Demo e inDemoniati

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Visto che sei un esperto conoscitore dei demo...ma secondo te non è meglio una demo 8 con monopiatra che non una 7...mi spiego...avere quel pollice in più al posteriore no è utile su drop o similia?? pesa molto di più del 7?
thanks

P.s: ma la tua firma l'ho già sentita...non è che eri dalle mie parti qualche settimana fa? :nunsacci:

è un'operazione che mi tenta tantissimo, il telaio pesa praticamente lo stesso. Però 3cm di corsa dietro si sentono solo atterrando dai grossi salti, altrimenti il 7 dietro è davvero validissimo in ogni frangente anche spesso. Sui rilanci l'8 con monopiastra sarebbe comunque meno reattivo e scattante del 7. Non è facile, bisognerebbe montarne due in maniera identica tranne per la forcella, perchè anche le ruote hanno un'influenza incredibile. Ad es le ruote originali del 7 pesano una tonnellata rispetto ai deemax montati con maxxis minion DH 2,5" 2ply latticizzati (ma anche non).
Il 7 montato coi deemax sta facilmente sui 17kg, scendere sotto i 18 con l'8 è è dura, ci vogliono doppie ad aria...

La mia firma?... :smile::smile::smile::smile:forse hai visto colorado caffe... autoironia ligure...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
scusate siuri indemoniati...
ma sul demo 7 ... ce il perno passante oppure il qr o qualche altra diavoleria?
inoltre.... ci vedete bene un demo 7 affiancato ad un V10? Insomma... vorrei una bike da fr.. solo che son moolto indeciso la voglio catttiva cattiva... diciamo indemoniata, pero non vorrei poi avere due bike moolto simili e poi mi chiedevo, il demo 7 e pedalabile come bike? oppure e un cancello che senza risalita non si skioda dal posto?
:nunsacci:
thx a coloro che mi pijeranno in considerazione :P

nessun perno passante, forcellini standard con battuta a 135. Il mozzo posteriore specy si chiude stile perno passante, molto valido e robusto, ma ci va su qualsiasi ruota standard. Idem per l'8.

A fianco al v10 è la morte sua!! Non è per niente simile, fidati. Basta che vedi il filmato postato da banio. Secondo te quelle cose la fai con la stessa disinvoltura col v10?
Sulla pedalabilità posso dirti che la pedali certo meglio di un demo 8 (2007, più leggero), ma da li a dire che la puoi usare per un'uscita molto pedalata... io lo faccio, ma sudo 7 camicie...
Per renderla più pedalabile ti consiglio:
- deemax con gomma doppio spessore da 2,3 post;
- geometria Hi
- 34 al posto del 36 e cassetta xt 11-34 (l'originale pesa una tonnellata...)

Chiaramente un sxtrail è mooolto più pedalabile, sia per il peso inferiore che per l'angolo sella dannatamente più verticale (aiuta una cifra), però in discesa non è la stessa cosa...
 

sergio3vi75

Biker serius
21/7/07
169
0
0
TORINO
Visita sito
mi piacerebbe montare un demo 7 leggero leggero da usare come una enduro quindi doppia corona ammo ad aria 66 davanti angolo chiuso e componenti ultra light.
cosa ne pensate si puo pedalare? secondo me si con at. manubrio da 60 il peso del telaio tra sx e demo dovrebbe essere piu 0.5 kg ...
l' alu m5 e' piu leggero del a1 .
 

sergio3vi75

Biker serius
21/7/07
169
0
0
TORINO
Visita sito
mi piacerebbe montare un demo 7 leggero leggero da usare come una enduro quindi doppia corona ammo ad aria 66 davanti angolo chiuso e componenti ultra light.
cosa ne pensate si puo pedalare? secondo me si con at. manubrio da 60 il peso del telaio tra sx e demo dovrebbe essere piu 0.5 kg ...
l' alu m5 e' piu leggero del a1 .
funziona bene la doppia ?devo anche risalire pedalado
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
mi piacerebbe montare un demo 7 leggero leggero da usare come una enduro quindi doppia corona ammo ad aria 66 davanti angolo chiuso e componenti ultra light.
cosa ne pensate si puo pedalare? secondo me si con at. manubrio da 60 il peso del telaio tra sx e demo dovrebbe essere piu 0.5 kg ...
l' alu m5 e' piu leggero del a1 .
funziona bene la doppia ?devo anche risalire pedalado

boh a 'sto mondo si può far tutto, però a mio giudizio così il 7 è davvero sprecato e insensato. Ha molto più senso l'sx trail montata a quel modo e per quell' utilizzo. Ed è molto più pedalabile e versatile. Inoltre montata giusta in discesa ha grossi margini...

Il telaio del 7 pesa circa 800 gr più dell'sx che sta a 4kg. E' in m5 ma c'è mooolto più materiale ed anche il tubo sterzo da 1,5".
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
mi piacerebbe montare un demo 7 leggero leggero da usare come una enduro quindi doppia corona ammo ad aria 66 davanti angolo chiuso e componenti ultra light.
cosa ne pensate si puo pedalare? secondo me si con at. manubrio da 60 il peso del telaio tra sx e demo dovrebbe essere piu 0.5 kg ...
l' alu m5 e' piu leggero del a1 .
funziona bene la doppia ?devo anche risalire pedalado

prendi una sx-trail allora...
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
mi piacerebbe montare un demo 7 leggero leggero da usare come una enduro quindi doppia corona ammo ad aria 66 davanti angolo chiuso e componenti ultra light.
cosa ne pensate si puo pedalare? secondo me si con at. manubrio da 60 il peso del telaio tra sx e demo dovrebbe essere piu 0.5 kg ...
l' alu m5 e' piu leggero del a1 .
funziona bene la doppia ?devo anche risalire pedalado

Concordo con quanto detto dagli altri finora: comprare una demo 7 e montarla troppo leggera x usarla in salita è un controsenso.
Il mezzo adatto a quello che vuoi fare tu è la SX Trail...;-)
 

sergio3vi75

Biker serius
21/7/07
169
0
0
TORINO
Visita sito
ho gia un sx trail ma tra il carro post del sx e del demo trovo un abisso . ho un demo 8 montato da dh e sx trail ma ti diro che col demo mi trovo meglio . mi girano montare una doppia sul 8 (non ha senso) l' sx lo trovo pesante, prima giravo con il prophet al posto del sx e aveva un senso. non trovo tutto questo abisso tra i telai sx e demo 7. voi avete provato tutte e due le bici ? io si e vi garantisco che sotto tanti punti di vista il demo va meglio del sx. un sx montato sta a 18 kg un demo montato uguale 18.5.
tanto non devo fare la cronoscalata (altrimenti mi comprerei una rigida in carbonio).
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
ho gia un sx trail ma tra il carro post del sx e del demo trovo un abisso . ho un demo 8 montato da dh e sx trail ma ti diro che col demo mi trovo meglio . mi girano montare una doppia sul 8 (non ha senso) l' sx lo trovo pesante, prima giravo con il prophet al posto del sx e aveva un senso. non trovo tutto questo abisso tra i telai sx e demo 7. voi avete provato tutte e due le bici ? io si e vi garantisco che sotto tanti punti di vista il demo va meglio del sx. un sx montato sta a 18 kg un demo montato uguale 18.5.
tanto non devo fare la cronoscalata (altrimenti mi comprerei una rigida in carbonio).

Basta che guardi il profilo di Dynamite per vedere se le ha provate! o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sono d'accordo che fra sx e demo 8 ci sia un abisso.
per doppia che non ha senso sul demo 8 intendi doppia corona, vero? se si mi trovi d'accordissimo. intendessi doppia piastra, beh, no...
Fra il telaio sx e demo 7 ti garantisco che c'è un abisso, in pratica il carro demo 7 lavora come il demo 8. Io davvero fatico a trovare differenza fra i due (7 e 8), forse facessi dei drop da metri e metri con atterraggio un pò flat la sentirei, ma non saltando oltre i due (al momento) direi di no.
Quindi in sostanza tra i telai 7 e sx l'abisso c'è, fidati. Concordo che sotto molti punti di vista i demo siano meglio dell'sx, ci mancherebbe che non lo fossero!!!! Vale a dire in tutto ciò che è discesistico...

Quanto ai pesi la mia sx montata con 66rc2x, formula 200, Crossmax sx e Maxxis 2,5" a doppio spessore latticizzate, pesa 16kg.
Il 7 montato originale, ma con le gomme uguali all'sx (non latticizzate) e cassetta xt sta a 18.2kg (le ruote originali pesano abbastanza, la sola cassetta è oltre 460gr...)
 

Mek

Biker serius
11/4/04
169
1
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
Bike
Scott genius
ho gia un sx trail ma tra il carro post del sx e del demo trovo un abisso . ho un demo 8 montato da dh e sx trail ma ti diro che col demo mi trovo meglio . mi girano montare una doppia sul 8 (non ha senso) l' sx lo trovo pesante, prima giravo con il prophet al posto del sx e aveva un senso. non trovo tutto questo abisso tra i telai sx e demo 7. voi avete provato tutte e due le bici ? io si e vi garantisco che sotto tanti punti di vista il demo va meglio del sx. un sx montato sta a 18 kg un demo montato uguale 18.5.
tanto non devo fare la cronoscalata (altrimenti mi comprerei una rigida in carbonio).

bestemmia o no nessuno ti vieta di mettere la doppia sul demo 8 per provare, convivici un pò e poi decidi, tanto sarà lo stesso ma con meno peso, o se no ci facciamo un giro pedalato, porta l'sx e ce le scambiamo, ovviamente poi in discesa me la ridai :-P

comunque resto dell'idea che è un mattone, il carro piace anche a me come lavora ma non possono fare lo stesso carro con un kg in meno? sarebbe davvero valida

ps: forse oggi pom passo a trovarti che son da quelle parti
ciao nè
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
comunque resto dell'idea che è un mattone, il carro piace anche a me come lavora ma non possono fare lo stesso carro con un kg in meno? sarebbe davvero valida

sarebbe bello lo stesso telaio con un kg di meno. Ma è davvero tantissimo levare un kg da un telaio senza indebolirlo. Considerando gli usi per cui è concepito, penso sia difficile portarlo al peso del telaio sx mantenendone però la robustezza e rigidità attuali...
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
ho gia un sx trail ma tra il carro post del sx e del demo trovo un abisso . ho un demo 8 montato da dh e sx trail ma ti diro che col demo mi trovo meglio . mi girano montare una doppia sul 8 (non ha senso) l' sx lo trovo pesante, prima giravo con il prophet al posto del sx e aveva un senso. non trovo tutto questo abisso tra i telai sx e demo 7. voi avete provato tutte e due le bici ? io si e vi garantisco che sotto tanti punti di vista il demo va meglio del sx. un sx montato sta a 18 kg un demo montato uguale 18.5.
tanto non devo fare la cronoscalata (altrimenti mi comprerei una rigida in carbonio).

Cioè scusa fammi capire tu hai una SX trail, una demo 8 e vuoi comprarti anke una demo 7 !!!!!!!

Mah, è vero che ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, però mi sembra un po' esagerato...

poi fai tu... :ueh::ueh::ueh:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Cioè scusa fammi capire tu hai una SX trail, una demo 8 e vuoi comprarti anke una demo 7 !!!!!!!

Mah, è vero che ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, però mi sembra un po' esagerato...

poi fai tu... :ueh::ueh::ueh:

Ho già fatto... il 7 l'ho già preso da un pezzo. E' elencato sul mio profilo, li a sinistra della pagina.

E' una bici molto diversa dal demo 8 ed anche dall'sx e non basta cambiare 2 pezzi su queste ultime per tirarci fuori il 7.

Esagerato? Dipende dai punti di vista, dal mio no. E siccome coi miei soldi sono solo io che decido cosa è esagerato e cosa no...
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Esagerato? Dipende dai punti di vista, dal mio no. E siccome coi miei soldi sono solo io che decido cosa è esagerato e cosa no...

Ribadisco che ognuno è liberissimo di spendere i soldi come meglio crede e, come dicevi giustamente anke tu, è una questione di punti di vista, x me è esagerato avere 3 bighe essenzialmente da FR: una da FR medio, una da FR spinto ed una da FR estremo, x te evidentemente non è così ma va bene così. Il mondo è bello perché è vario...;-)

In realtà la mia è invidia, vorrei avere ank'io un parco bici come il tuo...:mrgreen:...

o-o o-o o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Comprendo perfettamente il tuo punto di vista, non credere. Mi ritengo fortunato ad avere questa (e unica) passione e non altre... Comunque un giorno credo che smetterò.:-((:-(( Spero solo più tardi possibile...
 

Mek

Biker serius
11/4/04
169
1
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
Bike
Scott genius
sarebbe bello lo stesso telaio con un kg di meno. Ma è davvero tantissimo levare un kg da un telaio senza indebolirlo. Considerando gli usi per cui è concepito, penso sia difficile portarlo al peso del telaio sx mantenendone però la robustezza e rigidità attuali...

ma la robustezza e la rigidità attuali secondo me sono stratosferiche, penso che per il 99,9% di noi basti moooolto meno (togliendo le gli over 100Kg),
e invece un kg in meno (solo di telaio) lo sentono e ne giovano tutti, se salto da 4mt con atterraggio in flat mi sta bene che si apra il telaio perchè vuol dire che sono picio e se non si rompe il telaio magari si rompe in due la forcella, e se non si rompe nulla mi spacco io.

mi torna in mente anni fa quando in snow mi son fatto un cliff da almeno 5 mt con un bel'atterraggio in discesa, l'insaccata è stata notevole ma tutto ok, due miei amici, pici, hanno deciso di fare un salto di neanche tre metri con atterraggio in flat, risultato: uno con i legamenti andati, l'altro ci ha lasciato tre denti.

il succo è per dire che se sei bestia spacchi qualsiasi cosa, se usi il cervello puoi benissimo fare grandi cose con mezzi decisamente più leggeri, però perchè io non posso usufruire di una geometria che non è seconda a nessuno e portarmi dietro i kg dei pici?
dare una garanzia di 5 anni su quel telaio vuol dire che sanno già che non lo romperà nessuno in nessun modo.

ok, ho detto la mia.
Ciaoz
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io credo che prima di tutto dovresti fermarti a ragionare un attimo, magari mettendoti nei panni di Specialized. Non solo da un punto di vista squisitamente progettuale (credi che siano così pici da lasciare un kg di materiale in giro se non serve?!?! Io a Morgan Hill ci sono stato e so come lavorano...), ma anche di immagine.
Se lo fanno così vuole dire che attualmente, meglio non si può, oppure che occorrono investimenti in progettazione, materiali, test (nonché in tempo, che si riflette sulla reale disponibilità del prodotto sul mercato), ecc. per cui il telaio verrebbe a costare molto di più e magari non sarebbe neanche disponibile ora.
Non è facile prendere decisioni del genere, bisogna stare dall'altra parte per capirlo...
Secondariamente fanno bene a pararsi il culo conferendo robustezza e rigidità stratosferiche, perché il mezzo è concepito PER USI ESTREMI, non è un mezzo da xc estremo vietato agli over 75kg...
Sabato scorso ho assistito alla rottura del canotto di una 888, proprio sopra la piastra superiore. Per cose così si può crepare caro mio. Io francamente sono ben contento di sapere che mi posso fidare ciecamente del telaio che mi porta in giro (pensa che credevo la stessa cosa anche per la 888, ma dopo quello che ho visto...). Cero il tipo pesava 120kg, ma Specy (e non solo, ovviamente) mica fa telai col limite di peso. Devono reggere anche persone di quel calibro, quindi la robustezza non può venire meno. MAI. Considera che in caso di incidente grave ci sarebbero anche conseguenze legali e di immagine tali da demolire anche un'azienda come Specy. Non devi ragionarla all'italiana, ma all'americana...
Per questo motivo i progettisti saggi (è una regola base nella progettazione) si mettono nella condizione peggiore, vale a dire che per loro devono essere tutti delle bestie (come li definisci tu quelli che comunque spaccano la roba). Solo in questo modo possono realizzare prodotti con un margine di infallibilità elevatissimo (che vuol dire che noi comuni mortali siamo al sicuro e non ci ammazziamo per qualche etto in meno di alu M5...). Anche se, purtroppo, nulla è indistruttibile...

E poi a me non sta bene che da 4m in flat mi si apra il telaio, perchè sopra ci sono io!!! E' una manovra estrema, ma potrebbe anche essere un errore di valutazione (magari sei arrivato lungo sul landing). Mi conforta l'idea che in un caso del genere ci siano buone probabilità che il telaio tenga e che io possa avere chances di sopravvivenza...

Se poi tu preferisci un telaio che non superi i 4kg (desiderio sacrosanto!!), ma con margini di sicurezza, inferiori guarda ad altro sul mercato e lascia che i pici si portino dietro contenti un kg di materiale che molto probabilmente gli salva la pelle!!!!

Comunque se pensi che si possa fare facilmente di meglio, sappi che Specialized accoglie i curricula di chi vuole andare a lavorare da loro. Prova a sottoporgli il tuo, magari fra un paio di anni avremo tutti un demo 7 da 4kg secchi di solo telaio!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo