dettagli sulla trasformazione da tripla a doppia

clauddd

Biker superioris
26/1/10
899
122
0
bari
Visita sito
ciao a tutti
preciso che pratico esclusivamente xc

ho provato a leggere molte discussione in merito alla trasformazione da guarnitura tripla a doppia ed ho capito che bisogna smontare le corone 44/32/22 (nella mia fattispecie) e montare 40/26 o 42/27.
la corona 26 o 27 andrà montata al posto della 22, la corona 40 o 42 al posto della 32 e lo spazio per la 44 rimarrà vuoto.

nelle varie discussioni alcuni dicono che non bisogna applicare distanziali alla calotta destra del mov centrale altri invece si...... qual'è la verità in merito alla linea catena?

inoltre i kit di trasformazione da tripla a doppia vengono forniti di distanziali da inserire fra le corone e la guarnitura.... in che modo si applicano?

grazie a tutti
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Niente di quanto detto alla fine, via le corone vecchie, i distanziali sulla guarnitura restano i medesimi.
Su la doppia che ti pare, esempio 27-41 per me.
il 27 monterà al posto del 22 ed il 41 al posto del 32 e basta...ovviamente devi bloccare la corsa del deragliatore al 41 ;-)
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.001
1.851
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
esatto come dice Noghese ti consiglerei un 42 /27 perche a mio giudizio con un 40 in certe discese t'imballi,io ho 4 mtb e 2 sono montate con doppia 42/27 ed 1 con doppia 44/29 ed 1 con la tripla classica.
abbinata alla 42/27 ho un 11/34.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
899
122
0
bari
Visita sito
i distanziali o se vogliamo chiamarle rondelle le ho comprate dal primo ferramenta che ho trovato.....
si tratta di rondelle per spessorare i cardini delle porte !!!

sono perfetti.............. 0,06 cent l'uno.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
riprendo il discorso da questa discussione...........


monto xt 3x9
volendo montare una doppi , che dentatura consigliate ??

Deragliatore a parte, tolgo la tripla metto la doppia e stop ??

Grazie :celopiùg:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
il rapporto delle corone è na scelta molto personale in base alla "gamba" ed ai giri che fai solitamente.
Adesso hai una 22-32-44 ? come ti trovi ?
Dietro che pacco pignoni hai ? un 9V che finisce con la 34 ?

:-)
 

davide81

Biker superis
riprendo questa discussione...... sto pensando anche io di passare alla doppia, ma per i miei giri a conti fatti il rapporto giusto sarebbe 22/34 e 11/34 posteriore......una cosa vi chiedo, eliminando una corona, è possibile spostare le altre due per avere una linea catena migliore e sfruttare davvero a pieno la cassetta pignoni? secondo voi i vari kit di conversione in giro tengono conto di questa esigenza?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ci vorrebbe una corona da 22 con giro buòlloni da 104, almeno credo
ma dubito sia facile trovarla
Il 22 è più stretto del cerchio girobulloni 104.
Si toglie la corona grande e si mette un bash, oppure si fa senza, ma bisogna usare spessori per le bussole o bussole ribassate e bisogna poi regolare i fermi ed abbassare il deragliatore sulla centrale (se non si usa il bash)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
altro problema, non posso abbassare di più il deragliatore perchè andrebbe a sbattere contro i leveraggi del carro.....
Anche con la doppia lo devi abbassare. Se non sta tra i 2/4 mm dalla corona grande (dipende dal cambio, vedere il foglio tecnico), la catena ti cade verso l'esterno anche con i fermi regolati (e cambia peggio)
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
io ho una xtr ed un xt triple trasformate in doppia con corone pmp 38/26 e boccole ridotte (sulla xtr servono anche i distanziali per la corona piccola) da due anni e una doppia nativa ctK 39/26, montate con shimano 10V e non noto differenze di funzionamento. Per il deragliatore, almeno se come me usi quello da tripla (shimano xt) non è necessario abbassarlo come da sacre scritture, anzi io li tengo alti per scelta (9 millimetri) e vanno tutti perfetti. Posso aggiungere che è mia impressione che con le guarniture triple trasfomate in doppia vadano meglio, come fluidità di cambiata, i deragliatori a fascetta bassa, la mia esperienza è questa, ma non saprei dirvi perchè. Mai successo che la catena mi sia caduta verso l'esterno (se il deragliatore è montato bene) e su tre bike ci ho già fatto almeno 4000 km
 

diegobiker

Biker popularis
22/12/11
46
0
0
pordenone
Visita sito
Buongiorno io sono passato ieri alla doppia con un p.p. praticamente superibrido un pò SH un pò SR un pò PMP....
praticamente un 40/26T all'anteriore e un 12/36 al posteriore.
come prima impressione direi stupefaciente....sono riuscito a fare tutto tirare in pianura e spingere in salita su ogni tipo di terreno.
domenica 29 affronterò la gara del monte Lussari e poi avrò un quadro più completo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo