DELUSO da Garmin EDGE 530

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco1015

Biker novus
15/7/13
13
2
0
Visita sito
Dopo tanti tentennamenti mi decido finalmente a prendere l'Edge 530, dopo aver preso un po' di confidenza con i comandi (provengo da un ormai vetusto Etrex 30) mi accingo ad installare le mappe Openmtbmap e Freizeitkarte, tutto ok, se non che mi accorgo che nella visualizzazione il dettaglio della mappa è molto più basso, o meglio mancano molti particolari come per esempio costruzioni.
Tutto questo a parità di zoom e di livello di dettaglio impostato.
Ho provato anche a reinstallare i file .typ ma niente, tutto uguale.
Qualcuno ha notato lo stesso difetto?
Vedi l'allegato 419864
Che bello un eTrex 30 con i tasti sani. Il mio ormai è ridotto male. Che faccio mi butto su questo 530 ? oggi su amazon è venduto a 189€
 

Marco1015

Biker novus
15/7/13
13
2
0
Visita sito
Dal canto mio assolutamente sì.
ho letto tutto il tread e ho visto che hai dato utilissime indicazioni per risolvere i problemi vari.

Purtroppo sono troppo dentro all'ecosistema Garmin e non riesco a valutare alternative di altre marche.

Ma molti prodotti escono male, oppure escono abbastanza bene e vengono uccisi dagli aggiornamenti. Hanno stretto il ciclo vita dei prodotti e ne lanciano spesso di nuovi curandoli poco. Ormai ho deciso di prendere solo prodotti, meno recenti dai costi accettabili.

Il mio eTrex 30 resterà nel mio cuore e ringrazio ancora questa comunity che mi ha portato all'acquisto nel lontano 2012.

PS se qualcuno avesse i tasti sgretolati come il sottoscritto, ho visto su eBAY qualche venditore che ti vende i tasti di ricambio stampati con 3d print.

Grazie a tutti
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.812
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Chiedo per avere conferma...
ho un 830

apprezzo molto l'opzione "percorsi popolari", che, se attiva, ti consente di capire quali sentieri/strade sono più battuti, in modo molto intuitivo (aumenta lo spessore della linea).

La mia sensazione/conclusione però è che tale opzione la si possa usare solo con le mappe Garmin.

Usando le Openmtbmap (molto migliori però per la mtb) pare che questa opzione, anche se attivata, non sia disponibile.


Qualcuno ha notato la stessa cosa?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ciao ho appena acquistato un 830, mi sai consigliare una guida su come mettere mappe migliori per mtb? Grazie
qui trovi le migliori (secondo me) mappe MTB per i Garmin e guide dettagliate per l'installazione sul dispositivo:

 
  • Mi piace
Reactions: LuigiSeaMan

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Ciao a tutti ho letto tutta la discussione, volevo acquistare un GPS Garmin (che userò con Varia) perchè il mio Bryton non è compatibile. mi sembra di capire che fra il 530 e l'830 le differenzia siano nel touch screen e nel ricalcolo percorso a favore dell'830. Giusto?
Per uso MTB/BDC anche alla scoperta di nuovi percorsi cosa mi consigliereste?
Ho visto che fra le varie offerte ci sono circa 70€ di differenza fra i 2.
Grazie a tutti
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti ho letto tutta la discussione, volevo acquistare un GPS Garmin (che userò con Varia) perchè il mio Bryton non è compatibile. mi sembra di capire che fra il 530 e l'830 le differenzia siano nel touch screen e nel ricalcolo percorso a favore dell'830. Giusto?
Per uso MTB/BDC anche alla scoperta di nuovi percorsi cosa mi consigliereste?
Ho visto che fra le varie offerte ci sono circa 70€ di differenza fra i 2.
Grazie a tutti
ciao, da possessore del 530 io consiglio l'830, perchè il touch screen lo reputo un valore aggiunto, soprattutto per la consultazione della mappa
l'ho consigliato a 2 degli amici con cui esco, e ne sono soddisfatti
ad uno dei due, in un paio di occasioni, con uscita invernale e bagnata il touch ha avuto alcuni malfunzionamenti, ma che si sono autorisolti
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Più che il ricalcolo (che è identico) cambia come si naviga nella mappa (col touch è più immediato che con i tasti) è come si imposta una destinazione (dato che con l'830 si può inserire un indirizzo con la tastiera mentre con il 530) o si cerca il punto sulla mappa o si richiama un POI già inserito in precedenza).

Per cui se devi seguire itinerari che trovi sul WEB sono identici, se invece ti piace consultare la mappa quando sei in giro per cercare nuove opportunità allora è un po' meglio l'830.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rocki86

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.314
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a mio modesto parere, il discorso della navigazione è del tutto marginale..
se proprio che non fai cicloturismo o roba simile, nell'arco di una stagione quante volte capita di dover usare il Garmin per navigare e ritrovare la strada?
se ti trovi nei casini, che sei completamente fuori strada e non ci sono indicazioni o tabelle dei sentieri (situazione comunque molto rara.. tabelle sentieristiche ce ne sono ovunque) trovo comunque più comodo dare un occhio con il telefono e le varie app..

ciò detto, io con il 530 mi trovo benissimo!
Molto utile e preciso a seguire le tracce create e/o scaricate..
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Ciao a tutti ho letto tutta la discussione, volevo acquistare un GPS Garmin (che userò con Varia) perchè il mio Bryton non è compatibile. mi sembra di capire che fra il 530 e l'830 le differenzia siano nel touch screen e nel ricalcolo percorso a favore dell'830. Giusto?
Per uso MTB/BDC anche alla scoperta di nuovi percorsi cosa mi consigliereste?
Ho visto che fra le varie offerte ci sono circa 70€ di differenza fra i 2.
Grazie a tutti
Sono tutti e due uguali dal punto di vista delle metriche di performance solo che nel 530 la navigazione è un plus (e quindi con funzionalità ridotte) mentre nel 830 è completa come nei navigatori stradali.
Quindi dipende da quanto pesa per te la navigazione... se fosse per me 830 tutta la vita ed il 530 lo toglierei dalla gamma in quanto un prodotto che sembra volutamente castrato nelle funzionalità.

Solo il fatto di poter scorrere e zoomare la mappa per me che mi piace esplorare sentieri nuovi è il massimo. Poi considera che anche se è un modello a fine vita da quel che dicono è stato un prodotto fortunato, con pochi bug o richiami all'attivo.

Al limite se hai bisogno di funzionalità di navigazione complete ma le usi solo di rado allora sì, puoi valutare il 530 o il 130 plus per le metriche ed attrezzare uno smartphone anche vecchio per la navigazione con Locus, BikeComputer Pro, OsmAnd o Orux.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
da possessore del 530 con cui mi trovo bene, il touch è sicuramente migliore ed ora si sono abbati un pochino i prezzi.
il vantaggio sta se vuoi scrollare la mappa mentre sei in movimento, con i tasti è molto più macchinoso.
ci navigo benissimo. molto più intuitivo della bussola presente sulla serie Etrex e Oregon , ma potrendo spendere d più c'è il 1040

unico problema è sui messaggi, non tutti arrivano, problema non solo mio.
te ne accorgi quando hai al polso uno Smartwatch
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
da possessore del 530 con cui mi trovo bene, il touch è sicuramente migliore ed ora si sono abbati un pochino i prezzi.
il vantaggio sta se vuoi scrollare la mappa mentre sei in movimento, con i tasti è molto più macchinoso.
ci navigo benissimo. molto più intuitivo della bussola presente sulla serie Etrex e Oregon , ma potrendo spendere d più c'è il 1040

unico problema è sui messaggi, non tutti arrivano, problema non solo mio.
te ne accorgi quando hai al polso uno Smartwatch
Il 1040 è completamente fuori budget (si parla del doppio della cifra).
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Sono tutti e due uguali dal punto di vista delle metriche di performance solo che nel 530 la navigazione è un plus (e quindi con funzionalità ridotte) mentre nel 830 è completa come nei navigatori stradali.
Quindi dipende da quanto pesa per te la navigazione... se fosse per me 830 tutta la vita ed il 530 lo toglierei dalla gamma in quanto un prodotto che sembra volutamente castrato nelle funzionalità.

Solo il fatto di poter scorrere e zoomare la mappa per me che mi piace esplorare sentieri nuovi è il massimo. Poi considera che anche se è un modello a fine vita da quel che dicono è stato un prodotto fortunato, con pochi bug o richiami all'attivo.

Al limite se hai bisogno di funzionalità di navigazione complete ma le usi solo di rado allora sì, puoi valutare il 530 o il 130 plus per le metriche ed attrezzare uno smartphone anche vecchio per la navigazione con Locus, BikeComputer Pro, OsmAnd o Orux.
L'idea di avere anche uno smartphone in più non la prenderei in considerazione, il Garmin mi serve per allenamento e per le uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Ciao a tutti ho letto tutta la discussione, volevo acquistare un GPS Garmin (che userò con Varia) perchè il mio Bryton non è compatibile. mi sembra di capire che fra il 530 e l'830 le differenzia siano nel touch screen e nel ricalcolo percorso a favore dell'830. Giusto?
Per uso MTB/BDC anche alla scoperta di nuovi percorsi cosa mi consigliereste?
Ho visto che fra le varie offerte ci sono circa 70€ di differenza fra i 2.
Grazie a tutti
vai di 830 e non sbagli (con i prezzi di adesso...) , come già detto dagli altri, il touch è un valore aggiunto che vale la pena avere!
io se potessi tornare indietro cambierei il 530 con 830 solo per questo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vero il touch è un valore aggiunto ma mesi fa il prezzo era più alto, mentre il 1040 costava quanto adesso e alla fine scelsi il 530 proprio perché la differenza di prezzo tra 830 e 1040 non era così alta
 

Classifica mensile dislivello positivo