DHX2 Performance Élite vs. DHX2 Factory vs. EXT Storia Lok

K

Keima

Ospite
Anzitutto ragazzi... grazie come sempre per il vostro tempo.
Ma.... me la fate ancora più semplice please?
Qui tra valvole rosse/verdi (che però credo siano riferibili alle solo forcelle e non agli ammo posteriori) e diagrammi mi sono un po’ perso.
Poi ovviamente vi dirò il perché necessito di questa info...

DON

Perché ti sei regalato l’ammo dietro :)

• Mi piace
Reactions: Don Juan

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
32
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ahahahah... Grande Turbine!!!
Che fine hai fatto? È da un bel po che non ti leggo!
Ad ogni modo, a breve pubblico la “vera” domanda....
Un abbraccio e a tra poco.

DON
Hei DON! Già, è un bel po' che non scrivo a causa del lavoro che in inverno si fa più duro. Poi per ora qua da me c'è molto vento e neanche posso uscire in bici[emoji24]. Comunque, aspetto la tua sorpresa con tanta ansia[emoji16]

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Buongiorno ragazzi.
Vi spiego il motivo della mia domanda.
Tempo fa chiesi consigli sul cambio ammo: il Monarch RT di serie non attutiva sufficientemente e non tornava nella sua posizione di riposo abbastanza velocemente dopo una serie di semplici radici “da pineta”. Insomma uno sconnesso niente di che ma che dava parecchio fastidio alla mia malandata schiena (che annovera dischi disidratati ed ernie espulsa). Ho ricevuto validi suggerimenti e anche prese per il c..o perché volevo comprare un Fox DHX2 Factory: ammo sicuramente sovradimensionato (e di molto..) per le mie capacità ma perfetto per le esigenze della schiena.
Il mio biciclettaro di riferimento me lo trova usato dopo mesi e sabato scorso lo monto. A casa però mi accorgo che è un DHX2 Performance Élite e non Factory: la differenza maggiore è proprio che il primo non ha la regolazione alle Alte mentre il secondo si (ed era il motivo per cui l’avevo scelto),
Come diceva ieri @fafnir e come confermava @Pietro.68, perderei la regolazione che più mi serve (ricordate le radici di cui sopra? Ecco... sono l’incubo della mia schiena!).
La domanda è: mo che famo (detto alla romana)?
Glielo riporto ed aspetto altri mesi nella speranza di trovare prima o poi il Factory ad un prezzo decente e dell’interesse giusto?
Mi tengo il Performance perché già questo migliora di molto la situazione rispetto al Monarch anche se non posso regolare le Alte?
No perché con la differenza (e un’aggiuntina.. diciamo) monterei un gruppo XX1 usato-nuovo (senza guarnitura però: quella la prenderei in un secondo momento).
Illuminatemi per favore ragazzi miei e ditemi la vostra...
Sempre grazie.

DON

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.079
10.677
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Buongiorno ragazzi.
Tempo fa chiesi consigli sul cambio ammo: il Monarch RT di serie non attutiva sufficientemente e non tornava nella sua posizione di riposo abbastanza velocemente dopo una serie di semplici radici “da pineta”. Insomma uno sconnesso niente di che ma che dava parecchio fastidio alla mia malandata schiena (che annovera dischi disidratati ed ernie espulsa). Ho ricevuto validi suggerimenti e anche prese per il c..o perché volevo comprare un Fox DHX2 Factory: ammo sicuramente sovradimensionato (e di molto..) per le mie capacità ma perfetto per le esigenze della schiena.
Il mio biciclettaro di riferimento me lo trova usato dopo mesi e sabato scorso lo monto. A casa però mi accorgo che è un DHX2 Performance Élite e non Factory: la differenza maggiore è proprio che il primo non ha la regolazione alle Alte mentre il secondo si (ed era il motivo per cui l’avevo scelto),
Come diceva ieri @fafnir e come confermava @Pietro.68, perderei la regolazione che più mi serve (ricordate le radici di cui sopra? Ecco... sono l’incubo della mia schiena!).
Glielo riporto ed aspetto altri mesi nella speranza di trovare prima o poi il Factory ad un prezzo decente e dell’interesse giusto?
Mi tengo il Performance perché già questo migliora di molto la situazione rispetto al Monarch anche se non posso regolare le Alte?
No perché con la differenza (e un’aggiuntina.. diciamo) monterei un gruppo XX1 usato-nuovo (senza guarnitura però: quella la prenderei in un secondo momento).
Sempre grazie.

DON
io con le tue esigenze (dovute ai tuoi problemi) avrei preso un ammo nuovo.
Prendere un ammo usato è sempre un azzardo. A meno che non gli fai fare subito la revisione.
Potrebbe essere che il tuo ammo funziona meglio di quello che hai preso.
Potresti farlo revisionare da un bravo tecnico che ti fa anche un setup giusto per le tue problematiche.
A quel punto non avresti nemmeno bisogno di tante regolazioni.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.544
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno ragazzi.
Sempre grazie.

DON
Personalmente avrei preso un cane creek db air IL che ha tutte le regolazioni che vuoi più il blocco volendo anche tramite remoto a manubrio con 40 euro in più, 400 euro spesa completa.
Se volevi la molla con 100 euro in più c'è il db coil IL che ha stesso blocco e stesse regolazioni, con un po' di peso in più.

Io mi trovo benissimo, ho messo anche il remoto settimana scorsa ed è ovviamente una comodità unica per un rapporto qualità/prezzo/regolazioni finale invidiabile.

Ultima modifica:

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
io con le tue esigenze (dovute ai tuoi problemi) avrei preso un ammo nuovo.
Prendere un ammo usato è sempre un azzardo. A meno che non gli fai fare subito la revisione.
Potrebbe essere che il tuo ammo funziona meglio di quello che hai preso.
Potresti farlo revisionare da un bravo tecnico che ti fa anche un setup giusto per le tue problematiche.
A quel punto non avresti nemmeno bisogno di tante regolazioni.
Grazie Pietro.
L’ammo è praticamente nuovo: ha due mesi di vita (è un 2019 con bloccaggio).
Ha fatto pochi km: quello che l’ha comprato è tornato subito all’aria!
Le regolazioni sono state fatte in officina da loro (sanno dei miei problemi cardiaci e soprattutto alla schiena).
Ora ho una molla di prova da 650lb: peso 90kg come mamma m’ha fatto e di più tutto vestito...
Il problema è che ancora non sono uscito per testarlo: tempo osceno (e battiti cardiaci un po’ troppo alti a riposo: meglio aspettare un pochino...).

DON

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
32
Palermo
Visita sito
Bike
Buongiorno ragazzi.
Sempre grazie.

DON

Non saprei...

Da un lato sono d’accordo con Pietro perché io non l’avrei preso usato, ma non perché non mi fido dell’usato, come dice lui giustamente è un azzardo e può essere che si trova quello buono o quello trattato male (ovviamente credo che tu l’abbia preso usato per non spendere 700€[emoji23])

Quindi il punto è:
O tieni questo performance e come dice Pietro gli fai fare una revisione, oppure cerchi il factory.

Ma...
Tu pensi che con la regolazione alle alte può cambiare qualcosa al livello “di schiena”? È una scelta abbastanza complicata

Questo è detto da uno che non ha avuto mai a che fare con gli ammortizzatori, avendo una hardtail. Se fossi nei tuoi panni anch’io sarei in difficoltà credo...

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
Personalmente avrei preso un cane creek db air IL che ha tutte le regolazioni che vuoi più il blocco volendo anche tramite remoto a manubrio con 40 euro in più, 400 euro spesa completa.
Se volevi la molla con 100 euro in più c'è il db coil IL che ha stesso blocco e stesse regolazioni, con un po' di peso in più.

Io mi trovo benissimo, ho messo anche il remoto settimana scorsa ed è ovviamente una comodità unica per un rapporto qualità/prezzo/regolazioni finale invidiabile.
Grazie Fafnir.
Diciamo che sono andato su quello che avevo “studiato” di più e quello su cui mi ero documentato maggiormente.
La molla la prenderò nuova: una Fox SLS.
E poi volevo fare l’accoppiata forcella/ammo tutta Fox!

DON

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
Non saprei...

Da un lato sono d’accordo con Pietro perché io non l’avrei preso usato, ma non perché non mi fido dell’usato, come dice lui giustamente è un azzardo e può essere che si trova quello buono o quello trattato male (ovviamente credo che tu l’abbia preso usato per non spendere 700€[emoji23])

Quindi il punto è:
O tieni questo performance e come dice Pietro gli fai fare una revisione, oppure cerchi il factory.

Ma...
Tu pensi che con la regolazione alle alte può cambiare qualcosa al livello “di schiena”? È una scelta abbastanza complicata

Questo è detto da uno che non ha avuto mai a che fare con gli ammortizzatori, avendo una hardtail. Se fossi nei tuoi panni anch’io sarei in difficoltà credo...
Si Turbine: nuovo costa 800/900€ + 200€ di molla SLS.
Mi rifiuto: ho pagato i cerchi in carbonio Roval 500€ la coppia (usati of course)!
Meno che l’ho trovato è a 717€ su HiBike.
Sempre più la molla.
E quindi sempre troppi!

DON

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
32
Palermo
Visita sito
Bike
Si Turbine: nuovo costa 800/900€ + 200€ di molla SLS.
Mi rifiuto: ho pagato i cerchi in carbonio Roval 500€ la coppia (usati of course)!
Meno che l’ho trovato è a 717€ su HiBike.
Sempre più la molla.
E quindi sempre troppi!

DON

Già ti capisco. Quindi fai come hai detto: cambi la molla e via sui trail.

P. S.: come sono i cerchi in carbonio? Ti trovi bene?

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
Già ti capisco. Quindi fai come hai detto: cambi la molla e via sui trail.

P. S.: come sono i cerchi in carbonio? Ti trovi bene?
A tornare indietro, sarebbe il primo upgrade che farei: la differenza è talmente palese che anche uno “come me” se ne rende conto immediatamente.
Ricordo ancora la sensazione delle prime pedalate: mi sembrava di volare.....
Credimi: una differenza enorme.

DON

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
32
Palermo
Visita sito
Bike
A tornare indietro, sarebbe il primo upgrade che farei: la differenza è talmente palese che anche uno “come me” se ne rende conto immediatamente.
Ricordo ancora la sensazione delle prime pedalate: mi sembrava di volare.....
Credimi: una differenza enorme.

DON
Io qualche giorno farò la pazzia di comprare una bici full carbon. Sono troppo attratto dal carbonio. Certo, ci vorrà un mutuo per pagarla, ma almeno me la godo[emoji23]

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
Ehm... non per fare lo stalker eh... ma visto che la questio e di fondamenale importanza, ringraziando Pietro, Fafnir e Turbine che mi hanno detto la loro, sarei contento d sapere, oltre a tutti gli utenti che se interessati potranno sempre dire loro, il parere ed i consigli dei “vecchi saggi” dell sito (oh: vecchi solo in termini di esperienza eh?!): @Hot @Tc70 @Skywalker67 @franz_quattro @emmellevu @ANDREAMASE @Minitrek @Manuel2k
@Keima
@Koroviev ecc ecc ecc

DON

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.287
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ehm... non per fare lo stalker eh... ma visto che la questio e di fondamenale importanza, ringraziando Pietro, Fafnir e Turbine che mi hanno detto la loro, sarei contento d sapere, oltre a tutti gli utenti che se interessati potranno sempre dire loro, il parere ed i consigli dei “vecchi saggi” dell sito (oh: vecchi solo in termini di esperienza eh?!): @Hot @Tc70 @Skywalker67 @franz_quattro @emmellevu @ANDREAMASE @Minitrek @Manuel2k ecc ecc ecc

DON
no no, io son vecchio sul serio, poco saggio e piuttosto cialtrone...
non sono intervenuto perchè mi pare ti abbiano già risposto bene!

unico consiglio, magari alla prima revisione, trova uno bravo che riesca a personalizzarti le sospensioni in base alle tue esigenze/sensazioni...
grazie comunque per la stima!:prost:

• Mi piace

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.996
10.114
0
Visita sito
Ehm... non per fare lo stalker eh... ma visto che la questio e di fondamenale importanza, ringraziando Pietro, Fafnir e Turbine che mi hanno detto la loro, sarei contento d sapere, oltre a tutti gli utenti che se interessati potranno sempre dire loro, il parere ed i consigli dei “vecchi saggi” dell sito (oh: vecchi solo in termini di esperienza eh?!): @Hot @Tc70 @Skywalker67 @franz_quattro @emmellevu @ANDREAMASE @Minitrek @Manuel2k
@Keima
@Koroviev ecc ecc ecc

DON
anch'io mi tiro fuori, sono ignorante, qua il mago e' @fafnir

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.914
4.672
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno ragazzi.
Sempre grazie.

DON
Non so rispondere alla tua domanda sulla differenza tra i 2 ammo.
Però io, prima di iniziare a modificare, farei qualche uscita (sempre sullo stesso percorso) variando la pressione dell’ammo e verificando con un oring o con una fascetta da elettricista se lo stai usando appieno.

• Mi piace

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.606
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non so rispondere alla tua domanda sulla differenza tra i 2 ammo.
Però io, prima di iniziare a modificare, farei qualche uscita (sempre sullo stesso percorso) variando la pressione dell’ammo e verificando con un oring o con una fascetta da elettricista se lo stai usando appieno.

Ha la molla...:roll:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo