Anzitutto.. grazie per la spiegazione Francesco.Vorrei solo capire a cosa ti servono queste regolazioni ,alte e basse compressioni,...@Don Juan ,segui il ragionamento:
Per la tua patologia lombo sacrale , limitatamente un utilizzo della MTB in versione Full suspension ,giova sicuramente rispetto all'utilizzo di una rigida o front,proprio perche' mentre nella rigida o front e' il corpo del Biker che assorbe le asperita' trasmesse dal terreno,nella Full e' lo Shock che le assorbe senza trasmetterle al Biker.
Gli Ammortizzatori evoluti,hanno una idraulica gestibile da multi regolazioni e quando le hanno dicesi di sospensione ad idraulica aperta .
Un Ammortizzatore ,nello specifico di cio' che tu citi come argomentazione che ritieni o ti hanno suggerito necessaria alla tua patologia ,coincisamente e limitatamente alla funzione sappi che ,: e' costituito da pacchi lamellari dell'idraulica ,che vengono gestiti dalle regolazioni cosiddette delle "Alte e basse " ovvero HIGH (HSC)e LOW (LSC) .
A cosa servono? :Le compressioni della sospensione vengono gestite da una "Frenatura Idraulica" che agisce proprio sui pacchi lamellari che ne regolano il flusso e velocita' dell'olio presente nella idraulica.
Ora sperando che mi stia spiegando in maniera comprensibile ,...ti dico : in maniera semplicistica, se intervieni sulla frenatura idraulica e' come se tu irrigideresti l'idraulica e la funzione di un ammortizzatore durante gli schock di assorbimento e pertanto ti trasmetterebbe cio' che non assorbe lui sullo sconnesso direttamente a te !
Pertanto, a mio umile parere , e' inutile che tu stia spendere millemila € alla ricerca di cio' che non ti occorre ............
E ti dico , cio' che ti ho riferito io , doveva gia' spiegartelo il negoziante, ma mi sa che ' un buon commerciante............
Come risolvere? : Partiamo da qui, la tua schiena deve viaggiare su di un cuscino ,quante meno sollecitazioni possibili deve accusare ,se vuoi continuare con una MTB full, prenditi un ammortizzatore anche usato come il FOX VAN ,lo mandi ad un centro di sospensioni serio e capace e soprattutto che non sia un venditore di fumo, nel contesto di una revisione lo fai customizzare nell'idraulica per le tue esigenze che gli spiegherai dettagliatamente ,finale ,tra ammortizzatore e revisione ,se spendi 250/300€ e' il massimo, per la tua soddisfazione ed il beneficio della tua Schiena.
Saluti ,Francesco.
Grazie Gargasecca: "il tizio" ringrazia.Ottima spiegazione...ma se il tizio oltre alla schiena ha mille altri problemi...e con l'ultimo setup sembra aver trovato la "quadra "...aggiungerei...perché continuare ad intestardirsi ?
Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Grazie comunque Fafnir.L'EXT storia è fatto qui a Vicenza, quindi dalle mie parti ne vedo diversi in giro.
Non ho mai sentito parlarne male o problemi di affidabilità...oltre a questo non so aiutarti purtoppo.
Se non l'avessi ancora capito io sono molto più orientato su sospensioni ad aria, quelle a molla non mi interessano più di tanto quindi se non uso qualcosa preferisco non parlarne !
Dello storia non so nulla se non che è grigio :)
Ciao.aggiungere un reggisella ammortizzato?
Giustissimo, difatti non sono compatibili entrambi .Ciao.
Grazie per il suggerimento ma il reggisella ammortizzato ha senso su una front, meno su una full.
Da quanto ho capito informandomi tempo fa, i due sistemi (quello della bike full ed il reggisella ammortizzato) non consentirebbero una pedalata efficace.
Inoltre di telescopici ammortizzati ne fanno pochi (se ne fanno).
DON
Ciao Ale.Ma l'hai mai usata questa bici?
Ciao Ale.
Si... certo!
Non come dovrebbe essere usata (se non "mi conosci" però non puoi capire questa affermazione...) però si!
Perchè mi fai questa domanda?
DON
Ah per quello dici...Perché è più pulita e lucida di una bici appena comprata!
Aggiornamento.
Implementato EXT Storia LOK (...e qualcos'altro: vediamo i più attenti se notano la cosa).
Molto sensibile alle regolazioni: tosto da settare.
Anche "tutto aperto" rimane bello reattivo.
Forse un pelo troppo per le mie esigenze.
Ad ogni modo posso ancora togliere un giro di precarico (1 mm).
Ma ancora non ci ho fatto un uscita esaustiva (delle mie comunque "tranquillone" per intenderci).
Qualche dubbio mi rimane pure sulla molla: forse 475 libbre sono pochine per il mio peso.. però in compenso ha una corsa maggiore di quella consigliata dal produttore (115mm vs 110).
Insomma: lo devo "settare" meglio ecco...
DON
Vedi l'allegato 264681
Buongiorno @guapo73 e grazie per i consigli.Complimenti...
Da ex possessore di EXT storia Lok ti dico prima di tutto di partire con la molla più leggera in dotazione con max 2 giri di precarico ....L'ammo Storia utilizza molla con 40/50 lbs di meno rispetto agli altri ammo....non ti focalizzare sul sag per ora soprattutto se non hai una guida aggressiva....Compressione alle basse tutte aperte come anche le alte (sempre perchè non hai una guida spregiudicata), rebound abbastanza conservativo, diciamo dal tutto chiuso -3/4 clicks.....Per il resto goditelo come se non ci fosse un domani....
Ciao Don,Buongiorno @guapo73 e grazie per i consigli.
Purtroppo causa tempo (poco) e meteo (avverso) non ci ho trafficato poi molto.
Secondo quanto scrivi (ed anche secondo il "manuale d'uso"...) il precarico è troppo: 2.5 giri. Ecco perchè difatti toglierei un giro (o mezzo) di precarico.
La mia guida è tutt'altro che aggressiva: sterrato leggero (pineta) e quasi tutto in piano! Ho scelto questo un ammo, "sovradimensionato" rispetto alle mie esigenze, solo perchè ho problemi alla colonna (ernie, protusioni, schiacciamenti e disidratazione dei dischi) e pure al cuore (ma qui c'entra meno). Ergo, mi piaceva l'idea di regolarlo e settarlo "al millimetro" secondo le mie esigenze...
Allo stato attuale è comunque tutto aperto: basse e alte.
Se hai altre "dritte" sono tutt'orecchi: sono pochi quelli che hanno avuto e che conoscono questo ammo.
Soprattutto mi interessa il tuo parere sui 2.5 giri di precarico...
Ancora grazie.
DON
Ancorsa grazie @guapo73: seguirò i tuoi preziosi consigli.Ciao Don,
per la schiena ti posso consigliare esercizi mirati di stretching alla colonna ogni giorno (almeno 30 min) come un qualcosa di obbligatorio...sono noiosi ma fondamentali se vuoi migliorare la qualità della tua vita....per il cuore lascio ai dottori.....
Torniamo all'ammo: è pacifico che una molla eccessivamente precaricata non performa bene..anzi si stressa....lasciamo perdere le menate del sag su ammo a molla altrimenti si diventa "scemi"....i ragazzi di EXT ti avranno mandato 2 molle con un range di 25lbs...come ti ho detto parti con quella inferiore (di solito montano questa per prima) e metti la bici su un cavalletto...(il posteriore non deve poggiare a terra).....comincia a girare il piattello di precarico fino a quando arriva a toccare la molla.....questo è il punto "0" dal quale cominciare a precaricare max 2 giri......(fai un segno sulla ghiera di precarico con un pennarello per avere un riferimento visivo).......una volta precaricata (inizia con 1 giro e fai delle prove, passa a 2 giri se non ti garba) scendi la bici dal cavalletto e verifica che la molla non abbia un gioco verticale tra i 2 piattelli.....Per il resto take it easy e goditelo senza tante paturnie..PS: fondamentale è anche la pressione della gomma posteriore....
Azz i miei ocnsigli si basavo su una corretto libraggio dato da EXT..di slito quando lo si compra nuovo si compila una scheda su stile, peso e bici....Ancorsa grazie @guapo73: seguirò i tuoi preziosi consigli.
Ti specifico solo che l'ammo l'ho preso usato ed ho un unica molla da 450 libbre e 115mm.
Ad ogni modo... vado con le prove che mi hai descritto.
Un abbraccio.
DON
Sui 95kg.Azz i miei ocnsigli si basavo su una corretto libraggio dato da EXT..di slito quando lo si compra nuovo si compila una scheda su stile, peso e bici....
Spero almeno che prima fosse montato su una bronson, altrimenti ti consiglio un revalving al prossimo service ....
Qunato pesi vestito da uscita in bike?
Mi spiace ma il libraggio è inadeguato anche se non ci salti ; precaricarla troppo non risolve i problemi di sag eccessivo che sicuramente avrai...oltre che a stressarla.Sui 95kg.
Ho mandato una mail a quelli delle EXT: per la Bronson mi hanno consigliato una molla di 550 libbre per una lunghezza di 110mm.
Poi gli ho scritto che "in dotazione" avevo una molla da 475 libbre ma più lunga (115mm) e mi hanno risposto di provare: se non arriva a fine corsa, può andar bene. Tanto per quello che ci devo fare io...
Così ho provato... e secondo me posso anche togliere un mezzo giro/un giro di precarico: la molla è bella reattiva.
DON
Però il SAG è stato verificato dal tecnico che l'ha montata...Mi spiace ma il libraggio è inadeguato anche se non ci salti ; precaricarla troppo non risolve i problemi di sag eccessivo che sicuramente avrai...oltre che a stressarla.
La lunghezza è un parametro ininfluente, basta che ti dia lo spazio necessario per infilarla tra i piattelli, mentre invece è importante lo "stroke" ossia l'escursione che ti garantisce ....che deve essere uguale e o superiore a quella dell'ammo...ma qui non hai problemi...
Ti consiglio di cambiare molla e mettere quella corretta per il tuo peso
ok continua con le prove...semmai compri una molla + dura..Però il SAG è stato verificato dal tecnico che l'ha montata...
Secondo lui è perfetto: ha segnato tutti i parametri e verificato i calcoli.
Mah... dai pochi metri che ho fatto non mi sembra male...
DON