DH ITALIA.... dove siamo e dove stiamo andando.

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
tornando a parlare di dh italiana, complimenti per l'ottimo piazzamento di colombo in germania e speriamo che faccia sempre meglio,per non parlare poi delle ragazze che se non sbaglio hanno seconda e terza:celopiùg:

non esattamente. la Cappellari è svizzera
Colombo ha fatto 7° e Revelli 18°

negli under19 Bianciotto 3° e Monzoni 10°

tra gli under17 il citatissimo Masiero 10°

risultati buoni? medi? scarsi?
boh. Il livello sicuramente non era altissimo. Onestamente nella IXS cup io speravo di più.
Il percorso era quasi l'opposto rispetto a kranjska ma hanno vinto gli stessi
 
D

Deleted member 85439

Ospite
non esattamente. la Cappellari è svizzera
Colombo ha fatto 7° e Revelli 18°

negli under19 Bianciotto 3° e Monzoni 10°

tra gli under17 il citatissimo Masiero 10°

risultati buoni? medi? scarsi?
boh. Il livello sicuramente non era altissimo. Onestamente nella IXS cup io speravo di più.
Il percorso era quasi l'opposto rispetto a kranjska ma hanno vinto gli stessi
allora sbagliavo,anche se per me il risultato di colombo mi sembra ottimo,questa è la realtà attuale della dh italiana speriamo migliori e si consolidi come presenze,io ora non sò quali dinamichesocioeconomiche guidino questo sport e la federazione,ma setanto mi dà tanto,io pratico uno sport per professione (nononstante la mia veneranda età) in cui sforniamo campioni a getto continuo con palmares personali e nazionali eccezzionali da decenni eppure se dipendesse dalla federazione o dallo stato.......................
chiuso ot,però visto in questa ottica ripeto buono il piazzamento di colombo
 
D

Deleted member 85439

Ospite
allora sbagliavo,anche se per me il risultato di colombo mi sembra ottimo,questa è la realtà attuale della dh italiana speriamo migliori e si consolidi come presenze,io ora non sò quali dinamichesocioeconomiche guidino questo sport e la federazione,ma setanto mi dà tanto,io pratico uno sport per professione (nononstante la mia veneranda età) in cui sforniamo campioni a getto continuo con palmares personali e nazionali eccezzionali da decenni eppure se dipendesse dalla federazione o dallo stato.......................
chiuso ot,però visto in questa ottica ripeto buono il piazzamento di colombo

l'ultima parte era per riallacciarmi ai vari post............un "incoraggiamento"
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non so.. i due dominatori del circuito, Fishbach e Lukasik, in coppa a Lourdes hanno fatto 48° e 71°.
Speravo di vedere Johannes in Germania considerando che fino all'anno scorso era compagno di squadra di Fishbach con l'intento di essere il giovane che entro un anno supera l'esperto. Quindi già il 3° posto della prova precedente lo vedo come il minimo o comunque il giusto (e ora non ha più la stessa bici, ma un supermezzo chiamato Ancillotti contro una sempliciotta Radon).
Chi sono gli avversari di Von klebelsberg in Italia? Colombo e Vernassa direi tra tutti, quindi mi aspetto risultati simili.
Uno come lo slovacco Vahu classe 85, non può essere lo spauracchio dei nostri baldi ventenni.. idem ungheresi o svizzerotti vari che di certo non hanno una base numerica come la nostra.

Masiero promessa? forse, ma allora mi aspetto podio di categoria e magari un tempo da 20° assoluto, invece è rimasto abbondantemente dietro anche agli under19

Se devo valutare la prestazione tedesca forse il solo Bianciotto mi è sembrato positivo.
Sia chiaro, bravi tutti, ma non vedo il fuoriclasse di cui parlava Ancillotti che poi è quello che serve per tornare almeno a sperare in un futuro podio in coppa. Che poi è il minimo che ci si aspetta da una nazione come l'Italia.

Io quel treno rosa di Aug che entro 2 anni dovrebbe arrivare a tutta velocità non lo vedo ancora all'orizzonte, ma spero sempre di sentirne almeno il poderoso fischio in lontananza
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Ancillotti = tutto bello e tutto vero.
Mancano i soldi !
Il bilancio riservato alla DH è misero ed insufficente.
Per fortuna qualche località si è prestata / si presta per l' ospitalità in occasione di qualche raduno degli atleti in odore di Nazionale.
Per fortuna esiste San Romolo .......
Per fortuna i genitori .............

Il bilancio della ns. DH è una cifra nemmeno paragonabile a quella del Cross Country e addirittura della BMX :omertà: ..... e la situazione - nonostante il miglioramento dei risultati e del prestigio - sembra destinata a peggiorare.

Qualche bel risultato potrebbe aiutare l' intero movimento, sia dal punto di vista emozionale che puramente economico : è su questo che bisogna lavorare per ...accelerare ripresa ed attesi miglioramenti.

Non capisco invece il discorso su cosa avrebbe dovuto fare Revelli nel 2016 ....?

Aug
lo so bene, infatti ho parlato di sogno!anche se è quello che parer mio si dovrebbe fare,per Revelli ho parlato quando era junior si poteva ottenere qualcosa di più ,non nel 2016 ,si sà che quando "si passa" la concorrenza è molto piu' agguerrita,è normale So per esperienza che la FCI pretende dei risultati spesso non rendendosi conto della situazione reale, pensa alle medaglie
 

aug

Biker superis
Io credo che la Federazione abbia le sue belle responsabilità per il passato.
Troppa burocrazia,troppi soldi sprecati,zero programmi,clientelismo ....insomma lo specchio del Paese !!

Però...però guardiamo oggi.
L' operato della Federazione è sicuramente migliorabile e tutti i praticanti e gli atleti avrebbero da dare dei consigli e fare proposte intelligenti e funzionali, ma la Federazione (come tutte ) è una macchina complessa (troppo).
Prima di arrivare a cambiamenti e soluzioni è necessario = pensarli-proporli-proporli nel modo giusto-proporli alle persone giuste-che non siano contrari all' idea A e B - che non siano di danno/peso - realizzabili-ecc.ecc. - ....e poi sperare che i dirigenti "capiscano" la bontà ed i vantaggi dell' operazione proposta.

Secondo questa realtà (triste se volete, ma generalizzata in Italia) và considerata la PROFONDA RIVOLUZIONE che ha portato una persona "scomoda" come Vernassa a fare il CT.
Sarebbe stato molto più comodo avere un CT senza particolari idee, di basso profilo, ubbidiente , un leccaculo qualsiasi ...che non portasse risultati ma non rompesse i --------. Sono sicuro che ne avrebbero avuto a decine a disposizione.

Evidentemente in Federazione hanno fatto anche questo pensiero e magari -stanchi di aspettare qualche minimo risultato - hanno deciso di dare uno scossone e cambiare completamente strada.
Secondo me QUESTO è il segnale più forte e significativo.
(che poi si potesse scegliere altra persona al posto di Vernassa, ma comunque di rottura col passato, può anche essere)

Mi sembra poi che - a fronte di una sostanziosa diminuzione dei budget - oggi sia sparita quella sorta di "gita vacanze" cui abbiamo assistito in passato.

Semmai la questione è che la DH italiana avrebbe bisogno di un aumento del budget, per organizzare stage, allenamenti collegiali e trasferte in maglia azzurra per i più giovincelli.
Per dimostrare questa necessità ai "piani alti" serve qualche buon risultato dei nostri attuali atleti in campo internazionale ( e tanto bene ha fatto l' Europeo !).E' questo il compito al quale oggi siamo tutti chiamati : costruire qualche buon risultato, che dimostri alla Federazione che conviene investire sulla DH, per preparare una buona strada per quelli che oggi sono esordienti ed allievi.

Ed anche un minimo di lavoro oscuro (locale e regionale) serve a portare acqua a questo mulino.

Aug
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH
D

Deleted member 85439

Ospite
Federazione,dove,sta' in dibattito come questo a mio modesto avviso già sarebbe dovuta intervenire,se non altro per dire " tranquilli" stiamo lavorando,per portare la dh ad alti livelli,ecc.ecc.
 

aug

Biker superis
Federazione,dove,sta' in dibattito come questo a mio modesto avviso già sarebbe dovuta intervenire,se non altro per dire " tranquilli" stiamo lavorando,per portare la dh ad alti livelli,ecc.ecc.

Questo no.
La Federazione non può e non deve intervenire in ogni dibattito sui forum, nei bar, per la strada.
Questa è una discussione da tavolino del bar la domenica mattina, che grazie alle tecnologie è allargata ad un "bar" molto grande ...ma sempre di un bar si tratta !

Aug
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Questo no.
La Federazione non può e non deve intervenire in ogni dibattito sui forum, nei bar, per la strada.
Questa è una discussione da tavolino del bar la domenica mattina, che grazie alle tecnologie è allargata ad un "bar" molto grande ...ma sempre di un bar si tratta !

Aug

Oops scusate,credevo dtessimo parlando del futuro di uno sport e dei nostri giovani,prendo tutto troppo sul serio!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io non entro in tema federazione perchè la vedo un po' come una massoneria e allo stesso tempo una croce rossa su cui sparare con facilità ma solitamente senza risultato.
Vernassa sta lavorando magari attingendo dal suo passato motociclistico e ovviamente dal figlio discesista? bene, lasciamolo fare.
Però come sottolinea struciapanza, ci sono sport dove si va alla grande a prescindere dalla federazione. Noi potremmo parlare del nostro settore di appartenenza che è il freeride, ma anche nel dirt dove attualmente abbiamo il nostro migliore rappresentante internazionale (Testa) la federazione praticamente non esiste. Senza contare l'enduro, nato praticamente da un dinamico appassionato e un ex endurista moto (finiamo sempre lì..).
RedBull ha pure dimostrato come per fare grandi cose serva prima di tutto una bella idea. E i soldi li hanno fatti dopo aver spinto, non prima.

Quindi giusto ribadire che siamo al bar ecc, però tra persone che anche se poco riconoscibili sono costruttori, padri di piloti, manager, trailbuilder, addetti ai lavori e compagnia bella. non ragazzini che poi escono a fare le penne.
Per questo insisto su questa discussione e sulle possibilità che ha per portare soluzioni che potrebbero essere utili e fattibili in breve tempo. Bisogna solo trovarle. E onestamente credo che anche se su un forum che non ha certo la discesa nel DNA, questo gruppetto di teste sia il posto ideale

Noi (siamo 2 fratelli) siamo iscritti da oltre 10 anni, ma non abbiamo postato molto. Solo i topic che abbiamo ritenuto interessanti. E al momento questo è uno di quelli, anzi forse il più interessante. la speranza è che ora evolva in qualche cosa di sempre più concreto per poi ovviamente passare ad altri strumenti.

Il processo mentale che stiamo seguendo è: capire, analizzare, proporre ed infine (si spera) realizzare
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
faccio un esempio pratico:

in altri sport solitamente si dice che basterebbe avere la TV e quindi visibilità, sponsor ecc.

Per la DH non mi pare la soluzione ideale, nel senso che come dice Aug bisogna fare i conti su cosa si propone e come. Abbiamo la potenza di fuoco per farlo, però con il compromesso di tempi e orari con probabilmente la registrazione delle discese dei migliori 10 uomini.
A questo punto dove sarebbe l'italia? totalmente assente! Indi poco utile. progetto scartato in favore di portare almeno un italiano nei 10. POI si potrà parlare di TV.

Facciamolo per il circuito italiano? su che piste? di che livello scenografico? naa, sarebbe un autogol. specie se poi arrivano un paio di slovacchi su bici locali e bastonano tutti

serve essere realistici e rendersi conto che per volare si deve comunque partire da terra
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Io credo che la Federazione abbia le sue belle responsabilità per il passato.
Troppa burocrazia,troppi soldi sprecati,zero programmi,clientelismo ....insomma lo specchio del Paese !!
Secondo questa realtà (triste se volete, ma generalizzata in Italia) và considerata la PROFONDA RIVOLUZIONE che ha portato una persona "scomoda" come Vernassa a fare il CT.
Sarebbe stato molto più comodo avere un CT senza particolari idee, di basso profilo, ubbidiente , un leccaculo qualsiasi ...che non portasse risultati ma non rompesse i --------. Sono sicuro che ne avrebbero avuto a decine a disposizione.

Evidentemente in Federazione hanno fatto anche questo pensiero e magari -stanchi di aspettare qualche minimo risultato - hanno deciso di dare uno scossone e cambiare completamente strada.
Secondo me QUESTO è il segnale più forte e significativo.
(che poi si potesse scegliere altra persona al posto di Vernassa, ma comunque di rottura col passato, può anche essere)

Aug
Che la federazione abbia le sue belle responsabilità mi sembra di averlo fatto presente per primo e non posso che essere d'accordo con te perchè ci sono stati dei momenti che i soldi c'erano e sono stati buttati Non vedo pero' la rivoluzione ricorrendo a Vernassa ,sia perchè Vernassa non è mai stato una persona di rottura con la FCI,tutt'altro, sia perchè di persone adatte anche prima ce ne sono state, penso a Corrado Herin che non essendo stato endurista ma campione di coppa del mondo di DH aveva le carte in regola ed anche lo stesso Silva prima di spegnersi era partito vivace e non era assolutamente benvoluto dalla FCI Ma il problema torno a dirlo,non è il CT od il "povero" Vernassa che si impegna ma tutto l'insieme e finchè non faremo le cose per bene con le persone che ci vogliono ed adoperando idee moderne su tanti aspetti,anche sui percorsi su cui allenarsi da noi che non siano stantii, sulla preparazione e l'enturage che non sia solo portare i ragazzi all'estero cosa che si fa da anni, difficile che cambi a meno di ritrovarsi con un supersupertalentoso che non ha bisogno di altro!
 

aug

Biker superis
Da bar.
Da bar perchè comunque non abbiamo voce in capitolo e tanti di noi (io per primo) nemmeno le competenze e la perfetta conoscenza della realtà intera.
Da bar perchè si fà l' analisi degli errori del passato.
Poi si elencano le cose che non vanno nel presente.
E si cerca una "responsabilità" alla situazione.

Qualcuno che elenchi una scaletta di azioni/interventi plausibili e realizzabili con quello che c'è a disposizione ?

Io l' ho fatto cercando di rimanere "sopra le righe" e senza scendere in giudizi legati a simpatie/antipatie, ma in base al lavoro svolto ed ai risultati conseguiti.

Allora chi pensa di avere una soluzione la illustri, con una scaletta di interventi ed azioni che siano realizzabili.

(per me ancora una birra, grazie)

Aug
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Noi in provincia di VR nel ns piccolo stiamo lavorando a pulire e tracciare percorsi da gravity, forse non siamo a livello Francia ma cerchiamo di creare una situazione dove ci si puo allenare e testare. Tutto su base volontaria e sperando che il contesto ambientale rimanga amichevole, certo ci manca ancora una traccia veroDH x adesso siamo all'enduro ma Dimitri Modesti si allena qui. Il lavoro è faticoso ma se non si creano dei luoghi dove girare e allenarsi extra bikepark, che son aperti pochi mesi, secondo me non si creano le condizioni x allargare la base dei praticanti e quindi quel bqcino da cui forseforse può uscire il talentuoso.
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Da bar.
Da bar perchè comunque non abbiamo voce in capitolo e tanti di noi (io per primo) nemmeno le competenze e la perfetta conoscenza della realtà intera.
Da bar perchè si fà l' analisi degli errori del passato.
Poi si elencano le cose che non vanno nel presente.
E si cerca una "responsabilità" alla situazione.

Qualcuno che elenchi una scaletta di azioni/interventi plausibili e realizzabili con quello che c'è a disposizione ?

Io l' ho fatto cercando di rimanere "sopra le righe" e senza scendere in giudizi legati a simpatie/antipatie, ma in base al lavoro svolto ed ai risultati conseguiti.

Allora chi pensa di avere una soluzione la illustri, con una scaletta di interventi ed azioni che siano realizzabili.
Il bar non è poi un brutto posto ce ne sono di molto peggio,senz'altro al bar della Dh non certo quello del calcio!Si puo' stare sopra le righe ma anche vedere la realtà e raccontarla

(per me ancora una birra, grazie)

Aug
Il bar non è poi un brutto posto ce ne sono di molto peggio,senz'altro al bar della Dh, non certo quello del calcio! Piu' che un sopra o sotto le righe qui è bene raccontare sopratutto se si è informati e testimoni di quanto si afferma,ed anche farlo schiettamente più che tra le righe o citando simpatie ed antipatie , come del resto molti stanno facendo!
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

aug

Biker superis
Ancillotti = io sono informato per quello che riporto.
Cioè scrivo solo per cose che ho visto e sentito di persona.
(magari in certe occasioni non posso o non voglio fare nomi e date, ma se necessario poi in privato posso suffragare le cazzate che scrivo)
Di quello che non sò , non scrivo !
Quindi proprio non capisco (mea culpa) cosa significa il Tuo ultimo post.

E poi non ne capisco (mea grandissima culpa) l' utilità.

Allora : se dalla Tua (indubbia e riconsciuta) esperienza volessi elencare quali sarebbero i passi per risolvere il problema ....credo sarebbe argomento di interesse ed in piena sintonia con la discussione.

Io leggerei volentieri le proposte CONCRETE di tutti.

(un' altra birra per favore !o-o .....)

Aug
 
  • Mi piace
Reactions: GMP67

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Ancillotti = io sono informato per quello che riporto.
Cioè scrivo solo per cose che ho visto e sentito di persona.
(magari in certe occasioni non posso o non voglio fare nomi e date, ma se necessario poi in privato posso suffragare le cazzate che scrivo)
Di quello che non sò , non scrivo !
Quindi proprio non capisco (mea culpa) cosa significa il Tuo ultimo post.

E poi non ne capisco (mea grandissima culpa) l' utilità.

Allora : se dalla Tua (indubbia e riconsciuta) esperienza volessi elencare quali sarebbero i passi per risolvere il problema ....credo sarebbe argomento di interesse ed in piena sintonia con la discussione.

Io leggerei volentieri le proposte CONCRETE di tutti.

(un' altra birra per favore !o-o .....)

Aug
Certo,ne sono sicuro ma devi capire che quello che hai sentito o vissuto di persona è un lasso di tempo che non è ampio ed il discorso cambia quando vuoi entrare per esempio nel tema storico dei rapporti con la federazione,la lotta per l'evoluzione dei regolamenti,per le loro scelte elitarie che diminuivano drasticamente il numero degli appassionati,il cambio dei CT,non puoi addentrarti su nette affermazioni riguardanti "chi fosse o no inviso alla FCI e conseguenti rivoluzioni recenti","simpatie ed antipatie "dei giudizi ,fidati ,ti posso garantire che c'era chi le contestava e chi le supportava comunque fossero, questo è accaduto ed io ho memoria ,in tutte le riunioni incontri/scontri a Milano ed alle gare di 25 anni,sfociati anche con scioperi degli amatori tartassati !In quanto a proposte concrete mi sembra che se c'è uno che ha buttato giu' qualcosa sono io mi sembra, se sono concrete ma alcune non sono realizzabili per mancanza di denaro, l'unica è vedere come finanziarle partendo dalle quelle essenziali,che per me resta avere un Coach per i ragazzi Adesso vi lascio ho da finire una cosa per Tomy ma alla prossima vi racconto il perchè secondo me ci vorrebbe.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
anche a me piacerebbe sentire pareri e proposte concrete anche se attualmente non siamo ancora arrivati a capire cosa, perchè e se le cose non funzionano.

Ancillotti è la storia della DH (e non solo) e quindi io lo ascolto sempre con il massimo interesse, ma apprezzo tanto anche i pareri di chi ha molta meno esperienza. Ricordo infatti che la MTB è stata praticamente inventata da un gruppo di fricchettoni, non di ingenieri aerospaziali, e la storia insegna che spesso le soluzioni migliori sono arrivate dalle menti più improbabili.

Aug però nonostante questo tuo testo,
Qualcuno che elenchi una scaletta di azioni/interventi plausibili e realizzabili con quello che c'è a disposizione ?
Io l' ho fatto cercando di rimanere "sopra le righe" e senza scendere in giudizi legati a simpatie/antipatie, ma in base al lavoro svolto ed ai risultati conseguiti.
credo di non aver capito bene cosa proponi. Sicuramente è un mio limite ma ti sarei grato se me lo rispiegassi. grazie

per quanto ci riguarda, forse per deformazione professionale/didattico abbiamo un approcio schematico alle cose, quindi abbiamo sentito anche altre fonti (nazionali e straniere, bici e moto) e stiamo cercando di mettere insieme il tutto per fare il punto e scremare le decine di proposte sul tavolo


Federazione,dove,sta' in dibattito come questo a mio modesto avviso già sarebbe dovuta intervenire,se non altro per dire " tranquilli" stiamo lavorando,per portare la dh ad alti livelli,ecc.ecc.
eheheh, però immagina la difficoltà nel trovare un'altra risposta se quella da te proposta non fosse realistica.... :))
 

aug

Biker superis
Ancillotti.
Io non mi permetterei mai di dubitare della Tua memoria storica e delle cose fatte/dette/non fatte/non dette indietro fino a 25 anni fà !!

Mi sembra che analizzare l' oggi ..partendo da 25-20-15-10 anni fà sia un bell' esercizio, magari interessante ?

Però , concedetemi : spiegare a xxxxxx che oggi potrebbe avere un appoggio migliore, ma non lo ha perchè yy anni addietro si sono fatti degli errori .... credo sia molto difficile e sicuramente inutile.

Sarò anche maleducato e Corrado mi perdonerà.
Fra gli esordienti e gli allievi di oggi nessuno conosce Herin - Silva - e forse conoscono di sfuggita BR1 giusto perchè lo vedono sul campo gara ....
A questi e per questi ragazzi bisogna lavorare.
E la mia idea è che -PURTROPPO - gli italiani top di oggi, non arriveranno ancora nella TOP CLASS ... ma il Loro lavoro ed i Loro risultati serviranno a far sì che la prossim generazione abbia più possibilità e più armi per tentare la scalata.

Il MIRACOLO sarebbe che la DH diventasse sport olimpico (magari al posto del curling :pirletto: ......) e allora si che i tempi si accorcerebbero.

In attesa di questo miracolo bisogna lavorare con le "armi " che abbiamo e mi sembra che il lavoro svolto non sia male.

Certo che se la Federazione decidesse di INVESTIRE sulla DH per ottenere risultati, invece che aspettare risultati per poi giustificare l' investimento ..... credo sarebbe un "brillante rischio da correre" .

Aug
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
mi permetto di attingere anche dalla mia memoria storica per dire che la DH stava per diventare sport olimpico, ma il problema era che non sempre le località olimpiche hanno le montagne (immagina le olimpiadi a Roma..). Si pensò allora di abbinarla alle invernali, ma con la neve peggio che peggio.
Quindi in questo caso più che di volontà parlerei di logistica penalizzante.
La BMX fu quindi preferita anche per questo motivo
 

Classifica mensile dislivello positivo