dettagli sulla trasformazione da tripla a doppia

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
la corona centrale di una tripla per shimano e' posta a 50 mm dal centro del movimento, se supponiamo che la corona sia spessa 3 mm il forcellino basso non deve essere a meno di48mm dal centro movimento che e' anche in centro longitudinale della ruota pensando che i due lati del carro siano simmetrici come tubi verrebbe fuori che il carro in quel punto non deve essere maggiore 48x2 96 mm, ecco spiegata la misura, ma non e' mai citata nei telai.
io nella mia bici col 36 su tripla nativa ma doppizzata ho 3/4 mm di aria tra la 36 e il telaio
 

gimmy001

Biker novus
3/2/11
15
0
0
palermo
Visita sito
aggiornamento... sempre nella guarnitura e movimento centrale kcnc xc type 1 ieri il mio meccanico ha messo una serie di spessori il 42 non toccava più il carro...tuttavia c'era una differenza di distanza tra la pedivella destra e quella sinistra... oggi ho provato quindi la modifica in salita...risultato il 42 toccava sul carro....ADESSO PROVERO' CON LA TRIPLA XTR...
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
temo che per la sua conformazione il tuo telaio non sia adatto alla doppia trasformata da tripla o quantomeno con la corona da 42 che tu vuoi usare. una doppia nativa sposta verso l'esterno di 2 mm la linea catena e quindi la allontana dal carro , e' da verificare se ti e' sufficente col telaio che hai
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
aggiornamento... sempre nella guarnitura e movimento centrale kcnc xc type 1 ieri il mio meccanico ha messo una serie di spessori il 42 non toccava più il carro...tuttavia c'era una differenza di distanza tra la pedivella destra e quella sinistra... oggi ho provato quindi la modifica in salita...risultato il 42 toccava sul carro....ADESSO PROVERO' CON LA TRIPLA XTR...

la spessorata mi sembra una vaccata..pedaleresti in maniera non simmetrica rispetto al MC. se non ci sta, non ci sta. fine della storia..
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il fattore q e' la distanza tra le pedivelle, la linea catena e' la distanza tra centro del telaio/scatola movimento centrale e corona centrale nella tripla o intermedia alle due corone su doppia,
il telaio che prevedeva la tripla tra movimento cle e forcellini aveva un andamento per non impedire il lavoro delle corone, ma alla distanza della corona cle prevedeva una corona da 30 a 34 di solito,
percui alcuni telai per la loro conformazione accettano anche corone da 40/42 altri no.
in questi ultimi anni e' normale usare una doppia fino a 4/5 anni fa' era un'altra storia
 

gimmy001

Biker novus
3/2/11
15
0
0
palermo
Visita sito
grazie a tutti,
all'ultimo tentativo mi sono arreso...con la guarnitura xtr ancora di più toccava col telaio... alla fine ho rimontato la mia bella tripla xtr 44-32-22... proverò prossimamente a montare una doppia nativa provando a mettere il 26-42...
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao,
io sulla bici da XC ho classica tripla (44-32-22) e cassetta 11-34 a 9V.

Ora visto che devo sostituire la guarnitura vorrei passare alla doppia.

Posso prendere guarnitura nativa doppia (vedi Shimano SLX 10V) pur avendo pacco pignoni e catena 9V?

Il deragliatore posso tenere il 3x9v o montare il 2x9v (visto che devo sostituire anche quello).

Grazie a tutti :celopiùg:
 

Bior

Biker popularis
25/3/13
73
0
0
44
Como
Visita sito
Ciao,
io sulla bici da XC ho classica tripla (44-32-22) e cassetta 11-34 a 9V.

Ora visto che devo sostituire la guarnitura vorrei passare alla doppia.

Posso prendere guarnitura nativa doppia (vedi Shimano SLX 10V) pur avendo pacco pignoni e catena 9V?

Il deragliatore posso tenere il 3x9v o montare il 2x9v (visto che devo sostituire anche quello).

Grazie a tutti :celopiùg:
Per il pacco e catena non c'e' problema io c'e' l'ho cosi e funziona perfettamente per il deragliatore se lo devi cambiare a quel punto prendilo per doppia il mio da tripla era buono e ho solo regolato i fine corsa
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Salve, sono nell'identica situazione di chi ha scritto il post, ho una tripla 9v vorrei passare alla doppia lasciando tutto invariato, togliendo il padellone 44 (inutile per una 29!) e cambiando la 32 con una 36.
Ho già provato (con le attuali 22-32) e con i distanziali si risolve tutto; non so' però se la distanza dal telaio sia abbastanza per la 36, con la 32 ho circa 10-12mm dal carro, qualcuno può dirmi se è fattibile?grazie
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Visto che non risponde nessuno, mi rispondo da solo, sperando di aiutare qualcun'altro, su internet ho trovato queste misure, confermate?
28T = 116mm
32T = 132mm
34T = 141mm
36T = 149mm
38T = 157mm
44T = 182mm
48T = 199mm

Io ho una 32 che ha raggio 132/2=66mm
La 36 ha raggio 149/2=74,5mm
74,5-66=8,5mm Avendo uno spazio compreso tra 10-12mm dovrebbe starci!:yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Eccola montata, è stato abbastanza semplice, ho usato le stesse bussole con un doppio spessore per cardini, poi ho abbassato e regolato la tensione del deragliatore, ora sembra ok, ad occhio sembra ci possa stare pure la 38 ma avevo letto che il deragliatore poteva dar problemi con un salto così grande anche perchè normalmente le 38 sono disegnate per essere accoppiate con la 24 o la 26
24581254757609ffd35e604d2f1b72f0.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo