DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Era per ironizzare un po ' .. tante volte mi sono chiesto..ma una bici da 5000 euro cosa avrà mai di tanto speciale per costare uno sproposito, se con gli stessi soldi ci esce un buon scooter con tanto di motore impianto elettrico, fari, scocca, altrettanta tecnologia ecc.
Questo me lo chiedo anche io, ma evidentemente il ciclista medio appassionato è uno con gli sghei e predisposizione a spenderli e le Case se ne approfittano.
D'altra parte vendono persino telaio a 5k euro o pacchi pignoni a 250...è chiaro che la realtà è andata persa da un bel po', contando sull'effetto "Apple" (pago il marchio, l'esclusività del prezzo alto); quindi ben venga chi fa pagare i prodotti di meno.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Boh Brema, sinceramente non riesco a consigliarti di cambiare bici.
Non vorrei sembrarti arrogante, ma secondo me per fare sterrate a 30kmh la tua bici basta e avanza.
Se usi la bici per fare sterratine a quella velocità io ti consiglierei di tenerti la bici che hai, detto proprio sincero sincero.
Le cadute poi (a proposito, spero ti sia ripreso perfettamente) sono normali nella pratica della mtb, e non scampi sia con la biciclettina economica che con la top di gamma.
Al limite per cadere meno si può andare ancora più tranquilli, entro il proprio personalissimo limite di sicurezza, e imparando pian piano sempre meglio a portare la bici.
Secondo me se fai solo percorsi tranquilli a quelle velocità non hai bisogno di biciclettoni...
Figurati se me la prendo..quello che hai scritto e piu o meno cio che avevo gia' in testa prima di farmi male , quello che cercavo di capire era il livello della mia bici, l'ho messa assieme a pezzi e sono andato "a naso" il discorso di cambiare mi e' venuto in seguito alla caduta e a molte cose lette in giro sul fatto che le 29 e talvolta pure le 27,5 sembra stiano in piedi da sole. Per carita' io non svernicio nessuno ma quel passo su quei percorsi e con la mia preparazione non sono cosi male. Il mio e piu un discorso legato alla sucurezza anche se mi rendo conto che solo il dimametro delle ruote da solo non risolve. Forse devo cambiare alcune cose sulla bici attuale e basta. Poi non saro' mica sempre cosi sfigato..la spalla non e ancora apposto ma tra una cosa e l'altra mi sa che prima di febbraio innoltrato solo corsa e ciclette.

Ciao
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Figurati se me la prendo..quello che hai scritto e piu o meno cio che avevo gia' in testa prima di farmi male , quello che cercavo di capire era il livello della mia bici, l'ho messa assieme a pezzi e sono andato "a naso" il discorso di cambiare mi e' venuto in seguito alla caduta e a molte cose lette in giro sul fatto che le 29 e talvolta pure le 27,5 sembra stiano in piedi da sole. Per carita' io non svernicio nessuno ma quel passo su quei percorsi e con la mia preparazione non sono cosi male. Il mio e piu un discorso legato alla sucurezza anche se mi rendo conto che solo il dimametro delle ruote da solo non risolve. Forse devo cambiare alcune cose sulla bici attuale e basta. Poi non saro' mica sempre cosi sfigato..la spalla non e ancora apposto ma tra una cosa e l'altra mi sa che prima di febbraio innoltrato solo corsa e ciclette.

Ciao
Il fatto è che, qualsiasi cosa tu possa aver sentito dire su qualsiasi diametro, non cambia praticamente nulla a livello di sicurezza. È molto più facile che cambi qualcosa con migliori ammortizzazioni, geometri diverse, freni migliori...ma il formato ruota secondo il mio modestissimo parere è marginale, specie in percorsi semplici.
E anche con queste differenze, non è detto ci si salvi: un mio conoscente estremamente prudente in discesa (ma davvero prudente!) per scongiurare possibili cadute si è preso una full trail/am...beh è caduto in piano, su asfalto, e si è fratturato la gamba. Probabilmente avrebbe ottenuto migliori risultati cercando di curare il suo modo di andare in bici (in discesa la sua tecnica fa rizzare i capelli). Poi insomma, alla fine si cade anche in modi sfortunati e a prescindere dal mezzo eh..
Posso chiederti la dinamica del tuo incidente?
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
però se le btwin sono cancelli, le varie atala, coppi, lombardi che sono?!
Questa e una domanda giusta. Solo che nel marasma, pro o anti Decatlon ci si e' dimenticati degli "altri" se sono meglio bisognerebbe tenerle in considerazione , se sono peggio allora Decathlon potrebbe avere una sua ragion d'essre.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
@nuraghes che ti posso dire.
Stavo percorrendo sta stradina di campagna, dietro una curva mi sono trovato davanti parecchi rami di Acacia , tagliati dagli agricoltori con le loro frese e lasciati li. I primi li ho evitati poi uno piu grande proprio davanti, per evitare di trovarmelo tra i pedali e magari forare (con quelle piante mi e capitato un sacco di volte) ho sterzato di colpo verso sinistra poi ho cercato di rientrare per la presenza di altri rami, su queste strade spesso la parte centrale e leggermente rialzata per via del fatto che le ruote dei mezzi agricoli creano ai lati dei grossi avvallamenti. In velocita nella controsterzata la ruota anteriore si e inpuntata e la bicicletta mi ha letteralmente sbalzato in avanti. Mi era gia capitato di cadere ma le altre volte ero scivolato qui e stato tutto diverso.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
@nuraghes che ti posso dire.
Stavo percorrendo sta stradina di campagna, dietro una curva mi sono trovato davanti parecchi rami di Acacia , tagliati dagli agricoltori con le loro frese e lasciati li. I primi li ho evitati poi uno piu grande proprio davanti, per evitare di trovarmelo tra i pedali e magari forare (con quelle piante mi e capitato un sacco di volte) ho sterzato di colpo verso sinistra poi ho cercato di rientrare per la presenza di altri rami, su queste strade spesso la parte centrale e leggermente rialzata per via del fatto che le ruote dei mezzi agricoli creano ai lati dei grossi avvallamenti. In velocita nella controsterzata la ruota anteriore si e inpuntata e la bicicletta mi ha letteralmente sbalzato in avanti. Mi era gia capitato di cadere ma le altre volte ero scivolato qui e stato tutto diverso.
Ok..
Hai avuto sfortuna purtroppo, mi spiace davvero!
Sinceramente non credo che con una 29 ti saresti scampato la caduta (anzi, al contrario, se c'è una cosa che proprio non mi piace della 29 è la minore maneggevolezza).
Alla fine il mio consiglio è di cambiarti la bici solo se iniziassi a trovarla "stretta" per le cose che fai, o al limite per tuo sfizio e piacere di pedalare qualcosa di più nuovo e bello. Ma in quest'ultimo ovviamente entriamo in un discorso differente ;)
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Ok..
Hai avuto sfortuna purtroppo, mi spiace davvero!
Sinceramente non credo che con una 29 ti saresti scampato la caduta (anzi, al contrario, se c'è una cosa che proprio non mi piace della 29 è la minore maneggevolezza).
Alla fine il mio consiglio è di cambiarti la bici solo se iniziassi a trovarla "stretta" per le cose che fai, o al limite per tuo sfizio e piacere di pedalare qualcosa di più nuovo e bello. Ma in quest'ultimo ovviamente entriamo in un discorso differente ;)
Si provabilmente tornero' al progetto originale che prevede un manubrio piu' largo e una gomma anteriore piu larga di 2.0.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Oggi con la mia 560 mi sono sparato un trail da urlo...ho usato anche una cube stereo 150 27.5+.. Che dire il percorso era bello tosto, veloce scassato e con una 50ina di salti di 1m...la Cube volava letteralmente, spianava tutto, ovviamente la front era più impacciata, scalciava in un modo assurdo ma ha retto più che bene. Che dire, a giugno spero arrivi una bella full da accostare alla mia btwin
341e15971cfdfeedc8381f8193a4d7b5.jpg
3890de67257509fbd29d7cfae7ba25ca.jpg
736437ad838951ba284f4c55a5b5802a.jpg

Non si può capire quanto fango ci fosse

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Beh dipende con quali scarpe...un mio amico ha il 43 e gli stanno benissimo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ho provato sul posto sia un 42 stradale che uno da mtb: la scarpa la copre bene ma poi la zip non sale e non chiude alla caviglia se conti che sotto c'è anche il pantalone/cambale + le calze mai più sale, figurati che sono anche magro!

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ho provato sul posto sia un 42 stradale che uno da mtb: la scarpa la copre bene ma poi la zip non sale e non chiude alla caviglia se conti che sotto c'è anche il pantalone/cambale + le calze mai più sale, figurati che sono anche magro!

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
Si hanno le taglie molto piccole, una M lidl corrisponde a una loro xl prendendo i due estremi come esempio...avrò modo di testarli cmq, conta che io ho un 43

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
dalle foto di sicuro non si può capire...
@Anto00RR mi piace il tuo entusiasmo e non voglio sminuirti, ma quella polvere sulle scarpe ce l'ho nelle uscite estive... in questa stagione le uscite su fango sono ben altra cosa.
Ma non mollare!!!
Non era polvere...ho visto di peggio, la bici si è lavata scendendo su asfalto perché pioveva forte e un po' si è tolto ma ti assicuro che flottavi sul fango[emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo