Marco, purtroppo queste gare si vincono in salita per cui basta andare forte li, la discesa te la puoianche fare raccogliendo margherite e non rischiando una caduta che potrebbe rallentarti non poso se non addirittura escluderti dalla gara (rotture meccaniche e ferite per l'atleta) Queste persone hanno in mente solo la vittoria o il piazzamento di prestigio e tutto cio' che fanno in gara e' in virtu' di questo obiettivo. Il mio meccanico dice che a livello locale ci sono alcune persone che pur di vincere un prosciutto da 50 Euro ne spendono 100 in farmacia, per comprare della roba che "aiuta". Cosi' come uno di questi individui non esiterebbe di darti una spinta per farti cadere giu' dal dirupo pur di eliminare un concorrente scomodo. Io pur facendo gare, la vedo diversamente. soffro in salita, cerco di divertirmi in discesa e non sono ossessionato dal piazzamento. Proprio ieri durante una gara, il tizio che era davanti a me non ha visto una svolta e stava andando lungo, io gli ho urlato che aveva sbagliato e quindi e' tornato indietro, e fra l'altro e' arrivato prima di me. Ho perso una buona occasione per guadagnare una posizione in classifica, oppure mi sono comportato sportivamente aiutando chi ne aveva avuto bisogno? Ancora una nota su salita/discesa, sempre nella suddetta gara c'era anche una ragazza che puntualmente mi staccava in salita, ed io la raggiungevo in discesa, nonostante questo e' arrivata ben prima di me. L'ideale sarebbe una bella gara dove le discese sono l'80% del percorso totale, allora si che potrei dire la mia! :D