Demo e inDemoniati Parte 3 (NON QUOTARE FOTO)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Innanzitutto Auguroni a tutti
vi chiedo un favorone ieri ho passato metà vigilia a smontare la guarnitura della demo 7 2009 dado a brugola più che spanato smezzato, trapano il dado ma non viene via tutto, avvito l'estrattore (che naturalmente ha poca filettatura) è mi spana la filettature della pedivella, perdo la pazienza e trapano la pedivella, alla fine dopo un pò di imprecazioni (un pò perché era vigilia) riesco a togliere pedivelle e movimento centrale. Adesso a parte che sono a piedi, devo comprare una guarnitura che vada sul movimento centrale oppure cambiare tutto e comprare guarnitura e movimento centrale. Cosa mi consigliate senza spendere una fortuna? in previsione di poter montare una 36 o una 32 e in alternativa pure una doppia con 22-36? adesso avevo una guarnitura trutavit 32-22, ma provandocela penso non vada bene in quanto, con il tendicatena originale si impunta la catena, mentre senza la pedivella sfiora il carro posteriore e la corona da 22 sfiora il tendicatena :nunsacci::nunsacci: mi sa che qualcosa non va, come se tutto fosse troppo poco esterno. Inoltre ho comprato un deragliatore slx a fascetta bassa, ma il tubo della demo è troppo grande non ci va avete idee?
Ciao,in cosi' poco tempo hai combinato tutto sto' popo' che hai raccontato?
L'Idea? Fai montare il tutto ad un Mecca ,oppure affidati a qualche amico che sia provetto .:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Ciao,in cosi' poco tempo hai combinato tutto sto' popo' che hai raccontato?
L'Idea? Fai montare il tutto ad un Mecca ,oppure affidati a qualche amico che sia provetto .:prost:

Il problema è che il dado a brugola che si è rotto me l'aveva tirato proprio un meccanico :spetteguless: forse troppo forzuto, comunque dovrei aver risolto e trovato il problema che sta sulle calotte del movimento centrale.
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
che pedivelle usavi?? se truvativ senza il bloccaggio a morsa della pedivella sinistra è abbastanza normale dover stringere esageratamente la vite per evitare che la pedivella abbia gioco sullo scanalato...
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
che pedivelle usavi?? se truvativ senza il bloccaggio a morsa della pedivella sinistra è abbastanza normale dover stringere esageratamente la vite per evitare che la pedivella abbia gioco sullo scanalato...

In entrambi i casi pedivelle Hussefelt, oggi ho fatto un giro con i bulloni tirati a mano, ma con parsimonia con grasso su tutte le filettature, tutto ok e se voglio rismontarle posso farlo :il-saggi:
 

Mat teo

Biker urlandum
15/3/07
501
0
0
Ranica(bg)
Visita sito
Oggi prima discesa dietro a casa col nuovo demo2012....anche se non si tratta di una vera e propria pista devo dire che la bici mi ha lasciato veramente moolto contento,posteriore sempre attaccato al terreno e una stabilita sulle traettorie veramente sorprendente,io venivo da un demo 2008,e' roba nuova anche la forcella(boxxerr2c2)prima avevo una 40rc2...e accetto consigli e suggerimenti su come settarla...a breve foto...
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
Oggi prima discesa dietro a casa col nuovo demo2012....anche se non si tratta di una vera e propria pista devo dire che la bici mi ha lasciato veramente moolto contento,posteriore sempre attaccato al terreno e una stabilita sulle traettorie veramente sorprendente,io venivo da un demo 2008,e' roba nuova anche la forcella(boxxerr2c2)prima avevo una 40rc2...e accetto consigli e suggerimenti su come settarla...a breve foto...
Una cosa che puoi modificare è la posizione della boccola dell' ammo che essendo decentrata ti permette di modificare un pò la geometria..angolo di sterzo leggermente più aperto e movimento centrale più basso in un caso..e angolo sterzo più chiuso e movimento centrale più alto nel secondo caso..io personalmente la preferisco più attaccata al suolo( entro certi limiti se no rischi di impattare con rocce od ostacoli) possibile dato che essere molto "basso" mi dà molta sicurezza..
In ogni caso mi pare che dalla fabbrica esca già nella modalità "chopper" ma aspetto che qualcuno confermi la cosa..
 

gaz

Biker ciceronis
Oggi prima discesa dietro a casa col nuovo demo2012....anche se non si tratta di una vera e propria pista devo dire che la bici mi ha lasciato veramente moolto contento,posteriore sempre attaccato al terreno e una stabilita sulle traettorie veramente sorprendente,io venivo da un demo 2008,e' roba nuova anche la forcella(boxxerr2c2)prima avevo una 40rc2...e accetto consigli e suggerimenti su come settarla...a breve foto...

Falla volare...
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
le mie due demo (2011 e 2012) erano montate con la boccola in modalità angolo 64.8 e bb alto.... sulla 2012 con in db ho avuto qualche difficoltà a cambiare assetto...tant è che giro ancora con le impostazioni originali....ma non avverto grandi differenze.
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Stò comprando un nuovo movimento centrale Truvativ Howitzer XR per la demo 7, mi potete confermare asse bullone M12 e linea catena 51 o 56? per la linea catena opterei per 56 visto che adesso con il pignone più piccolo la catena va a toccare sul bash che dite?
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
maaaaaa.......discutendo con un indemoniato di demo 7 era tornata su la storia dell'ammo da 241mm sul demo 7 2010 c0è montato di serie il 222 giusto?? e si potrebbe ficcare su il 241??? che cosa si rischia?
 

rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
maaaaaa.......discutendo con un indemoniato di demo 7 era tornata su la storia dell'ammo da 241mm sul demo 7 2010 c0è montato di serie il 222 giusto?? e si potrebbe ficcare su il 241??? che cosa si rischia?

interessa anche a me! però sulle specifiche io ho trovato che l'ammo è da 8.5 ovvero 216mm di interasse (questo però per la demo 7 del 2010, non so che anno interessi a te).

e tra l'altro mi è saltata fuori una discussione di un forum straniero in cui si faceva notare il fatto che la corsa dell'ammortizzatore sia ridotta a 2.375 invece che i canonici 2.50 per un interasse da 8.5.

quindi magari basta recuperare un ammortizzatore a corsa piena o modificare quello già montato
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
e fin li ci siamo io l'avevo tolto pure sul mio ex demo 7 2009 però...il dubbio era se era montabile un ammo da 241 al posto di quello da 216 e cosa si va in contro pure a me interessa il 2010
 

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
31
Brescia
Visita sito
beh, il 241 è più lungo di 25mm...infatti il demo 7 ha sempre montato il 216
non ricordo il rapporto dei leveraggi, ma dietro si alza di
almeno 5 cm (!)
quindi ti troveresti con angoli chiusissimi
e bb altissimo...bruttissima cosa per i miei gusti, io avevo fatto
una modifica al mio demo proprio per sortire l'effetto opposto!

avevo sentito di qualcuno che, per renderlo praticamente uguale
al demo 8 aveva messo l'ammo da 222 (l'8 all'epoca montava il 222)
ma secondo me non ha senso...hai un guadagno di escursione minimo
(a cosa servirà poi?) e vai a squilibrare tutta la bici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo