DECATHLON...tutta la verità nient'altro che la verità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
A parte che la maggior parte delle persone trova già la 5.3 molto cara e vorrebbe spendere meno (come fai a dirgli di spendere 100€ in più per avere la stessa cosa?!?!)
Io dico che la 5.3 era e rimane ottima tra le entrylevel, il cambio anteriore non é perfetto, ma con pochi euro lo cambi e hai una buona entry. Inoltre so che al deca mi hanno detto (sono andato a chiedere questa cosa) che se lamenti problemi al deragliatore te ne montano uno sram di qualità superiore.


Facciamo che io sia un utente nuovo:
Ciao a tutti, mi avvicino a questo sport adesso grazie a dei miei amici. Il mio budget é di 300€ vorrei fare sterrati non troppo impegnativi salite e discese. Non posso comprare online. Ho un rivenditore cube a 30km, uno special a 50km cosa mi consigliate?

Oh qualcuno che ragiona quasi come me, specialmente con gli euri :smile:

Per come intendo io la mtb e per il mio budget 400 sono molto più che sufficienti per una bicicletta, trovo però troppi troppi modelli tra cui barcamenarmi ed ogni grosso venditore ha le sue offerte quindi potrebbero regalarti una bici che anni fa costava fucilate. (esempio quest'anno ho preso a 450€ sci che nel 2011 costavano 1100€)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Lol no la mia idea non era quella di spingere i principianti a comprare una Cruz. Però secondo me, è una mia opinione, è sbagliato illudere chi inizia che spendendo 2 o 300 euro in più per un deore e qualche altra minchiata ci farà chissa cosa che sulla 5.3 invece non poteva fare. La entry va bene, benissimo per iniziare e chi meno spende meglio spende, senza scendere sotto i limiti sindacali della sicurezza o della decenza, che la 5.3 incarna benissimo. Una stagione o due per capire cosa si vuole fare, allenarsi, imparare un pò di tecnica e poi si...perchè no, una Cruz per uno che può permettersela ed ha maturato una forte passione, può anche diventare un traguardo possibile.

Io avevo capito quello che volevi dire, era un po' estremo nel senso che la bici superiore che hai proposto è comunque una che è >3000€ e ci sono anche delle vie di mezzo dove certo le differenze sono sempre meno percepibili ma anche il costo.
Al di là di questo concordo che all'inizio ci si dovrebbe focalizzare di più su "cosa mi permette di fare" e per un principiante nel 99% dei casi la questione è se piace o no pedalare.
Il passaggio successivo è "come pedalare" quindi inutile prendere una front da gare se si vuole fare trail o am.

no volevo chiedere giusto per sdrammatizzare un po' la cosa, ma voi trovate davvero cosi'
brutte (cesse dalle mie parti) le grafiche delle rockrider???
Ovviamente non le conosco tutte ma per esempio la mia 8.1 del 2008 a me piaceva da morire, elegante, raffinata.......bah

Sarò di parte però lo penso anch'io.

Poi per carità, io sono spartano, per me le bici più belle sono quelle monocolore e al massimo con qualche particolare non invadente :cucù:

Ad esempio la 8.3 della mia ragazza non è brutta esteticamente ma è già "troppo"
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io per quelle 3 non spenderei nemmeno la metà di quel che costa una 5.3...e nemmeno la metà di quel che ho speso per la mia prima Speed...che è anche peggio della 5.3...
tirare fuori il discorso dell'estetica poi è quantomeno bizzarro.....a che serve? come si fa a consigliare una bici in base all'estetica? magari a qualcuno, tanto per citarne una, la Cube fa sbavare (Cit.) a qualcun altro vomitare....i consigli si possono dare su fattori oggettivi e non soggettivi

altrimenti facciamo come qualcuno che giorni fa ha consigliato ad un principiante: scegli un marchio che ti sta simpatico, poi tra i loro prodotti scegli quella che fa al caso tuo o che ti piace di più...
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
vorrei aggiungere qualche parola sull'assistenza, acquistando online, a meno di qualche servizio offerto dalla casa che ti manda il corriere a spese proprie, tocca all'acquirente impacchettare e spedire la bici, onestamente preferisco portarla in negozio e se la vedono loro, senza spendere nulla se non per la benzina
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
io per quelle 3 non spenderei nemmeno la metà di quel che costa una 5.3...e nemmeno la metà di quel che ho speso per la mia prima Speed...che è anche peggio della 5.3...

Già qualcosa, grazie per l'opinione. Ovviamente non mi frega nulla dell'estetica, bado più alla sostanza che all'incarto.

L'unica di cui mi fidavo perchè apparentemente è una marca conosciuta è la Specialized Hardrock (che ha che non va?)..le altre non le avevo mai sentito, erano in lista solo per il prezzo.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Oh qualcuno che ragiona quasi come me, specialmente con gli euri :smile:

Per come intendo io la mtb e per il mio budget 400 sono molto più che sufficienti per una bicicletta, trovo però troppi troppi modelli tra cui barcamenarmi ed ogni grosso venditore ha le sue offerte quindi potrebbero regalarti una bici che anni fa costava fucilate. (esempio quest'anno ho preso a 450€ sci che nel 2011 costavano 1100€)

Esatto. Ma il punto é che non bisogna trovarsi in tutte le situazioni per capirle.
Io ho una mtb di ben altro budget ma capisco e aiuto ogni persona indipendentemente dal fatto che io posso spendere 300€ o 8000€.

Ognuno di noi prende di mira pochi sport e vi si concentra. Io ho preso la mtb tra questi, un altro magari gioca a golf e con la mtb vuole spenderci poche centinaia di euro. E se per uno che spende 4000€, 100€ sono pochi, per chi ne spende 300 sono tantissimi.

Tutto lì, é tutto soggettivo e ricordo che su 300€, 100€ sono più del 30% e quindi un enormità e per avere una scritta sul metallo non vale la pena...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ad esempio la 8.3 della mia ragazza non è brutta esteticamente ma è già "troppo"

apperò!...mi sembra che la tratti bene la ragazza....:smile:

'sta discussione andrà a finire come al solito....Decathlon contro tutti...e tra questi tutti ce ne saranno senz'altro diversi che dicono che le RR entry level fanno schifo perchè si sono accorti che hanno speso molto di più per avere lo stesso, anche meno, di quello che avrebbero avuto comprando una RR...ma non vogliono ammetterlo (tradotto: gli rode troppo...)
oggi sono acido!...:omertà:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
vorrei aggiungere qualche parola sull'assistenza, acquistando online, a meno di qualche servizio offerto dalla casa che ti manda il corriere a spese proprie, tocca all'acquirente impacchettare e spedire la bici, onestamente preferisco portarla in negozio e se la vedono loro, senza spendere nulla se non per la benzina

Bisogna vedere quante centinaia di euro in più costa una special rispetto ad una canyon a parità di componenti...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
apperò!...mi sembra che la tratti bene la ragazza....:smile:

'sta discussione andrà a finire come al solito....Decathlon contro tutti...e tra questi tutti ce ne saranno senz'altro diversi che dicono che le RR entry level fanno schifo perchè si sono accorti che hanno speso molto di più per avere lo stesso, anche meno, di quello che avrebbero avuto comprando una RR...ma non vogliono ammetterlo (tradotto: gli rode troppo...)
oggi sono acido!...:omertà:

Se l'è pagata lei, mica io :smile:

Si è appassionata con una 5.2 ma voleva i freni a disco.
Ho notato che mediamente le donne hanno un vantaggio rispetto a noi, se si innamorano della mtb lo fanno esclusivamente per lo sport in sè che non per il mezzo.
Così l'ho convinta a comprare quello che per lei potrebbe anche essere un mezzo definitivo dato che è montata discretamente e ha già delle ruote decenti
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
L'unica di cui mi fidavo perchè apparentemente è una marca conosciuta è la Specialized Hardrock (che ha che non va?)..le altre non le avevo mai sentito, erano in lista solo per il prezzo.

non ha nulla che non va e, come hanno scritto prima, quello che un principiante fa con una Specy Hardrock lo fa anche con una 5.3 e viceversa. il punto è: perchè spendere di più per avere gli stessi componenti o spendere lo stesso per avere meno? (non citiamo i telai per favore che stiamo parlando di entry level...) perchè le grafiche e le forme della Specy mi piacciono di più? ok...è soggettivo e insindacabile. ma se si parla di componenti si cerca sempre di far fruttare al meglio il proprio budget all'utente che chiede consigli...
a volte lo ammetto...si esagera nell'indirizzare subito e categoricamente il principiante verso RockRider...bisogna anche aiutarlo a paragonare tra di loro le bici e così giungere da solo alla conclusione.
tant'è vero che, lo ripeto ancora, all'autore del 3D [MENTION=103164]Novara1908[/MENTION] la Beone in offerta l'ho segnalata IO, notoriamente estimatore nonchè possessore di RR...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Se l'è pagata lei, mica io :smile:

Si è appassionata con una 5.2 ma voleva i freni a disco.
Ho notato che mediamente le donne hanno un vantaggio rispetto a noi, se si innamorano della mtb lo fanno esclusivamente per lo sport in sè che non per il mezzo.
Così l'ho convinta a comprare quello che per lei potrebbe anche essere un mezzo definitivo dato che è montata discretamente e ha già delle ruote decenti

se le dici che anch'io sono innamorato della MTB e della 8.3 me la compra?....:smile:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
in quel caso opterei per altri marchi :spetteguless: :smile: cosa appena fatta :mrgreen:

Eh ma così cambi marchi finché non giungi alle marche online. Le marche online saranno per forza sempre più convenienti perché c'é il passaggio diretto e ci devono guadagnare meno persone... Non puoi trovare una mtb paragonabile a quelle online venduta dal vivo allo stesso prezzo. A meno di casi molto particolari. Non ha quindi senso, secondo me, passare da una marca all'altra, quanto andare a vedere tutte le varie occasioni...
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
il punto è: perchè spendere di più per avere gli stessi componenti o spendere lo stesso per avere meno? [MENTION=103164]Novara1908[/MENTION] la Beone in offerta l'ho segnalata IO, notoriamente estimatore nonchè possessore di RR...
Ma non costa uguale, RR 5.3 409€ e la Spec costa 299, non conoscendo NULLA di componentistica, l'unica differenza al mio occhio sono i freni a disco...:nunsacci:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*

Montate nettamente peggio della 5.3.
Una ha addirittura la forcella zoom, un'altra un XCT, un'altra ancora una da 75mm imprecisata. Trasmissioni che peggio è difficile e 21 velocità, eccetera.

a volte lo ammetto...si esagera nell'indirizzare subito e categoricamente il principiante verso RockRider......
Si, però c'è pure da dire che spesso arriva gente che non chiede un confronto tra questa e quella ma "cosa mi consigliate con 400€?"
Al che, senza sapere che negozi ha nei dintorni, che sconti fa, e tutte le solite altre domande, sapendo che al 90% di meglio non trova, che vuoi rispondergli se non 5.3?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma non costa uguale, RR 5.3 409€ e la Spec costa 299, non conoscendo NULLA di componentistica, l'unica differenza al mio occhio sono i freni a disco...:nunsacci:
no...a quel punto il mio era diventato un discorso generalizzato
Si, però c'è pure da dire che spesso arriva gente che non chiede un confronto tra questa e quella ma "cosa mi consigliate con 400€?"
Al che, senza sapere che negozi ha nei dintorni, che sconti fa, e tutte le solite altre domande, sapendo che al 90% di meglio non trova, che vuoi rispondergli se non 5.3?

gli si dice: o la 5.3, o questo o quel modello on-line, o vatti prima a vedere cosa offrono i negozi poi ragioniamo...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
gli si dice: o la 5.3, o questo o quel modello on-line, o vatti prima a vedere cosa offrono i negozi poi ragioniamo...


Perche' non e' questa la frase piu' scritta in questo angolo di forum?
Pero' il problema e' che - pur partecipando ad un forum - che si esprime in forma scritta - non mi sembra che in molti abbiano tutta sta voglia di leggere....:nunsacci:
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
Eh ma così cambi marchi finché non giungi alle marche online. Le marche online saranno per forza sempre più convenienti perché c'é il passaggio diretto e ci devono guadagnare meno persone... Non puoi trovare una mtb paragonabile a quelle online venduta dal vivo allo stesso prezzo. A meno di casi molto particolari. Non ha quindi senso, secondo me, passare da una marca all'altra, quanto andare a vedere tutte le varie occasioni...

Non nego i vantaggi economici della vendita online, ma il supporto di un negozio fisico per un neofita è importante, se non essenziale..altrimenti per qualsiasi cosa bisognerebbe spedire la bici. Secondo me è si la scelta giusta ma dopo che uno ha acquisito abbastanza esperienza anche per sostituirsi da solo qualche componente oltre che saper fare le varie regolazioni di base, ma come primo acquisto, personalmente, non prenderei online. Con questo non giustifico chi si fa pagare centinaia di € per il nome eh, non a caso avevo una 5.3
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
Il discorso di farsi un giro nei negozi vari non fa una grinza..Bisogna tenere conto che negozianti onesti non lo sono tutti; lo smarrimento del neofita di fronte a 50 modelli online è lo stesso di fronte ai modelli in negozio.

Dopodichè uno torna a casa e cosa fa? gugola cercando il prezzo minore di quello fatto dal negoziante e sicuramente si imbatte in altri modelli e siamo punto e a capo.

Io ripeto non ci capisco niente, quello che mi limito a fare è aprire siti, ordinare per prezzo, scartare i primi che sono sempre rottami e poi iniziare a ragionare...

Però apparentemente non ci sono punti saldi....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo