dettagli sulla trasformazione da tripla a doppia

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
E' stata la scelta giusta, hai alleggerito le masse volaniche, ottimizzato i rapporti e semplificato la trasmissione. La tripla è un vecchio retaggio degli anni 80, figlia di gente che a suo tempo improvvisò senza riflettere su cosa stava facendo.

Boda


Buongiorno io sono passato ieri alla doppia con un p.p. praticamente superibrido un pò SH un pò SR un pò PMP....
praticamente un 40/26T all'anteriore e un 12/36 al posteriore.
come prima impressione direi stupefaciente....sono riuscito a fare tutto tirare in pianura e spingere in salita su ogni tipo di terreno.
domenica 29 affronterò la gara del monte Lussari e poi avrò un quadro più completo...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Potrei fra oggi e fine anno sostituire guarnitura e pacco pignoni, perche' quelli di serie che ho fanno un po' pena, la prima non e' 9v il secondo pesa mezzo kilo.

Fra le opzioni ho una guarnitura slx doppia con bash. Se scegliessi quella, dovrei cambiare qualcosa di aggiuntivo fra manettini e deragliatore (x5 i primi, deore il secondo)?

Passare alla doppia garantisce automaticamente di poter usare tutti i 9 rapporti al posteriore con entrambe le corone, senza doppioni o incroci?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
ni!!
puoi anche usarli tutti, ma ci sono doppioni (come per la tripla) negli incroci estremi

Allora, vedo due ordini di problemi (sperando di avere tutto chiaro naturalmente):
a) la presenza di rapporti doppi e quindi inutili
b) la presenza di incroci estremi dannosi

La a e' ineliminabile indipendentemente dalla scelta di corone e di pignoni? Gli incroci vietati, quindi la b, resta un problema?
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
no, semplicemente la catena lavora meglio quando è dritta.
quindi meglio evitare che un incrocio estremo sia la norma.

con un minimo di abitudine capirai quando è meglio usare la piccola davanti ( se ad esempio inizia una lunga salita ripida, non ha senso usare la corona grande )

se stai usando la corona grande e devi fare un breve rilancio, meglio sfruttare un pignone grosso, la cambiata è più veloce.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
812
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Trasformato tripla in doppia (22-36), deragliatore da tripla (solo abbassato un pò, quanto consentito) e tutto funziona benissimo. Non tornerei indietro in alcun caso.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
mi inserisco in questa discussione.....
ho aquistato un comando cambio XT 10V avendo però un pacco pignoni da 9v, pensavo che funzionasse ugualmente ma invece ogni scatto del comando sale su di 2 rapporti..
come posso rimediare?

Credo ci voglia il pacco pignoni da 10v, il deragliatore posteriore 10v e la catena 10v. Forse riesci a salvare la guarnitura e il deragliatore...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
no, semplicemente la catena lavora meglio quando è dritta.
quindi meglio evitare che un incrocio estremo sia la norma.

con un minimo di abitudine capirai quando è meglio usare la piccola davanti ( se ad esempio inizia una lunga salita ripida, non ha senso usare la corona grande )

se stai usando la corona grande e devi fare un breve rilancio, meglio sfruttare un pignone grosso, la cambiata è più veloce.

Con la tripla ( e 9v al posteriore) mi regolo con la regola del 5 per evitare gli incroci. Con la doppia come ci si regola?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mi inserisco in questa discussione.....
ho aquistato un comando cambio XT 10V avendo però un pacco pignoni da 9v, pensavo che funzionasse ugualmente ma invece ogni scatto del comando sale su di 2 rapporti..
come posso rimediare?

Credo ci voglia il pacco pignoni da 10v, il deragliatore posteriore 10v e la catena 10v. Forse riesci a salvare la guarnitura e il deragliatore...
Giusto.
Con la tripla ( e 9v al posteriore) mi regolo con la regola del 5 per evitare gli incroci. Con la doppia come ci si regola?
I rapporti non doppi sono la corona piccola con i 3 tre pignoni grandi e la grande con i 3 o 4 piccoli. Direi di usarne principalmente 6 o 7 nei due versi
 

gimmy001

Biker novus
3/2/11
15
0
0
palermo
Visita sito
scusate se mi inserisco nel discorso....avrei un problemino....ho montato sulla mia guarnitura kcnc k-type il kit doppia frm-leonardi 26-42, unico problemino il 42 tocca col telaio....qualcuno sà come risolvere il problema?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusate se mi inserisco nel discorso....avrei un problemino....ho montato sulla mia guarnitura kcnc k-type il kit doppia frm-leonardi 26-42, unico problemino il 42 tocca col telaio....qualcuno sà come risolvere il problema?

e' evidente che il tuo telaio non ammette quella misura (che cmq mi pare strano..)

non puoi farci nulla se non montare una 40 ( se ci sta)
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
hai messo il kit su guarnitura nativa tripla e la 42 si trova dove di solito stava il 32 o 34 la media tipica, i telai erano fatti per tenere quelle, capisci bene che la 42 e' almeno 2/3 cm piu larga , non e' cosi' strano che tocchi , in alcune bike anche il 38 tocca, la soluzione e' quella di sostituire la guarnitura con una nativa doppia che ha una linea catena sulle due corone piu' esterna.
 

gimmy001

Biker novus
3/2/11
15
0
0
palermo
Visita sito
sul sito axevo/kcnc dice che la 42 si può montare con telai con carro posteriore non più larghi di 92mm....mi viene allora un quesito come si misura la larghezza del carro posteriore???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo