Denuncia contro il proprietario di un cane lasciato libero. Solo esperienze dirette

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Permettimi di dire una cosa OT

Proprio come te io pedalo strade africane e di cani ne incontro parecchi. Alcuni abbaiano, altri inseguono altri ancora dormono.
In particolare un maremmano che ormai conosco mi ringhia regolarmente perchè si trova RECINTATO in una trazzera che faccio sempre. Tempo fa sta bestia era fuori e non mi fece passare finchè dopo pochi minuti arrivò il padrone e finì tutto con un sorriso: è stata l'unica volta che sono sceso dalla bici a causa di cane.

Tutto ciò per dire che spesso, anzi *quasi* sempre i cani non ringhiano al biker ma alla bici. E' sufficente ignorarli e pedalare tranquillamente che dopo pochi metri andranno via.

Non lo dico per sminuire l'accaduto ma la prova è che l'amico terrone dopo essere caduto non mi sembra sia stato attaccato e/o sbranato dalla belva ;)

Ecco, io consedererei l'accaduto come una semplice caduta ;) Lascia stare tutte ste robe legali che ti porteranno solo mal di testa
Tengo comunque che a terra ci sono finito perché il cane, sbucato all'improvviso, mi ha attaccato da dietro (affermando scarpa e pedale): non'è che l'ho visto davanti me prima....TAnto per capirci
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
La chiudo qui x non tediare gli utenti del forum, ma la responsabilità da custodia ha l'inversione dell'onere della prova. È il proprietario/custode del cane a dover fornire prove a sua discolpa.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La chiudo qui x non tediare gli utenti del forum, ma la responsabilità da custodia ha l'inversione dell'onere della prova. È il proprietario/custode del cane a dover fornire prove a sua discolpa.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

quindi ad esempio se un qualsiasi tizio X sostiene che il mio cane l'ha fatto cadere, senza che nessuno abbia assistito all'evento, io mi trovo nella situazione di dover dimostrare di essere estraneo al fatto contestatomi?
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Tengo comunque che a terra ci sono finito perché il cane, sbucato all'improvviso, mi ha attaccato da dietro (affermando scarpa e pedale): non'è che l'ho visto davanti me prima....TAnto per capirci


allora dovresti essere apposto. puoi produrre come prova i denti del cane sulla scarpa. forse riesci ad ottenere qualcosa.


PS
non mi è mai successa una cosa del genere
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
quindi ad esempio se un qualsiasi tizio X sostiene che il mio cane l'ha fatto cadere, senza che nessuno abbia assistito all'evento, io mi trovo nella situazione di dover dimostrare di essere estraneo al fatto contestatomi?
Ma se il cancello lo tieni chiuso, il cane come fa a mordere?????
Se faccio anche una semplice foto e si vede il cane libero ed il cancello aperto... Io dico che ti verrà un po difficile affermare il contrario.
Ed intanto purtroppo mi tocca stare una paio di giorni senza prendere la bike...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma se il cancello lo tieni chiuso, il cane come fa a mordere?????
Se faccio anche una semplice foto e si vede il cane libero ed il cancello aperto... Io dico che ti verrà un po difficile affermare il contrario.
Ed intanto purtroppo mi tocca stare una paio di giorni senza prendere la bike...

si ma....(ferma restando la tua buona fede)....il concetto è: la contemporanea sussistenza di cane + cancello aperto, non determina automaticamente il verificarsi di un sinistro imputabile al proprietario di entrambi....se così fosse ognuno si potrebbe sentire legittimato ad approfittarsene sostenendo la veridicità di un fatto al quale non ha assistito nessuno se non i due protagonisti (tizio + cane)....del resto anche la contemporanea sussistenza di altri due fattori a rischio come ad esempio donna + autovettura, non determina di per se stessa l'accadimento di un sinistro....beh oddio.....forse in quest'ultimo caso invece si...

:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La chiudo qui x non tediare gli utenti del forum, ma la responsabilità da custodia ha l'inversione dell'onere della prova. È il proprietario/custode del cane a dover fornire prove a sua discolpa.
Non stai tediando nessuno, anzi. Si tratta di utili informazioni per farsi un'idea della situazione e di come cercare un modo per porvi rimedio.

Mi permetto di notare però che l'inversione dell'onere della prova non ha nulla a che vedere con le obiezioni da "avvocato del diavolo" che ho fatto in precedenza": il danneggiato è sì esonerato dall' onere della prova della colpa del custode ma non dal dover provare che il fatto è effettivamente accaduto nè dal dover dimostrare il nesso causale, cioè che è stato quel cane, posseduto da una precisa persona, ad attraversarti la strada e che è stato il cane a farti cadere.
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
ma giusto per curiosità. se sabato vado a centrare a 30km/h uno dei tanti randagi in paese posso rivalermi sul Comune?

magari riesco a farmi una full in carbonio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma giusto per curiosità. se sabato vado a centrare a 30km/h uno dei tanti randagi in paese posso rivalermi sul Comune?
Dei danni provocati dai randagi mi risulta debbano rispondere in modo solidale ASL e comune, a meno che non ci siano diverse disposizioni legislative regionali.

magari riesco a farmi una full in carbonio...
Dovresti riportare dei danni dimostrabili di una certa entità, non so se ti conviene ;-)
Senza contare che questo caso sarebbe diverso da quello del cane di cui sopra, non ci sarebbe l'inversione dell'onere della prova e quindi dovresti dimostrare che andare a 30 km/h era un comportamento sufficientemente prudente...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ribadisco che non essendoci stato nessun morso ,nessun referto di P.s che certifichi l'aggressione del cane e nessun testimone attendibile è tutto tempo perso...Di sicuro invece non sarà difficile trovare un avvocato disposto a fare causa nonostante l'assenza di prove/testimoni per spillare magari 500€ fronte di un risarcimento improbabile di una manopola e un ginocchio sbucciato (sempre che sia stato medicato in P.S).Io ad esempio quando ho letto il post di Motobimbo sui sinistri e le donne ho riso così tanto che sono caduto dalla sedia e mi sono fatto male....E adesso?
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Dei danni provocati dai randagi mi risulta debbano rispondere in modo solidale ASL e comune, a meno che non ci siano diverse disposizioni legislative regionali.


Dovresti riportare dei danni dimostrabili di una certa entità, non so se ti conviene ;-)
Senza contare che questo caso sarebbe diverso da quello del cane di cui sopra, non ci sarebbe l'inversione dell'onere della prova e quindi dovresti dimostrare che andare a 30 km/h era un comportamento sufficientemente prudente...


si ma ci mancherebbe è chiaro.

dicevo della full in carbonio così in tono un po sarcastico visto che si sta discutendo di un avvenimento che può avere mille mila dinamiche e altrettante interpretazioni.
Il tutto per un ginocchio sbucciato e una manopola da buttare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il tutto per un ginocchio sbucciato e una manopola da buttare.
Stavolta sì, fortunatamente il danno è irrisorio, ma può anche non andare sempre bene.

Per non dire che il malcostume (o peggio, la deliberata noncuranza) non va bene e che sarebbe cosa buona e giusta se qualche volta qualcuno si trovasse a risponderne.
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Stavolta sì, fortunatamente il danno è irrisorio, ma può anche non andare sempre bene.

Per non dire che il malcostume (o peggio, la deliberata noncuranza) non va bene e che sarebbe cosa buona e giusta se qualche volta qualcuno si trovasse a risponderne.

Non per forza deve essere un fattore di inciviltà o malcostume. un cane può scappar via per tanti motivi. un pitbull addestrato e alla catena potrebbe avere i suoi 5 secondi di raptus e strapparla...

per questo ti dico che è impossibile incasellare l'avvenimento. ci sono dietro infinite dinamiche
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo con te che sia difficile "incasellare" la realtà che per sua stessa natura è molto varia e multiforme.

Nel caso specifico però si parla di un fenomeno troppo frequente per poterlo spiegare con casi fortuiti sempre e comunque.

Sent from my GT-I8200 using MTB-Forum mobile app
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non per forza deve essere un fattore di inciviltà o malcostume. un cane può scappar via per tanti motivi. un pitbull addestrato e alla catena potrebbe avere i suoi 5 secondi di raptus e strapparla...

per questo ti dico che è impossibile incasellare l'avvenimento. ci sono dietro infinite dinamiche

Un pitbull addestrato a fare cosa? Citando questi cani che potenzialmente sono pericolosissimi e hanno delle capacità fisiche e attitudinali che quasi tutti i cani si sognano (a parte i pastori Malinois) si dovrebbero evitare assolutamente catene e detenzioni che privano di una socializzazione continua e controllata....Senza scordare che in teoria non dovrebbe nemmeno esistere come razza e il cui commercio sarebbe pure vietato.Nessun cane condotto con equilibrio ha i 5 secondi di raptus a meno di avere patologie specifiche...La responsabilità è sempre e solo del padrone e chi tiene un cane da guardia libero di uscire dal proprio cancello senza preoccupardi minimamente delle sorti del cane e di chi incontra non dovrebbe essere denunciato ma aspettato e preso a bastonate...Sicilia Toscana o Lombardia che sia...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
allora dovresti essere apposto. puoi produrre come prova i denti del cane sulla scarpa. forse riesci ad ottenere qualcosa.


PS
non mi è mai successa una cosa del genere
Neanche a me è successo tutte le volte che vengo a pedalare sull'Etna. Ma io sto parlando specificatamente della provincia di Agrigento, dove ci pedalo per il 98% delle mie uscite.
Ti invito comunque a farci una sgambettata assieme dalle mie parti: così ti ricrederai..
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
si ma....(ferma restando la tua buona fede)....il concetto è: la contemporanea sussistenza di cane + cancello aperto, non determina automaticamente il verificarsi di un sinistro imputabile al proprietario di entrambi....se così fosse ognuno si potrebbe sentire legittimato ad approfittarsene sostenendo la veridicità di un fatto al quale non ha assistito nessuno se non i due protagonisti (tizio + cane)....del resto anche la contemporanea sussistenza di altri due fattori a rischio come ad esempio donna + autovettura, non determina di per se stessa l'accadimento di un sinistro....beh oddio.....forse in quest'ultimo caso invece si...

:smile:
Stai dicendo che ho piacere a sbucciarmi il ginocchio, crarmi un ematoma, rovinare la bike solo perché vedo un cancello aperto con cane libero?
Mah....
 

Classifica mensile dislivello positivo