piatto di gnocchetti tricolore, o se siamo fuori a cena quando qualcuno ordina una pizza al salame piccante, ma farci l'abitudine è roba di un attimo.