Di quali attrezzi indispensabili non potreste mai fare a meno?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
.... dopo aver letto tutto ciò ... mi sono convito che dovrei attrezzarmi meglio, in effetti manca sempre qualche cosa .... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: ... il mio "MULE" non basta più .........

pensa che sono passato da una sacca da asciugamano appena iniziato, a uno zaino ultraleggero dell'adidas per contenere qualche libro
a uno zaino dell'adidas da 15 litri ben organizzato con ogni tipo di scomparto, e ora sono passato a uno della decathlon da 30 litri in cui monto ogni genere di cose,
casco protezioni attrezzi pompe guanti custodia telecamera sacca idrica chiavi a t chiavi a brugola camere d'aria toppe mastice cavi viti giubbino pesante impermeabile fascette da idraulico astuccio rigido per oggetti delicati cavalletto macchina fotografica e poi mi fermo perchè l'elenco è lungo e già detto..

e sarebbe meglio anche la catena, cosa che per ora non mi porto. L'altro giorno il mio amico, per fortuna in fase di discesa, ha disintegrato la catena. E siamo arrivati fino alla pianura dopodichè abbiamo chiamato il suo papi che ci ha raccattato.

ogni volta capisci che non basta mai quello che porti dietro, ma questo accade solo dopo le esperienze che ti puoi fare..
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
addirittura ero tentato di portarmi dietro pure un disco di ricambio... eheheh.. una volta mentre mi apprestavo a fare una specie di burrone con la bici da xc sono volato con un carpiato, bici piantata contro una roccia, io dall'altra parte dentro a una siepe. appena mi sono rialzato riprendo la bici spingendola a spalla fino alla fine del lungo percorso cai di 3 km che porta da montmarcello a bocca di magra. E appena il sentiero ritorna pedalabile non pedalo più nulla perchè avevo il disco piegato.. se ero nel mezzo di un monte la vedevo dura tornare a casa senza freno anteriore. ma alla fine se uno ragiona così non va più da nessuna parte xkè allora se ti si spacca un cerchio, o se ti sfonda la forcella.... quindi mentalmente è sempre meglio non essere prevenuti e sperare che l'esperienza non arrivi mai.... ihihihihhi:smile:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
........... ma alla fine se uno ragiona così non va più da nessuna parte xkè allora se ti si spacca un cerchio, o se ti sfonda la forcella.... quindi mentalmente è sempre meglio non essere prevenuti e sperare che l'esperienza non arrivi mai.... ihihihihhi:smile:
Già, purtroppo "fare esperienza" significa "aver avuto problemi" :smile:
 
pensa che sono ....................................................... ora non mi porto. L'altro giorno il mio amico, per fortuna in fase di discesa, ha disintegrato la catena. E siamo arrivati fino alla pianura dopodichè abbiamo chiamato il suo papi che ci ha raccattato.

ogni volta capisci che non basta mai quello che porti dietro, ma questo accade solo dopo le esperienze che ti puoi fare..

.... poi quando andiamo a comprare le bike la prima domanda: "ma quanto pesa" .... senza pensare ai 30 kg di robetta varia infilata (... anche a forza ...) nel povero zaino ........ :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
.... poi quando andiamo a comprare le bike la prima domanda: "ma quanto pesa" .... senza pensare ai 30 kg di robetta varia infilata (... anche a forza ...) nel povero zaino ........ :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

Infatti, come scrissi qualche post fà
............................per me il peso totale irrilevante :smile::smile:
Forse non dimentico nulla ma ora mi chiedo, il peso "a pieno carico" non lo so, ma considerando che io sono peso circa un quintale, quanto influirebbe una bici di 2/3 kg più leggera? :nunsacci::
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
ahahahha d'accordissimo. Io credo che il peso non conta proprio nulla, però è solo una fissa. Io sono partito con la bici che mi pesava 15 kili. Da quanto me ne fregava di peso l'ho munita di gomme toste ed è arrivata a 15 e 600.

poi mi è presa la scimmia di rendere un cancello da quasi 16 kili, leggero e ora ci sono riuscito.

domani con l'ultimo upgrade sono a 12 kili. Il peso forse ci interessa in previsione di una possibile gara..
e cmnq il peso della bici nella sua interezza è irrilevante in considerazione anche dello zaino che uno si porta dietro però se si tolgono degli etti dalle ruote, beh. quelli si sentono e come. per esperienza passando dai dei cerchi da 2.400 grammi a cerchi da 1800 grammi mi sembrava di avere una bici da corsa e ora che monterò coperture da 500 grammi l'una latticizzate in confronto delle circa 2000 grammi che ho ora credo che la differenza si sentirà ancora di più.. poi i pignoni xt da circa 150 grammi in meno dei miei precedenti da 420 grammi, si fanno sentire anche loro.


quindi se il peso lo togli dalla bici è solo una fissa, se invece lo togli dalle ruote ovviamente è utile. però anche io sono d'accordo con voi..
contano le gambe no la leggerezza o la pesantezza! e poi cosa c'è di più bello di andare sereni e liberi nella natura senza avere preoccupazioni o quasi..
viva i bikers muli !!!
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
ahahahha d'accordissimo. Io credo che il peso non conta proprio nulla, però è solo una fissa. Io sono partito con la bici che mi pesava 15 kili. Da quanto me ne fregava di peso l'ho munita di gomme toste ed è arrivata a 15 e 600.

poi mi è presa la scimmia di rendere un cancello da quasi 16 kili, leggero e ora ci sono riuscito.

domani con l'ultimo upgrade sono a 12 kili. Il peso forse ci interessa in previsione di una possibile gara..
e cmnq il peso della bici nella sua interezza è irrilevante in considerazione anche dello zaino che uno si porta dietro però se si tolgono degli etti dalle ruote, beh. quelli si sentono e come. per esperienza passando dai dei cerchi da 2.400 grammi a cerchi da 1800 grammi mi sembrava di avere una bici da corsa e ora che monterò coperture da 500 grammi l'una latticizzate in confronto delle circa 2000 grammi che ho ora credo che la differenza si sentirà ancora di più.. poi i pignoni xt da circa 150 grammi in meno dei miei precedenti da 420 grammi, si fanno sentire anche loro.


quindi se il peso lo togli dalla bici è solo una fissa, se invece lo togli dalle ruote ovviamente è utile. però anche io sono d'accordo con voi..
contano le gambe no la leggerezza o la pesantezza! e poi cosa c'è di più bello di andare sereni e liberi nella natura senza avere preoccupazioni o quasi..
viva i bikers muli !!!

io faccio parte di questa categoria si intende...:celopiùg:
 
ahahahha d'accordissimo. Io credo che il peso non conta proprio nulla, però è solo una fissa. Io sono partito con la bici che mi pesava 15 kili. Da quanto me ne fregava di peso l'ho munita di gomme toste ed è arrivata a 15 e 600.
poi mi è presa la scimmia di rendere un cancello da quasi 16 kili, leggero e ora ci sono riuscito.
domani con l'ultimo upgrade sono a 12 kili. Il peso forse ci interessa in previsione di una possibile gara..
e cmnq il peso della bici nella sua interezza è irrilevante in considerazione anche dello zaino che uno si porta dietro però se si tolgono degli etti dalle ruote, beh. quelli si sentono e come. per esperienza passando dai dei cerchi da 2.400 grammi a cerchi da 1800 grammi mi sembrava di avere una bici da corsa e ora che monterò coperture da 500 grammi l'una latticizzate in confronto delle circa 2000 grammi che ho ora credo che la differenza si sentirà ancora di più.. poi i pignoni xt da circa 150 grammi in meno dei miei precedenti da 420 grammi, si fanno sentire anche loro.
quindi se il peso lo togli dalla bici è solo una fissa, se invece lo togli dalle ruote ovviamente è utile. però anche io sono d'accordo con voi..
contano le gambe no la leggerezza o la pesantezza! e poi cosa c'è di più bello di andare sereni e liberi nella natura senza avere preoccupazioni o quasi..
viva i bikers muli !!!

.... presente .... il peso è solo una questione di "testa" ....... :celopiùg:
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
In qualche modo la tua risposta è anche la mia, però di 20€, il 90% dei giro che faccio io, non ho cosa farmene perchè con pochi spiccioli mangio un ottimo panino dall'amico Michele del Brunek che è quasi l'unico posto dove ho la possibilità di mangiare dopo un bel giro in montagna (anche se qualcuno qui si è fatto dei bei maccheroni caserecci, ma in tal caso poi io butterei l'ancora lì e non mi muoverei più
smiles%20(519).gif
)
dici questi? ;-)
29776_129265447098143_100000440646889_244479_4784725_n.jpg

tranq era tutta "kalata" il ritorno :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

ciciu

Biker superioris
ahh quella volta ! se il Carletto non aveva lo smaglia catena , tornavo a piedi !

Adesso ne ho comprato uno [anche se non lo so usare bene però (spero proprio non mi serva)]

l'attrezzo più importante comunque direi che è ... il cellulare

...per chiamare il 118 :smile: ... :-) ... :hahaha: ...:cry:

Anche questo spero proprio non mi serva - per adesso ci ho chiamato la moglie per avvertirla che facevo tardi perchè si era rotta la catena . :rosik:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.485
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
^^^^ no, non c'era una regola

anche quando capita sui sentieri spesso i copertoni si rimettono con le sole mani
 

ciciu

Biker superioris
^^^^ no, non c'era una regola

anche quando capita sui sentieri spesso i copertoni si rimettono con le sole mani

ah ho capito .
no non era una critica , era solo per sapere .
io dopo tre secondi tre che mi incanutisco a pigiare dentro la gomma , piglio ovviamente il cacciacopertoni e lo uso al contrario .

:roll: il mio papà mi ha insegnato così quando ero piccino .
 

blucas78

Biker serius
7/8/10
124
1
0
Como
Visita sito
Bike
MTB
Cerveteri2010%20033.jpg


Scusate a me sembra eccessivo uno zaino come questo in foto, è più grande di te!
Io ritengo che la quantità di attrezzi da portare dipende dalla tipologia di giro che dobbiamo fare.
Come minimo sempre:
- camera d'aria
- kit per gonfiare
- multiattrezzo
- smagliacatena e maglia finta
- qualche spicciolo
- cellulare carico
- fotocopia documento di identità con numeri telefonici di un paio di parenti da contattare (in caso servisse)

Se continuate ad aggiungere cose nello zaino credo diventi una psicosi e poi il peso è eccessivo pur comodo che sia lo zaino.
Arriverete a portarvi la bici pieghevole di scorta!

In extremis si torna a piedi o si raggiunge un punto raggiungibile in auto e ci si fa venire a prendere ma a quanti succede in un anno?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo