Denuncia contro il proprietario di un cane lasciato libero. Solo esperienze dirette

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non per forza deve essere un fattore di inciviltà o malcostume. un cane può scappar via per tanti motivi. un pitbull addestrato e alla catena potrebbe avere i suoi 5 secondi di raptus e strapparla...

per questo ti dico che è impossibile incasellare l'avvenimento. ci sono dietro infinite dinamiche
Mio caro conterraneo, dovresti rileggerti bene il post: io non ho fatto riferimento ad un cane che è scappato (e che può sempre succedere): mi sono sempre riferito all'inciviltà e alla bruttissima abitudine che nell'agrigentino (dove appunto abito) hanno i proprietari di lasciare il cane libero ed il cancello aperto.
Il post è iniziato proprio specificando questa particolare e purtroppo diffusa situazione.
Se il cane si tiene libero, il cancello si deve tenere chiuso. Punto.
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Un pitbull addestrato a fare cosa? Citando questi cani che potenzialmente sono pericolosissimi e hanno delle capacità fisiche e attitudinali che quasi tutti i cani si sognano (a parte i pastori Malinois) si dovrebbero evitare assolutamente catene e detenzioni che privano di una socializzazione continua e controllata....Senza scordare che in teoria non dovrebbe nemmeno esistere come razza e il cui commercio sarebbe pure vietato.Nessun cane condotto con equilibrio ha i 5 secondi di raptus a meno di avere patologie specifiche...La responsabilità è sempre e solo del padrone e chi tiene un cane da guardia libero di uscire dal proprio cancello senza preoccupardi minimamente delle sorti del cane e di chi incontra non dovrebbe essere denunciato ma aspettato e preso a bastonate...Sicilia Toscana o Lombardia che sia...

scusate ma qua mi pare si stia discutendo di aria fritta.

di quale razza di cane stiamo parlando? cani da borsello? dobermann? bastardini? e se avesse patologie specifiche? come lo sappiamo?

per questo dico che dato il danno esiguo, è inutile barcamenarsi in duemila ipotesi.

Io vengo da una una famiglia della serie c'era un castello con 40 cani (anche se oggi non tollero più cani e padroni, ma questo è un altro discorso)

Per esperienza personale i miei cani (cirneco e pastore tedesco) hanno morso 2-3 volte. Sono usciti fuori dalla recinzione per casi fortuiti e morso sempre con la seguente dinamica:
hanno abbaiato da vicino al malcapitato, questo ha risposto cercando di allontanare il cane con calci e solo a questo punto il cane ha morso.

Nessuno è mai stato denunciato, risolto con un bicchier d'acqua, un po di disinfettante e un caffe. Ma erano altri tempi....
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Mio caro conterraneo, dovresti rileggerti bene il post: io non ho fatto riferimento ad un cane che è scappato (e che può sempre succedere): mi sono sempre riferito all'inciviltà e alla bruttissima abitudine che nell'agrigentino (dove appunto abito) hanno i proprietari di lasciare il cane libero ed il cancello aperto.
Il post è iniziato proprio specificando questa particolare e purtroppo diffusa situazione.
Se il cane si tiene libero, il cancello si deve tenere chiuso. Punto.

Guarda conosco poco l'agrigentino però mi viene difficile pensare che esistano delle roccaforti dove regna l'anarchia.
siamo distanti un paio di 100 km eppure qui questa situazione non c'è.

se in una via uno scorda il cancello aperto è un conto. se lo scordano in 10 si segnala alle autorità.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non è aria fritta ma semplicemente qualche nozione di etologia e comportamento animale.Senza qualche conoscenza di questo tipo le possibilità che accadano fatti simili si moltiplicano e la causa è sempre l'ignoranza delle persone perché il cane agisce per istinto e reagisce alle situazioni che lo circondano in base a come è stato abituato...Non so' quali siano i casi fortuiti né le dinamiche di cui parli ma a me non è mai successo e di cani problematici ne ho avuto qualcuno pure io....Buon per te che si è risolto con un caffè
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Guarda conosco poco l'agrigentino però mi viene difficile pensare che esistano delle roccaforti dove regna l'anarchia.
siamo distanti un paio di 100 km eppure qui questa situazione non c'è.

se in una via uno scorda il cancello aperto è un conto. se lo scordano in 10 si segnala alle autorità.
É proprio questo il punto. Non'è che se lo scordano, no, lo lasciano aperto apposta. Sennò perché parlo di inciviltà?
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Sì anche io penso che la prossima volta farò così

E io così ho fatto ho fatto a dicembre dell'anno scorso. Se vuoi ti riassumo come è andata:
Io stavo rientrando dopo una lunga pedalata e stavo usando le ultime forze per rientrare.
Arrivato nel centro abitato, dal cancello di una casa sbucarono tre cani, due di grossa taglia e uno un po' più piccolo.
Prima mi fecero passare, poi dopo 5-6 metri cominciarono a inseguirmi: i due grossi da un lato e quello medio dall'altro lato. Alla fine quest'ultimo fece uno scatto e mi azzannò poco più sopra della caviglia.
Premesso che erano già stati segnalati alle autorità, perchè attaccavano anche le auto (a una mia amica gli hanno rovinato un parafango) - e premesso che c'è un'ordinanza del sindaco che vieta di tenere i cani liberi al di fuori dei cortili recintati - quando arrivai a casa chiamai i Carabinieri.

- Mi risposero che per qualsiasi cosa mi serviva un referto medico:specc:.
- Dopo 3 ore di attesa al pronto soccorso (perchè col codice verde ti passano tutti davanti), mi visitarono e mi diedero il referto medico con la raccomandazione di fare al più presto l'antitetanica e prendere degli antibiotici (25€ di medicine :spetteguless:).

- Col referto in mano andai in caserma, dopo un'altra ora di attesa (perchè erano le 21.00 passate e avevano poca voglia di mettersi a raccogliere denunce) - finalmente mi fecero raccontare come erano andate le cose.
Alla fine tra una battuta e una risata:hahaha:, si fecero la fotocopia del mio referto e mi dissero che avrebbero avvertito i vigili, perchè era una cosa di competenza del comune.

- Ora dato che al mio paese i vigili hanno un solo compito, che è quello di far attraversare i bambini all'uscita di scuola :medita:- la mia denuncia è servita unicamente a far mettere il COLLARE ai cani (che prima non lo avevano).

Dopo questa esperienza ho comprato una pistola a salve che mi porto dietro a ogni uscita e quando necessario non esito minimamente a usarla. In questo modo nessuno si fa male e io non sono costretto a limitare la mia libertà di andare dove mi pare, nonostante quelle cazzate che dicono che gli animali hanno sempre ragione, non bisogna andare in bici dove si possono incontrare cani, la colpa è del movimento dei pedali che da fastidio ai cani, se ti attaccano bisogna guardarli in faccia e psicoanalizzarli prima che ti azzannino...:il-saggi:
... Adesso con la scacciacani, appena cominciano a inseguirmi, li faccio avvicinare e all'ultimo momento (per non far vedere che ci prendo gusto) tiro un colpo che pare una fucilata: tanta soddisfazione e orizzonti di libertà che si aprono:smile:.
- L'ultima volta credo che ho fatto prendere un colpo pure ai proprietari (che stavano lì ad osservare come i loro animali si preparavano ad attaccare mentre mi stavo avvicinando e già si stavano preparando a ridere) - perchè ho sentito qualcuno gridare alle mie spalle, ma sono danni collaterali per chi se ne sbatte delle regole e della sicurezza del prossimo.:nunsacci:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
E io così ho fatto ho fatto a dicembre dell'anno scorso. Se vuoi ti riassumo come è andata:
Io stavo rientrando dopo una lunga pedalata e stavo usando le ultime forze per rientrare.
Arrivato nel centro abitato, dal cancello di una casa sbucarono tre cani, due di grossa taglia e uno un po' più piccolo.
Prima mi fecero passare, poi dopo 5-6 metri cominciarono a inseguirmi: i due grossi da un lato e quello medio dall'altro lato. Alla fine quest'ultimo fece uno scatto e mi azzannò poco più sopra della caviglia.
Premesso che erano già stati segnalati alle autorità, perchè attaccavano anche le auto (a una mia amica gli hanno rovinato un parafango) - e premesso che c'è un'ordinanza del sindaco che vieta di tenere i cani liberi al di fuori dei cortili recintati - quando arrivai a casa chiamai i Carabinieri.

- Mi risposero che per qualsiasi cosa mi serviva un referto medico:specc:.
- Dopo 3 ore di attesa al pronto soccorso (perchè col codice verde ti passano tutti davanti), mi visitarono e mi diedero il referto medico con la raccomandazione di fare al più presto l'antitetanica e prendere degli antibiotici (25€ di medicine :spetteguless:).

- Col referto in mano andai in caserma, dopo un'altra ora di attesa (perchè erano le 21.00 passate e avevano poca voglia di mettersi a raccogliere denunce) - finalmente mi fecero raccontare come erano andate le cose.
Alla fine tra una battuta e una risata:hahaha:, si fecero la fotocopia del mio referto e mi dissero che avrebbero avvertito i vigili, perchè era una cosa di competenza del comune.

- Ora dato che al mio paese i vigili hanno un solo compito, che è quello di far attraversare i bambini all'uscita di scuola :medita:- la mia denuncia è servita unicamente a far mettere il COLLARE ai cani (che prima non lo avevano).

Dopo questa esperienza ho comprato una pistola a salve che mi porto dietro a ogni uscita e quando necessario non esito minimamente a usarla. In questo modo nessuno si fa male e io non sono costretto a limitare la mia libertà di andare dove mi pare, nonostante quelle cazzate che dicono che gli animali hanno sempre ragione, non bisogna andare in bici dove si possono incontrare cani, la colpa è del movimento dei pedali che da fastidio ai cani, se ti attaccano bisogna guardarli in faccia e psicoanalizzarli prima che ti azzannino...:il-saggi:
... Adesso con la scacciacani, appena cominciano a inseguirmi, li faccio avvicinare e all'ultimo momento (per non far vedere che ci prendo gusto) tiro un colpo che pare una fucilata: tanta soddisfazione e orizzonti di libertà che si aprono:smile:.
- L'ultima volta credo che ho fatto prendere un colpo pure ai proprietari (che stavano lì ad osservare come i loro animali si preparavano ad attaccare mentre mi stavo avvicinando e già si stavano preparando a ridere) - perchè ho sentito qualcuno gridare alle mie spalle, ma sono danni collaterali per chi se ne sbatte delle regole e della sicurezza del prossimo.:nunsacci:
Questa della pistola a salve (é quella col tappo rosso , giusto?) l'avevo già sentita da un biker e a quanto pare funziona. Solo che, come appunto tu stesso hai raccontato, funziona solo quando tu il cane lo vedi prima di attaccarti: nel mio caso é sbucato all'improvviso (come quasi sempre) da dietro: me ne sono accorto un millisecondo prima di sentirmi afferrare scarpa e pedale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa della pistola a salve (é quella col tappo rosso , giusto?) l'avevo già sentita da un biker e a quanto pare funziona. Solo che, come appunto tu stesso hai raccontato, funziona solo quando tu il cane lo vedi prima di attaccarti: nel mio caso é sbucato all'improvviso (come quasi sempre) da dietro: me ne sono accorto un millisecondo prima di sentirmi afferrare scarpa e pedale.

Coi maremmani delle mie parti non funzionano neppure le fucilate vere, figurati quelle finte...:spetteguless:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
l'unica soluzione e' tornare alle origini.....mi raccontava un ciclista ottantenne che guando correva lui non esistevano le mini pompette di ora....c'era una pompa di alluminop lunga una mezza metrata che si incastrava parallelamente al pianotone.....quando il cane si avvicinava (sempre se eri lesto) la sfilavi e gliela facevi assaggiare sul naso....
 

Classifica mensile dislivello positivo