Dicotomia scelta dischi semiflottanti: Brakink vs Magura (per sostituire i Centerline di un impianto Code R)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Attenzione perché magura fa dischi con uno spessore di qualche decimo superiore. Non è detto che funzionino con pinze sram.
In teoria i dischi magura vanno solo su pinze magura e viceversa. Poi in pratica non lo so. Ho acquistato un cube con primo equipaggiamento magura e quando ho chiesto al meccanico di cambiarmi i freni prima di consegnarmela mi voleva cambiare anche i dischi (senza sovraprezzo quindi non penso che fosse solo per guadagnarci, anzi ci smenava perchè mi avrebbe montato dischi shimano più costosi).
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Attenzione perché magura fa dischi con uno spessore di qualche decimo superiore. Non è detto che funzionino con pinze sram.
In teoria i dischi magura vanno solo su pinze magura e viceversa. Poi in pratica non lo so. Ho acquistato un cube con primo equipaggiamento magura e quando ho chiesto al meccanico di cambiarmi i freni prima di consegnarmela mi voleva cambiare anche i dischi (senza sovraprezzo quindi non penso che fosse solo per guadagnarci, anzi ci smenava perchè mi avrebbe montato dischi shimano più costosi).
Ovvio che sono più spessi,perché dirti bugie....però penso che l'uscita dei pistoni si possa regolare in modo da adattare allo spessore maggiore del disco.....Sono 1 o2 decimi di millimetro....
Ma non sono sicuro di ciò.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Qualche decimo non cambia nulla, anche le pastiglie non originali possono avere spessori differenti, il peggio che può capitare è di dover togliere qualche goccia di olio dall'impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.323
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Qualche decimo non cambia nulla, anche le pastiglie non originali possono avere spessori differenti, il peggio che può capitare è di dover togliere qualche goccia di olio dall'impianto.
No Ivo, non si deve togliere nulla
perchè i pistoncini sono autoregolanti
la luce tra pastiglia sarà sempre la stessa
per via delle tenute che lavorano per deformazione

b026.gif
Felice Pasqua!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and AlfreDoss

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
.
No Ivo, non si deve togliere nulla
perchè i pistoncini sono autoregolanti
la luce tra pastiglia sarà sempre la stessa
per via delle tenute che lavorano per deformazione

b026.gif
Felice Pasqua!
Ti conosco come uno che sa quello che dice.....ma sull impianto Sram da sempre uso il sistema @Ivo....in caso contrario non entra neppure il disco,oppure rimane frenato.
Questo succede OGNI volta che pulisco i pistoni facendoli uscire poi rientrare.(una goccia..non di più,poi dopo qualche volta devo spurgare e rimettere olio)
Con Shimano non succede.......
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.323
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.

Ti conosco come uno che sa quello che dice.....ma sull impianto Sram da sempre uso il sistema @Ivo....in caso contrario non entra neppure il disco,oppure rimane frenato.
Questo succede OGNI volta che pulisco i pistoni facendoli uscire poi rientrare.(una goccia..non di più,poi dopo qualche volta devo spurgare e rimettere olio)
Con Shimano non succede.......
Se si riscontrano le problematiche che citi rolly
sono propenso a credere che non si sia attuata la corretta procedura
perchè, anche con Sram la giusta quantità di olio nell'impianto
è determinata dal suo blocchetto di spurgo

 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Se si riscontrano le problematiche che citi rolly
sono propenso a credere che non si sia attuata la corretta procedura
perchè, anche con Sram la giusta quantità di olio nell'impianto
è determinata dal suo blocchetto di spurgo

Guarda ti giuro mi sono scervellato,ho pesato di cambiare impianto poi,causa mia cocciutaggine ho tenuto Sram.
Come detto con Shimano mai successo.
Non so il motivo,ma lo spingere dentro poi fare uscire i pistoni.....provoca un aumento(ingiustificabe) di pressione nell'impianto....così, con calma e qualche porco..... devo togliere un po' d'olio.....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.877
10.491
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non so il motivo,ma lo spingere dentro poi fare uscire i pistoni.....provoca un aumento(ingiustificabe) di pressione nell'impianto....così, con calma e qualche porco..... devo togliere un po' d'olio.....
capisci che non c'è però una logica in quello che dici?
se l'impianto è spurgato bene e l'olio caricato in quantità giusta, facendolo con il suo blocchetto, come potrebbe aumentare di volume?
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and AlfreDoss

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Proprio non lo so....
Vorrei sapere da altri che puliscono i pistoni in impianto Sram......
Sram usa fluido dot, che è igroscopico e tende ad aumentare di volume nel tempo perché assorbe acqua (il 5.1 più che il 4). L'olio minerale, usato anche da shimano, invece non cambia volume nel tempo.
Potrebbe essere questo il motivo.
Però il problema dovresti averlo quando cambi pastiglie, cioè montando pastiglie nuove i pistoncini non rientrano abbastanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sram usa fluido dot, che è igroscopico e tende ad aumentare di volume nel tempo perché assorbe acqua (il 5.1 più che il 4). L'olio minerale, usato anche da shimano, invece non cambia volume nel tempo.
Potrebbe essere questo il motivo.
Però il problema dovresti averlo quando cambi pastiglie, cioè montando pastiglie nuove i pistoncini non rientrano abbastanza.
Anche in questo caso ho quel problema.
Pur se in misura minore da quando faccio la procedura pulizia pistoni.
Ora non la faccio più.....
Voglio domandare, voi che olio usate per lubrificare i pistoni?? Per non rovinare gli o-ring
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Anche in questo caso ho quel problema.
Pur se in misura minore da quando faccio la procedura pulizia pistoni.
Ora non la faccio più.....
Voglio domandare, voi che olio usate per lubrificare i pistoni?? Per non rovinare gli o-ring
Io non li lubrifico, e li lavo praticamente solo quando devo fare rientrare i pistoni per cambiare le pastiglie.
Se non ricordo male, anche Sram non prescrive di lubrificarli. Indica semplicemente di farli rientrare e uscire alcune volte in caso di pistoni pigri.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.877
10.491
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sram usa fluido dot, che è igroscopico e tende ad aumentare di volume nel tempo perché assorbe acqua (il 5.1 più che il 4). L'olio minerale, usato anche da shimano, invece non cambia volume nel tempo.
Potrebbe essere questo il motivo.
Però il problema dovresti averlo quando cambi pastiglie, cioè montando pastiglie nuove i pistoncini non rientrano abbastanza.
vero. ma quanta umidità può assorbire tra un cambio di pastiglie e l'altro???
a meno che lavandoli non ci sia una infiltrazione da qualche parte...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io non li lubrifico, e li lavo praticamente solo quando devo fare rientrare i pistoni per cambiare le pastiglie.
Se non ricordo male, anche Sram non prescrive di lubrificarli. Indica semplicemente di farli rientrare e uscire alcune volte in caso di pistoni pigri.
Ora poi con i Guide Re che hanno i pistoni di resina....mi succede di rado il problema della pigrizia.
Come detto non eseguo più la pulizia.
Solo quando cambio pastiglie mi capita il problema
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.470
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
.

Ti conosco come uno che sa quello che dice.....ma sull impianto Sram da sempre uso il sistema @Ivo....in caso contrario non entra neppure il disco,oppure rimane frenato.
Questo succede OGNI volta che pulisco i pistoni facendoli uscire poi rientrare.(una goccia..non di più,poi dopo qualche volta devo spurgare e rimettere olio)
Con Shimano non succede.......
Se l'impianto è correttamente caricato non c'è nulla da togliere...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.470
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sram usa fluido dot, che è igroscopico e tende ad aumentare di volume nel tempo perché assorbe acqua (il 5.1 più che il 4). L'olio minerale, usato anche da shimano, invece non cambia volume nel tempo.
Potrebbe essere questo il motivo.
Però il problema dovresti averlo quando cambi pastiglie, cioè montando pastiglie nuove i pistoncini non rientrano abbastanza.
Gli impianti sono sigillati, non entra e esce (quasi) nulla, l'olio si deteriora col calore, e quel poco di aria che è inevitabilmente disciolta nell'olio alla lunga può creare delle sacche d'aria.
Per questo consigliano di cambiarlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo