DECATHLON...tutta la verità nient'altro che la verità

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Da studente di economia ti dico che il tuo ragionamente funziona, da conoscitore dei listini di vari produttori vedi canyon e vedi rr in realtà non è così.

L'anno scorso la nerve base veniva 1250 se non ero, quest'anno oltre i 1300. La rr 5.3 anche in passatostava sotto i 400 di listino pieno, quest'anno aveva superato i 400. In parte è causa del fatto che aumentando le tasse, l'iva e tutto quanto anche se il prodotto costerebbe uguale o addirittura dovrebbe scendere di prezzo, in realtà per il cliente finale è più caro.

La macroeconomia certe volte si deve anche abbassare agli eventi reali e se tu prendi alcune cose di riferimento lo noti. C'è una gelateria a Torino dove l'anno scorso il cono 2 gusti era a 1.80 ora 2.00 euro, i listini mtb sono saliti, chi più chi meno ma sono saliti. Per fino il meccanico si prende 5€ in più per cambiare le gomme. La stampa era passata negli ultimi anni da 1€ a 1.20€, altri giornali sono aumentati. Al ristorante i prezzi sono aumentati di qualche euro, stessi risotoranti stessi piatti.

Quei prezzi che mi ricordo per forza di cose adesso rispetto ad un anno fa sono tutti più alti...:il-saggi:

Si vero, però si dice il fenomeno per ora sia solo accennato e ristretto ad un numero limitato di beni, speriamo di no e di non sperimentarlo davvero comunque se le teorie sono esatte...le cose vanno già abbastanza uno skifo cosi, ci manca solo che peggiora ancora !
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Si vero, però si dice il fenomeno per ora sia solo accennato e ristretto ad un numero limitato di beni, speriamo di no e di non sperimentarlo davvero comunque se le teorie sono esatte...le cose vanno già abbastanza uno skifo cosi, ci manca solo che peggiora ancora !

Se non faremo qualcosa per tirarci su peggiorerà ancora, peggiorerà di certo. Guarda dove siamo finiti, ognuno gareggia per se, ognuno cerca di truffare il prossimo di trarre vantaggi personali a discapito di altri o della comunità 50 anni fa i nostri padri e nonni morivano per difendere la nostra nazione, oggi quante persone direbbero muoio io perchè i più deboli possano vivere e perchè i bambini di adesso un giorno possano vivere in un mondo migliore del mio. L'identità nazionale è totalmente persa!

Quando vado a fare i giri in montagna trovi le targhe commemorative di ragazzi morti a 17/18/19/20 anni per la patria, poi accendi la tv e senti che uno ha rubato qui, uno ha evaso la, uno ha mangiato qui, uno ha lucrato la. Viviamo in un topaio senza accorgercene e ci lamentiamo di trovare gli escrementi in giro :omertà::nunsacci::spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Purtroppo sono fermamente convinto che se sulla canna ci fosse scritto cannondale o giant di colpo sembrerebbe bella(stessi colori e stesse forme telaio)... Mi spiace ma questo non me leva nessuno dalla festa




Non esageriamo.

Ci sono casi estremi in cui ho sentito dire che bici come la 8.3 o la Big8 sono brutte, e in quel caso siamo nel pieno delirio da marketing di grandi case, ok.

Ma sul telaio della vecchia serie 6, o della vecchia serie 5, ci puoi scrivere sopra anche "la bici di Cristo stesso in terra", ma restano dei cessi abominevoli.

A gusto mio.



Comunque è dato di fatto che al Deca serva un fotografo. Quando ho visto la mia 9.1 sul sito ero disperato, perché a 800 €. non potevo non prenderla, ma era davvero brutta a vedersi.
Dal vivo, dieci volte più bella.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se non faremo qualcosa per tirarci su peggiorerà ancora, peggiorerà di certo. Guarda dove siamo finiti, ognuno gareggia per se, ognuno cerca di truffare il prossimo di trarre vantaggi personali a discapito di altri o della comunità 50 anni fa i nostri padri e nonni morivano per difendere la nostra nazione, oggi quante persone direbbero muoio io perchè i più deboli possano vivere e perchè i bambini di adesso un giorno possano vivere in un mondo migliore del mio. L'identità nazionale è totalmente persa!

Quando vado a fare i giri in montagna trovi le targhe commemorative di ragazzi morti a 17/18/19/20 anni per la patria, poi accendi la tv e senti che uno ha rubato qui, uno ha evaso la, uno ha mangiato qui, uno ha lucrato la. Viviamo in un topaio senza accorgercene e ci lamentiamo di trovare gli escrementi in giro :omertà::nunsacci::spetteguless:




La gente di cacca c'era pure 50 anni fa.

La differenza con 50 anni fa è che mio nonno non aveva il pane da mangiare, e allora piuttosto che morire di fame, meglio morire col fucile in mano per vedere se le cose migliorano, e magari portare all'inferno con me qualcuno di quei bastardi (esaltazione :hahaha: )!

Io invece, oggi, per quanto non me la passi da nababbo, ho un lavoro, mia moglie ha un mezzo lavoro, riesco a mantenere un figlio e addirittura ad andare in bici, pensa.

E' pure vero che una persona nelle mie condizioni, 20 anni fa avrebbe avuto un tenore di vita forse doppio del mio, ma la fame è un'altra cosa.

Per questo mi fanno ridere quelli che scrivono su FB che la gente è alla fame e prenderà il forcone... tranquillo, che se hai fame davvero intanto non hai un PC per stare su FB e il forcone lo pigli davvero.
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
mi sa che hai le idee un po confuse...

Si hai ragione è meglio della RR. 5.3 solo in ALCUNI dettagli secondo il mio punto di vista, per esempio:

- freni idraulici
- nessun problema al deragliatore
- mi costa 100€ in meno di RR
- il prezzo originale era 616, ora 277 + 30 di ss
- non devo cambiare gli stupidi pedali
- pesa un po meno


Il totale mi ha fatto decidere per la sunn. Ho fatto bene? Male? Non lo so, te lo dirò dopo qualche mese di utilizzo della bici, per ora mi ritengo abbastanza soddisfatto per l'acquisto.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ma sul telaio della vecchia serie 6, o della vecchia serie 5, ci puoi scrivere sopra anche "la bici di Cristo stesso in terra", ma restano dei cessi abominevoli.
Però bisogna fare un distinguo. Qualcuno parlava di brutto design ma secondo me è sbagliato, sono le grafiche, i colori che lasciano spesso a desiderare. Le geometrie o le forme dei tubi non saranno fantastiche o moderne ma comunque funzionali ed al pari di altri prodotti. Le super mega ultra consigliate Radon non è che abbiano questa linea fantascientifica... Cube anche...

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-29-5-0_id_25118_.htmhttp://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-29-5-0_id_25118_.htm
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-650B-9-0_id_25107_.htmhttp://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-650B-9-0_id_25107_.htm

http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/attention/attention-275/
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/acid/acid-29-grey-white/
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
Però bisogna fare un distinguo. Qualcuno parlava di brutto design ma secondo me è sbagliato, sono le grafiche, i colori che lasciano spesso a desiderare. Le geometrie o le forme dei tubi non saranno fantastiche o moderne ma comunque funzionali ed al pari di altri prodotti. Le super mega ultra consigliate Radon non è che abbiano questa linea fantascientifica... Cube anche...

[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-29-5-0_id_25118_.htm[/URL]
[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-650B-9-0_id_25107_.htm[/URL]

[url]http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/attention/attention-275/[/URL]
[url]http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/acid/acid-29-grey-white/[/URL]


pensa che io, se fosse stata disponibile, avrei preso la radon pagandola più dei concorrenti solo per la linea.......... poi nei due link radon hai preso le colorazioni forse meno riuscite, ma vuoi dirmi che queste sono oggettivamente brutte?

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-650B-8-0_id_25106_.htm
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Black-Sin-29-10-0-SL_id_25130_.htm
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si hai ragione è meglio della RR. 5.3 solo in ALCUNI dettagli secondo il mio punto di vista, per esempio:

- freni idraulici
- nessun problema al deragliatore
- mi costa 100€ in meno di RR
- il prezzo originale era 616, ora 277 + 30 di ss
- non devo cambiare gli stupidi pedali
- pesa un po meno

...
- Freni idraulici: ok
- nessun problema al deragliatore: spero per te di si
- Costa 100€ meno: ok, ma vale pure meno.
- Il prezzo di 616€ + ss è fuori mercato, se l'avessero messa a 3000€ e scontata del 90% sarebbe stata un'offertona?
- Non devi cambiare i pedali, ma forse li devi comperare? Perché lì non li vedo
- Pesa meno? Non vedo la voce
- aggiungo io che ha un telaio doppio spessore che male non fa.

Inoltre ha:
Forcella peggiore
Trasmissione peggiore a parte il problema all'alteriore.
1 anno di garanzia contro i 2 (componenti) + vita (telaio, per quanto valga la cosa) della RR

Credo che l'unico aspetto positivo è che hai speso meno.
 
  • Mi piace
Reactions: atb

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
pensa che io, se fosse stata disponibile, avrei preso la radon pagandola più dei concorrenti solo per la linea.......... poi nei due link radon hai preso le colorazioni forse meno riuscite, ma vuoi dirmi che queste sono oggettivamente brutte?

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-650B-8-0_id_25106_.htm[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-650B-8-0_id_25106_.htm[/URL]
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Black-Sin-29-10-0-SL_id_25130_.htm[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Black-Sin-29-10-0-SL_id_25130_.htm[/URL]
Stiamo parlando di grafiche o di forme? :nunsacci: Non dirmi che c'è chissà quale differenza con il classico telaio serie 5... Anche nel tuo primo link è così.

[url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html[/URL]

Parlare di bellezza/bruttezza e oggettività, poi, non ha proprio alcun senso. Si tratta di soggettività allo stato puro, de gustibus non disputandum est.
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
Forcella peggiore
Trasmissione peggiore a parte il problema all'alteriore.
1 anno di garanzia contro i 2 (componenti) + vita (telaio, per quanto valga la cosa) della RR

Appurato qualche lato positivo, freni, telaio, queste 100€ in meno possono giustificare la forcella peggiore (di tanto?) e lo sram x4 invece di x5?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Appurato qualche lato positivo, freni, telaio, queste 100€ in meno possono giustificare la forcella peggiore (di tanto?) e lo sram x4 invece di x5?
Se ho ben capito la bici di cui state parlando, monta le 8V, altro che X5 contro X4. Prova a modificarla a tue spese, comprando componenti nuovi, poi ti renderai conto.
Poi siamo sempre li, si confrontano prodotti con sconti particolari ma non la media a cui sono venduti ne tanto meno i listini...
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
Stiamo parlando di grafiche o di forme? :nunsacci: Non dirmi che c'è chissà quale differenza con il classico telaio serie 5... Anche nel tuo primo link è così.

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html[url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html[/URL]

Parlare di bellezza/bruttezza e oggettività, poi, non ha proprio alcun senso. Si tratta di soggettività allo stato puro, de gustibus non disputandum est.

se parliamo di forme c'è ben poco da inventarsi credo........ (tranne qualche rara e solitamente costosa eccezione) sempre di un rombo stiamo parlando. è come nei telefoni... sempre di un parallelepipedo con angoli smussati parliamo, ma mi sembra che grazie a mini variazioni, che prese singolarmente sembrano impercettibili, poi il look complessivo risulta diverso. nel caso della rr520 ad esempio il tutto risulta più tozzo, meno filante... a cominciare per esempio dalla sezione dei tubi del telaio.

poi per carità, non avendo visto dal vivo la radon può anche darsi che abbiano un ottimo fotagrafo che tramite potoshop le snellisce.....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Appurato qualche lato positivo, freni, telaio, queste 100€ in meno possono giustificare la forcella peggiore (di tanto?) e lo sram x4 invece di x5?
La 5.3 molti la stanno pagando 350€ e qualcuno 299€, quindi non è detto siano 100€ meno.
Comunque si, i 100€ in meno (se fossero veri) giustificherebbero quello che hai in meno, ma il problema è che prima hai detto di aver preso una bici migliore con 100€ meno, e quella è stata una sparata gratuita e disinformante.

La realtà è che hai preso comunque una bici per alcune cose inferiore, e quando si parla di inferiore alla 5.3, si rischia di scendere troppo di qualità.
Comunque non hai preso una fregatura di certo.

EDIT: Ah, dimenticavo che ha pure 24 velocità, altro tassello negativo da aggiungere nel computo.
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Si hai ragione è meglio della RR. 5.3 solo in ALCUNI dettagli secondo il mio punto di vista, per esempio:

- freni idraulici
- nessun problema al deragliatore
- mi costa 100€ in meno di RR
- il prezzo originale era 616, ora 277 + 30 di ss
- non devo cambiare gli stupidi pedali
- pesa un po meno


Il totale mi ha fatto decidere per la sunn. Ho fatto bene? Male? Non lo so, te lo dirò dopo qualche mese di utilizzo della bici, per ora mi ritengo abbastanza soddisfatto per l'acquisto.

Sicuramente hai fatto un buon affare per quello che l'hai pagata quindi non rimarrai insoddisfatto ma considera che ci saranno delle regolazioni da fare e se non sei pratico affidati al tuo meccanico di fiducia e vedrai che non avrai problemi;
Per quanto riguarda la componentistica, meglio della 5.3 ha solo i freni per il resto è un po sotto compresa la trasmissione che è x4 a 8 velocità! Considera pure che il deragliatore che monta la tua non è migliore del tourney della 5.3 e costa circa 8 euro quindi metti in conto delle regolazioni da fare! Anche per quanto riguarda il peso non credo che sia più leggera...con quella forcella e il telaio della5.3 non è dei più pesanti! ...comunque ripeto, hai fatto un buon affare e l'hai pagata meno di quello che vale, così come se avessi preso una 5.3 in sconto mentre la 5.3 a prezzo pieno vale quello che costa :)
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
La 5.3 molti la stanno pagando 350€ e qualcuno 299€, quindi non è detto siano 100€ meno.
Comunque si, i 100€ in meno (se fossero veri) giustificherebbero quello che hai in meno, ma il problema è che prima hai detto di aver preso una bici migliore con 100€ meno, e quella è stata una sparata gratuita e disinformante.

La realtà è che hai preso comunque una bici per alcune cose inferiore, e quando si parla di inferiore alla 5.3, si rischia di scendere troppo di qualità.
Comunque non hai preso una fregatura di certo.

EDIT: Ah, dimenticavo che ha pure 24 velocità, altro tassello negativo da aggiungere nel computo.

Sarebbe piaciuto anche a me pagarla 350 o 300, ho chiamato 9 decathlon in prov di Milano, parlando coi relativi reparti ciclismo e tutti tranne Rozzano l'avevano a prezzo pieno. Rozzano mi ha detto di passare di la e che "forse" mi facevano qualcosa di sconto, (sto a 50km da Rozzangeles).

Se per alcune cose è superiore e per alcune è inferiore ne sono più che cosciente dopo le vostre spiegazioni esaustive. (le persone che mi avevano linkato la Sunn, non del forum evidentemente non conoscono RR come voi nonostante gli abbia fatto vedere il link.)

Trattasi sempre di una super entry level come è il mio level di mtb, entry.
Perciò saper di non aver preso un rottamone mi mette di buon umore, quando arriverà vi darò un feedback da niubbo.
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Sarebbe piaciuto anche a me pagarla 350 o 300, ho chiamato 9 decathlon in prov di Milano, parlando coi relativi reparti ciclismo e tutti tranne Rozzano l'avevano a prezzo pieno. Rozzano mi ha detto di passare di la e che "forse" mi facevano qualcosa di sconto, (sto a 50km da Rozzangeles).

Se per alcune cose è superiore e per alcune è inferiore ne sono più che cosciente dopo le vostre spiegazioni esaustive. (le persone che mi avevano linkato la Sunn, non del forum evidentemente non conoscono RR come voi nonostante gli abbia fatto vedere il link.)

Trattasi sempre di una super entry level come è il mio level di mtb, entry.
Perciò saper di non aver preso un rottamone mi mette di buon umore, quando arriverà vi darò un feedback da niubbo.

tranquillo, non è un rottamone ,a è una mtb per inziare....quel prezzo è vicino a quello delle bici del centro commerciale ma non è una bici da centro commerciale ;)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
se parliamo di forme c'è ben poco da inventarsi credo........ (tranne qualche rara e solitamente costosa eccezione) sempre di un rombo stiamo parlando. è come nei telefoni... sempre di un parallelepipedo con angoli smussati parliamo, ma mi sembra che grazie a mini variazioni, che prese singolarmente sembrano impercettibili, poi il look complessivo risulta diverso. nel caso della rr520 ad esempio il tutto risulta più tozzo, meno filante... a cominciare per esempio dalla sezione dei tubi del telaio.

poi per carità, non avendo visto dal vivo la radon può anche darsi che abbiano un ottimo fotagrafo che tramite potoshop le snellisce.....
Dal vivo le RR sono migliori, il fotografo Decathlon/Btwin è un cane, questo è risaputo.
Come forme invece parlavo di curve ottenute tramite idroformatura ecc... cose che anche su Radon e Cube non è che si vedano sempre. :spetteguless:

Poi non è che io voglia esaltare i prodotti Deca, ma leggendo certi post la confusione sembra regnare sovrana. Per questo dicevo di fare un distinguo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Da studente di economia ti dico che il tuo ragionamente funziona, da conoscitore dei listini di vari produttori vedi canyon e vedi rr in realtà non è così.

L'anno scorso la nerve base veniva 1250 se non ero, quest'anno oltre i 1300. La rr 5.3 anche in passatostava sotto i 400 di listino pieno, quest'anno aveva superato i 400. In parte è causa del fatto che aumentando le tasse, l'iva e tutto quanto anche se il prodotto costerebbe uguale o addirittura dovrebbe scendere di prezzo, in realtà per il cliente finale è più caro.

La macroeconomia certe volte si deve anche abbassare agli eventi reali e se tu prendi alcune cose di riferimento lo noti. C'è una gelateria a Torino dove l'anno scorso il cono 2 gusti era a 1.80 ora 2.00 euro, i listini mtb sono saliti, chi più chi meno ma sono saliti. Per fino il meccanico si prende 5€ in più per cambiare le gomme. La stampa era passata negli ultimi anni da 1€ a 1.20€, altri giornali sono aumentati. Al ristorante i prezzi sono aumentati di qualche euro, stessi risotoranti stessi piatti.

Quei prezzi che mi ricordo per forza di cose adesso rispetto ad un anno fa sono tutti più alti...:il-saggi:

l'IVA e' aumentata di 2 punti percentuali ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo