DECATHLON...tutta la verità nient'altro che la verità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Non si riesce a capire per quale motivo il negozio online rischia di tenersi sul groppone la giacenza e quello fisico invece prima o poi è sicuro di vendere, oppure perchè il magazzino non sarebbe un costo per il negozio fisico o ancora perchè quello online non avrebbe già "sostenuto le spese".
La sensazione è che il tifo per il proprio "marchio del cuore" faccia perdere il lume della ragione.

Perché un negozio on line, con la merce pronta, di solito compra uno stock e lo deve vendere il più velocemente possibile, per far posto al prossimo stock. Vendono a prezzi risicati per cui il ricambio deve essere veloce, non ci si può permettere giacenze. Solo così riesci a guadagnarci qualcosa, piccole somme su grandi numeri.
Il negozio fisico di solito la giacenza che ha e l'esposizione per cui la tieni li fin quando la vendi. Grandi somme su piccole quantità.
Sono due tecniche di vendita completamente diverse.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Deca non conviene più come fino a un paio di anni fa, ma resta comunque molto competitiva/la più conveniente, su certe fasce entry level.

A seconda della stagionalità, Deca viene superata da Cube e Radon (con gli sconti) o da certe entry a fine serie dai singoli sivende, ma tolti questi casi particolari restano comunque le bici entry meno costose, e come dice [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] una entry è una entry.

Il deragliatore comunque non c'entra nulla, il problema è nelle corone stampate in latta da barattoli dei pelati Cirio, e, mi si dice, montate anche a distanza sbagliata dal movimento.

Non perchè è una questione che iniziato io, ma anche tu hai sposato secondo me la cosa che potrebbe davvero avere un senso in tutta questa discussione.
Ogni giorno ci sono 3000 topic nuovi a dire che quella monta la forcella cosi, i freni idraulici entry o altre baggianate.
Invece non c'è uno che dice al principiante ad esempio che un buon fondello in gel per andare in bici, serve come la farina per fare il pane.
Una entry è una entry, va benissimo per iniziare, è molto utile in quello, ma poi fine saludos, butto li una cifra realistica, almeno non mi dite che scrivo solo delle esagerazioni: sotto i 700-800 euro (listino) non ci sono motivazioni tecniche realistiche e credibili, per dire che le MTB proposte sul mercato possono vantare una superiorità tecnica reale nel suo potenziale di utilizzo di una 5.3.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
..... butto li una cifra realistica, almeno non mi dite che scrivo solo delle esagerazioni: sotto i 700-800 euro (listino) non ci sono motivazioni tecniche realistiche e credibili, per dire che le MTB proposte sul mercato possono vantare una superiorità tecnica reale nel suo potenziale di utilizzo di una 5.3.
Piacere però sì. E anche un po' di sicurezza. E siccome è un hobby per molti, anche il piacere di avere una forcella che assorbe invece di rimbalzare e da un pelo più di stabilità a chi, da principiante, di stabilità in se non è ha da vendere, non è una pessima cosa.
Poi ovvio che chi comanda in certi casi è il portafogli. Ma non è che avere una XCT totalmente meccanica e con blocco che funziona come sappiamo, o una Recon, anche se a molla, da le stesse sensazioni e lo stesso piacere nel guidarla.
Questo in generale.
Poi la 5.3, nella sua mediocrità, avendo già una XCR idraulica, nonostante i limiti che tutti conosciamo, nonostante l'economicità, nel fuoristrada non è un trabiccolo. Ed è il motivo per cui sotto una certa soglia la si consiglia.
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Deca non conviene più come fino a un paio di anni fa, ma resta comunque molto competitiva/la più conveniente, su certe fasce entry level.

A seconda della stagionalità, Deca viene superata da Cube e Radon (con gli sconti) o da certe entry a fine serie dai singoli sivende, ma tolti questi casi particolari restano comunque le bici entry meno costose, e come dice [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] una entry è una entry.

Il deragliatore comunque non c'entra nulla, il problema è nelle corone stampate in latta da barattoli dei pelati Cirio, e, mi si dice, montate anche a distanza sbagliata dal movimento.

Quoto in pieno
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Piacere però sì. E anche un po' di sicurezza. E siccome è un hobby per molti, anche il piacere di avere una forcella che assorbe invece di rimbalzare e da un pelo più di stabilità a chi, da principiante, di stabilità in se non è ha da vendere, non è una pessima cosa.
Poi ovvio che chi comanda in certi casi è il portafogli. Ma non è che avere una XCT totalmente meccanica e con blocco che funziona come sappiamo, o una Recon, anche se a molla, da le stesse sensazioni e lo stesso piacere nel guidarla.

Va bene Mauro, se ne facciamo un discorso di " mi piace" allora vale tutto, cambia se ne viene fuori un discorso di "quella è meglio", meglio deve essere meglio per davvero, superiore, non più bello. Una radon 6.0 (600 euro) monta la RS XC28, una Canyon yellowstone 4.9 (700 euro) la RS XC32, cube attention 26 (700 euro) RS XC28. Una peggio dell'altra se c'è una forcella che fa davvero pietà è la RS XC, cosa dobbiamo andare a cercare gli avid 1 che sono delle barzellette a disco? o vediamo cosa montano Cannondale, Specy e Scott sulle bighe da 700 euro a listino?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Negozio Cannondale:
" Mi scusi su questa entry da 3299 euro quanto sconto mi fate?"
" il massimo che la casa ci consente: 3299 euro netti"
" ah bene, mi regalate la borsa sottosella e la borraccia Cannondale nel prezzo?"
" la borraccia la puoi acquistare solo se sei tesserato agonista elite o under e ti convocano per i campionati del mondo, la borsa sottosella originale Cannondale costa 22 euro, totale viene 3321 euro...scontata"
" ed una borsa sottosella non originale cosa costa?"
" NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE MONTARE!!! INVALIDA LA GARANZIA"
Vabbè, ma tu parti prevenuto! :smile:
Lefty, Lefty, Lefty, Lefty, Lefty, Lefty, Lefty, Lefty, Lefty, Lefty. :duello:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Va bene Mauro, se ne facciamo un discorso di " mi piace" allora vale tutto, cambia se ne viene fuori un discorso di "quella è meglio", meglio deve essere meglio per davvero, superiore, non più bello. Una radon 6.0 (600 euro) monta la RS XC28, una Canyon yellowstone 4.9 (700 euro) la RS XC32, cube attention 26 (700 euro) RS XC28. Una peggio dell'altra se c'è una forcella che fa davvero pietà è la RS XC, cosa dobbiamo andare a cercare gli avid 1 che sono delle barzellette a disco? o vediamo cosa montano Cannondale, Specy e Scott sulle bighe da 700 euro a listino?
No no, ma io la penso come te su quasi tutto.
Quel che volevo dire è che, a parte i dettagli e le differenze che sono oggettivamente più sulla carta che chiaramente visibili, a volte però per alcune cose le differenze sono un pelo più evidenti.
E mi riferisco al fatto che, restando in tema e smentendo le fantasione teorie di chi ha aperto la discussione, nel calderone della fascia di prezzo sotto le 800€, buona parte delle bici (di cui pare ignori il montaggio) offrono XCM, XC28 e roba poco meglio.
La Recon della 8.1, per quanto non è una forcella da gara, inizia ad essere ben altra cosa. Può metterla come vuole, ma oggettivamente certe differenze ci sono e sono più importanti di altre cosucce. E quindi, sotto gli 800€ non sempre è tutto entry level di pessima qualità o quasi. Se uno ha poco da spendere, non è che passando da 400 a 600€ ti si cambia un mondo, e su questo ok. Ma con alcuni particolari oggetti qualche differenza si può pure apprezzare ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
No no, ma io la penso come te su quasi tutto.
Quel che volevo dire è che, a parte i dettagli e le differenze che sono oggettivamente più sulla carta che chiaramente visibili, a volte però per alcune cose le differenze sono un pelo più evidenti.
E mi riferisco al fatto che, restando in tema e smentendo le fantasione teorie di chi ha aperto la discussione, nel calderone della fascia di prezzo sotto le 800€, buona parte delle bici (di cui pare ignori il montaggio) offrono XCM, XC28 e roba poco meglio.
La Recon della 8.1, per quanto non è una forcella da gara, inizia ad essere ben altra cosa. Può metterla come vuole, ma oggettivamente certe differenze ci sono e sono più importanti di altre cosucce. E quindi, sotto gli 800€ non sempre è tutto entry level di pessima qualità o quasi. Se uno ha poco da spendere, non è che passando da 400 a 600€ ti si cambia un mondo, e su questo ok. Ma con alcuni particolari oggetti qualche differenza si può pure apprezzare ;-)

Ok si, io ora ne stavo facendo un discorso di 5.3 vs resto del mondo. Solo rimanendo in casa deca la 8.1 offre realmente qualcosa meglio sul piano tecnico nel calderone dei 7-800 euro. Qualcosina che però nell'utilizzo non fa veramente un abisso, le aspettative che vengono caricate sul montaggio dai più nei forum, continuo a pensare che siano spesso eccessive.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Sono 186cm x 82kg. Dovrei starci su bene.

Il paragone dello sconto è sensatissimo visto che anche decathlon è a fine serie e cerco XL appunto come dici tu la meno venduta, perciò secondo il mio punto di vista potevano fare almeno finta di fare 10% di sconto (online). Alcuni sedi decathlon fanno sconti ma è il responsabile che si prende la briga di farlo, altrimenti la politica è prezzo pieno fino alla fine.

Non rientra nella media un forte sconto come ho trovato, ma il mio "amore" per lo shopping online rispetto ai ladroni negozianti che ho intorno aumenta ogni spesa che faccio.

guarda, sono stato al Deca di Camerano (AN): 5.3 in offerta.....una S, una M, quattro L e una XL....TUTTE a 350€....:spetteguless:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Perché un negozio on line, con la merce pronta, di solito compra uno stock e lo deve vendere il più velocemente possibile, per far posto al prossimo stock. Vendono a prezzi risicati per cui il ricambio deve essere veloce, non ci si può permettere giacenze. Solo così riesci a guadagnarci qualcosa, piccole somme su grandi numeri.
Il negozio fisico di solito la giacenza che ha e l'esposizione per cui la tieni li fin quando la vendi. Grandi somme su piccole quantità.
Sono due tecniche di vendita completamente diverse.


Non direi proprio. Quelli di cui parli sono e-seller bottegai che oggi vendono pneumatici e domani orologi conesi. Quelli seri hanno negozi "fisici" di migliaia di metri quadri e fanno ANCHE vendita on-line. La gestione del magazzino non cambia, se non in meglio.
 

Vaerbod

Biker novus
6/5/14
15
0
0
Visita sito
guarda, sono stato al Deca di Camerano (AN): 5.3 in offerta.....una S, una M, quattro L e una XL....TUTTE a 350€....:spetteguless:
Io ho chiamato ora un dechatlon di milano e mi han detto che la 5.3 è disponibile ma al prezzo di 409.95 come da sito perchè sono i "modelli nuovi"... mi stava prendendo per il culo o mi sfugge qualcosa? Io gli ho chiesto dello sconto visto che son gli ultimi modelli ma niente mi ha confermato che son nuovi modelli.

Fatemi sapere voi perchè se mi diceva semplicemente che non facevano lo sconto mi andava pure bene ma sta storia dei nuovi modelli mi sa di presa per il culo.
 

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
178
0
0
Visita sito
Io ho chiamato ora un dechatlon di milano e mi han detto che la 5.3 è disponibile ma al prezzo di 409.95 come da sito perchè sono i "modelli nuovi"... mi stava prendendo per il culo o mi sfugge qualcosa? Io gli ho chiesto dello sconto visto che son gli ultimi modelli ma niente mi ha confermato che son nuovi modelli.

Fatemi sapere voi perchè se mi diceva semplicemente che non facevano lo sconto mi andava pure bene ma sta storia dei nuovi modelli mi sa di presa per il culo.

Anche a Bergamo il prezzo è quello.. E il modello è ancora quello dell'anno scorso
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io ho chiamato ora un dechatlon di milano e mi han detto che la 5.3 è disponibile ma al prezzo di 409.95 come da sito perchè sono i "modelli nuovi"... mi stava prendendo per il culo o mi sfugge qualcosa? Io gli ho chiesto dello sconto visto che son gli ultimi modelli ma niente mi ha confermato che son nuovi modelli.

Fatemi sapere voi perchè se mi diceva semplicemente che non facevano lo sconto mi andava pure bene ma sta storia dei nuovi modelli mi sa di presa per il culo.
Non è questione di prendere per il culo o meno. E' molto più probabile che la telefonista non sia una del reparto ciclismo ma, appunto, una telefonista. Guarda il listino, un listino che comprende magari decine di migliaia di voci, vede il prezzo, magari vede che gli sono arrivate il mese scorso, trae conclusioni, sbagliate, come facciamo anche molti di noi. E questa discussione di conclusioni sbagliate è una sagra ;-)
La 5.3 non è nuova e sta al singolo negozio decidere se scontarla o meno. C'è chi lo reputa necessario, chi no. C'è pure chi l'ha messa a 299€, a quanto dice un utente che l'ha presa.
Il prezzo è quello. Se è conveniente prendetela, se trovate di meglio (veramente, non un meglio immaginario) prendete altro. Se volete aspettare che scenda, aspettate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo