dichi meccanici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FantasyWEB

Biker tremendus
La mia personale esperienza:
su una bici ho i Formula K24 con dischi da 180mm
sull'altra ho gli avid bb7 con guaine flackJacket (quelle rigide) e dischi braking da 160mm.
Mi trovo benissimo con entrambi. Tant'è che faccio gli stessi percorsi senza accorgermi di grandi differenze (a parte quelle date dalla differenza di diametro).
In più i meccanici sono assolutamente insensibili al surriscaldamento e funzionano da cima a valle sempre nello stesso modo, a meno di non vetrificare le pastiglie ovviamente.
Imho chi parla male dei meccanici o non li ha mai provati o li aveva regoalti male. Poi se gli Avid siano decisamente migliori di altre marche (che non ho provato) non so.
L'unico problema, a mio avviso, può essere dato da chi ha una full, per via del percorso del cavo del freno posteriore. Più curve ci sono, più il tiro del freno sarà "spugnoso", ma con la regolazione manuale della distanza delle pastiglie si ovvia benissimo.

Ooooo, finalmente qualche commento positivo ai meccanici, io ho una full, ma il cavo non farà nessuna curva, andrà al freno posteriore quasi dritto, non vedo l'ora di prenderli, ma quali ? pensavo agli Avid BB7 ma adesso vedendo i Gustaf sono indeciso, vado piu verso i secondi per il fatto che le pastiglie sono entrambe azionate e compatibili Shimano (molto reperibili), e anche perchè abito a Verona dove immagino già la faccia stupita dei sivende quando cercherò le pastiglie di ricambio.

ciao
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
ooooh il Ser meccanizzato! Ben risentito :mrgreen:

Consiglierei a Grifone soprattutto ma anche ad altri di evitare di affermare cose in base a "convinzioni" basate su non si sa che cosa....circa le differenze tra meccanici e idraulici esiste un topic più che esauriente nella sezione tecnica scritto da me che ho provato gli uni e gli altri... :mrgreen:

Interventi come quelli sopra, giustamente sottolineati da valerio188 non aggiungono nulla alla discussione, perchè non sono basati su fatti concreti e verificabili

grazie :-o
 

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito
Anche io ora ho i vbrake XT e sono maledettamente indeciso se fare sto passo o no (per la cronaca ho una full), magari per ora metterò un meccanico anteriore...

Semmai la cosa che mi interessa di più.... sono facili da montare da soli o ci vogliono conoscenze specifiche ?
Se devo andare dal meccanico ci rinuncio subito, mi ci vuole un mutuo... :cry:
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
ma la flessione alla quale e' sottoposto il disco indotta da un impianto meccanico, solitamente monopistone, puo' compostare rischi in termini di sicurezza?
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
ma la flessione alla quale e' sottoposto il disco indotta da un impianto meccanico, solitamente monopistone, puo' compostare rischi in termini di sicurezza?
Allora io uso i BB5 (con dischi da 203mm) da 8 mesi per fare freeride, peso 110kg e non ho mai avuto alcun problema.
La potenza basta e avanza (se riescono a fermare 100kg + attrezzatura!!!!), in quanto ad affidabilità posso dire che non mi hanno mai lasciato a piedi (solo una volta sono rimasto a piedi a causa delle pastiglie finite, ma questo può succedere anche con gli idraulici)

Questa è la mia esperienza SUL CAMPO, da questa potete tirare fuori le conclusioni che volete.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.703
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Anche io ora ho i vbrake XT e sono maledettamente indeciso se fare sto passo o no (per la cronaca ho una full), magari per ora metterò un meccanico anteriore...

Semmai la cosa che mi interessa di più.... sono facili da montare da soli o ci vogliono conoscenze specifiche ?
Se devo andare dal meccanico ci rinuncio subito, mi ci vuole un mutuo... :cry:

Puoi andare per gradi e comprare solo le pinze dei meccanici, tanto le leve le hai già. A rivendere un paio di pinze avid ci vuol poco (chissà perchè...).
Poi potrai sempre comprarti un paio di idraulici più avanti.
Per montarli non ci vuole niente. Sono 4 viti per montare le pinze. Per il resto basta che regoli il cavo come pr i v-brake che hai già.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il sito del produttore non ispira grande fiducia.
http://www.gussetbikes.com/

Penso che gli Avid siano di gran lunga preferibili...
..e qui siamo daccapo!
Non si può valutare un prodotto dal sito del produttore
ma soli avendolo provato.
Evidentemente il prodotto non è così diffuso sebbene lo vendano qui sul forum-market...
però è interessante!
Bike Planet lo scorso anno aveva in catalogo un tipo di freno del genere (a due pistoni meccanici) ma ora non lo vedo più in listino.
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
..e qui siamo daccapo!
Non si può valutare un prodotto dal sito del produttore
ma soli avendolo provato.
Evidentemente il prodotto non è così diffuso sebbene lo vendano qui sul forum-market...
però è interessante!
Bike Planet lo scorso anno aveva in catalogo un tipo di freno del genere (a due pistoni meccanici) ma ora non lo vedo più in listino.
Non direi, il prodotto potrebbe anche essere valido, finchè non lo si prova non si può esprimere un giudizio, ma ci sono altri parametri da valutare.

Ad esempio se ti serve un ricambio o altro...
La ditta è piccola e sconosciuta, producono un solo tipo di freno e non hanno alcun supporto online (leggi manuali e dati tecnici).

IMO siamo ben distanti dalla qualità Avid.
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Non direi, il prodotto potrebbe anche essere valido, finchè non lo si prova non si può esprimere un giudizio, ma ci sono altri parametri da valutare.

Ad esempio se ti serve un ricambio o altro...
La ditta è piccola e sconosciuta, producono un solo tipo di freno e non hanno alcun supporto online (leggi manuali e dati tecnici).

IMO siamo ben distanti dalla qualità Avid.
La qualità di un prodotto è una cosa, la reperibilità dei ricambi è un'altra.

Una ferrari (tanto per fare un esempio) è e rimane un ottimo prodotto sia se in caso di necessità trovo il ricambio nel negozio sotto casa sia se devo farmi 1000km per comprare uno specchietto di ricambio.

Quello di cui parli te non è laqualità del prodotto ma in caso la qualità del servizio post-vendita.
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
La qualità del prodotto si giudica anche dal servizio post vendita, non sono due cose separate.
Immagino che non faccia piacere a nessuno spendere €120 in freni a disco per cui magari fra un anno non si trovano neanche i ricambi.

Con Avid si va sul sicuro, con Gusset IMO è un salto nel buio.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
La mia personalissima esperienza con i meccanici (Avid BB5) è più che positiva, sono molto potenti ma anche "gestibili"...e devo dire che non mi sono mai ribaltato...concludendo sono rimasto molto ma molto soddisfatto...il passo da v-brake a dischi comporta secondo me un netto miglioramento...
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
secondo me è stata citata la ferrari troppe volte... :mrgreen:

La reperibilità delle pasticche-ricambi, nonchè il giudizio positivo guadagnato sul campo fanno molto "qualità del prodotto" IMHO

...acquistare a occhietti chiusi un qualcosa che si affaccia sul mercato mi sa molto di "sperimentazione" invece...ciononostante certi prodotti potrebbero rivelarsi migliori di altri....nel dubbio a meno che non costassero un quarto ci penserei :-o


la ferrari ha una discreta fama... :mrgreen:
 

Grifone

Biker serius
26/8/05
111
0
0
.
Visita sito
ooooh il Ser meccanizzato! Ben risentito :mrgreen:

Consiglierei a Grifone soprattutto ma anche ad altri di evitare di affermare cose in base a "convinzioni" basate su non si sa che cosa....circa le differenze tra meccanici e idraulici esiste un topic più che esauriente nella sezione tecnica scritto da me che ho provato gli uni e gli altri... :mrgreen:

Interventi come quelli sopra, giustamente sottolineati da valerio188 non aggiungono nulla alla discussione, perchè non sono basati su fatti concreti e verificabili

grazie :-o
Non accetto il vostro tono ed in particolare quello di End of Time.

Ho espresso il mio parere, non si possono conoscere tutti i componenti sul mercato per partecipare ad una discussione.
Io ho da un anno un impianto freno a disco meccanico Hayes mx2, non ho una bici con freno idraulico ma ho comunque guidato quella dei miei compagni di uscita, inoltre ho letto molto le impressioni di chi scrive sul forum dato che avrei intenzione di fare un upgrade con freni idraulici.
Ma dato che sono ignorante e non potrei aggiungere nulla alle discussioni e' bene che non partecipi piu' a nessuna discussione.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
La differenza tra partecipare e semplicemente "essere" in una discussione sta imho nel fatto che chi partecipa aggiunge qualcosa di nuovo, non puoi dire questo...
...ma lascia perdere i freni a disco meccanici, sono una gran CIOFECA!!!
Avid o altro non so ma con quella spesa puoi comprare gia' un Deore 535 idraulico anche con disco da 203.
I freni meccanici non sono modulabili e si fa presto a cappottare, parola d'intenditore.:!:

...ovvero un secchio di luoghi comuni, affermazioni drastiche, senza portare un minimo di fondamento alla tua tesi....parlare così è semplicemente "essere" in una discussione....è come parla un tifoso in una partita di calcio in cui non gioca e tifa a priori per una squadra...

....scusa compare ma essere ripreso da me come pure da altri era logico, non ti ci devi incavolare... o-o
 

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito
Puoi andare per gradi e comprare solo le pinze dei meccanici, tanto le leve le hai già. A rivendere un paio di pinze avid ci vuol poco (chissà perchè...).
Poi potrai sempre comprarti un paio di idraulici più avanti.
Per montarli non ci vuole niente. Sono 4 viti per montare le pinze. Per il resto basta che regoli il cavo come pr i v-brake che hai già.


ottimo
Credo che farò proprio così ;)
 

marco.petrini

Biker popularis
8/2/04
45
0
0
Visita sito
Io ho montato tre settimane fa i BB7 (presi da Bikeplanet) solo davanti, e li trovo eccezionali: potenti, modulabili, ma soprattutto NON FISCHIANO (maledetti XT!)! Al termine delle discese lunghe ho la mano destra finita, e la sinistra come se avesse riposato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo