DECATHLON...tutta la verità nient'altro che la verità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Io ho iniziato nel 1996 con una bici da 450.000 lire , pari a 321 euro di oggi. Epppure ci ho fatto di tutto, ben più di quanto bastasse per capire che il gioco mi piaceva. Altro che "bici giocattolo".
L'avevo detto prima, meglio consigliare delle bici da 7000 euro.

Perdonami ma no ho capito cosa vuoi dire!
Io allora ho cominciato con una graziella e ci ho fatto di tutto! ho già espresso il concetto che ognuno fa dei propri soldi quello che vuole ma mi sembra doveroso che quando un principiante chiede un consiglio su come usare bene magari pochi risparmi gli venga dato un consiglio utile. ho conosciuto chi ha comprato una frejus biammortizzata al supermercato credendo di avere in mano una bici per andare al bike park. Se uno vuole cominciare a fare un po di mtb mi sembra giusto che chieda prima di spendere 350 euro per una bice da mercatone e accorgersi che alla prima salitella di campagna deve scendere perchè ha un cambio a 21 marce con un 11-28 dietro! Non vedo niente di male consigliargli una 5.3 che allo stesso prezzo può offrire prestazioni degne di una mtb.
Ripeto comunque de gustibus ;)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Io ho iniziato nel 1996 con una bici da 450.000 lire , pari a 321 euro di oggi. Epppure ci ho fatto di tutto, ben più di quanto bastasse per capire che il gioco mi piaceva. Altro che "bici giocattolo".
L'avevo detto prima, meglio consigliare delle bici da 7000 euro.

Perdonami ma no ho capito cosa vuoi dire!
Io allora ho cominciato con una graziella e ci ho fatto di tutto! ho già espresso il concetto che ognuno fa dei propri soldi quello che vuole ma mi sembra doveroso che quando un principiante chiede un consiglio su come usare bene magari pochi risparmi gli venga dato un consiglio utile. ho conosciuto chi ha comprato una frejus biammortizzata al supermercato credendo di avere in mano una bici per andare al bike park. Se uno vuole cominciare a fare un po di mtb mi sembra giusto che chieda prima di spendere 350 euro per una bice da mercatone e accorgersi che alla prima salitella di campagna deve scendere perchè ha un cambio a 21 marce con un 11-28 dietro! Non vedo niente di male consigliargli una 5.3 che allo stesso prezzo può offrire prestazioni degne di una mtb.
Ripeto comunque de gustibus ;)
guarda...mi sa che uno in tono serio e uno in tono ironico state dicendo la stessa cosa....
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Negozio Cannondale:
" Mi scusi su questa entry da 3299 euro quanto sconto mi fate?"
" il massimo che la casa ci consente: 3299 euro netti"
" ah bene, mi regalate la borsa sottosella e la borraccia Cannondale nel prezzo?"
" la borraccia la puoi acquistare solo se sei tesserato agonista elite o under e ti convocano per i campionati del mondo, la borsa sottosella originale Cannondale costa 22 euro, totale viene 3321 euro...scontata"
" ed una borsa sottosella non originale cosa costa?"
" NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE MONTARE!!! INVALIDA LA GARANZIA"
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Negozio Cannondale:
" Mi scusi su questa entry da 3299 euro quanto sconto mi fate?"
" il massimo che la casa ci consente: 3299 euro netti"
" ah bene, mi regalate la borsa sottosella e la borraccia Cannondale nel prezzo?"
" la borraccia la puoi acquistare solo se sei tesserato agonista elite o under e ti convocano per i campionati del mondo, la borsa sottosella originale Cannondale costa 22 euro, totale viene 3221 euro...scontata"
" ed una borsa sottosella non originale cosa costa?"
" NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE MONTARE!!! INVALIDA LA GARANZIA"

mi sembra il minimo scotto da pagare....in fondo ti danno già il privilegio di andare in giro col loro nome e di guardare schifato quelli che girano con quei cancelloni DELLA DECATHLON...vuoi mettere?...:mrgreen:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Negozio Cannondale:
" Mi scusi su questa entry da 3299 euro quanto sconto mi fate?"
" il massimo che la casa ci consente: 3299 euro netti"
" ah bene, mi regalate la borsa sottosella e la borraccia Cannondale nel prezzo?"
" la borraccia la puoi acquistare solo se sei tesserato agonista elite o under e ti convocano per i campionati del mondo, la borsa sottosella originale Cannondale costa 22 euro, totale viene 3221 euro...scontata"
" ed una borsa sottosella non originale cosa costa?"
" NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE MONTARE!!! INVALIDA LA GARANZIA"


Errata corrige: viene 3321 scontata con la borraccia... :smile:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
intanto il buon [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] la sua, condita dal caratteristico linguaggio "colorito", ancora non l'ha detta....:spetteguless:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Premetto che sono stato possessore di ben 2 bici della deca e che sono ancora adesso un seguace della catena francese che ha sempre OTTIMI prodotti a ottimi prezzi ma...qualcosa negli anni è cambiato....

Spesso, molto spesso...TROPPO spesso quando qualcuno chiede un parere tra due bici entry level c'è sempre qualcuno che dice "lascia stare e prenditi la 5.3", o le solite "a quel prezzo c'è solo il deca"...questo forse era vero fino a qualche anno fa, quando c'erano solo le 26 e la 5.3 costava 350 euro...ora viene 400...parliamo di bici con freni a disco MECCANICI che a mio parere sono un enorme enorme specchio per le allodole... ...con grossi GROSSI problemi al deragliatore...io la consiglierei a tutti quelli che proprio oltre quei soldi non possono andare...ma se puoi spendere 100 euro in piu a mio parere è meglio prendersi una bici con freni IDRAULICI che sia sicura, come una KROSS, BEONE, MERIDA, o meglio ancora CUBE AIM, dove magari riesci a ottenere anche un po' di accesori e soprattutto assistenza dal rivenditore, che ti mette in sella al meglio, cosa fondamentale per chi fino al giorno prima si limitava a saltare dai marciapiedi con una Pininfarina..


Discorso simile per la 8.1...bici che prende chi magari ha gia avuto un esperienza in bici e vuole qualcosa di piu, ok, è montata benissimo, ma ha ancora senso oggi spendere 700 euro per una 26??E soprattuto, ha senso spendere 700 euro per una bici oggettivamente brutta???

Io penso che forse se le alternative alla 5.3 pur essendoci scarseggiano....intorno alle 700 euro le alternative sono tante, online CANYON, RADON e KROSS hanno OTTIMI PRODOTTI, ma anche dai rivenditori ci sono possibilità, CUBE in primis, poi ci sono i rivenditori TOP gamma come MERIDA, TREK, SCOTT, SPECIALIZED E CANNODALE dove sulla carta i prezzi sono X...ma poi un 10% di sconto lo applicano sempre...e a fine stagione lo sconto aumenta e si portano a casa bei pezzi...
qui c'è un ottima tabella
http://bikemtb.net/prezzi-bici-mtb-2014-front-29er-da-500-e-a-800-e/

Insomma...io ringrazierò sempre la decathlon per avermi fatto avvicinare al mondo della MTB e ringrazierò sempre la 5.3 per le emozioni che mi ha dato...ma è sbagliato pensare che "non avrai altro dio al di fuori di me"...sbizzaritevi ora :duello:


Ti rispondo da neofita delle mtb che ha scelto di comprare una 8.1, per diversi motivi:

1) il piccolo negoziante non avrà MAI i servizi e la celerità della grande catena in ambito di garanzia del prodotto. Non so se siete avvezzi alla disciplina sulla garanzia europea ma quest'ultima prevede la sostituzione O la riparazione del bene viziato. Ebbene capiterà 9 volte su 10 che il piccolo rivenditore tiri fuori scuse di ogni genere per NON sostituire il bene, anche se la riparazione arreca inconvenienti molto maggiori al consumatore. Dal decathlon se riporti un prodotto viziato te lo sostituiscono in 15 minuti e te ne danno un altro nuovo.

1.5) dal decathlon in 20 min puoi anche fare un finanziamento a tasso zero per pagare la bici, spesso dai rivenditori normali non è possibile.

2) personalmente ho visto quasi tutti i grandi marchi con bici nel range 500-700 e semplicemente non ce n'era uno con forcella che non fosse Suntour, a volte neanche XCR ma XCM. E' opinione abbastanza pacifica che su una mtb entry level la differenza la fa al 90% la forcella, quindi non vedo perché spendere gli stessi soldi per avere una mtb montata uguale o in modo simile ma con una forcella qualitativamente inferiore.
Le stesse bici avevano anche spesso trasmissioni miste, con deragliatore posteriore di qualità e anteriore di qualità inferiore. La 8.1 monta SRAM X7 sia davanti che dietro, solo il cambio è X5.

3) oggettivamente non è brutta manco per niente, a me piace un sacco o non l'avrei comprata :) Anzi ti dirò la 520 mi piace ancora di più esteticamente

4) Non ho capito per quale motivo oggi non bisognerebbe comprare una 26". Specie un principiante (il target delle bici entry level) non avrà le basi per capire quale format prediligere, e non è che improvvisamente solo perché esistono le 27.5" e le 29" allora le ruote da 26" fanno cagare...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ti rispondo da neofita delle mtb che ha scelto di comprare una 8.1, per diversi motivi:

1) il piccolo negoziante non avrà MAI i servizi e la celerità della grande catena in ambito di garanzia del prodotto. Non so se siete avvezzi alla disciplina sulla garanzia europea ma quest'ultima prevede la sostituzione O la riparazione del bene viziato. Ebbene capiterà 9 volte su 10 che il piccolo rivenditore tiri fuori scuse di ogni genere per NON sostituire il bene, anche se la riparazione arreca inconvenienti molto maggiori al consumatore. Dal decathlon se riporti un prodotto viziato te lo sostituiscono in 15 minuti e te ne danno un altro nuovo.

1.5) dal decathlon in 20 min puoi anche fare un finanziamento a tasso zero per pagare la bici, spesso dai rivenditori normali non è possibile.

2) personalmente ho visto quasi tutti i grandi marchi con bici nel range 500-700 e semplicemente non ce n'era uno con forcella che non fosse Suntour, a volte neanche XCR ma XCM. E' opinione abbastanza pacifica che su una mtb entry level la differenza la fa al 90% la forcella, quindi non vedo perché spendere gli stessi soldi per avere una mtb montata uguale o in modo simile ma con una forcella qualitativamente inferiore.
Le stesse bici avevano anche spesso trasmissioni miste, con deragliatore posteriore di qualità e anteriore di qualità inferiore. La 8.1 monta SRAM X7 sia davanti che dietro, solo il cambio è X5.

3) oggettivamente non è brutta manco per niente, a me piace un sacco o non l'avrei comprata :) Anzi ti dirò la 520 mi piace ancora di più esteticamente

4) Non ho capito per quale motivo oggi non bisognerebbe comprare una 26". Specie un principiante (il target delle bici entry level) non avrà le basi per capire quale format prediligere, e non è che improvvisamente solo perché esistono le 27.5" e le 29" allora le ruote da 26" fanno cagare...


Nooo per favore non incartiamoci nuovamente sul discorso 2627.529 perche' semplicemente non se ne po' piu'......
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Nooo per favore non incartiamoci nuovamente sul discorso 2627.529 perche' semplicemente non se ne po' piu'......

ma scherzi? cosa c'è di meglio di una discussione dove si celebra il funerale delle 26 e la rivendibilità degli altri formati? :cucù:
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
ma scherzi? cosa c'è di meglio di una discussione dove si celebra il funerale delle 26 e la rivendibilità degli altri formati? :cucù:
Oggi stamo a fa l'en plein, c'è pure quella sull'effetto giroscopico delle ruote da 29". Apriamone una su "Quello che conta è il manico" e siamo al completo... :smile:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sicuro c'è che al Decathlon ho il Cashback, il lo uso più che altro sulle barrette e qualche accessorio, ma per chi deve risparmiare anche l'acquisto della bici può pesare.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
L'unica cosa è la gamba. Clementez vi svernicia anche con questa, altro che tubeless carbonio e xtr..

KAWASAKICUSTOM_0.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma scherzi? cosa c'è di meglio di una discussione dove si celebra il funerale delle 26 e la rivendibilità degli altri formati? :cucù:


...anzi ne apro uno io dal titolo :

Anche se la 26 è defunta , che mi compro a fare un inutile 29 o 27,5 sgraziata nelle proporzioni in composito che si sfascia solo a pulirla di una marca
"ultracoolattiragnocchesonounfigoincompletinoverdepowerranger20%discontoborracciainregalo " , se il manico con graziella in tungsteno forgiata in un forno etrusco nel mesozoico e comprata online dalla germania mi svernicia a meno che possiedo una cannondale con lefty alla kriptonite con cui svernicio anche le bici del decatlhon da 400 euro ?
 

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito
Premetto che sono stato possessore di ben 2 bici della deca e che sono ancora adesso un seguace della catena francese che ha sempre OTTIMI prodotti a ottimi prezzi ma...qualcosa negli anni è cambiato....


Insomma...io ringrazierò sempre la decathlon per avermi fatto avvicinare al mondo della MTB e ringrazierò sempre la 5.3 per le emozioni che mi ha dato...ma è sbagliato pensare che "non avrai altro dio al di fuori di me"...sbizzaritevi ora :duello:

La mia 5.3 va più che bene. Se poi penso che l'ho presa qui nel mercatino, usata, a 250 euro, praticamente nuova... ho fatto l'affare doppio.

Poche modifiche ed ho una bici che solo ora sta cominciando ad avere qualche problema alla forcella che si sta bloccando, ma parliamo di migliaia di km ormai macinati.

Invece nella fascia 7-900 euro se uno a fine anno sta attento ai "sale" al 20-30% di bike discount sulle già ottime, come prezzo/qualità, cube, o su altri siti sugli sconti di canyon e bull, decathlon comincia a perdere pesantemente competitività.

Dovendo sostituire la mia 5.3 con qualcosa di migliore sicuramente aspetterei il periodo sconti di bike discount ed prenderei una cube o la bull copperhead.

Esempio, btwin big 8: bella bici e buon prezzo/qualità
http://www.bike-discount.de/it/comprare/acid-29-grey-n-flashred-10801/wg_id-117

Ma questa cube:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/acid-29-grey-n-flashred-10801/wg_id-117

E' montata anche meglio ed in offerta costa 250 euro in meno. E' rimasta la tg 15 perchè appena le mettono in offerta le taglie medie le finiscono in due giorni.

Anche senza offerta questa la porti a casa a meno:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/attention-29-sl-black-n-white-20165/wg_id-117
e siamo più o meno lì come montaggio.

e con 100 euro in più rispetto alla big 8 del deca hai tutto slx/xt e forcella reba:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/ltd-29-blackline-20933/wg_id-117

oppure la "solita" ottima copperhead da 27.5 della bulls a 999 euro tutta xt e forca reba.

La best buy in deca è ancora la 5.3 o suo nuovo modello, il resto ormai è non è più così conveniente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo