Deragliatore per doppia da strad su MTB FUNZIONA?!?!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
che fai?????io sulla mia look non ho dovuto scavarla,ho lasciato il deragliatore piu' alto!!!:celopiùg:
Da vedere tra il 42 ed il deragliatore (dura ace) ci son + di 2mm
In + la Kmc10sl mi fà risucchio,ma mi stà su toglierla proprio ora che ho tutto gold,altra alternativa di catena gold con caratteristiche di rigidità paragonabile alla Dura Ace????????????
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Ecco,con le foto mi spiego meglio.
Corone e deragliatore sono montati giusti,così?
Cioè spessori corone,ok?
E il deragliatore va bene così,o devo limare un pò la parleè?
 

Allegati

  • 07062009228.jpg
    07062009228.jpg
    50,8 KB · Visite: 37
  • 07062009229.jpg
    07062009229.jpg
    40,3 KB · Visite: 28
  • 07062009231.jpg
    07062009231.jpg
    42,3 KB · Visite: 28
  • 07062009232.jpg
    07062009232.jpg
    49,1 KB · Visite: 33
  • 07062009233.jpg
    07062009233.jpg
    58,3 KB · Visite: 28

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ciao raga, scusate le domande forse banali, ma sono un perfetto ignorante. Comincia a pigliarmi il pallino di passare alla doppia e avrei bisogno di alcuni consigli. :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
1) Che dentatura sarebbe opportuno prendere per le corone della guarn? Premetto che la gamba è sufficientemente allenata e che i percorsi che faccio sono molto variegati, anche con molto asfalto. La mia paura è di sentire la mancanza del 44 specie nei tratti pianeggianti di fondo o negli strappi in volata con i compagni d'uscita.
2) Messa la doppia, devo necessariamente sostituire subito anche il deragl. o posso farlo con calma e nel frattempo modificare la corsa dell'xtr?
3) E il comando del deragl, anche quello va sostituito?
4) E il pacco pignoni? Quale dentatura da abbinare alle corone che mi consigliate?
5) Per qnt riguarda l'eventuale deragl., possiedo una trek 8000 che se non vado errato dovrebbe permettere il tiraggio sia dal basso che dall'alto, vero? Qundi se così fosse non dovrei avere problemi di modifiche del sistema di tiraggio del nuovo der. E' così?
Per ora qsti sono i dubb che mi sovvengono, se mi viene altro ve lo poso in seguito. Grazie in anticipo per le risposte.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Eccone un'altra:andando sui vari siti alla ricerca di un der. stradale, per tutti, oltre ad indicare il salto massimo di dentatura, in genere 16 denti, viene indicata la dentatura minima per la corona + piccola, che super il valore di 30. MA non dovremmo andare su una 26 o al max 27?:nunsacci:
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Eccone un'altra:andando sui vari siti alla ricerca di un der. stradale, per tutti, oltre ad indicare il salto massimo di dentatura, in genere 16 denti, viene indicata la dentatura minima per la corona + piccola, che super il valore di 30. MA non dovremmo andare su una 26 o al max 27?:nunsacci:


in teoria non sono progettati per essere montati su mtb, ma dato che oramai li usano anche in coppa del mondo.. fregandosene dei denti consigliati..
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao raga, scusate le domande forse banali, ma sono un perfetto ignorante. Comincia a pigliarmi il pallino di passare alla doppia e avrei bisogno di alcuni consigli. :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
1) Che dentatura sarebbe opportuno prendere per le corone della guarn? Premetto che la gamba è sufficientemente allenata e che i percorsi che faccio sono molto variegati, anche con molto asfalto. La mia paura è di sentire la mancanza del 44 specie nei tratti pianeggianti di fondo o negli strappi in volata con i compagni d'uscita.
2) Messa la doppia, devo necessariamente sostituire subito anche il deragl. o posso farlo con calma e nel frattempo modificare la corsa dell'xtr?
3) E il comando del deragl, anche quello va sostituito?
4) E il pacco pignoni? Quale dentatura da abbinare alle corone che mi consigliate?
5) Per qnt riguarda l'eventuale deragl., possiedo una trek 8000 che se non vado errato dovrebbe permettere il tiraggio sia dal basso che dall'alto, vero? Qundi se così fosse non dovrei avere problemi di modifiche del sistema di tiraggio del nuovo der. E' così?
Per ora qsti sono i dubb che mi sovvengono, se mi viene altro ve lo poso in seguito. Grazie in anticipo per le risposte.


Ciao, Io ho 2 mtb con la doppia, sulla Scale ho una Frm 42-27 (nativa) sulla Ikudei ho una Xtr modificata con 42-26 (corone Specialites Ta).
Su entrambi monto la cassetta Xtr 11-34.
Uso senza problemi deragliatori xtr e-type (scale) e xt (Ikudei) con comandi rotativi X-0
l'ideale sarebbe montare deragliatori stradali, ma funziona benissimo con quelli per tripla.
Non ti preoccupare per la differenza tra il 42 ed il 44 all'anteriore, senti la differenza leggera solo in discesa, sul piano il 42 è molto più pedalabile del 44, praticamente riesci a tenere una pedalata "attiva"....mentre col 44 è dura tirare l' 11....a meno che non sei uno che va fortissimo
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ciao, Io ho 2 mtb con la doppia, sulla Scale ho una Frm 42-27 (nativa) sulla Ikudei ho una Xtr modificata con 42-26 (corone Specialites Ta).
Su entrambi monto la cassetta Xtr 11-34.
Uso senza problemi deragliatori xtr e-type (scale) e xt (Ikudei) con comandi rotativi X-0
l'ideale sarebbe montare deragliatori stradali, ma funziona benissimo con quelli per tripla.
Non ti preoccupare per la differenza tra il 42 ed il 44 all'anteriore, senti la differenza leggera solo in discesa, sul piano il 42 è molto più pedalabile del 44, praticamente riesci a tenere una pedalata "attiva"....mentre col 44 è dura tirare l' 11....a meno che non sei uno che va fortissimo
Grazie wilc, ma i deragliatori per tripla poi vanno comunque adattati, non so va fermata la corsa verso il terzo rapporto o non è necessario?
Per quanto riguarda il pacco pignoni, dato che vorrei montarci un dura-ace 7700, volevo capire che dentatura sarebbe opportuno prendere. Mi spiego: da dream bikes consigliano di sostituire il pacco con un dura ace 7700 per guadagnarci anche 50 gr sull'xtr, senza perderne in durata e affidabilità, ma neanche in prestazioni, anzi nella descrizione dice testualmente "barbatrucco se abbinato a corone da 40":nunsacci:. Ora, se prendessi la 42 andrebbe cmq bene? e per quanto riguarda tutti gli altri rapporti, si perde in prestazioni o se ne guadagna? La pedalata, nel complesso, risulterebbe + pesante, ossia + vicina ai rapporti di una bdc o, resterebbe in ogni caso adatta alla versatilità di una mtb? Grasssssie
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
in teoria non sono progettati per essere montati su mtb, ma dato che oramai li usano anche in coppa del mondo.. fregandosene dei denti consigliati..
Grazie guin, ho capito che non dovrebbero esserci problemi, in pratica. Ma in teoria? Quale potrebbe essere il problema a cui si va incontro utilizzando una corona da 26 piuttosto che una da 30?
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
ciao lous...va bene cosi'!! anche il mio deragliatore resta cosi' e cambia benissimo lo stesso!!:spetteguless:


p.s. veramente bello i dura ace!!!
Grazie 77 :prost:
A te è mai successo quando avevi la Vianelli che ti si mollesse lo speen?
(a me si ed era stretto bene :cry:)
Stò escogitando di farmi un dado,oppure di metterci la Loctite media x frena filetti.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Grazie guin, ho capito che non dovrebbero esserci problemi, in pratica. Ma in teoria? Quale potrebbe essere il problema a cui si va incontro utilizzando una corona da 26 piuttosto che una da 30?


Problemi con corone da 26? io uso lo sram red con guarnitura xtr doppia "incoronata" 42-26, e dietro cassetta xtr 11-32. Il 26 non lo metto quasi mai perchè il 42 è molto polivalente e lo tengo solo in casi estremi, quando finisco le forze. La cosa veramente utile è l'abinamento con i comandi rotanti sram, che consentono una centratura del deragliatore sempre perfetta.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Problemi con corone da 26? io uso lo sram red con guarnitura xtr doppia "incoronata" 42-26, e dietro cassetta xtr 11-32. Il 26 non lo metto quasi mai perchè il 42 è molto polivalente e lo tengo solo in casi estremi, quando finisco le forze. La cosa veramente utile è l'abinamento con i comandi rotanti sram, che consentono una centratura del deragliatore sempre perfetta.


parole sante!!con le doppie l'uso dei rotanti e perfetto!!

per lous non mi si è mai smollata la speen...mettici la loctite media o forte,vedrai che non ti si smolla piu'!!
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Ciao lous, ma non è troppo alto il deragliatore rispetto alla catena?
Secondo me alla prima discesa cazzuta la catena ti cade dalla parte della pedivella...facci sapere come va!
Sistemato il deragliatore (abbassato) ora è tutto perfetto e regolato come un orologio!!
Ho messo l'Xtr shadow (l'xtr 07 era disfatto) e la catena X9l,al posto della 10sl...tutta un'altra cosa!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo