DECATHLON...tutta la verità nient'altro che la verità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
No non vale la pena spendere 100 euro in più, è questa la grande boiata del forum, ci si perde di continuo a fare discussioni infinite su forke, freni, ruote, gruppi, perchè chi ci scrive il più delle volte ha un esperienza solo limitata, crede di avere una panoramica completa ed invece vede le cose solo sotto un punto di vista strettamente personale...
Una entry è una entry, non è un ottima MTB, non è nemmeno buona in realtà e tutte sigle di mezzo sono solo sfumature di marketing vero, altro che 26, 29 e 27.5
La 5.3 è una bici con cui entri nel mondo mtb, ci fai gamba fin che ti pare, nei limiti di non poterci ovviamente strafare ci fai percorsi di tutto rispetto manico permettendo, altrimenti ti fai anche manico e tecnica dove serve. Poi se ad uno scopre che gli piace la mtb ne compra una buona (davvero) e specifica, che non costa 500 e nemmeno 700, ma almeno il triplo, altrimenti per la cifra spesa la 5.3 è una bici che va bene anche per farsi una pedalata ogni tanto, per farci la ciclabile oppure la si rivende con poco danno.
Il problema non sono i freni scarsi, il gruppo o la forka, è tutto scarsissimo, ma non è che quelle da 100 in più sono meglio, sono scarse uguale o diversamente scarse, ma alla fine sono tutti cancelloni, meglio tenere i 100 e se proprio, invece spenderli per una buona sella, per delle scarpe, per una salopette, ecc. tutta roba che ti rimane e adoperi quando inizi a fare sul serio.


Ti quoto in toto.
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Io la penso come Veleno30.... e lo dico anche in funzione di un'esperienza diretta, visto che possiedo una RR 5.2.
Anche se ci monto l'XX1 ed i freni a disco XTR (perchè mai dovrei essere così pazzo, poi), continuerà ad essere una bici buona per lo sterrato e per un modesto escursionismo.
Il telaio è robusto... difficilmente si romperà.... ma sara sempre una entry level.
Quella da 29, invece, è una entry level con le ruote più grandi... e basta!
quindi vogliamo dire che spenderne 300 o spenderne 800 è uguale?Che una 5.3 e una acid sono la stessa cosa???io onestamente non credo...penso che piu spendi piu hai un mezzo sicuro e divertente...con meno probabilità di tornare a casa con un cerchione aperto, senza avere il problema di cambiare sul rampichino prima di una salita e sentire TATTATATATCRARJAJAJTK e tirare giu tutti i santi del paradiso perche la catena non scende....penso che i freni idraulici riducano le possibilità di arrivare dritti a una curva....insomma....non è proprio tutto uguale
 

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
178
0
0
Visita sito
quindi vogliamo dire che spenderne 300 o spenderne 800 è uguale?Che una 5.3 e una acid sono la stessa cosa???io onestamente non credo...penso che piu spendi piu hai un mezzo sicuro e divertente...con meno probabilità di tornare a casa con un cerchione aperto, senza avere il problema di cambiare sul rampichino prima di una salita e sentire TATTATATATCRARJAJAJTK e tirare giu tutti i santi del paradiso perche la catena non scende....penso che i freni idraulici riducano le possibilità di arrivare dritti a una curva....insomma....non è proprio tutto uguale

A me dico "a ma la tua cube ha un xc 28!! Sono troppo fini come steli per una 29!!!"bo alla fine siamo tutti li in cima alla salita o sotto la discesa..... Non mi sembra di aver avuto chissà quali problemi conla mia entry level..... Anche se mi dai una bici da 3000 euro mica salto sugli alberi o giù dai burroni
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Premesso: non sono mai stato un estimatore della casa francese ma bisogna fare chiarezza e dare a cesare quello che è di Cesare! ;)
1- i modelli entry della deca sono il minimo sindacale per parlare di mtb e non di passeggiate sulla ciclabile....ma questo è solo un mio pensiero!
2- qualsiasi confronto si voglia fare, quando per le altre case si tirano in ballo modelli in saldo bisogna considerare alla stregua anche i modelli deca quindi in saldo
3- veniamo al dunque: 5.3 in sconto a 350....chi offre di più? è chiaro che con 500-600 euro si trova di meglio ma non stiamo parlando di spendere 2100 euro invece di 2000! 500 euro sono sono 350 piu il suo quasi 50% e non è poco....chi non ha budget guarda pure alle 30 euro altro che 150 euro e chi no ha budget guarda a questa fascia!
4- linkatemi bici a 350 euro con la pochezza della 5.3 ovvero freni a disco meccanici, trasmissioni a 27 rapporti e forcella xcr....anzi mi accontenterei anche di 24 rapporti e forcella xcm
5- per favore non linkiamo gioccattoli da centro commerciale con 21 rapporti e forcelle di cartone....la 5.3 è pur sempre una MTB :i-want-t:
6- se uno vuole spendere 350 euro per un giocattolo prchè gli piace esteticamente è ovvio che è libero di farlo ;)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ragazzi ma di cosa parliamo?
A parte tutte le imprecisioni che ho letto nel messaggio iniziale,
A parte che molti utenti lamentano uno sconto dello 0% dai rivenditori locali e difficoltà a ricevere portaborraccia in omaggio (quindi il 10% non é la prassi)
A parte che molti non vogliono comprare online
A parte che la maggior parte delle persone trova già la 5.3 molto cara e vorrebbe spendere meno (come fai a dirgli di spendere 100€ in più per avere la stessa cosa?!?!)
Io dico che la 5.3 era e rimane ottima tra le entrylevel, il cambio anteriore non é perfetto, ma con pochi euro lo cambi e hai una buona entry. Inoltre so che al deca mi hanno detto (sono andato a chiedere questa cosa) che se lamenti problemi al deragliatore te ne montano uno sram di qualità superiore.


Facciamo che io sia un utente nuovo:
Ciao a tutti, mi avvicino a questo sport adesso grazie a dei miei amici. Il mio budget é di 300€ vorrei fare sterrati non troppo impegnativi salite e discese. Non posso comprare online. Ho un rivenditore cube a 30km, uno special a 50km cosa mi consigliate?


Io gli dico che c'é la 5.3 a 350€ che dato che é nuovo é meglio che evita l'usato, e che se pensa di fare discese un pochino più stressanti é meglio montare freni idraulici e la 520 li ha.

Ora dai [MENTION=103164]Novara1908[/MENTION] sentiamo che consigli mi dai!!!!! Sono davvero curioso


Io quando il budget lo permette consiglio anche canyon che conosco bene visto che c'è l'ho, ci sono le radon, ma molti comunque non vogliono comprare online e molti altri hanno dei budget risicati. E poi detto francamente a 100€ in più prendi una allestita come la 5.3 se non peggio, con un nome famoso incollato sull'alluminio!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Ragazzi ma di cosa parliamo?
A parte tutte le imprecisioni che ho letto nel messaggio iniziale,
A parte che molti utenti lamentano uno sconto dello 0% dai rivenditori locali e difficoltà a ricevere portaborraccia in omaggio (quindi il 10% non é la prassi)
A parte che molti non vogliono comprare online
A parte che la maggior parte delle persone trova già la 5.3 molto cara e vorrebbe spendere meno (come fai a dirgli di spendere 100€ in più per avere la stessa cosa?!?!)
Io dico che la 5.3 era e rimane ottima tra le entrylevel, il cambio anteriore non é perfetto, ma con pochi euro lo cambi e hai una buona entry. Inoltre so che al deca mi hanno detto (sono andato a chiedere questa cosa) che se lamenti problemi al deragliatore te ne montano uno sram di qualità superiore.


Facciamo che io sia un utente nuovo:
Ciao a tutti, mi avvicino a questo sport adesso grazie a dei miei amici. Il mio budget é di 300€ vorrei fare sterrati non troppo impegnativi salite e discese. Non posso comprare online. Ho un rivenditore cube a 30km, uno special a 50km cosa mi consigliate?


Io gli dico che c'é la 5.3 a 350€ che dato che é nuovo é meglio che evita l'usato, e che se pensa di fare discese un pochino più stressanti é meglio montare freni idraulici e la 520 li ha.

Ora dai [MENTION=103164]Novara1908[/MENTION] sentiamo che consigli mi dai!!!!! Sono davvero curioso


Io quando il budget lo permette consiglio anche canyon che conosco bene visto che c'è l'ho, ci sono le radon, ma molti comunque non vogliono comprare online e molti altri hanno dei budget risicati. E poi detto francamente a 100€ in più prendi una allestita come la 5.3 se non peggio, con un nome famoso incollato sull'alluminio!

Infatti quoto in pieno ;)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
quindi vogliamo dire che spenderne 300 o spenderne 800 è uguale?Che una 5.3 e una acid sono la stessa cosa???io onestamente non credo...penso che piu spendi piu hai un mezzo sicuro e divertente...con meno probabilità di tornare a casa con un cerchione aperto, senza avere il problema di cambiare sul rampichino prima di una salita e sentire TATTATATATCRARJAJAJTK e tirare giu tutti i santi del paradiso perche la catena non scende....penso che i freni idraulici riducano le possibilità di arrivare dritti a una curva....insomma....non è proprio tutto uguale

Ma no, certo che non è uguale.... però, se parliamo di affidabilità/robustezza, anche lì ci sarebbe da discutere: fino ad un certo aumento di prezzo i componenti migliorano in tutti i sensi... ma ad un certo punto migliorano solo nel peso (minore), sacrificando però anche un po' di robustezza!

E' chiaro che ci si può divertire (e anche parecchio) con la RR da 500€... ma se devi fare un tracciato serio (stile bikepark), qualche salto ed un bel giro all mountain con passaggi su rock garden e cose del genere.... allora qualche euro in più è meglio che lo spendi.

Poi, ripeto, per me tra Alivio/Acera e XT cambia poco dal punto di vista delle prestazioni.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Secondo la mia opinione e' che in questa parte del forum dedicata ai principianti ci sono insopportabili domande ripetute all'infinito con altrettanti personaggi che si prodigano in consigli dettati unicamente dalle proprie convizioni.
Se si ha un budget limitato (diciamo 300/500 euro) su cui non esprimo alcun giudizio di merito, non ci si vuole rivolgere all'usato, si prendera' giocoforza un prodotto entrylevel (@Veleno30 docet). Elucubrazioni circa freni, trasmissione, ruote, forcella sono - a mio avviso - delle emerite "minchiate" che intasano inutilmente il forum di consigli inutili.
Tutto quello "a venire", tipo ti piace, la rivendi, non ti piace la lasci in cantina si aggiungono alle "minchiate" precedenti perche' nessuno conosce quello che puo' succedere domani.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper and Hot

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Secondo la mia opinione e' che in questa parte del forum dedicata ai principianti ci sono insopportabili domande ripetute all'infinito con altrettanti personaggi che si prodigano in consigli dettati unicamente dalle proprie convizioni.
Se si ha un budget limitato (diciamo 300/500 euro) su cui non esprimo alcun giudizio di merito, non ci si vuole rivolgere all'usato, si prendera' giocoforza un prodotto entrylevel (@Veleno30 docet). Elucubrazioni circa freni, trasmissione, ruote, forcella sono - a mio avviso - delle emerite "minchiate" che intasano inutilmente il forum di consigli inutili.
Tutto quello "a venire", tipo ti piace, la rivendi, non ti piace la lasci in cantina si aggiungono alle "minchiate" precedenti perche' nessuno conosce quello che puo' succedere domani.


Quoto, si potrebbe scrivere un libro "Ma io volevo soltanto pedalare"
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quoto, si potrebbe scrivere un libro "Ma io volevo soltanto pedalare"


Si ma in questo caso sarebbe, in luogo di un inutile spreco di byte, anche uno spreco di carta, inchiostro, gasolio per il trasporto nei punti vendita, con il solo risultato che tutte le copie andrebbero sicuramente invendute.:celopiùg:
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Premetto che sono stato possessore di ben 2 bici della deca e che sono ancora adesso un seguace della catena francese che ha sempre OTTIMI prodotti a ottimi prezzi ma...qualcosa negli anni è cambiato....

Spesso, molto spesso...TROPPO spesso quando qualcuno chiede un parere tra due bici entry level c'è sempre qualcuno che dice "lascia stare e prenditi la 5.3", o le solite "a quel prezzo c'è solo il deca"...questo forse era vero fino a qualche anno fa, quando c'erano solo le 26 e la 5.3 costava 350 euro...ora viene 400...parliamo di bici con freni a disco MECCANICI che a mio parere sono un enorme enorme specchio per le allodole... ...con grossi GROSSI problemi al deragliatore...io la consiglierei a tutti quelli che proprio oltre quei soldi non possono andare...ma se puoi spendere 100 euro in piu a mio parere è meglio prendersi una bici con freni IDRAULICI che sia sicura, come una KROSS, BEONE, MERIDA, o meglio ancora CUBE AIM, dove magari riesci a ottenere anche un po' di accesori e soprattutto assistenza dal rivenditore, che ti mette in sella al meglio, cosa fondamentale per chi fino al giorno prima si limitava a saltare dai marciapiedi con una Pininfarina..


Discorso simile per la 8.1...bici che prende chi magari ha gia avuto un esperienza in bici e vuole qualcosa di piu, ok, è montata benissimo, ma ha ancora senso oggi spendere 700 euro per una 26??E soprattuto, ha senso spendere 700 euro per una bici oggettivamente brutta???

Io penso che forse se le alternative alla 5.3 pur essendoci scarseggiano....intorno alle 700 euro le alternative sono tante, online CANYON, RADON e KROSS hanno OTTIMI PRODOTTI, ma anche dai rivenditori ci sono possibilità, CUBE in primis, poi ci sono i rivenditori TOP gamma come MERIDA, TREK, SCOTT, SPECIALIZED E CANNODALE dove sulla carta i prezzi sono X...ma poi un 10% di sconto lo applicano sempre...e a fine stagione lo sconto aumenta e si portano a casa bei pezzi...
qui c'è un ottima tabella
http://bikemtb.net/prezzi-bici-mtb-2014-front-29er-da-500-e-a-800-e/

Insomma...io ringrazierò sempre la decathlon per avermi fatto avvicinare al mondo della MTB e ringrazierò sempre la 5.3 per le emozioni che mi ha dato...ma è sbagliato pensare che "non avrai altro dio al di fuori di me"...sbizzaritevi ora :duello:
Finalmente qualcuno la pensa come me,io leggendo i post ho notato che nella magior parte dei casi,chi chiedeva consigli su una nuova mtb fino a 700 €,la risposta era sempre 5.3 o 520 poi a 800 la 8.1..... sarà anche vero che i prodotti della deca hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo ma non ci sono solo loro e sopratutto ognuno di noi,specialmente noi neofiti magari si guarda la bici anche da un punto di vista estetico,di nome,di colorazioni.
Ioho voluto iniziare con una Cube analog 29",la guardo e sbavo a vedere quei colori scintillanti e quella linea fine,poi magari avrò un deragliatore anteriore alivio piuttosto che deore ma me ne farò una ragione.Scusate se ho per cosi dire offeso qualcuno,non era nelle mie intenzioni,solo un mio punto di vista e quindi sicuramente opinabile
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Finalmente qualcuno la pensa come me,io leggendo i post ho notato che nella magior parte dei casi,chi chiedeva consigli su una nuova mtb fino a 700 €,la risposta era sempre 5.3 o 520 poi a 800 la 8.1..... sarà anche vero che i prodotti della deca hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo ma non ci sono solo loro e sopratutto ognuno di noi,specialmente noi neofiti magari si guarda la bici anche da un punto di vista estetico,di nome,di colorazioni.
Ioho voluto iniziare con una Cube analog 29",la guardo e sbavo a vedere quei colori scintillanti e quella linea fine,poi magari avrò un deragliatore anteriore alivio piuttosto che deore ma me ne farò una ragione.Scusate se ho per cosi dire offeso qualcuno,non era nelle mie intenzioni,solo un mio punto di vista e quindi sicuramente opinabile


Ok ma quando uno inesperto chiede un parere lo vuole proprio per capire se l'alivio è meglio o peggio del deore, se gli piace più la colorazione rossa e nera o quella bianca o blu lo può benissimo decidere da sè.

Per quanto riguarda la rivendibilità è un discorso trito e ritrito, tutte le bici sono a perdere e si svalutano da maledetti.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
una entry 26 e una entrt 29 io credo siano bici diverse....cosi come è diverso un cambio deore da un acera...o una bici con freni idraulici da una con freni a disco....certo...le forche...XCT-XCR-XCM...siamo sempre li invece poco cambia

quindi vogliamo dire che spenderne 300 o spenderne 800 è uguale?Che una 5.3 e una acid sono la stessa cosa???io onestamente non credo...penso che piu spendi piu hai un mezzo sicuro e divertente...con meno probabilità di tornare a casa con un cerchione aperto, senza avere il problema di cambiare sul rampichino prima di una salita e sentire TATTATATATCRARJAJAJTK e tirare giu tutti i santi del paradiso perche la catena non scende....penso che i freni idraulici riducano le possibilità di arrivare dritti a una curva....insomma....non è proprio tutto uguale

il punto è che la validità di una MTB la giudichi da cosa ci puoi fare, perchè un conto è mettere sulla carta (virtuale in questo caso) cosa monta una e cosa monta l'altra, un altro conto è andare in giro a farci track.
Allora il domandone è dove puoi andare con la Cube Acid che invece risulterebbe limitativa una 5.3?
Da nessuna parte, 3/4 delle front da 1000 euro montano i cerchi ZX24 che forse sono anche peggio dei rockrider e comunque sono montati anche su entry da meno della metà, il deragliatore della 5.3 se non scende è solo da regolare, al limite è pigro a salire per problemi di guarnitura e nello specifico di corone, però stiamo già finendo nella solita trappola del componente, perchè passare al Deore non risolve nulla, ma in realtà nemmeno passare all'XTR fine a se stesso non risolve nulla.
Se abbandoni il concetto di entry per cui la 5.3 va benone per i soldi che costa, allora entri nello specifico e se front HT dev'essere allora che sia una front da meno di 11kg effettivi, che abbia una forca performante, ruote rigide e leggere, telaio e gruppo di conseguenza, allora si che esce la differenza di potenziale (gambe permettendo) e il biker ci può fare cose (ad esempio medie o dislivelli in questo caso) che una 5.3 con tutta la più buona volontà si sogna, altrimenti è tutta aria fritta.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Un po' estremo come ragionamento ma rende l'idea

Rende l'idea.

La prossima volta che qualche principiante chiede info proponiamogli un Bronson C, così almeno non leggerà emerite minchiate su forcelle o cerchi.

Lol no la mia idea non era quella di spingere i principianti a comprare una Cruz. Però secondo me, è una mia opinione, è sbagliato illudere chi inizia che spendendo 2 o 300 euro in più per un deore e qualche altra minchiata ci farà chissa cosa che sulla 5.3 invece non poteva fare. La entry va bene, benissimo per iniziare e chi meno spende meglio spende, senza scendere sotto i limiti sindacali della sicurezza o della decenza, che la 5.3 incarna benissimo. Una stagione o due per capire cosa si vuole fare, allenarsi, imparare un pò di tecnica e poi si...perchè no, una Cruz per uno che può permettersela ed ha maturato una forte passione, può anche diventare un traguardo possibile.
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
Io ne vedo 3 di modelli tra i 300 e i 400€
Uno ha la Zoom come forcella, gli altri due hanno la XCT, freni meccanici e trasmissione peggiore della 5.3. Fai tu...

di modelli ce ne sono di più, resetta la ricerca a sx mettendo mtb e uomo...vedrai che ne escono un po di più.

Comunque mi riferivo a qualcuna tra queste:

http://www.df-sportspecialist.it/articoli/Sport/ciclismo/biciclette/dettaglio/98265218/mtb_landslide_60_md.html

http://www.df-sportspecialist.it/articoli/Sport/ciclismo/biciclette/dettaglio/98236357/bici_hardrock_hr.html

http://www.df-sportspecialist.it/articoli/Sport/ciclismo/biciclette/dettaglio/98237163/bici_mtb__zx_2pro.html
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lol no la mia idea non era quella di spingere i principianti a comprare una Cruz.
Neanche la mia. però sarebbe un modo per tagliare la testa al toro ;-)

Però secondo me, è una mia opinione, è sbagliato illudere chi inizia che spendendo 2 o 300 euro in più per un deore e qualche altra minchiata ci farà chissa cosa che sulla 5.3 invece non poteva fare. La entry va bene, benissimo per iniziare e chi meno spende meglio spende, senza scendere sotto i limiti sindacali della sicurezza o della decenza, che la 5.3 incarna benissimo. Una stagione o due per capire cosa si vuole fare, allenarsi, imparare un pò di tecnica e poi si...perchè no, una Cruz per uno che può permettersela ed ha maturato una forte passione, può anche diventare un traguardo possibile.
Quoto su tutta la linea.

no volevo chiedere giusto per sdrammatizzare un po' la cosa, ma voi trovate davvero cosi'
brutte (cesse dalle mie parti) le grafiche delle rockrider???
Non peggio di quelle del Nomad carbon nuovo, celeste e viola...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo