Demo e inDemoniati Parte2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Ciao ragazzi sono un possessore di un santa cruz vp free e sto meditando il passaggio ad un demo8 2010, ho visto che qualche pagina fa stava ragionando su un simile cambio anche il mio collega Oddiokasko ma le nostre situazioni sono abbastanza diverse.
nel mio caso io provengo da un vp free in taglia L e sto valutando un demo8 taglia M, io sono alto 1,90 circa ma controllando le geometrie indicate sui due siti mi viene da pensare che non dovrei trovare grandi differenze, in quanto a "vestibilità" nonostante la disparità delle due taglie, nello specifico:

---------vp3 - demo8
top tube 610 - 580/517
seat tube 49,53 - 41,9
interasse 117,6 - 119
lunghezza carro 44,45 - 42,1
bb 39,1 - 34,3/35,3
standover 82,042 - 72,2

se riesco a interpretare bene questi dati dovrei ottenere un mezzo:
-ugualemente, se non più stabile (nonostante la taglia in meno) grazie all'interasse più lungo e al bb più basso
- un baricentro più basso, risultato estremamente importante per i miei 190 cm di altezza, grazie ad un telaio più basso in zona sella di circa 10 cm
-un telaio più maneggevole grazie alla minore altezza sopra evidenziata e ad un orizzontale più basso (l'angolo di sterzo non dovrebbe variarmi troppo visto che rispetto ai 66° indicati da sc io ho montato una boxxer portandolo quindi sui 65)

a questo punto chiedo a voi indemoniati ceh il mezzo già lo conoscete bene e l'avete spremuto a dovere su trail se il mio ragionamento può essere valido o presenta falle in punti ceh non ho considerato e, in ultima istanza: che faccio la accendo?
grazie in anticipo a tutti
ride on!!!

edit: dimenticavo, le quote geometriche del demo8 le ho prese dal sito specy e immagino si riferiscano alla versione 2011, se ci sono variazioni sensibili rispetto al 2010 fatemelo sapere ceh devo rivedewre completamente i miei calcoli.
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito


grazie marty ho rivisto i miei calcoli con le geometrie 2010, e dal confronto dei dati mi emergono due bici che nonostante una taglia in meno della specy hanno:
-orizzontale virtuale uguale
-interasse +2,1cm per il demo
-carro -2cm per il demo
-standover quasi -10 cm per il demo
-bb 5 cm in meno per il mio demo
-angolo sterzo 1,5° in meno per il demo

che dite rimangono valide le mie ipotesi(ottenere un mezzo uguale se non più stabile ma anche più maneggevole)?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
sembrerebbe di si.....ma non hai nessuno che te lo fa provare?

se vieni dalle mie parti ti faccio provare il mio (taglia M; anno 2010)
 
  • Mi piace
Reactions: sad smile

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
sembrerebbe di si.....ma non hai nessuno che te lo fa provare?

se vieni dalle mie parti ti faccio provare il mio (taglia M; anno 2010)

grazie mille per la disponibilità marty:celopiùg:, ragionassero tutti come te ci sarebbe molta meno gente con le bighe sbagliate in giro per i trails!!! ma fortunatamente dovrei riuscire a provarlo nel weekend o settimana prossima, però prima di metterci su il culo e innamorarmente volevo ragionare scientificamente sulle sue geometrie e su cosa aspettarmi da questo mezzo per questo stavo confrontando le tabelle delle quote.
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Indemoniatiiiii??? eccovi un videino con il mitico demo! :celopiùg:

http://www.pinkbike.com/video/202534/
'ccidenti terra compattissima un tracciato assurdo

Pensa che è più facile trovare in vendita un cambio che non un forcellino e capirai la baggianata che hai fatto! ;-)

...mi sa che sei uno amato dai negozianti...scherzo:smile:
è solo che preferisco cercare un po' un forcellino da 10-15 euro o ordinarlo che trovare subito l'x9 da 60-65, comunque proprio per quella protezione che rende appunto la parte dal telaio all'attacco alto del cambio un pezzo unico per una botta stupidissima ora ho il cambio (da 60-65 eurozzi...e due) storto.
Comunque ora non ho cercato bene ho solo scritto su google "specialized demo hanger" e magari non ci va sulla 2010 ma mi è uscito subito
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64239
Comunque può anche darsi abbia detto una sfiga tremenda a me ed in realtà è efficace, io sia perchè mi si è storto il cambio sia perchè devi fare un film per togliere la ruota dietro lo avevo tolto.
Ciao
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
'ccidenti terra compattissima un tracciato assurdo



...mi sa che sei uno amato dai negozianti...scherzo:smile:
è solo che preferisco cercare un po' un forcellino da 10-15 euro o ordinarlo che trovare subito l'x9 da 60-65, comunque proprio per quella protezione che rende appunto la parte dal telaio all'attacco alto del cambio un pezzo unico per una botta stupidissima ora ho il cambio (da 60-65 eurozzi...e due) storto.
Comunque ora non ho cercato bene ho solo scritto su google "specialized demo hanger" e magari non ci va sulla 2010 ma mi è uscito subito
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64239
Comunque può anche darsi abbia detto una sfiga tremenda a me ed in realtà è efficace, io sia perchè mi si è storto il cambio sia perchè devi fare un film per togliere la ruota dietro lo avevo tolto.
Ciao

Quando rompi un forcellino cambio, non sempre il telaio ne esce indenne... ti va bene quest'altro indizio? :spetteguless:
E poi... dicono che voi liguri siete taccagni... E SPENDILI STI SOLDI! :smile: :hahaha:

ovviamente scherzo pure io! :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo