Riesumo questa discussione per raccontarvi della soluzione del problema della caduta catena dalla corona di 42 pedalando indietro.
Breve riepilogo: ho un XT 11V, guarnitura XT 780 per tripla con monocorona 32 (prima Raceface ora Blackspire ovale), e pedalando all' indietro con la corona sull'ultimo pignone da 42 (per esempio, per riposizionare i pedali per ripartire nel ripido) la catena è sempre caduta.
Nel mio caso
non è colpa della catena da rodare: lo faceva anche con catena al limite dell'usura.
Non è colpa della marca di catena, cade con la Shimano come (leggermente meno) con la SRAM.
Non è colpa della linea di catena: la corona è montata al posto della corona centrale e quindi in posizione corretta, ma anche spessorandola di diversi mm verso l'interno la catena continua a cadere.
Me ne sono fatto una ragione continuando ad usare la bici, imprecando nelle situazioni di cui sopra e tirando nel frattempo una simbolica riga sul monocorona Shimano.
Poi ho letto che col pacco 11/46 il fenomeno era assente o presente sporadicamente, ed è nato il sospetto di un qualche "errore" di progettazione/realizzazione nel pignone da 42.
Poi, qualche giorno fa ho letto in una discussione sul GX Eagle un post di
@Canyonista82 corredato di un video, che parlava di una modifica a base di lima effettuata su alcuni denti di un 46 SunRace. Il video è questo:
Usando una lima ho smussato sul lato interno i due denti indicati nel video
ed ora la catena non cade più.
Grazie a
@Canyonista82 per aver postato questa soluzione.