Denuncia contro il proprietario di un cane lasciato libero. Solo esperienze dirette

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.117
14.940
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Massima solidarietà, ma non ho capito se sei stato effettivamente morso oppure no. In caso negativo a mio parere è difficile dimostrare il nesso di causa effetto e quindi la responsabilità del proprietario ed a cascata l'attivazione dell'eventuale (probabile) polizza assicurativa.

Mi permetto anche di ricordare che una polizza RC copre i danni effettivamente riportati e non altro.
Non sono stato morso solo per un fatto fortuito: il cane sbucato all'improvviso da dietro ha afferrato scarpa e pedale buttandosi così a terra e poi si è allontanato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il problema è che non essendo stato morso non è facile dimostrare il rapporto causale... puntoppo quello che conta non è cosa sappiamo, ma cosa possiamo dimostrare

Sent from my GT-I8200 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.117
14.940
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie del link
Azz pure questa, ma se ne vale la pena allora

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app


Il volere una cane,implica un impegno non da poco,in tutti i sensi,ma in cambio lui ti da quel qualcosa,che molti umani nemmeno sanno cosa sia...l'importante è educuarli in maniera che queste cose non succedano mai e sopratutto MAI tradirli,mai abbandonarli e mai trattarli come stracci,saranno degli animali,ma hanno anche sentimenti,che se ne dica che se ne pensi...e quando tradisci in qualche modo un cane,sfido chiunque a guardarlo negli occhi...e non dico altro per non andar OT.:celopiùg:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Il volere una cane,implica un impegno non da poco,in tutti i sensi,ma in cambio lui ti da quel qualcosa,che molti umani nemmeno sanno cosa sia...l'importante è educuarli in maniera che queste cose non succedano mai e sopratutto MAI tradirli,mai abbandonarli e mai trattarli come stracci,saranno degli animali,ma hanno anche sentimenti,che se ne dica che se ne pensi...e quando tradisci in qualche modo un cane,sfido chiunque a guardarlo negli occhi...e non dico altro per non andar OT.:celopiùg:
Condivido in pieno quanto hai appena detto, a volte vorrei prendere per strada tutti quei bastardini (termine che secondo me è ingiusto e inappropriato dato che sono cani belli come gli altri, se non di più) e portarli a casa perché vedere un animale soffrire è una cosa che non sopporto da sempre...che sia cane, gatto o qualsiasi altra cosa, pensa che una volta è entrato un geco in casa e pur di non ucciderlo sono stato 2 ore a cercare di farlo entrare in uno scatolo per poi liberarlo. Sarà una cosa che varia da persona a persona, dato che c'è gente che abbandona cuccioli nei cassonetti[emoji20]. Speriamo l'uomo cambi e non sia così EGOISTA nei confronti dell'ambiente, degli esseri viventi e SOPRATTUTTO di sé stesso.
Scusate ancora per l'OT

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
il problema è che non essendo stato morso non è facile dimostrare il rapporto causale... puntoppo quello che conta non è cosa sappiamo, ma cosa possiamo dimostrare

Sent from my GT-I8200 using MTB-Forum mobile app
Giustissimo Sembola. Io sono caduto perché il cane non stava al guinzaglio nella villetta col cancello aperto. É questo il punto: il cane era libero di uscire dall'appezzamento di terreno: se fosse stato tenuto al guinzaglio non si sarebbe attaccato al mio pedale e alla mia scarpa. Giustamente, in queste condizioni, l'unico modo per poter dimostrare che la caduta é stata causata dal cane che mi ha aggredito, penso nella mia ignoranza, é quella di immortalare l'"episodio" con un'action cam.
Credo che l'unica prova inconfutabile sia questa: ma a sto punto dovrei comprare un action cam anche economica e dovrei filmare la mia uscita, dall'inizio alla fine.
Chiedo se esiste altro eventuale metodo/sistema/strumento.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.117
14.940
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Giustissimo Sembola. Io sono caduto perché il cane non stava al guinzaglio nella villetta col cancello aperto. É questo il punto: il cane era libero di uscire dall'appezzamento di terreno: se fosse stato tenuto al guinzaglio non si sarebbe attaccato al mio pedale e alla mia scarpa. Giustamente, in queste condizioni, l'unico modo per poter dimostrare che la caduta é stata causata dal cane che mi ha aggredito, penso nella mia ignoranza, é quella di immortalare l'"episodio" con un'action cam.
Credo che l'unica prova inconfutabile sia questa: ma a sto punto dovrei comprare un action cam anche economica e dovrei filmare la mia uscita, dall'inizio alla fine.
Chiedo se esiste altro eventuale metodo/sistema/strumento.

Un amico di pedalate che faccia da testimone per le prossime volte...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.117
14.940
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma sto cane cosa voleva da te?
Era mordace o voleva solo fare conoscenza?
A volte quando li vedo rincorrermi dietro una recinzione penso che si sentano soli e vogliano giocare.

Prova a mettergli li la mano e vedi che intenzioni hanno...spesso (non sempre) se abbaiano dietro le recinzioni e rincorrono,lo scopo del gioco non è nelle loro priorità,sei vicino,troppo vicino al loro territorio...;-) :celopiùg:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Voglio comunque precisare una cosa: io non do assolutamente la colpa al cane (in famiglia, in passato ne abbiamo avuto parecchi), ma all'inciviltà del proprietario che la prossima volta non rimarrà impunita. Grazie all'intervento di degli utenti in questo topic ho appreso davvero tante cose in merito, alcune proprio sconosciute.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Deve essere per legge chippato? Da un pò ho voglia di prendere un cane e facendo i conti le spese non sono poche, soprattutto all'inizio....devo aggiungere pure questo? Quanto costa?..scusate per L'OT

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app

Non costa niente , i Comuni , in simbiosi con le ASL , dispongono gratuitamente la chippatura dell'animale.
Ma nel caso disparato di inesistenza di tale osservanza dalle tue parti, da un veterinario lo fai con qualche deca.
Te lo riferisce una Guardia Zoofila Ambientale con Decreto .
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non costa niente , i Comuni , in simbiosi con le ASL , dispongono gratuitamente la chippatura dell'animale.
Ma nel caso disparato di inesistenza di tale osservanza dalle tue parti, da un veterinario lo fai con qualche deca.
Te lo riferisce una Guardia Zoofila Ambientale con Decreto .
Ok grazie dell'info... Qua in Sicilia a stento funzionano gli ospedali, pensa se ti fanno la cippatura gratis. Tentar non nuoce se no lo faccio fare a un privato

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok grazie dell'info... Qua in Sicilia a stento funzionano gli ospedali, pensa se ti fanno la cippatura gratis. Tentar non nuoce se no lo faccio fare a un privato

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app

Se non funzionano e' perche' "Voi" non volete che funzionino, ma se lo voleste che funzionino , se allora tutti uniti lo voleste , allora le cose cambierebbero ...
cit. silvester stallone ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
No Nikkerbike: stavo con la mia Front da battaglia e per questa volta ho lasciato stare. Ma se fossi stato con una delle mie top di gamma, anche senza sapere nulla, pure l'esercito avrei chiamato.
Certo, lo ripeto, massima solidarietà perchè quello che dici è giusto, hai subìto un torto, ecc ecc... però siamo dentro ad un sistema che, nel caso di un problema, viene misurato in ordine di grandezza (e a volte nemmeno troppo) per cui un "fattarello" ad onor di cronaca come quello che ti è capitato finisce a tarallucci e vino. Stranamente aggiungerei, o come volevasi dimostrare, aggiungerei al pensiero dopo, visto che un torto è un torto, grande o piccolo che sia. Però in Italia funziona sempre alla solita maniera: manca sempre qualcosa alla conclusione, e c'è sempre un inghippo che fa finire tutto nel dimenticatoio.... e chi si è visto si è visto... come volevasi dimostrare, con tutto l'amaro in bocca che lascia...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Se non funzionano e' perche' "Voi" non volete che funzionino, ma se lo voleste che funzionino , se allora tutti uniti lo voleste , allora le cose cambierebbero ...
cit. silvester stallone ;-)
Eh purtroppo qua siamo "nelle mani di pochi", c'è chi vorrebbe che le cose cambiassero ma c'è anche chi non lo vuole e purtroppo vince sempre la seconda fazione

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo