• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Demo e inDemoniati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito

kalimano

Biker ciceronis
Ora ho il demo nine con l'ammo montato nella posizione in cui l'angolo è piu' chiuso, ma ho notato spesso che mi si chiude lo sterzo, forse anche perchè ho la monster con la frenatura alle basse velocita' forse regolata male, ma ero tentato a mettere l'ancoratura dell'ammo nella posizione con l'angolo piu' aperto... voi possessori di demo nine come tenete la geometria ? Che differenze si accorgono cambiano l'ancoraggio dell'ammo ?
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito


anche io ho il demo 9 e ho fatto la tua stessa operazione, sinceramente, a me questo non capitava, in quanto io monto una 888 rv, quindi con solo la regolazione del ritorno, e non mi è mai successo che mi si chiudese lo sterzo, anzi lo sterzo mi si chiudeva quando avevo l'angolo di sterzo troppo aperto!, può essere che sia la monster che ti influenzi tutto ciò?, quella forca non è un peso piuma.... boh poi non so... magari dico una cavolata.....
 

Maxgr81

Biker poeticus
io credo che è solo una questione di settaggio forka... il nine è già bello lungo di suo.. metterla in posizione aperta, perdi un sacco di guidabilità... nooolto piu stabile ma difficile da girare... poi come sempre sono questioni di gusti..
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
come mai senza piattelli?

STORIELLA LUNGA (Sintesi): Quando comprai la DEMO 9, nuova di pacca, mi diedero un cartoncino da spedire in Manitou per avere, GRATUITAMENTE, una molla in titanio da montare sullo SWINGER 4 WAY. Spedito il cartoncino la molla arrivò e la montai così come era arrivata... cioè senza piattelli! Suppongo che la funzione di sti piattelli sia quella di non fare muovere la molla nell'ammo, che comprimendosi, va a sbattere sul corpo dell'ammo stesso. Ho scoperto che per sopperire a sto errato movimento bastano due guarnizioni di moka poste alle estremità della molla.
 
io provato il demo 9 in tutte e due le posizioni ....
nn mi sono mai trovato con l'angolo chiuso e il movimento centrale alto..
preferisco avere la bici tutta aperta con il movimnto centrale più basso..
Per capirci ho il mono posizionato sul primo foro...
la bici e molto più reattiva e va da dio.....sia nelle discese che nei punti tecnici stretti....
penso che sia una questioni di gusti e di guida.....
io direi di provarla in entrambe le posizioni.....cià
p.s. a chi dice che e un treno bho........
io ho un demo nove taglia s e sono alto 1,75 e tutta sta lunghezza nn l'ho mai notata.......
anzi la vedo molto ma molto agile in tutto....
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
io penso che sia comunque , una questione basata a come si guida, io per esempio mi si chiudeva lo sterzo perchè avevo l'angolo di sterzo troppo aperto...., credo che comunque, non bisogni provare una bici con un settagio diverso per due o tre discese pi dire, no così fa cagare e allora torniamo al settaggioiniziale e amen, , io da quando ho cambiato posizione del ammoal demo, ho girato e rigirato, in vari tipi di tracciato, veloci, tecnici, trialistici ecc, e la differenza l'ho notata! eccome
poi ripeto, magari tutti guidiamo il demo 9 chi in una maniera e chi in un altra, questa è una cosa da tenere in considerazione!
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
io ho un demo nove taglia s e sono alto 1,75 e tutta sta lunghezza nn l'ho mai notata.......
anzi la vedo molto ma molto agile in tutto....


beh, dipende anche dalla taglia, la mia in taglia L ha un interasse di 1230 mm, come un bilico. pero' se guidata come va guidata, e' agilissima, altro che macigno!

per quanto riguarda il foro ammo, lo tengo sempre con il bb piu' basso, mi trovo benissimo.
ho provato anche l'altra posizione, ma la trovo instabile. sara' anche che ho la forca da 175, mentre le geometrie sono per la forca da 200.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito

Idem come sopra...
ho un Demo 9 in taglia L... la differenza con quelli di taglia S e' abissale (come e' giusto che sia).
Io inizialmente avevo montato l'ammo in versione aperto, BB basso, forca montata con le piastre abbastanza alte... risultato: stabilissima, passava sopra a tutto ma toccavo spesso con il movimento sulle pietre e lo sterzo tendeva a chiudere sullo stretto.
Ho spostato l'ammo in posizione chiusa e per prova ho anche abbassato le piastre della forca... risultato: assolutamente piu' agile e reattiva, risolto il porblema di sovrasterzo ma aihmè la bici nel complesso risultava piu' nervosa e meno stabile, troppo per il mio stile di guida da scarsone.
C'e' molta differenza di assetto tra foro alto e foro basso, quindi ho optato per il compromesso: angolo chiuso e baricentro alto ma con forca con le piastre al massimo dell'altezza, per mie caratteristiche e' l'assetto migliore.

Racconto questo per far notare come spesso l'assetto complessivo dipenda non solo da quale foro si scelga per infulcrare l'ammo ma anche dalla lunghezza della forcella... angolo aperto e forca lunga non va bene cosi' come secondo me non va bene angolo chiuso e forca corta... fate delle prove (ci si mette poco a cambiare) e poi scegliete...
o-o
 

Maxgr81

Biker poeticus
ma secondo voi può andare bene per uno alto 1,83 una demo 9 taglia L??
io sono 1.90 e ho un demo 8 in taglia L... la 9 è ben 4 cm piu lunga della 8.. ho paura che sia quasi troppo lunga per te.. unica cosa dovresti provarle entrambe per vedere dove ti trovi meglio... perche secondo me hai un altezza che potrebbero andarti bene entrambe le taglie
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito
ma secondo voi può andare bene per uno alto 1,83 una demo 9 taglia L??

Concordo con Max, sei proprio a cavallo delle due taglie... io sono 1.92 ed ho un demo 9 taglia L... io ci sto su bene ma ogni tanto vorrei avere una bici piu' corta (ma tanto non ci starei su)... quindi il mio consiglio sarebbe di orientarti su di una M.
Comunque sia prova anche una L, non si sa mai che ti trovi bene... poi hai 16 anni... magari qualche centimetro lo butti ancora su
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ma secondo voi può andare bene per uno alto 1,83 una demo 9 taglia L??

ciao ragazzo!!!
beh se hai voglia di sbatterti una volta fai un salto a dese che il mio compare ha un demo 8 old taglia L e ti fai le tue prove...

ps.. sarà dura che riesca a convincerlo a tornare in sella è uno sfaticato!

lui è 185 e prima aveva un big hit taglia L era immenso...
ha preferito prendersi un demo ...e io gli consigliavo la M ma vedendolo ha preso la L che comunque è minuscolo rispetto al grande colpo!
lui ci si trova bene.. ma io fossi in te andrei di M e sinceramente di demo 8
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo