io credo che prima di tutto dovresti fermarti a ragionare un attimo, magari mettendoti nei panni di
Specialized. Non solo da un punto di vista squisitamente progettuale (credi che siano così pici da lasciare un kg di materiale in giro se non serve?!?! Io a Morgan Hill ci sono stato e so come lavorano...), ma anche di immagine.
Se lo fanno così vuole dire che attualmente, meglio non si può, oppure che occorrono investimenti in progettazione, materiali, test (nonché in tempo, che si riflette sulla reale disponibilità del prodotto sul mercato), ecc. per cui il telaio verrebbe a costare molto di più e magari non sarebbe neanche disponibile ora.
Non è facile prendere decisioni del genere, bisogna stare dall'altra parte per capirlo...
Secondariamente fanno bene a pararsi il culo conferendo robustezza e rigidità stratosferiche, perché il mezzo è concepito PER USI ESTREMI, non è un mezzo da xc estremo vietato agli over 75kg...
Sabato scorso ho assistito alla rottura del canotto di una 888, proprio sopra la piastra superiore. Per cose così si può crepare caro mio. Io francamente sono ben contento di sapere che mi posso fidare ciecamente del telaio che mi porta in giro (pensa che credevo la stessa cosa anche per la 888, ma dopo quello che ho visto...). Cero il tipo pesava 120kg, ma Specy (e non solo, ovviamente) mica fa telai col limite di peso. Devono reggere anche persone di quel calibro, quindi la robustezza non può venire meno. MAI. Considera che in caso di incidente grave ci sarebbero anche conseguenze legali e di immagine tali da demolire anche un'azienda come Specy. Non devi ragionarla all'italiana, ma all'americana...
Per questo motivo i progettisti saggi (è una regola base nella progettazione) si mettono nella condizione peggiore, vale a dire che per loro devono essere tutti delle bestie (come li definisci tu quelli che comunque spaccano la roba). Solo in questo modo possono realizzare prodotti con un margine di infallibilità elevatissimo (che vuol dire che noi comuni mortali siamo al sicuro e non ci ammazziamo per qualche etto in meno di alu M5...). Anche se, purtroppo, nulla è indistruttibile...
E poi a me non sta bene che da 4m in flat mi si apra il telaio, perchè sopra ci sono io!!! E' una manovra estrema, ma potrebbe anche essere un errore di valutazione (magari sei arrivato lungo sul landing). Mi conforta l'idea che in un caso del genere ci siano buone probabilità che il telaio tenga e che io possa avere chances di sopravvivenza...
Se poi tu preferisci un telaio che non superi i 4kg (desiderio sacrosanto!!), ma con margini di sicurezza, inferiori guarda ad altro sul mercato e lascia che i pici si portino dietro contenti un kg di materiale che molto probabilmente gli salva la pelle!!!!
Comunque se pensi che si possa fare facilmente di meglio, sappi che Specialized accoglie i curricula di chi vuole andare a lavorare da loro. Prova a sottoporgli il tuo, magari fra un paio di anni avremo tutti un demo 7 da 4kg secchi di solo telaio!!