Dicotomia scelta dischi semiflottanti: Brakink vs Magura (per sostituire i Centerline di un impianto Code R)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
vero. ma quanta umidità può assorbire tra un cambio di pastiglie e l'altro???
a meno che lavandoli non ci sia una infiltrazione da qualche parte...
Dipende da mille fattori. L'umidità però penetra, perché il circuito non è ermetico. Se lo fosse, non potrebbe compensare neanche la variazione di volume interno data dall'usura delle pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.470
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dipende da mille fattori. L'umidità però penetra, perché il circuito non è ermetico. Se lo fosse, non potrebbe compensare neanche la variazione di volume interno data dall'usura delle pastiglie.
Il sistema è pressoché ermetico invece, nella leva c'è una membrana che con la sua deformazione compensa la quantità di fluido richiamato dall'impianto in seguito al consumo delle pastiglie.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il sistema è pressoché ermetico invece, nella leva c'è una membrana che con la sua deformazione compensa la quantità di fluido richiamato dall'impianto in seguito al consumo delle pastiglie.
La membrana lavora per deformazione? Ero convinto facesse da valvola, ma posso sbagliarmi.
Però nei freni shimano c'è una valvola di sfiato del "troppo pieno", per esempio se fai rientrare i pistoni e l'impianto era troppo pieno.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
.

Ti conosco come uno che sa quello che dice.....ma sull impianto Sram da sempre uso il sistema @Ivo....in caso contrario non entra neppure il disco,oppure rimane frenato.
Questo succede OGNI volta che pulisco i pistoni facendoli uscire poi rientrare.(una goccia..non di più,poi dopo qualche volta devo spurgare e rimettere olio)
Con Shimano non succede.......
Io ho Sram. Guide R
Il cambio pastiglie è una rottura ma una volta fatti rientrare bene i pistoni tutto funziona. Mai tolto o spurgato dopo cambio pastiglie. Certo è che cambio le pastiglie circondato da Santi vari....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.323
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La membrana lavora per deformazione? Ero convinto facesse da valvola, ma posso sbagliarmi.
Però nei freni shimano c'è una valvola di sfiato del "troppo pieno", per esempio se fai rientrare i pistoni e l'impianto era troppo pieno.
Più che "membrana" è un separatore
sui vecchi a vaschetta era piano mentre sui nuovi è tubolare

serve a ridurre la quantità di olio del serbatoio
ed a impedire che olio di ritorno possa fare schiuma

l'aria poi esce dallo sfiato,
è bene ricordare che gli impianti sono anche autospurganti
vedi fori sui collarini di antica memoria ;-)

e olio esce da lì, quando ce ne è troppo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.470
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La membrana lavora per deformazione? Ero convinto facesse da valvola, ma posso sbagliarmi.
Però nei freni shimano c'è una valvola di sfiato del "troppo pieno", per esempio se fai rientrare i pistoni e l'impianto era troppo pieno.
Non ho ancora aperto i miei nuovi shimano ma credo questa valvola abbia la stessa funzione della membrana, deve per forza di cose esserci un sistema per compensare la variazione di volume interno.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.470
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Più che "membrana" è un separatore
sui vecchi a vaschetta era piano mentre sui nuovi è tubolare

serve a ridurre la quantità di olio del serbatoio
ed a impedire che olio di ritorno possa fare schiuma

l'aria poi esce dallo sfiato,
è bene ricordare che gli impianti sono anche autospurganti
vedi fori sui collarini di antica memoria ;-)

e olio esce da lì, quando ce ne è troppo
Scusa ma quel forellino non dovrebbe essere il passaggio aria per fare lavorare la membrana sempre a pressione ambientale? Anche i serbatoi separati su impianti auto e moto ce l'hanno, se no la membrana o separatore che dir si voglia non si può deformare e fare il suo lavoro.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho Sram. Guide R
Il cambio pastiglie è una rottura ma una volta fatti rientrare bene i pistoni tutto funziona. Mai tolto o spurgato dopo cambio pastiglie. Certo è che cambio le pastiglie circondato da Santi vari....
A me rimane ad ogni cambio la leva più dura,prende subito....non mi piace!!
E a niente serve la regolazione distanza leva.....
Così.......apro la vitina e faccio uscire una due gocce!!!
 
Ultima modifica:

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Gli impianti sono sigillati, non entra e esce (quasi) nulla, l'olio si deteriora col calore, e quel poco di aria che è inevitabilmente disciolta nell'olio alla lunga può creare delle sacche d'aria.
Per questo consigliano di cambiarlo.
@abarbi non ha detto una fesseria..spesso e volentieri gli impianti sram hanno appunto questo difetto,tendono ad aumentare di volume...
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
@AlfreDoss se ci fai caso spesso e volentieri negli impianti sram ci sono impercettibili trasudazioni (gli impianti a livello teorico sono sigillati)...queste trasudazioni fanno si che comunque c'è una contaminazione dall'esterno verso l'interno altrimenti non si spiegherebbe perchè gli impianti con Dot stando fermi aumentano di volume.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.470
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@abarbi non ha detto una fesseria..spesso e volentieri gli impianti sram hanno appunto questo difetto,tendono ad aumentare di volume...
Affermazione esatta...
@AlfreDoss se ci fai caso spesso e volentieri negli impianti sram ci sono impercettibili trasudazioni (gli impianti a livello teorico sono sigillati)...queste trasudazioni fanno si che comunque c'è una contaminazione dall'esterno verso l'interno altrimenti non si spiegherebbe perchè gli impianti con Dot stando fermi aumentano di volume.
Oh magari sarò stato fortunato io nei 4 anni di Guide R sulla mia ex Cube e 6 mesi sui miei Guide RE ma non ho mai rilevato aumenti diminuzioni della corsa a vuoto o impossibilità di resettare i pistoni.
Che poi non ne sia mai stato soddisfatto in quanto a potenza pura è un altro discorso
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Oh magari sarò stato fortunato io nei 4 anni di Guide R sulla mia ex Cube e 6 mesi sui miei Guide RE ma non ho mai rilevato aumenti diminuzioni della corsa a vuoto o impossibilità di resettare i pistoni.
Che poi non ne sia mai stato soddisfatto in quanto a potenza pura è un altro discorso
Io sui level tl ho accusato un accorciamento della corsa della leva (e della luce tra pastiglie e disco), però nel mio caso non era dovuto ad un aumento di volume del fluido dot.
Ho letto che altri utenti lamentano questo problema.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dice che frenano benissimo......qui nel forum è come il tiro al piccione....il piccione sono i guide r......
La recensione non parla dei guide R ma dei guide RE, che dovrebbero assomigliare ai code.
Il tiro al piccione è esistito più che altro per seri e diffusi problemi di affidabilità, io stesso ho avuto la leva bloccata in 3 impianti su 4.
Come frenata a me sono sempre bastati, come potenza e modulabilità li ho trovati molto simili ai tanti decantati Hope, cioè non potentissimi ma ci riesci a girare senza problemi, se non pesi troppo
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo