• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Demo e inDemoniati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mitzkal

Biker augustus
e tralaltro mi sembra che funzioni benissimo sulla tua biga... almeno per quello che ho provato!! o-o

ed è lunga come l'originale acciaio 2.80 se non sbaglio...

Ooooyess!

Stesso interasse, stesso diametro, l'unica differenza sono i 350g in meno :-P
E poi forse si comporta un po' meglio ad inizio corsa, dico forse, perchè forse è solo un'impressione.
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Kazz.. 350g addirittura!!!... Ma lunghezza della molla la ricavi sempre dai dati scritti sulla molla originale?


Se guardi meglio il link che ti ho postato prima c'è una tabella con i pesi delle molle di tutte le lunghezze e durezze in acciaio e titanio, fai la differenza e sai quanto risparmi di peso; le molle che vendono su crc sono compatibili con fox, man, mz, 5th....

Ovviamente la lunghezza della molla varia, quello che non deve variare è l'escursione della molla che deve essere identica a quella dell'ammo: questa escursione generalmente è espressa in pollici ad esempio 2,8" (1 pollice=2,54 cm) mentre la durezza è un valore espresso in Libbre/pollici, con numeri che variano da 300 a 650 e oltre. Sulla molla che hai troverai una scritta tipo 2,8x450 che indica proprio queste misure che ho appena descritto. Se va bene devi prendere l'omologa in titanio; controlla però la lunghezza della molla perchè può variare, quella te la danno in mm (165, 167 ecc...) devi misurare con un cm il tuo ammo in particolare fin dove arriva la parte filettata...

Spero di esserti stato utile...

o-o
 

Mitzkal

Biker augustus
Kazz.. 350g addirittura!!!... Ma lunghezza della molla la ricavi sempre dai dati scritti sulla molla originale?

La lunghezza non è importante, varia a seconda del K della molla, del passo delle spire e credo anche del tipo di Ti utilizzato. Per l'acciaio è la stessa solfa.

La mia è una 425/450 (non c'era scritto nulla, s'è fatto lo sbattone il mio sivende a calcolarlo, non chiedermi come), l'originale è una 400.
Ha le spire molto ampie rispetto a quella di MarciO, che se non erro è una 500 ed è anche più corta.
All'inizio infatti ero molto dubbioso, ma la molla non ha segni di pacconi o cose simili e di paccate ne ho già prese parecchie

E' l'escursione che è importante, anzi, è la cosa più importante!

Nelle molle in Ti è consigliato prenderle con un pelino di escursione in più, per il semplice motivo che nel caso andasse a pacco si rovina più facilmente di un'analoga in acciaio.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Appena avrò montato il telaio Demo 7 che ho appena comprato, potrò dire di essere anch'io un inDEMOniato!
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
La lunghezza non è importante

In alcuni casi può essere importante perchè alcuni ammo tipo i 5th element hanno la filettatura della ghiera superiore molto corta quindi se la prendi troppo lunga o troppo corta rischi che non ci stia; x il discorso escursione rettifico quanto ho detto: l'escursione della molla può essere identica a quella dell'ammo ma anche superiore, ma non certo inferiore!! Se si ha un ammo con 2,75" di escursione si può prendere una molla da 3" ad esempio e non una da 2,5", sempre però valutando la lunghezza totale della molla x quel problema della parte filettata di cui parlavo prima...

Ci sarebbe poi da valutare anche il diametro esterno ed interno della molla, ma se sul sito crc dicono che sono compatibili io mi fiderei...

o-o
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Allora... MOLLE IN TITANIO SU FOX.... beh io conosco almeno 4 persone che hanno la molla in titanio su un ammo Fox... e tutti ne sono felicissimi! Io la molla in Titanio ce l'ho sul Manitou Swinger 4 way coil e ne sono entusiasta... posso pure dirti, però, che la Manitou non fa testo: Consiglia per certi suoi ammortizzatori la molla in Titanio (Vedi REVOX)...

P.S: A proposito di Revox... qualcuno di voi conosce quest'ammortizzatore??? Mi sta salendo la scimmia!
 

Mitzkal

Biker augustus

Se è sensibile come tutti i Manitou che ho provato...

Boooooooh, io te lo sconsiglierei a prescindere, ma tu con lo Swinger ti sei trovato bene
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
411
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Volevo sapere, dato che siete tutti indemoniati , se avete già verificato le geometrie del nuovo Demo con il modello del 2007, è più corto cambia qualche cosa a parità di taglie?
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
411
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Mi ha risposto Pepi dopo avergli inviato il link....

Gentile Signore, Come già comunicato Fox non produce ne offre molle in titanio. Le molle che trova in rete o anche sul sito del distributore inglese non sono molle in titanio Fox .


Noi attualmente stiamo testando nuove molle di primo grado di provenienza Americana e di altissimo livello. Appena concluderemo i nostri test e risulteranno soddisfacenti anche noi offriremo molle in titanio, ma a prezzi piu convenienti di quelli che si trovano di solito in rete .
Se inizieremo le vendite lo comunicheremo sul nostro sito per cui la preghiamo di controllarlo periodicamente. Inoltre verranno messe in vendita anche sul nostro one line shop .

Nel caso veranno comercializzati saranno queste le misure /tarature da noi offerte . Titanio UPG ®(Ultimate Performance Grade)
Rate (lbs/in) lunghezza
Molla Corsa ammortizzatore
350 6.200" 3,0 inch
400 6.200" 3,0 inch
450 6.600" 3,0 inch
500 6.600" 3,0 inch
550 6.800" 3,0 inch
600 6.800" 3,0 inch


Rate lunghezza
Molla Corsa ammortizzatore
(lbs/in)
350 6.200" 2,75 inch
400 6.200" 2,75 inch
450 6.300" 2,75 inch
500 6.300" 2,75 inch
550 6.300" 2,75 inch
600 6.300" 2,75 inch
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
VIO LA G A T ZOOO!!! VIOLA AAAA AAAAAA AAA ! ! !







è difficilissimo LEPUSSS AIUTAMIIIIIIIIIII!!!!

sto schiumando non ci riesco a far vedere quando è P A U E R !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo