Deore xt m8000

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve ragazzi, ieri ho piegato il pignone da 42 OneUp che ho sulla bici.
A questo punto, viste le nuove uscite dei nuovi gruppi economici sia sram che shimano credo di anticipare l'up che avevo previsto di fare a natale e cambiare tutto il gruppo. Ma il dubbio è grande tra XT e GX. Premetto che per ora cambierei solo cambio e comando abbinandolo al pacco pignoni 11/42 shimano perchè non posso cambiare le ruote e su quelle che ho non è possibile reperire il corpetto XD. Il dubbio che ho è sul corretto funzionamento del cambio sram abbinato alla cassetta shimano.
Avete consigli o esperienze al riguardo?



Funzionare funziona, ma perché mettere il cambio Sram? Si è discusso in queste ultime pagine sul fatto che il problema dell'XT fosse il pp pesante(cosa che non condivido, 200gr in quel punto non sono come 200gr sul cerchio), quindi dato che sei vincolato al pp metterei tutto xt, risparmiando anche qualcosina.
 

petgold969

Biker superioris
Funzionare funziona, ma perché mettere il cambio Sram? Si è discusso in queste ultime pagine sul fatto che il problema dell'XT fosse il pp pesante(cosa che non condivido, 200gr in quel punto non sono come 200gr sul cerchio), quindi dato che sei vincolato al pp metterei tutto xt, risparmiando anche qualcosina.

La scelta dei pignoni sarebbe solo momentanea e vincolata dal fatto che ho due coppie di ruote e almeno su una non ho possibilità di sostituire il corpetto,
quindi userei quello per almeno un'annetto. Il dubbio sulla scelta del gruppo è dovuta al fatto che su shimano non ho trovato molti feed mentre di sram oramai sappiamo tutti che ha un'ottimo funzionamento.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
La scelta dei pignoni sarebbe solo momentanea e vincolata dal fatto che ho due coppie di ruote e almeno su una non ho possibilità di sostituire il corpetto,
quindi userei quello per almeno un'annetto. Il dubbio sulla scelta del gruppo è dovuta al fatto che su shimano non ho trovato molti feed mentre di sram oramai sappiamo tutti che ha un'ottimo funzionamento.



Shimano ha già dalla sua XTR che è stato lodato per il funzionamento, quindi questo non è il primo gruppo 11 v che fa, senza contare poi la strada, quindi grandi problemi non penso possano esserci, anche se non l'hoprovato. In ogni caso i due gruppi sono compatibili, a livello cambio-pp.
 

redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
Con il nuovo 1x11 M8000 ho un problemino...va che è una bellezza ma sul 42 se do mezza pedalata indietro la catena scende di 2 pignoni. Non che pedalo sempre indietro ma certe volte diventa fastidioso perchè scende anche sul cambio piede in curva...
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Un po' un pasticcio, si può spessorare la corona, spessorare leggermente il pacco pignoni, spostare tutta la guarnitura verso sx giocando con gli spessori del m.c.. Dipende da quanto è sballata la linea catena

Inviato utilizzando Tapatalk
 

redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
Appena ho un po di tempo devo studiare qualcosa!effettivamente con un occhiata veloce se spostarsi un po la guarnitura a sinistra potrei risolvere...
 

redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
Appena ho un po di tempo bisogna che studi qualcosa!ho dato un occhiata veloce e effettivamente se spostassi la guarnitura verso sinistra potrei risolvere...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sapete quanto dovrebbe essere la linea catena consigliata?

La linea catena ottimale è quando la mono-corona è allineata con il sesto pignone ovvero centrata a metà del pacco pignoni.

Qualche millimetro di spostamento però non crea grossi problemi. Anzi io su una bici ho montato una mono-corona sulla doppia in posizione interna (X9 girobulloni 80) e per me va ancora meglio in quanto alla fine la maggior parte dei pignoni che si usano sono quelli intermedi e per la salita. Il 10 lo uso solo sui rettilinei in discesa quindi molto raramente per cui preferisco una linea catena spostata all' interno di 3mm.

Per il gruppo se guardi bene spendi uguale con SRAM GX ma hai un pacco pignoni 10-42. Manca il corpetto ruota libera ok, ma IMHO vale la spesa anche quello. Con il classico corpetto avevo sempre il pacco pignoni rovinato dal "denting" (ne ho dovuto cambiare anche uno), mentre per come è progettato XD con la ghiera filettata in corrispondenza del pignone da 42 il corpetto non sarà mai rovinato. Quindi preferisco spendere qualcosa in più subito ma meno dopo. :medita:

attachment.php


Anche per me shimano è rimasta indietro con il monocorona. :omertà:
 

Allegati

  • foto_65762.jpg
    foto_65762.jpg
    153,7 KB · Visite: 314

petgold969

Biker superioris
Alla fine dopo mille indecisioni la scelta è caduta sul gruppo XT per due motivi. Il primo prettamente economico dato che avendo già la guarnitura mono, con poco più di 200 euro di spesa ho chiuso la pratica. Secondo perchè di shimano ho sempre preferito il comando soprattutto per il pulsante di scalata.
Ordinato martedì dai krukki, giovedì sera era già montato sulla biga e nel fine sett due belle prove sul campo soprattutto ieri con una pedalata breve (25KM x 1200 D+)
Il giudizio sul gruppo è più che positivo, anche nei passaggi più difficili la cambiata è stata sempre perfetta ed il pignone da 37 al posto del 36, che avevo nel mono 1x10 e che ho provato anche nel gruppo sram, ti da quel qualcosa di agilità in più che non guasta.
 

MatteoBKR

Biker novus
6/12/12
18
0
0
34
Ferrara
www.facebook.com
Chiedo qui che è da un pò che cerco sul forum e su internet.. mi sono letto tutta la discussione sulla prova dello sram xx1 e non ho trovato le risposte che cercavo..ho visto il video della prova del cambio xtr con cassetta pignoni 10x42 ma..

La mia domanda è: il cambio xt m8000 è compatibile con la cassetta pignoni 11v 10x42 di sram? c'è qualcuno che ha opinioni o addirittura adotta questa modifica?

Grazie a tutti
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Chiedo qui che è da un pò che cerco sul forum e su internet.. mi sono letto tutta la discussione sulla prova dello sram xx1 e non ho trovato le risposte che cercavo..ho visto il video della prova del cambio xtr con cassetta pignoni 10x42 ma..

La mia domanda è: il cambio xt m8000 è compatibile con la cassetta pignoni 11v 10x42 di sram? c'è qualcuno che ha opinioni o addirittura adotta questa modifica?

Grazie a tutti



Dicono sia compatibile
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ieri ho fatto tre quarti d'assemblaggio sulla scott genius del mio amico. il kit, con corona 34 e pacco pignoni 11/42, è stato acquistato da chainreaction.

oggi pomeriggio metterò la catena e farò le regolazioni.

ps: scusate le foto fatte col cellulare. :ueh:
 

Allegati

  • IMG_20151103_191941.jpg
    IMG_20151103_191941.jpg
    275,9 KB · Visite: 47
  • IMG_20151103_191954.jpg
    IMG_20151103_191954.jpg
    285,7 KB · Visite: 44
  • IMG_20151103_192034.jpg
    IMG_20151103_192034.jpg
    315,2 KB · Visite: 48
  • IMG_20151103_193547.jpg
    IMG_20151103_193547.jpg
    214,9 KB · Visite: 45
  • IMG_20151103_202201.jpg
    IMG_20151103_202201.jpg
    250,2 KB · Visite: 53

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Montato XT 11v la scorsa settimana su telaio front con monocorona (non shimano).
La linea catena sembrerebbe ottimamente centrata sulla 6 velocità post.
La cambiata è fluida in tutti i rapporti, sale bene sul 42 e scende bene sull'11.
Nonostante ciò con l'11 inserito sento un leggero rumore (classico "effetto affettatrice").
E' una cosa che riscontrate anche voi?
Ho notato anch'io che con la catena sul 42, pedalando all'indietro, questa cade di un paio di pignoni; però mi succede solo se giro velocemente i pedali e dando almeno un giro completo, quindi all'atto pratico non mi risulta così fastidioso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo