DECATHLON...tutta la verità nient'altro che la verità

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se non faremo qualcosa per tirarci su peggiorerà ancora, peggiorerà di certo. Guarda dove siamo finiti, ognuno gareggia per se, ognuno cerca di truffare il prossimo di trarre vantaggi personali a discapito di altri o della comunità 50 anni fa i nostri padri e nonni morivano per difendere la nostra nazione, oggi quante persone direbbero muoio io perchè i più deboli possano vivere e perchè i bambini di adesso un giorno possano vivere in un mondo migliore del mio. L'identità nazionale è totalmente persa!

Quando vado a fare i giri in montagna trovi le targhe commemorative di ragazzi morti a 17/18/19/20 anni per la patria, poi accendi la tv e senti che uno ha rubato qui, uno ha evaso la, uno ha mangiato qui, uno ha lucrato la. Viviamo in un topaio senza accorgercene e ci lamentiamo di trovare gli escrementi in giro :omertà::nunsacci::spetteguless:

Ti scordi che tutta quella gente che lucra, mangia a sbafo e prende vitalizi da sogno l'abbiamo votata noi per 50 anni ....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.264
6.554
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non esageriamo.

Ci sono casi estremi in cui ho sentito dire che bici come la 8.3 o la Big8 sono brutte, e in quel caso siamo nel pieno delirio da marketing di grandi case, ok.

Ma sul telaio della vecchia serie 6, o della vecchia serie 5, ci puoi scrivere sopra anche "la bici di Cristo stesso in terra", ma restano dei cessi abominevoli.

A gusto mio.



Comunque è dato di fatto che al Deca serva un fotografo. Quando ho visto la mia 9.1 sul sito ero disperato, perché a 800 €. non potevo non prenderla, ma era davvero brutta a vedersi.
Dal vivo, dieci volte più bella.

in generale parlo delle serie 8, della 5.3 e delle serie 9 (OVVERO IL CORE BUSINESS mtb DI dECA)

prendi una 9, mettila accanto ad una RZ Cannondale (che posseggo e giudicata all'unanimità MTB BELLA ESTETICAMENTE), pitturale tutte di nero e se non sei uno attento al dettaglio non le riconosci nemmeno

Poi sulle foto sono perfettamente d'accordo, vederle a catalogo perdono incredibilmente che dal vivo, ma quella è una scelta precisa di marketing, anzi una non scelta...loro vendono tutto al contrario una azienda di MTB deve curare al puntino anche il catalogo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.264
6.554
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
in generale parlo delle serie 8, della 5.3 e delle serie 9 (OVVERO IL CORE BUSINESS mtb DI dECA)

prendi una 9, mettila accanto ad una RZ Cannondale (che posseggo e giudicata all'unanimità MTB BELLA ESTETICAMENTE), pitturale tutte di nero e se non sei uno attento al dettaglio non le riconosci nemmeno

Poi sulle foto sono perfettamente d'accordo, vederle a catalogo perdono incredibilmente che dal vivo, ma quella è una scelta precisa di marketing, anzi una non scelta...loro vendono tutto al contrario una azienda di MTB deve curare al puntino anche il catalogo

cannondale-rz-120-3-2012-mountain-bike.jpg


mtb-rockrider-92.jpg


se parliamo di estetica sono MTB uguali...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Da studente di economia ti dico che il tuo ragionamente funziona, da conoscitore dei listini di vari produttori vedi canyon e vedi rr in realtà non è così.

L'anno scorso la nerve base veniva 1250 se non ero, quest'anno oltre i 1300. La rr 5.3 anche in passatostava sotto i 400 di listino pieno, quest'anno aveva superato i 400. In parte è causa del fatto che aumentando le tasse, l'iva e tutto quanto anche se il prodotto costerebbe uguale o addirittura dovrebbe scendere di prezzo, in realtà per il cliente finale è più caro.

La macroeconomia certe volte si deve anche abbassare agli eventi reali e se tu prendi alcune cose di riferimento lo noti. C'è una gelateria a Torino dove l'anno scorso il cono 2 gusti era a 1.80 ora 2.00 euro, i listini mtb sono saliti, chi più chi meno ma sono saliti. Per fino il meccanico si prende 5€ in più per cambiare le gomme. La stampa era passata negli ultimi anni da 1€ a 1.20€, altri giornali sono aumentati. Al ristorante i prezzi sono aumentati di qualche euro, stessi risotoranti stessi piatti.

Quei prezzi che mi ricordo per forza di cose adesso rispetto ad un anno fa sono tutti più alti...:il-saggi:
Magari il mio stipendio avesse avuto gl istessi aumenti...anzi da luglio 2013 è pure diminuito in quanto o così o quella è la porta...

- Freni idraulici: ok
- nessun problema al deragliatore: spero per te di si
- Costa 100€ meno: ok, ma vale pure meno.
- Il prezzo di 616€ + ss è fuori mercato, se l'avessero messa a 3000€ e scontata del 90% sarebbe stata un'offertona?
- Non devi cambiare i pedali, ma forse li devi comperare? Perché lì non li vedo
- Pesa meno? Non vedo la voce
- aggiungo io che ha un telaio doppio spessore che male non fa.

Inoltre ha:
Forcella peggiore
Trasmissione peggiore a parte il problema all'alteriore.
1 anno di garanzia contro i 2 (componenti) + vita (telaio, per quanto valga la cosa) della RR

Credo che l'unico aspetto positivo è che hai speso meno.
Non entro nel merito dei vostri discorsi dicosa è meglio, ma lo sconto così forte, oltre che per la taglia (che in fondo era una L se non ricordo male) è dato anche dal fatto che la Sunn è passata a miglior vita...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
se parliamo di estetica sono MTB uguali...


sospensioni completamente diverse.
cannondale con biella infulcrata sull'orizzontale e dotata di giunto sul carro
deca un semplice monocross, nessuna biella o snodo secondario.
geometrie completamente diverse.
poi non so perchè ma deca ha dei problemi con la posizione in sella... perchè mai quegli attacchi manubrio chilometrici e rialzati cosi tanto da far svettare il manubrio in cielo?
l'estetica delle due bici poi..... la cannondale è decisamente più accattivante per colori, grafiche, abbinamenti, dettagli

ok che i possessori di deca portano l'acqua al proprio mulino, e che nella bassissima gamma deca è un buon prodotto per iniziare.... ma da qui a dire che sono uguali.
no, non lo sono.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ahahahahah ho letto con grandissimo gusto tutta la conversazione, complimenti a tutti gli attori di questa bellissima tragicommedia! :D
In fondo anche questo fa parte della passione, è anzi forse uno dei suoi tratti caratteristici...:il-saggi:
Non entro in merito sullo scannarsi per la 5.3 piuttosto che per una beone, kross, cube, specialized o quel che vi pare... Eppure...Se solo si potesse organizzarlo in qualche modo vorrei proprio gustarmi un bel test:
Si sceglie un biker, uno di quelli tosti, un professionista, controcazzuto!...lo si lancia in un percorso da xc facendogli provare in successione, nello stesso percorso, diverse entry level, ma SENZA POSSIBILITA' DI VEDERE IL MODELLO DI MTB CHE STA USANDO... Chissà che giudizi verrebbero fuori.... voi cosa ne dite?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti scordi che tutta quella gente che lucra, mangia a sbafo e prende vitalizi da sogno l'abbiamo votata noi per 50 anni ....

E aggiungiamo che "a sbafo" mangiano anche tanti italiani onestissimi, basta citare chi ha pagato contributi per 100 e riscuote una pensione da 200.

Detto questo, evitiamo di andare offtopic e rimaniamo sul pezzo.



voi cosa ne dite?
Dico che sarebbe inutile. Non vedo a cosa servirebbe il parere di un "professionista controcazzuto" su delle bici entrylevel destinate ai principianti. Quand'anche esistessero delle differenze sarebbero di entità rilevabile da un pro etc ma probabilmente non percepibili per un principiante. Come far scrivere la recensione della Panda a Vettel, insomma, o far provare a me la nuova Nomad :mrgreen:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Dico che sarebbe inutile. Non vedo a cosa servirebbe il parere di un "professionista controcazzuto" su delle bici entrylevel destinate ai principianti. Quand'anche esistessero delle differenze sarebbero di entità rilevabile da un pro etc ma probabilmente non percepibili per un principiante. Come far scrivere la recensione della Panda a Vettel, insomma, o far provare a me la nuova Nomad :mrgreen:[/QUOTE]

esattamente quello a cui volevo arrivare io!! :rosik:
si sta a scannarsi per qualcosa che è nel migliore dei casi difficilmente rilevabile da un pro, e quel qualcosa è destinato ai principianti!
Le differenze reali sono più facilmente misurabili su bighe di una certa differenza di prezzo... Io dopo millemila consigli decisi di prendermi la 5.3, e sono stato ripagato ampiamente dalla scelta, mi sono trovato benissimo e me la sono goduta!Ma se avessi preso un'altra bici probabilmente mi sarei trovato comunque bene, il vero passo in avanti generalmente lo si fa rispetto al mezzo precedente, che nel mio caso era un cancello...e in questo senso ogni bici nuova ha un "qualcosa" di più, proprio perché generalmente il passaggio avviene verso l'"alto"...
Ora sono passato alla Canyon, full, e mi sembra un divano con le ruote, comodo e meraviglioso, ma certamente se passassi ad una top di gamma strabilierei ancora di più, e l'attuale bici mi sembrerebbe qualcosa che è stata bella finché è durata, ma che non potrò rimpiangere... in sostanza, le bici vanno bene tutte secondo il proprio budget, e tra bici simili ognuno si scelga quella che preferisce, se anche fosse leggermente inferiore per componenti rispetto ad un'altra... Non è qualunquismo dire che la gamba è il componente più importante... Certo che tra la 5.3 e la frejus non ho dubbi...ma se a qualcuno piace più la cube aim, la specialized hardrock o la trek 3900, giusto per fare tre esempi tra mille, spenda pure un pò di più e abbia qualcosina in meno in termini di componenti ...Se è contento cosi, contenti tutti! :celopiùg:
e pace e bene :smile:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Per me state parlando tutti di aria fritta.
Una MTB sotto i 500 euro e' un prodotto entry level.
Punto.
Ci si fa tutto esattamente come un prodotto mid-level o top level, solo un po' peggio.
Come tutti i prodotti d'altronde.
Se prendo una Smarthphone Android da 130 euro ci faccio esattamente le stesse cose di una da 700 euro. Solo vado piu' piano.
Se mi compro una t-shirt da 5.99 da Terranova la indosso esattamente come una da 79,00 presa in un negozio di "firme" del centro. Solo sono leggermente meno figo.
Se mi compro per casa (uso office/internet, per intenderci, cioe' quello che ci fa almeno il 90% degli utenti medi) un notebook Celeron da 200 euro ci faccio esattamente le stesse cose di un Core i7 da 2000 euro con scocca in carbonio e disco allo stato solido... pero' vado piu' piano.
Continuo?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
ma se a qualcuno piace più la cube aim, la specialized hardrock o la trek 3900, giusto per fare tre esempi tra mille, spenda pure un pò di più e abbia qualcosina in meno in termini di componenti ...Se è contento cosi, contenti tutti! :celopiùg:
e pace e bene :smile:
Il problema è quando qualcuno dice che è meglio prendere quelle al posto di una 5.3 spendendo di più e che quest'ultima non sia da consigliare, non che sia comprensibile un acquisto poco vantaggioso in termini tecnici ed economici ma che appaghi l'occhio dell'acquirente. Contento lui contenti tutti, ma tutti gli altri proprio fessi non sono... :spetteguless:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Per me state parlando tutti di aria fritta.
Una MTB sotto i 500 euro e' un prodotto entry level.
Punto.
Ci si fa tutto esattamente come un prodotto mid-level o top level, solo un po' peggio.
Come tutti i prodotti d'altronde.
Se prendo una Smarthphone Android da 130 euro ci faccio esattamente le stesse cose di una da 700 euro. Solo vado piu' piano.
Se mi compro una t-shirt da 5.99 da Terranova la indosso esattamente come una da 79,00 presa in un negozio di "firme" del centro. Solo sono leggermente meno figo.
Se mi compro per casa (uso office/internet, per intenderci, cioe' quello che ci fa almeno il 90% degli utenti medi) un notebook Celeron da 200 euro ci faccio esattamente le stesse cose di un Core i7 da 2000 euro con scocca in carbonio e disco allo stato solido... pero' vado piu' piano.
Continuo?

Il problema è quando qualcuno dice che è meglio prendere quelle al posto di una 5.3 spendendo di più e che quest'ultima non sia da consigliare, non che sia comprensibile un acquisto poco vantaggioso in termini tecnici ed economici ma che appaghi l'occhio dell'acquirente. Contento lui contenti tutti, ma tutti gli altri proprio fessi non sono... :spetteguless:

ma infatti mi trovate non d'accordo...di più!
A me sembra, dal basso della mia inesperienza, che vi sia nel forum (e direi anche nella vita reale) il gusto per l'inezia, per l'esibizione delle nostre conoscenze, la polemica sul millesimo a volte un tantino esagerata e un pò fine a se stessa...
Io sono il primo a consigliare la 5.3 per quel prezzo, trovo che abbia una componentistica migliore a parità di costi rispetto alle altre marche (escluse offerte particolari del momento), e il fatto che sia ben rodata da un milione di ciclisti la rende anche molto semplice da gestire per un principiante (qui sul forum è stato trattato ogni centimetro quadrato del mezzo, si è scritto più della 5.3 che delle top di gamma delle più grandi case!)...
In realtà un'altra bici, magari leggermente più costosa eppure meno performante, farà gli stessi percorsi, magari ci metterà qualche secondo in più, o qualche scossone si sentirà maggiormente con una forca un pò più scarsa, ma che volete che sia? Appunto, sono tutte bici entry level che servono proprio per rodare la propria passione emergente...per qualcuno sono anche il mezzo definitivo (i soldi non li regalano a nessuno)...
In sostanza quello che volevo dire è che per un principiante, o comunque per uno che ha intenzione di accontentarsi di una entry level, le differenze saranno comunque piuttosto modeste, per cui ci si compri pure una bici leggermente più modesta ma che abbia innamorato alla prima vista...a me la 5.3 piaceva anche esteticamente, e l'ho presa, ma non tutti hanno i miei stessi gusti! :spetteguless:
 

dani_tano

Biker popularis
23/10/13
78
2
0
Visita sito
Ho letto qua che con 300/350€ si può comprare una RR. Onestamente penso che con questa cifra non si può fare vero MTB....al massimo qualche passeggiata. Credo che a questi cancelli ci siano innumerevoli alternative...certo se non vuoi comprare in internet é un tuo problema.
Io personalmente ho iniziato con una Scott Scale 80 in liquidazione comprata in Internet per 500€ (con un polar 100 in regalo) e non la paragonerei alla RR se non altro per il telaio (qua tutti parlano di componenti come se la geometria e la qualità dell'alluminio non avessero importanza). Non parliamo poi dell'usato...adesso con la moda 29" ho visto gente regalare 26" impressionanti. Conclusione: una RR neanche regalata, se interpellato da un amico consiglierei di risparmiare e aspettare qualche mesetto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Alla luce degli ultimi post quindi, penso sia inutile tenere aperta questa sezione.
Se alla domanda con 400€ cosa mi consigliate, la risposta deve essere quella che ti pare, tanto con 400 o con 4000€ ci fai le stesse cose, perché stiamo sprecando byte e tempo?
Chiudiamo questa sezione, e magari molte altre, chiudiamo forum che parlano di pc e telefoni perché tanto tutto va bene.
Abbiate pazienza, ma a volte mi paiono discorsi un pelo assurdi.
Per quanto posso concordare che spesso le differenze sono inferiori a quanto molti immaginano e non sono certo vitali, ma non è tutto uguale. Senno vorrei capire per quale cacchio di motivo spendete 1000€ per una fox se non serve ad un cavolo, solo per raccontarlo al bar?
E con questo chiudo perché la situazione è diventata un pelo imbarazzante :/
 

dani_tano

Biker popularis
23/10/13
78
2
0
Visita sito
Alla luce degli ultimi post quindi, penso sia inutile tenere aperta questa sezione.
Se alla domanda con 400€ cosa mi consigliate, la risposta deve essere quella che ti pare, tanto con 400 o con 4000€ ci fai le stesse cose, perché stiamo sprecando byte e tempo?
Chiudiamo questa sezione, e magari molte altre, chiudiamo forum che parlano di pc e telefoni perché tanto tutto va bene.
Abbiate pazienza, ma a volte mi paiono discorsi un pelo assurdi.
Per quanto posso concordare che spesso le differenze sono inferiori a quanto molti immaginano e non sono certo vitali, ma non è tutto uguale. Senno vorrei capire per quale cacchio di motivo spendete 1000€ per una fox se non serve ad un cavolo, solo per raccontarlo al bar?
E con questo chiudo perché la situazione è diventata un pelo imbarazzante :/


Come sei suscettibile amico :)
Personalmente credo essere stato abbastanza chiaro: io non ti consiglio una RR, se marche come Giant, Scott, Trek, Spec,etc... fanno telai da più di 40 anni un motivo ci sarà. Ti ho detto che spenderei qualcosa in più o mi comprerei un usato.
Poi nel decathlon ho visto un' incompetenza imbarazzante del personale che ci lavora...che tipo di assistenza può darti questa gente (stiamo sempre parlando di un prodotto per "grandi superfici"). Io no ho dubbi...RR mai è poi mai.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.264
6.554
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sospensioni completamente diverse.
cannondale con biella infulcrata sull'orizzontale e dotata di giunto sul carro
deca un semplice monocross, nessuna biella o snodo secondario.
geometrie completamente diverse.
poi non so perchè ma deca ha dei problemi con la posizione in sella... perchè mai quegli attacchi manubrio chilometrici e rialzati cosi tanto da far svettare il manubrio in cielo?
l'estetica delle due bici poi..... la cannondale è decisamente più accattivante per colori, grafiche, abbinamenti, dettagli

ok che i possessori di deca portano l'acqua al proprio mulino, e che nella bassissima gamma deca è un buon prodotto per iniziare.... ma da qui a dire che sono uguali.
no, non lo sono.

quando uno non vuol capire...

primo: io posseggo la RZ, non la 9.2
secondo a prima vista le MTB sono uguali, si parla di estetica, ripeto ESTETICA non tecnica.
colorazioni...ne ho presa una, potevo prenderne un'altra completamente differente non esistono motivazioni oggettive che la colorazione di una è più bella dell'altra...
purtroppo c'è chi è talmente condizionato e non riesce assolutamente ad avere visioni differenti
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Come sei suscettibile amico :)
Personalmente credo essere stato abbastanza chiaro: io non ti consiglio una RR, se marche come Giant, Scott, Trek, Spec,etc... fanno telai da più di 40 anni un motivo ci sarà. Ti ho detto che spenderei qualcosa in più o mi comprerei un usato.
Poi nel decathlon ho visto un' incompetenza imbarazzante del personale che ci lavora...che tipo di assistenza può darti questa gente (stiamo sempre parlando di un prodotto per "grandi superfici"). Io no ho dubbi...RR mai è poi mai.
Beh...non è che si consiglia RR perché è il meglio che c'è. Si consiglia RR 5.3 sulla fascia di prezzo dei 400€ perché non c'è alternativa. Gli altri (scott, trek, e compagnia bella) ti danno un telaio entry level, non un telaio di quelli delle bici medie (come può essere la tua scale), con componenti al limite della decenza e se ti va bene freni vbrake.
Quindi se uno arriva con un budget di 400€ che gli diciamo? "Guarda la MTB non fa per te, se non spendi almeno il triplo investi quei 400€ in mignotte...":nunsacci:
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ragazzuoli, se volete per 699 euri potete comprare la graziella originale nuova nuova! Altro che 29" full carbon...

http://www.lagraziella.com/[url]http://www.lagraziella.com/[/URL]
Questo è il secondo o terzo post sensato che leggo il questo thread... :mrgreen:
Ho letto qua che con 300/350€ si può comprare una RR. Onestamente penso che con questa cifra non si può fare vero MTB....al massimo qualche passeggiata. Credo che a questi cancelli ci siano innumerevoli alternative...certo se non vuoi comprare in internet é un tuo problema.
Io personalmente ho iniziato con una Scott Scale 80 in liquidazione comprata in Internet per 500€ (con un polar 100 in regalo) e non la paragonerei alla RR se non altro per il telaio (qua tutti parlano di componenti come se la geometria e la qualità dell'alluminio non avessero importanza). Non parliamo poi dell'usato...adesso con la moda 29" ho visto gente regalare 26" impressionanti. Conclusione: una RR neanche regalata, se interpellato da un amico consiglierei di risparmiare e aspettare qualche mesetto.
È risaputo che siano telai talmente superiori tra gli altri entry level, tanto che si pedalino da soli... :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo