ma soprattutto...il costo del materiale? costa di più alluminio o carbonio?
Imho il carbonio va bene per bdc o per i pro che non pagano...
.
Non so dove girate voi ma a me risulta che il carbonio si comporti seguendo le leggi della fisica fascista: si spezza ma non si piega!
Prova a tirare una martellata su di un tubo in carbonio e poi fallo su uno in alluminio..ti garantisco che il carbonio assorbe meglio dell' alluminio..poi magari il tubo in carbonio si crepa all' interno ma cmq come materiale assorbe bene gli urti.non credo che abbiate capito il messaggio di maxilconte, per lui (probabilmente) la preoccupazione maggiore è che pian piano i modelli in carbonio sostituiranno completamente quelli in alluminio.
Non sò quanti di voi possano permettersi di cambiare una bici/telaio all'anno, ma sicuramente conviene più avere un telaio in alluminio che sicuramente è più resistente a cadute e botte varie, che un telaio in carbonio (che non è stato studiato a assorbire certi impatti).
Quindi speriamo che i telai in carbonio continuino ad AFFIANCARE quelli in alu, e non a sostituirli.
Fine o.t.
il problema, o preoccupazione, è proprio quello: crepa che non vedi oggi, crepa che non vedi domani...alla terza ti si apre in 2 secco e dio sa cosa vai a rischiare...ovviamente tutti i produttori testeranno i telai come si deve, ma non cè mai limite alla sfiga o alla casistica, quindi boh...a prescindere dal costo, avere un telaio che se lo segno devo smontarlo e mandar via a cambiare per non vedermi frantumato per terra non è proprio rassicurante...per il resto, le caratteristiche fisiche che sono in alcuni aspetti migliori dell'alluminio non si discutono, sono un dato di fatto...Prova a tirare una martellata su di un tubo in carbonio e poi fallo su uno in alluminio..ti garantisco che il carbonio assorbe meglio dell' alluminio..poi magari il tubo in carbonio si crepa all' interno ma cmq come materiale assorbe bene gli urti.
Il prossimo avremmo tutti il Demo carbon e tutti diremo che è migliore del precedente, siamo italiani, piuttosto ci facciamo fare i prestiti...
Il prossimo avremmo tutti il Demo carbon e tutti diremo che è migliore del precedente, siamo italiani, piuttosto ci facciamo fare i prestiti...
vero, finchè non hai figli
[url=http://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs]Pinkbike Visits The Santa Cruz Test Lab Video - YouTube[/URL]Vorrei vedere un video o leggere delle prove che riguardassero la resistenza agli urti del carbonio. I sassi (massi) che arrivano sul mio telaio non sono bocce di marmo levigato ma oggetti contundenti, spigolosi, abrasivi e taglienti. Non dubito che un tubo di carbonio preso a martellate possa resistere tanto e quanto l'alluminio (forse un po' si ) ma penso che se usassimo un bulino (oggetto contundente appuntito come un sasso preso in velocita') il primo si forerebbe o quantomeno perderebbe la rigidita' delle fibre mentre il secondo rimarrebbe ammaccato ma con caratteristiche pressoche' identiche.