Denuncia contro il proprietario di un cane lasciato libero. Solo esperienze dirette

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Oggi, quasi al culmine del mio solito giro, dopo aver "evitato" in due occasioni dei cani lasciati liberi di mordere e di aggredire passanti, ciclisti e motociclisti, vengo attaccato da un cane che un incivile ha lasciato libero nonostante il cancello della sua villetta fosse tenuto aperto. Nella caduta conseguente, a bassa velocità, ma comunque sull'asfalto, ho riportato l'escoriazione del ginocchio e la rottura della manopola sinistra della bike.
A sto punto chiedo solo a coloro che hanno denunciato un caso simile per ottenere un risarcimento danni causato dal comportamento incivile di suddetti proprietari, qual'è la procedura corretta e quale risultato avete ottenuto.
Mille grazie.
Da che parti eri? Purtroppo, almeno da noi in Sicilia cani randagi, per l'80% pastori sono liberi di girare. i cani seguono l'istinto e a volte è facile fraintendano le tue intenzioni...io cerco sempre di fare amicizia con quelli che frequentano i miei percorsi abituali ma con alcuni conviene imboccare la discesa è darsela a gambe soprattutto se si è da soli.
Mi spiace per l'accaduto e sono contento non sia successo nulla di grave

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Certo, lo ripeto, massima solidarietà perchè quello che dici è giusto, hai subìto un torto, ecc ecc... però siamo dentro ad un sistema che, nel caso di un problema, viene misurato in ordine di grandezza (e a volte nemmeno troppo) per cui un "fattarello" ad onor di cronaca come quello che ti è capitato finisce a tarallucci e vino. Stranamente aggiungerei, o come volevasi dimostrare, aggiungerei al pensiero dopo, visto che un torto è un torto, grande o piccolo che sia. Però in Italia funziona sempre alla solita maniera: manca sempre qualcosa alla conclusione, e c'è sempre un inghippo che fa finire tutto nel dimenticatoio.... e chi si è visto si è visto... come volevasi dimostrare, con tutto l'amaro in bocca che lascia...
Permettimi civilmente di non essere d'accordo. Io ho aperto il topic per cercare di acquisire delle informazioni in merito a quanto accadutomi e, vista l'inciviltà dei miei conterranei, in merito a quello che so già che si ripeterà. E posso dire di aver acquisito informazioni davvero utilissime che metterò in pratica senza essere più sprovveduto.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Da che parti eri? Purtroppo, almeno da noi in Sicilia cani randagi, per l'80% pastori sono liberi di girare. i cani seguono l'istinto e a volte è facile fraintendano le tue intenzioni...io cerco sempre di fare amicizia con quelli che frequentano i miei percorsi abituali ma con alcuni conviene imboccare la discesa è darsela a gambe soprattutto se si è da soli.
Mi spiace per l'accaduto e sono contento non sia successo nulla di grave

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
In provincia di Agrigento: ho pure caricato su TC il percorso.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Permettimi civilmente di non essere d'accordo. Io ho aperto il topic per cercare di acquisire delle informazioni in merito a quanto accadutomi e, vista l'inciviltà dei miei conterranei, in merito a quello che so già che si ripeterà. E posso dire di aver acquisito informazioni davvero utilissime che metterò in pratica senza essere più sprovveduto.
Questa è una buona cosa.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
In provincia di Agrigento: ho pure caricato su TC il percorso.
Mai stato in quelle zone, spero di andarci prima o poi....dove sto io (provincia di Messina e provincia di Catania, alterno) di solito la situazione purtroppo (per chi magari è nuovo del posto, io benomale so dove ci sono cani o meno)è quella elencata precedentemente

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Io una querela penale per lesioni colpose provocate da animale in custodia la proverei a fare... Non hai i costi e le conseguenze negative di una causa civile (addebito spese in caso di soccombenza) ed in più le indagini le fa la Procura. Poi se invece archiviano, amen e stai come prima. Qui su Firenze mi sono capitati svariati casi in cui la Procura ha aperto procedimenti su querela di ciclisti caduti x causa cane incustodito (niente morsi), poi l'indagato ha risarcito x evitare rinvio a giudizio... Se vuoi in privato ti passo a gratis uno schema di querela da ricopiare e completare coi tuoi dati.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io una querela penale per lesioni colpose provocate da animale in custodia la proverei a fare... Non hai i costi e le conseguenze negative di una causa civile (addebito spese in caso di soccombenza) ed in più le indagini le fa la Procura. Poi se invece archiviano, amen e stai come prima. Qui su Firenze mi sono capitati svariati casi in cui la Procura ha aperto procedimenti su querela di ciclisti caduti x causa cane incustodito (niente morsi), poi l'indagato ha risarcito x evitare rinvio a giudizio... Se vuoi in privato ti passo a gratis uno schema di querela da ricopiare e completare coi tuoi dati.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Si. Sono molto interessato. Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Permettetemi di insistere: in questo caso i danni sono risibili e indimostrabili, ho grossi dubbi che una procura possa/voglia perseguire.
Se invece lo scopo è quello dissuadere comportamenti scorretti e potenzialmente pericolosi ok, ma se poi non si arriva a nulla si rischia un effetto contrario.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Permettetemi di insistere: in questo caso i danni sono risibili e indimostrabili, ho grossi dubbi che una procura possa/voglia perseguire.
Se invece lo scopo è quello dissuadere comportamenti scorretti e potenzialmente pericolosi ok, ma se poi non si arriva a nulla si rischia un effetto contrario.
Vediamo che mi manda l'utente jack070767.
Purtroppo non posso continuare a lasciare stare ogni volta. Sembola, forse tu non ci crederai, ma in Sicilia e soprattutto nell'agrigentino l'inciviltà e la mancanza di rispetto verso il prossimo (per il fatto di lasciare il cane libero e il cancello della proprietà aperto) ha superato ogni limite: non'è un caso isolato, cioè non'è che ti fai un giretto e sta cosa ti capita una volta, due volte; capita regolarmente talmente tante volte che tanti ciclisti ormai si sono rassegnati ed accettano la cosa come un fatto normale, sperando solo di non farsi male. E lo dico con cognizione di causa in quanto ho pedalato in 10 anni in Lombardia, in Emilia Romagna, nel Lazio, in Campania, in Calabria ed in Puglia e mai (e dico mai) in questi 10 anni si è verificato un caso simile: i cani li ho sempre visti liberi di scorazzare negli appezzamenti di terreno ma con cancello sempre chiuso.
Ed intanto mi è toccato passare una pessima notte.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Quello che dice Sembola in via di pura logica giuridica può avere un fondamento MA le Procure A VOLTE seguono anche logiche che si potrebbero definire POLITICHE nell'accezione più ampia del termine. Mi spiego, fino a ieri magari non davano peso ai cani lasciati incustoditi, poi appaiono sui quotidiani casi di malcapitati sbranati da cani killer lasciati incustoditi... e all'improvviso la Procura va a perseguire anche i barboncino nani che trotterellano tra le gambe del padrone... Questo non è un paese da mezze misure...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Secondo me mettere in mezzo querele denunce e avvocati per un scivolata e una manopola rotta senza essere stato morso non ha senso...Si deve dimostrare ciò che si afferma e il padrone del cane potrebbe dire che sei scivolato da solo....Inoltre ricordo che le assicurazioni sulla quali si basano le speranze di risarcimento (una sbucciata e una manopola forse 20€ se te li danno) pagano se il cane ha creato problemi nel rispetto del codice...Nel senso che se un cane è libero dove non può stare e fa danni l'assicurazione non paga nulla...Personalmente anni fa sono finito in ospedale a causa di uno scooter che non mi ha dato la precedenza, per non finirgli addosso ho inchiodato e mi sono ribaltato: trauma cranico (in osservazione 36h) casco rotto manubrio spezzato e botte ovunque ma non c'era stato il contatto tra i mezzi tranne un piccolo sfioramento del mio piede al passeggero dello scooter (altrimenti non se ne accorgeva nemmeno).Al posto di Polizia presente il sottoscritto tutto rotto e il conducente dello scooter mi hanno detto che non potevo fare nulla e che lui era libero di andare....
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ma con il proprietario del cane ci hai parlato?
Non è bello lasciare che il cane se en vada in giro come meglio crede...
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Purtroppo non posso continuare a lasciare stare ogni volta.

CUT

Permettimi di dire una cosa OT

Proprio come te io pedalo strade africane e di cani ne incontro parecchi. Alcuni abbaiano, altri inseguono altri ancora dormono.
In particolare un maremmano che ormai conosco mi ringhia regolarmente perchè si trova RECINTATO in una trazzera che faccio sempre. Tempo fa sta bestia era fuori e non mi fece passare finchè dopo pochi minuti arrivò il padrone e finì tutto con un sorriso: è stata l'unica volta che sono sceso dalla bici a causa di cane.

Tutto ciò per dire che spesso, anzi *quasi* sempre i cani non ringhiano al biker ma alla bici. E' sufficente ignorarli e pedalare tranquillamente che dopo pochi metri andranno via.

Non lo dico per sminuire l'accaduto ma la prova è che l'amico terrone dopo essere caduto non mi sembra sia stato attaccato e/o sbranato dalla belva ;)

Ecco, io consedererei l'accaduto come una semplice caduta ;) Lascia stare tutte ste robe legali che ti porteranno solo mal di testa
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Secondo me mettere in mezzo querele denunce e avvocati per un scivolata e una manopola rotta senza essere stato morso non ha senso...Si deve dimostrare ciò che si afferma e il padrone del cane potrebbe dire che sei scivolato da solo....Inoltre ricordo che le assicurazioni sulla quali si basano le speranze di risarcimento (una sbucciata e una manopola forse 20€ se te li danno) pagano se il cane ha creato problemi nel rispetto del codice...Nel senso che se un cane è libero dove non può stare e fa danni l'assicurazione non paga nulla...Personalmente anni fa sono finito in ospedale a causa di uno scooter che non mi ha dato la precedenza, per non finirgli addosso ho inchiodato e mi sono ribaltato: trauma cranico (in osservazione 36h) casco rotto manubrio spezzato e botte ovunque ma non c'era stato il contatto tra i mezzi tranne un piccolo sfioramento del mio piede al passeggero dello scooter (altrimenti non se ne accorgeva nemmeno).Al posto di Polizia presente il sottoscritto tutto rotto e il conducente dello scooter mi hanno detto che non potevo fare nulla e che lui era libero di andare....
Quindi praticamente mi stai dicendo che la prossima volta aspetto che il cane affondi i sui denti sul mio piede, o sul polpaccio e poi vado avanti per come qualcuno consiglia?
Scusami, ma ritenendomi io una persona civile, il fatto di lasciare un cane libero fuori della propria proprietà sapendo a priori che qualsiasi danno arde chi ad altri non verrà mai risarcito dall'assicurazione mi sembra un assurdità senza limiti.
E in riferimento alla manopola e alla sbucciata, non sto a lamentarmi di questo: questa volta é finita così, ma qualche altra volta potrebbe andare diversamente, come giustamente ha fatto notare jack070767.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non ho detto questo ma se non ti ha morso credo che tu possa fare ben poco....L'incivilta di certi personaggi in questo paese non si può cambiare a termini di legge purtroppo, si dovrebbe agire in un altro modo ma poi ti metteresti allo stesso livello del proprietario del cane...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=126097]ciclista411[/MENTION]: capisco perfettamente quello che provi. Ma proprio perchè non ne puoi più secondo me conviene cercare una via d'azione quanto più possibile razionale, in modo da massimizzare il rapporto costo/benefici, per te in primo luogo ma anche per tutti.

Per cui io credo che sarebbe importante non limitarsi ai passi legali (doverosi e giustificati) in caso di effettivo incidente ma anche operare in via preventiva, presentando esposti/denunce prima che gli incidenti avvengano. Se gli esposti diventano numerosi e/o localizzati nel peggiore dei casi sarà un precedente da far valere nelle sedi opportune nel caso malaugurato di un incidente effettivo e magari con conseguenze serie.

Mi permetto di ampliare il discorso che ha fatto [MENTION=95026]Velocity[/MENTION]. La responsabilità civile non è una questione bianca o nera, dipende sia dalle circostanze dimostrabili che dall'interpretazione di un eventuale giudice non da quello che pensiamo essere "civile" o peggio "morale": per cui è inevitabile che se non ci sono danni dimostrabili (il morso) diventa più difficile ottenere una sanzione o un risarcimento. Questo va messo nel conto dei rapporti costi/benefici di cui sopra, è bene sapere che non è automatico che un cane che ti corre dietro dia adito automaticamente a responsabilità o reati.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Scusate ma vorrei fare chiarezza per la tutela anche dei proprietari di cani: la responsabilità sussiste anche per il solo fatto che l'animale incustodito attraversa la strada provocando la tua caduta a terra, magari per evitarlo. Infatti esistono polizze assicurative per RC capofamiglia che coprono proprio questi eventi (non il solo morso del cane). L'art.672 cod.pen. è stato depenalizzato, ma la sanzione amministrativa e l'illecito con conseguente obbligo risarcitoro (eventualmente anche solo x il danno morale = la paura patita) restano...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate ma vorrei fare chiarezza per la tutela anche dei proprietari di cani: la responsabilità sussiste anche per il solo fatto che l'animale incustodito attraversa la strada provocando la tua caduta a terra, magari per evitarlo. Infatti esistono polizze assicurative per RC capofamiglia che coprono proprio questi eventi (non il solo morso del cane). L'art.672 cod.pen. è stato depenalizzato, ma la sanzione amministrativa e l'illecito con conseguente obbligo risarcitoro (eventualmente anche solo x il danno morale = la paura patita) restano...

Hai dimenticato di aggiungere: "in teoria" :spetteguless:

Perchè, tanto per buttare lì un po' di obiezioni, devi scoprire di chi è il cane che ti ha attraversato la strada e devi dimostrare che sei caduto effettivamente per colpa del cane, cioè che ti stavi comportando in modo ragionevolmente prudente date le circostanze... e sempre che parliamo di una strada pubblica a tutti gli effetti, che se siamo sulla classica stradina di campagna nel 99% dei casi di proprietà privata le cose si complicano ancora.

Sia chiaro, non sto dicendo che non si può fare nulla, dico che è bene valutare le cose in modo approfondito, se non altro per evitare di avere aspettative irrealistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo