Vorrei solo capire a cosa ti servono queste regolazioni ,alte e basse compressioni,...@
Don Juan ,segui il ragionamento:
Per la tua patologia lombo sacrale , limitatamente un utilizzo della MTB in versione Full suspension ,giova sicuramente rispetto all'utilizzo di una rigida o front,proprio perche' mentre nella rigida o front e' il corpo del Biker che assorbe le asperita' trasmesse dal terreno,nella Full e' lo Shock che le assorbe senza trasmetterle al Biker.
Gli Ammortizzatori evoluti,hanno una idraulica gestibile da multi regolazioni e quando le hanno dicesi di sospensione ad idraulica aperta .
Un Ammortizzatore ,nello specifico di cio' che tu citi come argomentazione che ritieni o ti hanno suggerito necessaria alla tua patologia ,coincisamente e limitatamente alla funzione sappi che ,: e' costituito da pacchi lamellari dell'idraulica ,che vengono gestiti dalle regolazioni cosiddette delle "Alte e basse " ovvero HIGH (HSC)e LOW (LSC) .
A cosa servono? :Le compressioni della sospensione vengono gestite da una
"Frenatura Idraulica" che agisce proprio sui pacchi lamellari che ne regolano il flusso e velocita' dell'
olio presente nella idraulica.
Ora sperando che mi stia spiegando in maniera comprensibile ,...ti dico : in maniera semplicistica, se intervieni sulla frenatura idraulica e' come se tu irrigideresti l'idraulica e la funzione di un ammortizzatore durante gli schock di assorbimento e pertanto ti trasmetterebbe cio' che non assorbe lui sullo sconnesso direttamente a te !
Pertanto, a mio umile parere , e' inutile che tu stia spendere millemila € alla ricerca di cio' che non ti occorre ............
E ti dico , cio' che ti ho riferito io , doveva gia' spiegartelo il negoziante, ma mi sa che ' un buon commerciante............
Come risolvere? : Partiamo da qui, la tua schiena deve viaggiare su di un cuscino ,quante meno sollecitazioni possibili deve accusare ,se vuoi continuare con una MTB full, prenditi un ammortizzatore anche usato come il FOX VAN ,lo mandi ad un centro di sospensioni serio e capace e soprattutto che non sia un venditore di fumo, nel contesto di una revisione lo fai customizzare nell'idraulica per le tue esigenze che gli spiegherai dettagliatamente ,finale ,tra ammortizzatore e revisione ,se spendi 250/300€ e' il massimo, per la tua soddisfazione ed il beneficio della tua Schiena.
Saluti ,Francesco.