depilazionismo e mtb [provocatio]

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Non capisco xchè vi lamentate se uno scende dalla bici...in questo modo lasciano il sentiero in condizioni migliore per chi và forte in discesa :-o

Questa mania di criticare...a parole :-P

Ciaociao

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
muldox ha scritto:
La questione secondo me è semplice: bisognerebbe trovare il modo di valorizzare la discesa rispetto alla salita, magari moltiplicando di un certo coefficiente i distacchi accumulati in discesa. Non sono un esperto di gare e non conosco le difficoltà che ciò comporterebbe e se la cosa sia fattibile, però mi pare l'unica soluzione possibile.
Al di là degli aspetti tecnici, io sarei però curioso di capire le motivazioni che muovono questa gente a praticare mtb. Non il contatto con la natura o le bellezze naturali in quanto sali guardando solo la ruota anteriore e il cardio. Non il gesto tecnico per i motivi detti sino ad ora ( salite e discese scorrevoli che se appena diventano un po' tecniche vengono affrontate a piedi ). Cosa rimane? Boh! Mi viene da pensare che la mtb per loro sia solamente una delle tante espressioni che permettono di gareggiare, ma che con pari "passione" potrebbero tranquillamente dedicarsi a qualsiasi altra attività sportiva.

Scusami Muldox, vorresti dire chi rimane in sella in situazioni difficili si gode di più il paesaggio? :-o
Suvvia, non esageriamo...

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Yanex ha scritto:
Marco, purtroppo queste gare si vincono in salita per cui basta andare forte li, la discesa te la puoianche fare raccogliendo margherite e non rischiando una caduta che potrebbe rallentarti non poso se non addirittura escluderti dalla gara (rotture meccaniche e ferite per l'atleta) Queste persone hanno in mente solo la vittoria o il piazzamento di prestigio e tutto cio' che fanno in gara e' in virtu' di questo obiettivo. Il mio meccanico dice che a livello locale ci sono alcune persone che pur di vincere un prosciutto da 50 Euro ne spendono 100 in farmacia, per comprare della roba che "aiuta". Cosi' come uno di questi individui non esiterebbe di darti una spinta per farti cadere giu' dal dirupo pur di eliminare un concorrente scomodo. Io pur facendo gare, la vedo diversamente. soffro in salita, cerco di divertirmi in discesa e non sono ossessionato dal piazzamento. Proprio ieri durante una gara, il tizio che era davanti a me non ha visto una svolta e stava andando lungo, io gli ho urlato che aveva sbagliato e quindi e' tornato indietro, e fra l'altro e' arrivato prima di me. Ho perso una buona occasione per guadagnare una posizione in classifica, oppure mi sono comportato sportivamente aiutando chi ne aveva avuto bisogno? Ancora una nota su salita/discesa, sempre nella suddetta gara c'era anche una ragazza che puntualmente mi staccava in salita, ed io la raggiungevo in discesa, nonostante questo e' arrivata ben prima di me. L'ideale sarebbe una bella gara dove le discese sono l'80% del percorso totale, allora si che potrei dire la mia! :D

Le gare le vincono chi va forte in salita e in discesa :-x :-x :-x

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
NewbikeR ha scritto:
...Ormai a vincere le gare sono sempre gli stessi... comunque una buona motivazione se sei un biker di punta in una squadra ricca potrebbe essere il denaro? gli sponsor?

Ma io non parlo necessariamente di bikers di punta o con ambizioni di risultato. Voglio immaginare che se fai una cosa che non ti potrà dare nè fama nè denaro tu la faccia almeno per passione! :-)

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
muldox ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
...Ormai a vincere le gare sono sempre gli stessi... comunque una buona motivazione se sei un biker di punta in una squadra ricca potrebbe essere il denaro? gli sponsor?

Ma io non parlo necessariamente di bikers di punta o con ambizioni di risultato. Voglio immaginare che se fai una cosa che non ti potrà dare nè fama nè denaro tu la faccia almeno per passione! :-)

marco invece nella foto si riferiva proprio a quelli ( mi pare parlasse di uno che aveva scollinato 30° ). gli altri magari hanno fatto la discesa in sella... e sono ragazzi normali che ti salutano quando li incontri e non mettono i calzini sopra le scarpe...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
avian ha scritto:
Scusami Muldox, vorresti dire chi rimane in sella in situazioni difficili si gode di più il paesaggio? :-o
Suvvia, non esageriamo...

No, voglio dire che se salgo facendo delle tappe, guardandomi attorno, magari concedendomi qualche divagazione dall'itinerario mi godo maggiormente l'ambiente circostante che non salendo con il paraocchi fissando la ruota o il cardio e sbuffando come un mantice.
Se in discesa cerco di affrontare in sella dei passaggi difficoltosi, mi godo la mtb da un punto di vista tecnico, cosa che probabilmente me l'ha fatta preferire ad altri mezzi di locomozione quali il cavallo di S.Francesco. Senza contare che se non gareggi, anche in discesa ti puoi prendere le tue belle soste per goderti ciò che ti circonda o magari la compagnia degli amici :-) .

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
min-chia!!!... . "ul diretur" ha innescato un mega polemicone al fulmicotone ... e qui si mette male ...

vabbé dai ... mi ci butto anch'io nella mischia e asserisco in maniera inequivocabile che:

- chi si depila é una checca
- chi scende la bike in discesa é una merdaccia
- i crosscauntristi, TUTTI!! nessuno escluso, sono drogati!
- gli svizzeri sono il popolo più migliore
- gli itagliani sanno solo suonare il mandolino ed hanno i baffi neri
- i tedeschi sono mangiakrauti e anche un po' nazi
- gli americani sono imperialisti
- i russi hanno il colbacco
- i negri hanno il ritmo nel sangue
- i napoletani sono tutti pizzaioli
- al nord d'italia sono tutti "polentoni"
- le donne devono stare mute chiuse in casa ad accudire i figli

Augh! ... ho detto

cips
Ruggerp"

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non caso il diretùr l'ha sottotitolata: "Provocatio".
In realtà mi pare una provocazione su un argomento che non la merita più di tanto. Il ciclismo oggi non è tutto ciò che si fa su 2 ruote. O anche sì, se è solo una questione di etichette. Ma paragonare una "disciplina agonistica" come il xc o la strada con "discipline sportive" come il freeride/dh/etc. E' una cosa che non porta lontano...cambiano il contesto, le finalità,i mezzi e non ultimo lo spirito.
Per il resto concordo con Newbiker. In qualche gara si vincerà forse per la tecnica di discesa, ma nel restante 90% si vince grazie a gambe e pol oni. Se no avrebbero già inventato il doping per la discesa...(e questo è un altro discorso-no provocatio-)

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Ser Pecora ha scritto:
In realtà mi pare una provocazione su un argomento che non la merita più di tanto. Il ciclismo oggi non è tutto ciò che si fa su 2 ruote. O anche sì, se è solo una questione di etichette. Ma paragonare una "disciplina agonistica" come il xc o la strada con "discipline sportive" come il freeride/dh/etc. E' una cosa che non porta lontano...cambiano il contesto, le finalità,i mezzi e non ultimo lo spirito.
Per il resto concordo con Newbiker. In qualche gara si vincerà forse per la tecnica di discesa, ma nel restante 90% si vince grazie a gambe e pol oni. Se no avrebbero già inventato il doping per la discesa...(e questo è un altro discorso-no provocatio-)

scusa l'ignoranza, ma il down-hill cronometrato e con tanto di numero del concorrente non è agonismo???
Mi sembra ci siano di mezzo anche li sponsor e $$$$?? o no??

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
2° provocatio: che ne dite se ci iscriviamo tutti alla Extreme bike di Limone del Garda? Gara mitica sul Tremalzo con discesa molto impegnativa.

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Python ha scritto:
Ser Pecora ha scritto:

scusa l'ignoranza, ma il down-hill cronometrato e con tanto di numero del concorrente non è agonismo???
Mi sembra ci siano di mezzo anche li sponsor e $$$$?? o no??

Allora adesso potrei dire io una cosa che ti farebbe incazzare!

Ma lo chiami sport il farsi portare su da un impianto di risalita ( perchè non vuoi soffrire un po' in salita ) e poi scendere giù sfruttando solo la forza di gravità?

E' più checca un depilato che suda e soffre in salita o un DHer che si fa portare su perchè non vuole soffrire e magari nel frattempo si lima e dipinge di rosa le unghie?

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
la bici la interepreto a 360°, cerco di andare sempre con le mie gambe,sia in salita che in discesa, senza ausilio di altri mezzi (seggiovie o furgoni), godendomi i panorami e non vergognandomi di dire, che scendo in discesa se un tratto lo ritengo impegnativo e pericoloso per i miei limiti.
Qualche gara l'ho fatta, più per prova personale, che per vincere (impossibile :???: ), e non concepisco proprio chi si "bombarda".
Però , scusa diretur, non ti sembra di prendere per il Kxxx, quei concorrenti che hai fotografato, e che magari il prossimo mese ti faranno vendere il servizio su qualche rivista??
Non ti sembra di sputare nel piatto dove mangi??

ciao

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
marco ha scritto:
2° provocatio: che ne dite se ci iscriviamo tutti alla Extreme bike di Limone del Garda? Gara mitica sul Tremalzo con discesa molto impegnativa.

Terza provocatio: che ne dite se gli stessi che si iscrivono a questa gara ne fanno un'altra, in particolare questa:

http://www.cortinadobbiacomtb.com/faloria2003.php

La classifica all'interno del forum sarà la somma dei tempi fatti nell'una e nell'altra gara...

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Python ha scritto:
Però , scusa diretur, non ti sembra di prendere per il Kxxx, quei concorrenti che hai fotografato, e che magari il prossimo mese ti faranno vendere il servizio su qualche rivista??
Non ti sembra di sputare nel piatto dove mangi??

ciao

perchè, tu credi davvero che io faccia un servizio sulla gara :smile: ? L´unica cosa diversa di questa granfondo era appunto il singletrail :razz:
Che cosa ci sarebbe da dire su una granfondo, che non sia già stato detto negli ultimi 10 anni? Scusate, ma il motivo per cui la mtb non sarà mai trasmessa in tv sta proprio nel problema di fondo delle gare: poco spettacolari e senza star che sappiano attirare il pubblico. La mtb ha bisogno di personaggi tipo Cedric Gracia o Hans Rey (c´era anche lui a Ischgl...fra poco le foto del suo trial show), e non di uomini da fatica che pur compiendo imprese straordinarie (bombati o meno) rimangono nell´ombra e alla sera vanno a letto alle 9. C´è bisogno di show men alla Tomba, non so se mi spiego.

Le foto le ho fatte per l´associazione turistica di Ischgl. E fortunatamente non solo della gara. Sono stato lì 4 giorni, 3 dei quali passati sui bellissimi sentieri del posto. Senza gare e depilatio varie :D

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
avian ha scritto:
Non capisco xchè vi lamentate se uno scende dalla bici...in questo modo lasciano il sentiero in condizioni migliore per chi và forte in discesa :-o

Questa mania di criticare...a parole :-P

Ciaociao

EH NO!
Magari fosse così. Invece questi simpatici salitomani spesso e volentieri in discesa fanno da tappo e la rovinano anche a chi potrebbe e vorrebbe andare (molto) più veloce di loro. Chiedi strada? 1 su 5 ti fa passare. Con gli altri 4 te la devi prendere di forza, rischiando di farti male su traiettorie assurde e sentendoti anche gridare dietro improperie quando finalmente riesci a superare l'intralcio.
Questo è anche uno dei motivi percui nelle gare si recupera ben poco in discesa. Perchè c'è un sacco di traffico ma manca la corsia per i veicoli lenti...

Luke

Biker superis
17/1/03
404
0
0
51
Venezia
Visita sito
marco ha scritto:
Scusate, ma il motivo per cui la mtb non sarà mai trasmessa in tv sta proprio nel problema di fondo delle gare: poco spettacolari e senza star che sappiano attirare il pubblico. La mtb ha bisogno di personaggi tipo Cedric Gracia o Hans Rey (c´era anche lui a Ischgl...fra poco le foto del suo trial show), e non di uomini da fatica che pur compiendo imprese straordinarie (bombati o meno) rimangono nell´ombra e alla sera vanno a letto alle 9. C´è bisogno di show men alla Tomba, non so se mi spiego.

E cosa dici dei milioni di telespettatori che seguono giro d'italia e
tour de france, dove le discese sono sicuramente meno impegnative
di qualsiasi granfondo ? e i personaggi che la gente ammira (o per lo meno guerda per televisione) sono proprio "quei uomini da fatica " ?

Comunque per la bike-extreme io ci sono :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo